morirai a mezzanotte regia di Lamberto Bava Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

morirai a mezzanotte (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MORIRAI A MEZZANOTTE

Titolo Originale: MORIRAI A MEZZANOTTE

RegiaLamberto Bava

InterpretiValeria D'Obici, Leonardo Treviglio, Lara Wendel, Lea Martino

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Morirai a mezzanotte

Uno psicopatico sta terrorizzando la città con una lunga serie di omicidi. La prima delle vittime, tutte donne, è la moglie di un agente di polizia che per questo viene sospettato di essere colpevole. Non è di tale avviso Sara, una criminologa che sta indagando sul caso di un maniaco sessuale morto anni prima. Anche se Sara è convinta che l'uomo sia ancora vivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (10 voti)5,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Morirai a mezzanotte, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Alpagueur  @  30/09/2020 12:49:52
   8 / 10
a mio parere uno dei gialli più belli (e sottovalutati) di sempre. La musica stupenda di Simonetti accompagna l'inzio e la fine della vicenda (siamo ad Ascoli Piceno, una location molto interessante), Lamberto Bava (qui con lo pseudonimo di John Old jr.) vuole omaggiare in qualche modo Dario Argento (è stato spesso suo aiuto-regista) e lo fa nel modo migliore, strizzando l'occhio alla scena chiave del suo primo film (L'uccello dalle piume di cristallo), con la colluttazione fra Anna e Nicola, intravista da lontano da un testimone oculare. Magistrale la dinamica dell'intervento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Lo sventratore di mezzanotte (Franco Tribbo), un vecchio serial killer chiamato così per via dell'ora in cui era solito uccidere le sue vittime, catturato dalla polizia e morto (forse) in seguito ad un incendio doloso nell'ospedale psichiatrico in cui fu ricoverato, sembra essere tornato improvvisamente vita, per colpire ancora… o forse si tratta solo di un copycat, che vuole in qualche modo emulare le sue gesta per motivi sconosciuti? Lamberto riesce a tenere costante la tesnione e il mistero fino alla scoperta finale della verità, che farà luce su tutta la vicenda. C'è il trauma scatenante, c'è la colonna sonora, solo il titolo si sarebbe potuto migliorare (ma in qualche modo è collegato al mistero e quindi si può accettare). Ottima, come sempre, l'interpretazione di Paolo Malco nei panni del commissario, e molto buona anche quella di Valeria D'Obici, nei panni della criminologa, entrambi i personaggi sono risultati sempre credibili. Non so se riuscirei a farlo entrare nella mia top ten dei gialli/thriller italiani, ma sicuramente un posto almeno tra i primi 15 va trovato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/10/2020 23.13.24
Visualizza / Rispondi al commento
bowtie  @  27/06/2014 10:22:51
   7½ / 10
Ammetto che gli attori come recitazione sono scarsini..ma che volete sono italiani :-/ ! Per il resto io non posso lamentarmi anzi... sarà che ero in serata..ma a me ha spaventato assai..non avevo nemmeno il coraggio di uscire in passeggiata col cane! Colpo.di.scena finale..per me è promosso

DarkRareMirko  @  02/12/2009 00:00:44
   7 / 10
Sottovalutato lavoro di Bava, girato sotto pseudonimo, omaggiante Hitchcock (tipo la scena della doccia) ed Argento (soprattutto nei particolari, tipo i cognomi dei protagonisti).

All'inizio pare la peggior soap opera di sempre, complice le ostentatissime interpretazioni, ma via via sà divenire accattivante ed interessare lo spettatore.

Belle donne come in quasi tutti i film di bava junior, soluzione del perchè l'assassino compie le sue efferratezze meno scema di quelel viste altrove, attori mediocri per un lavoro non memorabile ma comuqnue discreto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net