mortal kombat regia di Paul W.S. Anderson USA 1995

Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Mortal kombat

Nel regno di Outworld un torneo decide (una volta per ogni generazione) delle sorti della Terra. Per nove generazioni Shang Tsung, un sacerdote del Male che si nutre con la forza dei guerrieri rivali uccisi in combattimento, ha assicurato il primato a un suo protetto. A scongiurare il pericolo questa volta sono chiamati due uomini e una donna assistiti da un santone.

Film collegati a MORTAL KOMBAT

•  MORTAL KOMBAT - DISTRUZIONE TOTALE, 1998

Voti e commenti su Mortal kombat, 80 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  18/06/2021 23:37:34
film più che dignitoso, preso da uno dei giochi di combattimento più famosi di sempre, da cui sarebbe stato difficile fare di meglio.
la storia ricalca fedelmente quella del gioco ed anche le storie dei singoli personaggi sono ben integrate nella trama.
per il tempo poi anche gli effeti speciali erano di livello, con uno shokan (il mostrone con 4 braccia) realizzato ottimamente.
la storia coinvolge, i combattimenti convincono e sebbene le recitazioni a volte lascino a desiderare si arriva alla fine senza mai annoiarsi.
col tempo questo film è diventato un piccolo cult, tanto che il regista verrà poi richiamato per portare al cinema altri francise videoludici (resident evil e alien vs predator) ma all'epoca fu ingiustamente snobbato per e venne criticato per delle cose assurde,
in primis il fatto che non si vedesse il sangue, cosa che aveva reso famoso il gioco, ma io gli unici difetti che posso trovare sono la resa totalmente digitale di reptile davvero vergognosa e il finale con gli eroi schierati in posa che ho sempre trovato imbarazzante.
per il resto è un film che mi sento di consigliare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2021 15:52:38
Mortal Kombat è uno ei videogiochi più famosi della storia ed è praticamente da qui che è iniziata la carriera di Anderson, regista che dai videogiochi riempie penso oltre la metà della sua filmografia. I combattimenti sono discreti con qualche punta di eccellenza. Solo quando ci sono gli effetti speciali di mezzo, il risultato è alquanto scarsino (il generale Goru). In fondo la trama di collegamento da un combattimento all'altro non è altro che una variante a Operazione Drago con Bruce Lee in aggiunta ad un tono gitico ed un pizzico di misticismo.

VincVega  @  30/04/2021 14:23:10
Dopo praticamente più di 25 anni, me lo sono rivisto per compararlo col nuovo rifacimento. Sinceramente lo ricordavo molto peggio e la trama, per quanto sia banalotta e tamarra, non la trovo così orribile, forse migliore di quella del nuovo capitolo uscito quest'anno. Certo vederlo adesso rispetto a quando ero adolescente è un'altra cosa, ma l'atmosfera di "Mortal Kombat" non è male. Purtroppo mancano le grandi dosi di violenza, il sangue e le "fatality" del videogame (evitati per attrarre i più giovani) e gli effetti speciali rivisti oggi risultano abbastanza ridicoli. Lambert nei panni di "Lord Raiden" non c'entra una mazza. Comunque filmetto più che guardabile.

JohnRambo  @  20/02/2020 01:35:01
Me lo ricordo ancora, lo vidi giovanissimo da fan del videogioco e l'ho rivisto da poco, assieme al seguito "Annihilation". All'epoca la figura di Christopher Lambert all'apice della carriera aiutò non poco a portar su il film. Per lui la parte della guida, il dio del tuono Rayden, nell' "inferno" rappresentato dall'isola del sanguinoso torneo, dei guerrieri più forti della Terra contro i demoniaci killer mandati dallo stregone, Shang Tsung, servo dell'imperatore del regno di Outworld. Bravi gli attori nel loro semplice ruolo di acrobati in vorticosi combattimenti a colpi di arti marziali.

maxi82  @  22/05/2017 16:29:46
All'epoca lo avrò visto cento volte...ne ho un ottimo ricordo...di certo oggi varrebbe molto meno

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/05/2017 18:39:25
Ricordo sfocato. Era meglio il film di street fighter

Crystal_89  @  30/10/2014 12:36:35
Uno dei pochi b-movie che ho apprezzato, giustamente diventato un cult. Gli effetti speciali sono alla buona ma fanno sorridere, più che arrabbiare. La trama, la sceneggiatura, il cast e i combattimenti sono buono e tengono in piedi la baracca.
Consigliato solo a chi ha avuto almeno un videogioco della saga ludica.

faluggi  @  02/01/2014 18:53:37
BELLISSMO, e perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/06/2013 18:13:46
Una buona realizzazione dei personaggi (suggestivo assai Goro) e combattimenti abbastanza avvincenti (seppur a volte troppo brevi) fanno sì che il film si meriti una più che meritata sufficienza. Godetevelo e basta, senza star troppo a sindacare. Tuttavia è assurdo pensare che in principio la lista degli aspiranti ad esso comprendeva attori del calibro di Tom Cruise, Johnny Deep, Cameron Diaz, Brandon Lee.

demarch  @  15/05/2013 22:56:18
Come trasposizione del videogame va benone. Lambert indimenticabile che la butta un po'sul ridere. Un po'di trash non fa mai male.

The BluBus  @  26/04/2013 10:46:14
Da fan accanito della saga non posso non dargli la sufficienza ;)

kingofdarkness  @  05/03/2013 17:30:57
Mi dispiace, ma non concordo assolutamente con la media voti del sito….
E' chiaro che non ci troviamo davanti ad un capolavoro, ma non arrivare nemmeno alla sufficienza mi sembra esagerato.
In fin dei conti, si tratta di un filmetto a budget medio-basso molto ben realizzato, sia nei costumi che nella sceneggiatura che nelle musiche.
Le uniche osservazioni che si possono sollevare, a mio avviso, sono relative ad alcuni effetti speciali un po' artificiosi (anche se nel 1995 non c'erano i mezzi che ci sono adesso, e se c'erano costavano un botto) e alla durata forse troppo breve (personalmente avrei voluto vedere più sangue, più Jax, Sub Zero e Reptile), ma per il resto, cosa aspettarsi di più?
Il combattimento tra Johnny Cage e Scorpion vale da solo il prezzo del biglietto, il personaggio di Lambert è perfetto, così come la prova di Robin Shou nei panni di Liu Kang.
A distanza di quasi 20 anni, le mie emozioni verso non sono cambiate di una virgola. Onore a Mortal Kombat!!!

….sperando che in futuro riescano a mettere in piedi un degno erede, dopo tutti gli esperimenti falliti.

Ultima risposta 06/03/2013 10.03.33
ferzbox  @  22/01/2013 19:26:09
Trattasi di un film super fumettone ispirato all'omonimo videogame,ma perlomeno più decente di quella schifezza che osano chiamare film di "Street Fighter"...
Intendiamoci,anche "Mortal Kombat" è un polpettone pieno di esagerazioni e dal target adolescenziale...ma i personaggi sono rispettati discretamente e alla fin fine ci si diverte a guardarlo....amate il gioco?..fa al caso vostro...ripeto però..va preso per quello che è...raggiunge la sufficenza abbondante perchè offre il minimo richiesto.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:09:39
Fino a poco tempo fa questa tamarrata action in bilico con l'horror era il mio film preferito tra quelli tratti da un Videogioco ... che come dire qual'è il meno peggio ... ma continuo a trovare parecchio divertente questo film.

giraldiro  @  05/08/2012 17:00:08
Lo ammetto, ci sono film di gran lunga migliori a cui ho dato voti più bassi, e chi vorrà criticarmi ne avrà tutte le ragioni. Resta però il fatto che non è poi così brutto, almeno non per quanto riguarda l'intrattenimento.

