morfij regia di Aleksei Balabanov Russia 2010

NazionalitàRussia 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Aleksei Balabanov

Trama del film Morfij

Trasposizione di un racconto autobiografico di M. Bulgakov.

Voti e commenti su Morfij, 1 opinioni inserite

benzo24  @  04/06/2020 02:27:01
Un giovane medico condotto viene chiamato a sostituire un vecchio dottore in un piccolo paese: tra distese di neve in un ambiente che si presenta già dall'inizio particolarmente ostile.

Si troverà a doversi arrangiare per vincere le difficoltà che questo compito comporta: mancanza di strumentazione adeguata, carenza di medicine, difficoltà a interagire con gli autoctoni nuovi assistiti.

Il regista decide di mostrare nel dettaglio l'operato del dottore che si troverà a far nascere, insieme alla sua assistente levatrice, un bambino; sostenere una difficile operazione che comporta l'amputazione di una gamba ed il doveroso e penoso soccorso a dei poveri cristi vittime di un incendio.

Come è sua consuetudine non ci risparmia particolari che , seppur verosimili, solitamente altri tendono a 'sfumare'; Balabanov vuole mostrarci la realtà, senza censurare immagini al limite del sostenibile.

Tutto ciò fa da sfondo al vero intento e cioè far vedere il lento ma progressivo cadere nella dipendenza da droga, in questo caso la morfina, di cui i medici facendone uso professionale, hanno facile accesso.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel