moonacre - i segreti dell'ultima luna regia di Gabor Csupo Ungheria, Gran Bretagna, Francia 2008

moonacre - i segreti dell'ultima luna (2008)

locandina del film MOONACRE - I SEGRETI DELL'ULTIMA LUNA

Titolo Originale: THE SECRET OF MOONACRE

RegiaGabor Csupo

InterpretiIoan Gruffudd, Dakota Blue Richards, Tim Curry, Natascha McElhone, Juliet Stevenson, Augustus Prew, Andy Linden, Michael Webber, Zoltán Barabás Kis, George Mendel

NazionalitàUngheria, Gran Bretagna, Francia 2008
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Gabor Csupo

Trama del film Moonacre - i segreti dell'ultima luna

La pellicola, tratta dal romanzo "Little White Horse" dalla scrittrice gallese Elizabeth Goudge pubblicato nel 1946, č ambientata nel 1840: la storia segue l'orfana Maria Merryweather nel viaggio che, in compagnia della tata Miss Heliotrope e del cane Wiggins, compie verso il misterioso Feudo di Moonacre, nell'ovest dell'Inghilterra. La bimba si ritrova a vivere nell'antica casa di famiglia, piena di segreti e misteri in un mondo sospeso nel tempo. Qui scopre di essere l'ultima principessa della Luna, mentre il cugino Sir Benjamin appartiene al ramo della famiglia dei Merryweather del Sole, e di avere pochissimo tempo per rimediare ai misfatti dei suoi antenati e salvare il regno di Moonacre dall'oblio dell'oceano.

Voti e commenti su Moonacre - i segreti dell'ultima luna, 34 opinioni inserite

Jumpy  @  26/10/2020 14:26:49
un film per ragazzi che scorre via in modo leggero, leggero... anche troppo. Molto bella la fotografia e l'ambientazione della Londra di fine '800.
E' secondo me molto penalizzato da una regia moscetta e, soprattutto, per il fatto di attingere a piene mani a tanti lavori di genere risultando un mix di "già visto".

Romi  @  03/07/2018 19:00:31
E' una favola molto semplice e comolessa insieme. Gli effetti speciali sono volutamente retro' (forse per il budget scarso) ma non e' un difetto, secondo me. Quindi, una fiaba raccontata un po' alla vecchia maniera ed e' un fantasy prettamente per bambini. Se ci sono ancora adulti che hanno voglia di raccontare la fiaba della buonanotte e che se la sentono di portare i propri figli al cinema senza pretendere che il film si rivolga anche a loro bene, questa è una delle non troppo frequenti occasioni. 

Liak  @  28/02/2015 20:50:54
6 anni fa questo era il mio film preferito. Mi rendo conto che la storia è adatta a ragazzini. Rivedendolo , ancora mi piace.

horror83  @  03/10/2013 10:52:37
Premessa che io amo molto i film fantasy e per questo film (vedendo la locandina col leone nero e l'unicorno bianco) mi ero fatta delle alte aspettative. invece il film non mi ha entusiasmata come speravo! il film ha una storiella molto semplice e dove non succede mai nulla di chè, (scordatevi avventure, combattimenti o altro). quello che salta all'occhio sono gli ottimi costumi, le buone ambientazioni, buoni effetti speciali e anche un pò di ironia che non guasta mai. La storia, e la sua messa in pratica, è molto bambinesca. sicuramente non è un brutto film ma non è neppure chissà che cosa! piacerà di più ai bambini che agli adulti!
Brava l'attrice protagonista, che è la stessa de "La bussola d'oro"
L'attore che interpreta lo zio della bambina è molto bello!

Dracula  @  16/02/2013 08:24:05
Una favola semplice semplice, un po' prolissa, con uno svolgimento ordinario e un finale scontato… Guardabile ma nulla di più! Meravigliosi i costumi e le scenografie.

Atlantic  @  06/07/2012 13:33:26
Un film fantasy discreto e carino

gemellino86  @  09/04/2012 10:21:13
Buon fantasy adatto a un pubblico giovane. Storia semplice e dialoghi non troppo scontati. Da vedere in compagnia.

speXia  @  29/08/2011 12:26:52
Non è il massimo ma comunque è carino! Consigliato!

