mortacci regia di Sergio Citti Italia 1989

Generegrottesco
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Sergio Citti

Trama del film Mortacci

Alcuni trapassati si trovano in una vita sospesa, in una sorta di purgatorio-parcheggio, e allora ciascuno racconta la propria storia. Ci sono i morti recenti e quelli di alcuni secoli fa, ci sono poetini e assatanati, imbroglioni e potenti, attori e belle donne, ciascuno con tante cose da dire.

Voti e commenti su Mortacci, 16 opinioni inserite

DankoCardi  @  01/04/2019 13:33:03
Pellicola originale che dal titolo sembrerebbe il solito stupido filmetto comico e invece, pur senza uscire troppo dai canoni della commedia italiana riesce a proporre qualcosa di veramente nuovo. Fa ridere ma allo stesso tempo si riflette sul messaggio intrinseco del film: un inno alla umiltà che vole dirci che nella vita è meglio essere semplici e non affannarsi per forza alla ricerca di qualcosa (quindi le risate sono anche amare). Sergio Citti alla regia qui sembra abbandonare un pò i suoi retaggi pasoliniani per concentrarsi sullo sviluppo di una sceneggiatura già buona di suo. Ottimo il cast internazionale.

Hannibal  @  21/04/2017 12:57:14
Questo film mi é sempre piaciuto molto...Il cast poi, é notevole. Bella l'idea, belle le storie, bravi gli interpreti.....Vittorio Gassman su tutti...film da riscoprire. Bravo Citti!

Oskarsson88  @  26/08/2016 04:55:34
Mi piacciono i film originali anche se sono sempre timoroso verso i grotteschi. Questa commedia di Citti, allievo di Pasolini, convince abbastanza, non sfociando nel troppo bizzarro, una serie di episodi col tema della morte, raccontati con leggerezza e ironia. Non un capolavoro, ma tranquillamente guardabile. Impressionante vedere una Mariangela Melato così in età...

Gualty  @  17/07/2014 16:49:54
Nonostante la frammentaria serie di episodi il film veste una solida impalcatura di leggerezza macabra, una commedia grottesca in cui si ribaltano i canoni ormai stantii. Così l'orda di parenti armati di fiori e candele non rendono omaggio ai loro cari defunti, ma al contrario li incatenano al cimitero.
Magistrale interpretazione, soprattutto di Rubini.

DarkRareMirko  @  13/05/2014 14:34:18
Molto d'accordo con kowalsky, soprattutto sul fatto che come film sfugge a tante classificazioni (ma credo che il sito ci abbia comunque visto giusto, definendolo grottesco).

Gran bel cast (c'è pure il McDowell di Arancia meccanica, che mi pare tornerà cmq a lavorare ancora con Grieco), originailità, ma è l'atmosfera che è riuscita più di tutto, quasi ad un passo dall'horror (e fa molto anche la location del cimitero, of course), visto che la trama semiepisodica non è che si riesca a seguirla moltissimo.

Comunque Citti riconferma il suo stile personale e riuscito; film quasi buono.

benzo24  @  24/03/2014 12:37:34
FurFante9  @  29/05/2013 12:58:23
Film dall'idea interessante, ma forse riuscito a metà

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2012 14:35:09
Povere anime in un cimitero che guardano la vita con occhio distaccato cercando un po' di allegria anche in un momento di limbo dove la vita stessa diventa a suo modo un fardello per coloro che sono morti. Lo sguardo grottesco di Citti è commovente e poetico, originale e mai scontato. L'insieme degli attori è alquanto eterogeneo nel mostrare esponenti di un cinema cosidetto alto (Gassman, Melato o McDowell) e un cinema molto più popolare (Michela Miti e Alvaro Vitali).

Testu  @  01/12/2011 16:28:17
Un film particolare e decisamente cinico. A sorprendere non è la volgare avidità umana a cui siamo tristemente abituati, quanto l'egoismo degli stessi morti, forse incapaci di migliorarsi ma che soprattutto guardano la vita e le cose in altro modo. Interessanteù e non cerca di filosofeggiare troppo. Una visione se la merita.

benzo24  @  10/01/2011 16:55:12
film riuscito a metà, esattamente come è fatto un misto tra poesia da 4 soldi e trash volgare.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  09/11/2010 14:18:59
la gente sta male!
se il concetto di essere morti da vivi lo esprime tim burton è una genialata, se invece sergio citti (tra parentesi vent'anni prima) allora è tash.
il film e i concetti sono spettacolari

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/11/2009 15:23:48
Bello. Commedia grottesca abbastanza divertente.
Pare che l'idea originale del film sia stata di Pasolini e che dopo più di vent'anni Sergio Citti abbia deciso di tradurla in pellicola.
Ottimo il cast su cui spiccano Malcolm McDowell e Vittorio Gassman.
Film sconosciuto come lo è purtroppo anche il suo regista. Da vedere.

Redrum83  @  09/12/2008 00:00:46
"Mortacci" è un film per lunghi tratti spassoso e per altri sarcastico, la paradossalità della situazione rende tutto molto bizzarro e divertente, è una pellicola dove ogni personaggio viene rappresentato per il suo lato debole e per questo viene schernito. Di certo ad aiutare la riuscita del film c'è il cast eccezionale, scelto ad hoc e dove tutti dimostrano di essere ben intercalati nella parte. Per gli amanti della commedia, "Mortacci" è un film sicuramente da vedere, io lo consiglio.

Ultima risposta 09/12/2008 00.02.05
elmoro87  @  16/09/2008 14:40:18
no... proprio no... film molto strano, che però in fin dei conti non mi è piaciuto per niente... a tratti grottesco, a tratti proprio brutto... l'unica nota positiva è la grande (come al solito) interpretazione di Gassman... per il resto non va...

asile1  @  02/12/2007 19:57:50
D'accordo con Kowalski,film molto carino..carina la scena dell'anello !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/07/2007 21:42:52
Gustosa e sarcastica commedia su modello (dichiarato?) del celebre "Fantasmi a Roma" di Pietrangeli (1961) dove nel casting faceva parte anche lo stesso Gassman.
Ovviamente Citti, dissacrante come al solito, ci mette molto di suo, e il film è abbastanza bizzarro e divertente da sfuggire a ogni classificazione: non si sa nemmeno se si possa definirlo un remake