moolaade' regia di Ousmane Sembene Francia, Senegal 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

moolaade' (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOOLAADE'

Titolo Originale: MOOLAADÉ

RegiaOusmane Sembene

InterpretiFatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Dominique Zeïda, Mah Compaoré, Aminata Dao, Stéphanie Nikiema, Mamissa Sanogo

Durata: -
NazionalitàFrancia, Senegal 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Ousmane Sembene

Trama del film Moolaade'

In un villaggio africano, sei bambine stanno per essere circoncise. Tutti sanno che si tratta di una operazione terribile ed in certi casi anche mortale e che le ragazze che la subiscono potranno poi partorire solo col parto cesareo. Due delle ragazze per sfuggire all'operazione, si annegano, le altre quattro cercano aiuto presso una donna che sette anni prima si era rifiutata di far circoncidere sua figlia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Moolaade', 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  02/03/2007 23:33:37
   7 / 10
Un valido film di denuncia sociale che si inoltra in un argomento doloroso come la pratica dell'infibulazione delle giovani donne africane trattandolo con la confidenza ed il coraggio che servono a mitigare i picchi drammatici, bonificandoli in edificanti momenti di crescita collettiva. Ottimista ma non banale e nemmeno buonista. Le brutture ci sono, le contraddizioni anche. La realtà, in compenso, è vista attreverso un filtro di fiduciosa speranza, percepibile dalla fotografia luminosa, dall'ambientazione soavemente dignitosa del villaggio rurale di case di fango essiccato in cui si svolgono i fatti e dall'atmosfera mistico-fiabesca scandita dalle leggende e dai tabù che condizionano e vincolano la quotidianità dei protagonisti e che tanto bene è resa dal lavoro del regista. Qualche comprensibile lacuna a livello interpretativo non mina la qualità del risultato.
Un film concreto, che non scherza, non risparmia nulla allo spettatore, ma dall'inizio alla fine non cessa mai di essere simpatico. Meritevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net