morte di un matematico napoletano regia di Mario Martone Italia 1992

morte di un matematico napoletano (1992)

locandina del film MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO

Titolo Originale: MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO

RegiaMario Martone

InterpretiCarlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Toni Servillo

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Morte di un matematico napoletano

Gli ultimi otto giorni della vita di Renato Caccioppoli, illustre ed eccentrico matematico, morto suicida l'8 maggio 1959. Prima del fatale gesto, il protagonista viene ritrovato in una stazione come un qualsiasi vagabondo. Riportato a casa, c'è chi cerca invano di salvarlo dalla sua amarezza e dalla sua totale delusione, esistenziale e politica. Ai suoi funerali il disagio si nasconde dietro la retorica.

Miglior regista esordienteDavid speciale (Carlo Cecchi)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente, David speciale (Carlo Cecchi)

Voti e commenti su Morte di un matematico napoletano, 12 opinioni inserite

pak7  @  24/08/2022 10:29:57
E' vero, film un po' troppo lungo e forse ripetitivo, ma le prova di Cecchi è da incorniciare così come quella di un giovane Servillo.
Difficile raccontare in maniera diversa una storia come questa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/11/2017 18:52:24
film sicuramente profondo e intenso ma anche molto lento e ripetitivo,
Belli i colori e la prova del protagonista .

fabio57  @  04/09/2015 11:43:45
Non era facile portare sullo schermo un personaggio così complesso come Renato Cacciopoli, ma il regista sembra esserci pienamente riuscito, regalandoci un ritratto abbastanza verosimile di un uomo geniale, quanto sregolato ed eccentrico,dalle mille sfaccettature e tante contraddizioni. Carlo Cecchi è perfettamente calato nella parte, mai sopra le righe. Certo il film si interroga sui motivi che hanno condotto il nostro all'estremo gesto, ma non da risposte e chi ha conosciuto questo illustre professore di matematica, concorda nel ritenere difficile intuire le ragioni che lo hanno condotto alla sua prematura fine. Ovviamente da una mente brillante come la sua, ci si aspettava uno sviluppo della sua vita diverso, ma forse l'amarezza per una vita sentimentale fallimentare o forse la consapevolezza che il suo irrefrenabile alcolismo, ne avrebbe minato le facoltà mentali di cui era cosi fiero, potrebbero averlo indotto all'insano gesto
Bravo Martone ad aprire la mente dello spettatore a vari scenari

[+] lascia un commento a fabio57 »

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2012 14:32:03
Martone mette in scena sullo sfondo di una Napoli così lontana dagli stereotipi che la caratterizzano la morte spirituale di un uomo in preda alle disillusioni e da un malcelato nichilismo che lo portano al gesto estremo. Carlo Cecchi dà vita ad un personaggio estremamente complesso, fuori dai canoni e forse proprio per questo difficile da capire anche per chi credeva di conoscerlo fino in fondo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/05/2012 23:24:01
Bel film dal titolo fuorviante, racconta in maniera secca i possibili ultimi giorni del matematico Caccioppoli (aderendo molto più alla storia vera di tanti film pseudobiografici). Bellissima la figura del protagonista interpretato da un grande Cecchi. Un film molto duro con la pecca (per me) di non essere sempre comprensibile causa il napoletano parlato in maniera a volte troppo stretta. La storia, complessa, viene un po'chiarita nel finale (amarissimo).