Trixter  @  03/06/2011 23:02:23
Filmetto che sfrutta il fortunato filone fantasy, senza tuttavia offrire le stesse emozioni che garantiscono altre pellicole dello stesso genere.
Trama deboluccia, stereotipi che non mancano (i cattivi vestiti di nero, l'unicorno ecc), dialoghi un pò troppo elementari e senza mordente.
I primi quaranta minuti sono soporiferi ed il film sembra non decollare mai, poi finalmente qualcosa inizia a carburare ma troppo poco per apprezzare un film comunque infantile e troppo zeppo di luoghi comuni, compreso l'inevitabile, telefonato lieto fine. Insomma, poche emozioni e poco divertimento.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  16/05/2011 20:36:29
mi è piaciuto molto ^^ un pizzico di magia.. lo consiglio

trickortreat  @  31/07/2010 17:36:29
Un fantasy che non brilla certo di fantasia! Piuttosto prevedibile e banalotto.. Diciamo che per una giornata assolutamente poco impegnativa va più che bene.. magari con i propri figli.. togliamo il magari..

YourBestEnemy  @  31/07/2010 16:11:54
Bah...filmettino fantasy prevedibile e noioso con un cast non al suo meglio, una storia prevedibile e che purtroppo non intrattiene lo spettatore per l'intera durata del film.

magicrut  @  07/04/2010 10:44:29
Film noioso, prevedibile ed infantile. C'è di molto meglio in giro dello stesso genere!

fede77  @  05/01/2010 21:20:45
Fantasy soft con attori di buona recitazione. Bellissimi i costumi e le (purtroppo poche) introduzioni fantastiche. Una protagonista bambina (Dakota Blue Richards) carina e adatta alla parte ed un finale che è qualcosa di stupendo. Un maggiore uso degli effetti speciali, senza abusarne, come per "Spiderwick - Le cronache" (2008), avrebbe migliorato tantissimo questo bel film.

Kisu  @  22/12/2009 22:39:09
Film che si guarda tranquillamente e non troppo impegnativo.
piacevole.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/11/2009 20:26:53
Ennesima pellicola del filone fantasy.
Su un canovaccio ormai consolidato, l’ultima stagione cinematografica sforna l’ennesimo prodotto fantasy dal basso profilo ..qualche buon effetto speciale in una narrazione che non brilla certo per originalità ma che, nel corso dell’ora e mezza, si fa apprezzare sostanzialmente per una certa linearità tale da non annoiare lo spettatore ..la presenza di alcuni simpatici personaggi, come il piccolo cuoco ed il maggiordomo, danno quel tocco ironico e disimpegnato che non guasta.. purtroppo scontato l’happy end, melenso ma in linea con il tenore generale del racconto.
Cast non brillante, interpretazioni mediocri e poco incisive ..regia sufficiente che sfrutta bene la computer grafica pur con un budget limitato.. ..nel complesso appena sufficiente!

camifilm  @  17/10/2009 11:24:22
Non dispiace la visione di questa pellicola.
Purtroppo non porta nulla di nuovo nel genere, con il solito unicorno, leone, etc etc.
Ottime le interpretazioni di tutti gli attori, soprattutto della protagonista ben inserita nel racconto come aspetto e bravura recitativa.
La storia è abbastanza accattivante.
Non ci sono molti momenti bizzarri.

Consigliato SI

Ultima risposta 17/10/2009 11.25.52
ely87  @  15/10/2009 12:40:03
carino ma poteva esser meglio trama gradevole ma scontata

ragno  @  31/08/2009 02:41:51
mezza delusione....la trama non mi ha convinto per nulla...un film molto povero di contenuti. per bambini ma senza pretese,scialbo!