Comunque se avessi votato in modo onesto avrei messo un 4,5.

Ultima risposta 06/08/2012 17.18.00
BlueBlaster  @  26/07/2012 15:59:05
Su questo videogioco si poteva fare un capolavoro, anzi più di uno, ma così non è stato...tuttavia nel suo trash questo prodottino d'intrattenimento si fa ricordare positivamente.

SuperLoLz  @  22/07/2012 19:55:25
Mortal Kombat è uno dei pochi film belli tratti dai videogiochi di combattimenti,perlomeno in questo film i personaggi assomigliano a quelli del videogioco e i combattimenti sono davvero avvincenti. La colonna sonora è magnifica e ti immerge nel pieno dei combattimenti come se tu li stassi combattendo. L'unica pecca sono gli effetti speciali che non sono fatti molto bene,ma d'altronte,per essere un film fatto con pochi soldi è davvero un bel film. Da vedere assolutamente,soprattutto se si è fan della saga.

CthulhuVive  @  02/09/2011 16:09:37
Montaggio pessimo, attori raccapriccianti, effetti scadenti, sceneggiatura con più buchi dell'emmenthal e pacchiano. Lo adoro con tutto il cuore. Davvero, addirittura la sua cattiva realizzazione ci sta da morire. E' un elogia perfetto al videogame, ne riprende tutto lo spirito. Violenza allo stato puro e spacconate come piovessero. La trama? E chi se ne importa!

I combattimenti poi sono notevoli escludendo alcuni. Fosse per me metterei anche un 8 ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra. Un 5 e mezzo o un 6 sarebbe onesto ma non potrei mai fare questo ad un film così.

Testu  @  15/08/2011 20:09:19
Tra i film tratti dai giochi è uno dei meno scabrosi. Strano a dirsi ma l'unica star famosa ovvero Lambert è anche uno dei punti dolenti.

il seguito è raccapricciante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/06/2011 12:23:48
Secondo me una delle migliori trasposizioni videoludiche: il film è abbastanza fedele al videogame, ha delle belle musiche, bei combattimenti e un ritmo sempre incalzante. Gli effeti speciali non sono proprio all'altezza, così come l'interpretazione di Lambert. Credo che difficilmente, ispirandosi ad un videogame picchiaduro, si possa fare meglio, perciò bravo Paul Anderson. Probabilmente il mio commento è un po' prevenuto visto che ho sempre amato il videogame, comunque il film mi è proprio piaciuto (soprattutto considerato gli standard delle trasposizioni videogame-cinema).

diego83  @  25/03/2011 16:01:37
Questo film ripreso da un videogioco storico non mi è dispiaciuto...Piu che buone le ambientazioni,cosi come trama e coerenza con i personaggi della storica "carticcia" Konami...In piu,c'è la splendida Sonia Blade e la misteriosa Kitana (se non ricordo male)....Insomma....CONTINUE 10-9-8-7-6.....

Oskarsson88  @  16/12/2010 15:56:29
Febrisio  @  29/08/2010 12:08:33
Per chi fu affezionato alle prime versioni videoludiche di mortal kombat, e si vide rappresentare, uno ad uno, senza frozoli, i personaggi che davano vita a mortal kombat, questo film piacerà sicuramente. Trasposizione semplice ed esaltante, all'insegna del divertimento puro. Uno scacciapensieri alla ricerca dell'ultima mossa "fatality".

