morti di salute regia di Alan Parker USA 1994

morti di salute (1994)

locandina del film MORTI DI SALUTE

Titolo Originale: THE ROAD TO WELLVILLE

RegiaAlan Parker

InterpretiAnthony Hopkins, Bridget Fonda, Matthew Broderick, John Cusack, Dana Carvey, Tracy Lind, Michael Lerner, Colm Meaney, John Neville

NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Morti di salute

Siamo a Battle Creek, Michigan Falls, nel 1907, ed è qui che il dottor John Harvey Kellogg, l'inventore dei corn flakes, del burro di noccioline e di oltre settantacinque tipi di cosiddetti "cibi sani", conduce e dirige "The San", la sua amata clinica della salute. Ma non è tutto oro quel che luccica...

Voti e commenti su Morti di salute, 9 opinioni inserite

ZanoDenis  @  16/10/2015 14:57:25
Bizzarra commedia di Parker, dominata da uno spirito e una vasta gamma di personaggi tutti sopra le righe, il film è pieno di satira, parodiando e deridendo le cliniche salutistiche e i vari metodi usati, spesso considerati estremi. Intrattiene, un po deludente Hopkins, monoespressivo come al solito Cusack, ma non è male.

BlueBlaster  @  28/04/2014 01:37:21
E chi lo sapeva che l'inventore dei famosi corn flakes era un ortoressico che nelle sue cliniche per la salute utilizzava metodi alquanto estremi ed opinabili.
Il film di per se è una commedia nera alquanto grottesca e non proprio riuscita...certamente alcune scene sono interessanti ed altre abbastanza simpatiche ma in linea di massima la pellicola non mi ha catturato ma anzi a tratti è davvero confusa ed anche noiosetta.
Anthony Hopkins dal canto suo mette in piedi un bel personaggio come il suo solito che però è irritante e poco accattivante nel suo essere caricaturale.
Alan Parker è ben lontano dal suo stile di qualità e le uniche "prove di classe" riguardano un buon uso del montaggio nell'inserimento di alcuni flshback che riguardano il suo rapporto con il figliastro ritardato.
La sceneggiatura è modestissima e piena di buchi oltre che poco lineare...infatti ci sono delle sequenze che paiono fuori contesto come ad esempio le parti che riguardano la sessualità della moglie del protagonista (Broderick) ossia una bellissima Bridget Fonda.
Ne sarebbe benissimo potuto uscire un'opera divertente ed intelligente ma così non è.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/12/2012 19:48:50
Film meraviglioso,

sì, qualche volta disomogeneo, ma con una caratterizzazione dei personaggi indimenticabile, tra cui spiccano Anthony Hopkins, Matthew Broderick, John Cusack, che sembra non invecchiare mai (vedi il recente "the raven")...Umorismo british, che lo avvicina al nuovo Hysteria come tipologia.
Indimenticabile la scena dell'educazione del bambino con la giacca che va appesa all'attaccapanni. Buona prova anche per l'attrice Lara Flinn Boyle, oramai "dispersa". Film a suo modo geniale, con parecchie falle, tuttavia la caratterizzazione data dagli attori, anche sopra le righe, è qualcosa che non c'è più nel cinema di oggi.

Nella scena della morte del "signor imponunziabile", credo di aver riso mezz'ora!

Bellissimo!

DarkRareMirko  @  08/09/2011 22:59:00
Film anomalo, unico, con grandi attori in ruoli insoliti (Hopkins soprattutto, qui stranissimo e al solito grandioso).

In giro (rete e dizionari di cinema) è ingiustamente sottovalutato, ma c'è da dire che, a fronte di perfezione nella messa in scena, nella musica, nei dialoghi, nella recitazione, c'è un pò troppa audacia nella satira che, troppo palese (si critica l'ossessione per la salute a tutti i costi, per il vivere a tutti i costi sano, ecc.), si infanga un pò.

Ad ogni modo un buon film, poco diffuso e poco trasmesso.

Sempliciotto, se inventato, il rimando all'inventore Kellogg, che poteva benissimo essere evitato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/08/2011 19:07:53
Un film che vive di alti e bassi. Di buone idee e di altre veramente scadenti. Un pasticcio che non mi sento però di bocciare in toto. Certamente Alan Parker ha fatto lavori decisamente migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/01/2011 19:51:38
I discutibili metodi del dottor Hopkins sono sicuramente i momenti migliori del film insieme ai Flash dell'infanzia del figlio!
Il problema è che si esagera fino alla noia e le due ore di durata si fanno sentire eccessivamente!
Diverte raramente

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/01/2010 00:44:13
Un ibrido estremamente eterogeneo che annoia dal primo all'ultimo minuto. Parker butta al cesso trent'anni di onorabile professionalità dirigendo alla meno peggio questo pastrocchio che non ha incontrato i favori di alcun tipo di pubblico. Tipico cast delle grandi occasioni totalmente sprecato. Unicamente da cestinare o al massimo da vedere per capire cosa riescono a volte a combinare dei registi di buon nome senza una sceneggiatura presentabile.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:26:31
Film di difficile valutazione... è sicuramente un papocchione... molto confuso e disomogeneo... ma sono tantissimi gli spunti interessanti ...

everyray  @  31/01/2008 02:53:42
l'idea è buona,ma è un film disomogeneo fino alla noia,la trama spezzettata ed i personaggi troppo eccentrici,solo Hopkins si salva,ma il suo personaggio è altamente irritante!!