Lory_noir  @  19/08/2009 23:29:18
Peccato per le troppe scene tipiche e scontate perché l'atmosfera fantasy e l'attrice protagonista stavolta (al contrario de "La bussola d'oro) mi avevano colpito. Non male.

andreapuma@hotm  @  07/08/2009 19:50:00
Molto bello, mi aspettavo un film scadente enoioso e invece mi ha molto stupito, mi ha fatto piacere guardarlo.

AMERICANFREE  @  12/07/2009 15:43:33
buon fantasy con una discreta trama lo penalizza a mio modo la lunga durata! tutto sommato da vedere

puma_devil_1990  @  10/07/2009 00:46:11
Veramente un bel film, trama originale molto curato nei dettagli, costumi e paesaggi stupendi.
Molto piacevole e scorrevole, vale la pena di vederlo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  30/06/2009 11:03:42
bel film... veramente un bel film... la giusta dose di magia, mistero, fiaba tutto intrecciato e amalgamato con un pizzico d ironia...
personalmente m ha fatto molto ridere la tata Miss Heliotrope... molto molto buffa!!!
bellissimo e bravissimo gruffudd, bellissima e molto brava la giovane richards. una storia come piace a me piena di magia e avventura...

insomma... consigliatissimo!! non sarà d certo il film dell'anno ma vale la pena!!!
=)

Gandalf78  @  28/06/2009 15:30:23
Non male, è più per bambini che per un pubblico di adulti ma nel complesso la storia è semlice e carina e la visione scorre tranquilla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/06/2009 17:00:31
Solito film fantasy che ripropone tutti i soliti elementi del genere, a partire dal bambino/a che legge e immagina come in "La storia infinita", passando per mondi magici e unicorni.

Se nell'insieme può risultare gradevole sopratutto ai bambini, nel complesso è un film bruttino, anche perchè il budget irrisorio e gli effetti speciali tremendamente poveri, lo fanno assomigliare più a un filmettino per la televisione che ai vari kolossal tipo Harry Potter e simili.
Divertente il personaggio dello chef, abbastanza mediocre il cast che comprende Natasha McHlone (Ronin) protagonista di recente del serial "Californication" insieme con David Dukovny.

Leonhearth87  @  24/06/2009 02:30:10
Buon film fantasy, certo che rispetto a Harry Potter è un pò più "sempliciotto" : meno dark, meno magia, più avventura. Comunque, una discreta pellicola, che piacerà soprattutto ai più picini.
Da vedere.

lukesx  @  20/06/2009 10:59:58
Uno di quei film belli e piacevoli da vedere. niente di più

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  18/06/2009 11:46:58
senza infamia e senza lode...

eletar  @  15/06/2009 22:06:14
niente di eclatante.. adatto ad un pubblico giovane

LoRe_91  @  15/06/2009 20:03:14
Una storia assolutamente piacevole nella sua semplicità...
Personaggi azzeccati, intreccio chiaro, ma mai noioso!

FinKill  @  15/06/2009 01:00:10
Una fiaba classica di buona qualità.

synthpiano  @  15/06/2009 00:37:09
Certamente un fantasy destinato non ad un pubblico adulto, ma tutto sommato un buon film, capace di divertire e far sorridere gli spettatori. Molto affascinante l' idea del mondo di Moonacre "rinchiuso" nella proprietà del castellano inglese. Ottimi i costumi e la fotografia di certe scene, simili a disegni di libri di favole. Sicuramente superiore ai vari Harry Potter, mi accingo a leggere il libro.

Tuonato  @  13/06/2009 01:43:15
Film per bimbi dove lo svolgimento è molto lineare, i dialoghi sono banalotti e tutto viene spiegato per filo e per segno e più volte sai mai che non si era attenti. Non depongono a favore del film gli inequivocabili e fastidiosi riferimenti a pellicole del passato(il libro da cui prende il via la storia come quello di "La storia infinita", il gruppo di briganti conciati come i ragazzi di "Arancia meccanica"). Gli stessi effetti speciali - diamine almeno quelli da un fantasy! - sono centellinati e forse è un bene dal momento che il leone nero che pattina sul pavimento non è un bel vedere.

Salvo solo i costumi e qualche rarissima trovata.
Adatto ad un pubblico di 2-8 anni.