marimito  @  09/12/2011 21:06:35
Un film ben riuscito in una Napoli da cartolina ingiallita e surreale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/05/2011 19:46:15
Stranamente ho visto questo esordio cinematografico di Martone perché incuriosito dal bellissimo titolo,esplicativo e conciso come il film stesso.
Morte di un matematico napoletano,appunto. La storia vera-romanzata degli ultimi giorni di Renato Caccioppoli,matematico geniale e in vista nella Napoli di fine anni '50. Un uomo che sembra già alienato sin dalle prime sequenze ambientate in una stazione fatiscente in cui lo ritroviamo solo,trasandato e ubriaco,inconsciente di sé e di tutto ciò che gli sta intorno.
La cronaca dei suoi ultimi giorni è quella di una morte incombente annunciata sin dal titolo e che al contempo tutti i suoi conoscenti sembrano in qualche modo prevedere. I suoi discorsi sono cinici e senza uscita così come il pessimismo dei suoi discorsi politici e umani (nipote di Bakunin).
Il suo è un continuo vagabondare in una Napoli fatta di femminielli che come vecchie comari lo prendono in giro e si fanno prendere in giro, città impregnata di un passato che non se ne vuole andare e che fa capolino ma di cui lui si vuole liberare senza rimorsi sulla coscienza evidentemente pesantissima. Fino alla morte del matematico,improvvisa ma prevedibile, solo uno sparo secco che fa tanto rumore senza che nessuno a parte una cameriera veda nulla,nemmeno la macchina da presa,ma chi ha sentito ha già capito quello che è successo...
Di non facile visione ma anche molto elegante,Martone ha il merito di aver ideato una pellicola lenta,distaccata e girata in maniera mirabile,con un cast di attori navigati ed esperti,non ultimo il protagonista. Apparizione veloce di un Salemme e un Toni Servillo giovani.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/09/2008 10:58:50
Gli ultimi giorni di un uomo sconfitto dal male di vivere. Un uomo che cerca invano di urlare, in un film decadente, lucido, sommesso e straziante, tutto il disagio dell'esistenza attraverso la spessa coltre dell'ipocrisia, del vuoto di valori e della dipendenza.
Tecnicamente ottimo, Martone già maturo alla prima opera, una Napoli di secondo piano fotografata con intensità e un grandissimo Cecchi, attore purtroppo poco valorizzato dal cinema.
Da riscoprire.

Ultima risposta 17/01/2009 10.11.56
Jumpy  @  19/02/2008 10:10:02
Un po' lento in certi passaggi, ma è talmente ricco di dettagli e sfumature da non annoiare, alterna scene "leggere" tra i banchi dell'università e le osterie di Napoli e momenti che lasciano di stucco per profondità tra amarezza, malinconia e disillusione.
Straordinaria e misurata l'interpretazione di Cecchi.

addicted  @  11/09/2007 17:47:04
Capolavoro di Martone e pietra miliare del nostro cinema.
E' una esperienza indimenticabile.
Che bello vedere che il cinema italiano sa ancora essere magistrale!!!
Non ho altro da dire.. questo film è semplicemente splendido e vederlo mi ha entusiasmato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/08/2007 00:36:16
Film molto discusso e generalmente osannato dalla critica che lo ha salutato come un capolavoro del cinema italiano.
E' evidente che il cinema di Martone merita rispetto: magari un pò accademico, ma ricco di sfumature e di influenze (Godard e Rivette in primis, i francesi).
E' superba la prova di Servillo in un personaggio davvero complesso e affascinante. Peccato solo che il film sia nel complesso un pò didascalico e prolisso, e questo mi impedisca di estrarre l'8 che riservo senza dubbio al successivo, bellissimo "L'amore molesto"

Ultima risposta 04/08/2007 00.49.30
ds1hm  @  10/02/2006 14:20:49
E' questo un film che ho rivisto tante volte e tante volte ho ammirato un certo stile di quel che era l'emergente Martone (nel lontano 1991). C'è però una complessità incredibile nella comprensione generale, delle forzature realmente poste al di fuori della logica cinematografica che ti rendono impossibile ogni distrazione nella visione del film.
Di Martone andrebbe archiviato in filmscoop quel bellissimo e brevissimo saggio cine-teatrale che fu Rasoi (non ricordo se precedente o successivo a Morte di un matematico): un film incredibile con attori sconvolgenti.