Hokuto88  @  24/07/2010 15:46:10
La miglior trasposizione cinematografia del videogioco, il secondo non vale neanche la metà. Azione da urlo, i combattimenti sono frenetici e ricchi di colpi spettacolari, come si conviene per un film di questo tipo, gli effetti speciali altrettanto ben fatti senza risultare eccessivi, idem per la realizzazione dei personaggi ( molto fedele ) e anche la recitazione si attesta su buoni livelli. L' idea di non stravolger la storia originale si è rivelata giusta, lo svolgimento del torneo mantiene l' interesse dello spettatore molto alto. OOOOPs, che stupido, mi stavo dimenticando la colonna sonora, LA MUSICA INIZIALE DICE TUTTO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2010 18:16:00
Quello che considero in assoluto come il miglior film tratto da un videogame. Personaggi e storyline perfetti e praticamente identici al gioco, combattimenti eccellenti, storia che scorre via che è una meraviglia e una colonna sonora techno/metal di George S. Clinton che completa sensazionalmente il quadro (il tema principale non ve lo scorderete più).
Se poi ci aggiungiamo gli effetti digitali, per l'epoca molto avanti, il gioco è fatto. Per un film che prende spunto da un picchiaduro da sala giochi, non si può pretendere di più; giustamente, Mortal Kombat ha schiacciato quella pagliacciata di Street Fighter.

Ci tengo a specificare che il mio voto di parte sarebbe 10 visto che da piccolo l'avrò guardato minimo cinquanta volte (quanto mi gasava e quante risse mi ha fatto fare). Ma anche cercando di stare con i piedi per terra, non ne posso non constatare il fascino ed il merito. Alla fine tra i vari Super Mario, Tomb Raider, Resident Evil o altro, questo film è l'unico ad uscirne a testa alta, con tanto di fatality. Per questo, per il valore affettivo, e per le qualità tecniche (da videoclip, ma buone) gli metto questo voto.

All'epoca un successone meritato, almeno tra i giovani.
Buon Divertimento.

Ultima risposta 07/05/2010 20.16.13
kalin_dran  @  25/04/2009 19:32:56
Un film d'avventura sufficiente. Abbastanza avvincente per quanto riguarda la trama. Mediocre nella realizzazione tecnica.

Magiko  @  02/06/2008 21:54:56
Un film molto mediocre con effetti speciali scadenti. La storia è accettabile e così pure l'interpretazione, da vedere senza troppe aspettative.( Il gioco per console è molto + bello!!!XD)

Ultima risposta 20/08/2010 04.00.42
Sestri Potente  @  16/02/2008 12:55:10
Discreto film di arti marziali, se non altro i personaggi sono fatti molto meglio di Street Fighter. Jonhhy Cage è un mito e i due ninja sono dei grandi!

Ultima risposta 20/08/2010 04.01.05
genki91  @  26/01/2008 17:52:59
non è un capolavoro ma daltronde chi con mortal kombat poteva fare meglio???

Torghinarbet  @  28/12/2007 06:03:09
Per essere un film tratto da un videogioco, per essere un film per i fans appassionati che hanno riversato milioni di monetine nelle sale giochi in questo, per essere una trasposizione ideata per fomentare gli amanti delle arti marziali, in sostanza, la trama non è poi così male, la sceneggiatura è un po' quello che è (sfido chiunque a tirare fuori qualcosa di meglio da un gioco da bar), la fotografia non è poi così male e gli attori (a parte C.Lambert) recitano discretamente nonostante non siano propriamente degli attoroni professionisti! La nota piacevole è proprio la colonna sonora che tira mooolto su soprattutto nelle scene di azione!
Si poteva fare moltomolto peggio ed invece il risultato è gradevole e per chi ama il videogame e le arti marziali è probabilmente un film riuscitissimo (e per questo gli do 8)!
Se andate a vedere MORTAL KOMBAT e vi aspettate un capolavoro allora siete proprio dei folgorati! Aspettatevi quello che il film vi promette, senza ricercare una trama allucinante e chissà che dialoghi da oscar!
Oggettivamente sarebbe una sufficienza, tenendo conto del target, dell'idea di base (film per gli amanti del gioco) e delle restrizioni della trama e dei personaggi (ovviamente deve coincidere tutto con il gioco restando il più fedele possibile) allora dico che un 8 glielo do anche perchè secondo me non si poteva fare di meglio con tali presupposti!

iugy01  @  13/11/2007 11:00:32
per me che sono un fan del video gioco questo film non poteva esserci di meglio, ricco di combattimenti e gli attori sono uguali ai personaggi del gioco.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 22:14:22
A me piace molto questo film!Consigliato agli appassionati del videogame.

justin81x  @  19/08/2007 09:43:37
bellissimo!
i protagonisti sono identici ai personaggi del gioco
la storia è molto avvincente!
guardatelo

larcio  @  17/08/2007 21:14:44
nn è malissimo certo neanke un capolavoro però si lascia guardare....

Dick  @  22/07/2007 22:41:11
Discorso simile di "Street Fighter".

Calvin  @  20/05/2007 12:37:22
Abbastanza demenziale, mi sento costretto a dargli 6 perchè avevo dato 6 ad una schifezza come street fighter..insomma, non guardatelo, sopratutto se siete appassionati del gioco: nn vi perdete nulla.

shogun  @  09/05/2007 10:58:42
Per gli appassionati di arti marziali potrebbe essere un cult. Combattimenti spettacolari e ambientazione molto suggestiva. Nel suo genere, riuscito.

Sig. Chisciano  @  05/02/2007 00:34:53
Sicuramente meglio di Street Fighter, qui i personaggi del gioco sono rappresentati molto meglio, peccato per la presenza di Lambert che contribuisce alla non riuscita del film che comunque almeno per gli amanti del gioco non è da buttare.

Ultima risposta 05/02/2007 17.06.12
ibrahimovic83  @  05/02/2007 00:21:02
Per me come film sui videogiochi è il TOP in assoluto, a me è piaciuto tantissimo, Ottima colonna sonora, personaggi realistici al videogame.. GRAN FILM!!! Grande Jonny Cage quando dice:.Si dia inizio alle Danze:-

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 09:56:18
Secondo me come film tratto da videogame non è fatto male. Ha dei bei combattimenti,e come scenari non è affatto male. Naturalmente devi essere un appassionato del gioco,altrimenti perde i 3 quarti del suo fascino.

HypnoDisk  @  29/12/2006 22:43:10
Non è un "filmone" ma io non lo trovo malvagio, molto meglio di Street Fighter.

PS: Con tutto il rispetto per il grande Christopher Lambert, ma Raiden è un nome Giapponese (vuol dire "Tuoni & Fulmini") e a parte che l'interprete non è asiatico, ma addirittura sentire il nome pronunciato "Reiden" e vederlo scritto "Rayden" mamma mia che pena... odio queste americanizzazioni.

Alexd87  @  13/07/2006 20:46:04
Non è un capolavoro...però ricordo bene che quando lo vidi la prima, da ultra appassionato della saga, ne rimasi molto colpito, e poi enormemente deluso col sequel, veramente il miglior filmt ratto dai videogames, dopo Silent Hill. Per i fan è una perla immancabile.

Yuri_Karin  @  12/07/2006 15:09:12
Essendo fan del gioco posso ammettere che questo è stato l'adattamento più fedele fra videogioco e film. Insomma la trama c'è, non è ai livelli del videogame, però c'è, ed è carina. I combattimenti sono molto ben realizzati, non annoia, i personaggi si lasciano tutti conoscere nei loro modi di essere e nei loro scopi...considerando data di uscita e scarso budget utilizzato, gli effetti speciali a volte ridicoli possono essere giustificati. Decisamente il miglior adattamento da VG/Film dopo Silent Hill, peccato per la mancata violenza, come lo schifoso sequel che gli han riservato. Attendo il terzo capitolo, sperando in una rinascita e le premese ci son tutte!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/05/2006 21:09:46
quando l'ho visto ero malato per il videogioco,mi piacque e non voglio rivederlo perchè rovinerebbe il bel ricordo che ancora ho.

enter  @  30/04/2006 09:31:46
quando usci il film mi piacque tanto,ma oggi sarebbe un film spazzatura; mantenego il voto che avrei dato 10 anni fa

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora