mouth to mouth regia di Alison Murray Gran Bretagna, Germania, Canada 2005

mouth to mouth (2005)

locandina del film MOUTH TO MOUTH

Titolo Originale: MOUTH TO MOUTH

RegiaAlison Murray

InterpretiEllen Page, Natasha Wightman, August Diehl, Beatrice Brown, Maxwell McCabe-Lokos, Elliot McCabe-Lokos, Diana Greenwood, Eric Thal, Jefferson Guzman, Christian Näthe, Jim Sturgess

NazionalitàGran Bretagna, Germania, Canada 2005
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Alison Murray

Trama del film Mouth to mouth

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Mouth to mouth, 8 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  27/01/2022 22:08:49
Film non esaltante ma comunque valido; granula della pellicola sporca, un/una Page in parte ed un discreto spaccato relativo ad una vita alternativa che ha a che fare con gruppi di persone; opera non tanto famosa, che merita almeno un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/06/2014 18:53:51
Sono decisamente d'accordo con il commento di Inamoto un po' più sotto, anche se mi sento di essere più magnanimo nel giudizio complessivo. Il racconto di questo gruppo di persone in fuga dal passato può anche essere interessante, il problema è che non si viene mai a creare vera empatia tra protagonisti e spettatore: anche la protagonista principale (sia chiaro che Ellen Page è bravissima come sempre) non mi ha coinvolto molto nelle sue vicende personali, tanto più che anche le motivazioni per cui si unisce alla "comunità" appaiono poco credibili. Va dato atto al regista di riuscire comunque a creare un certo impatto visivo grazie ad uno stile abbastanza crudo e notevolmente "sporco" a cui viene abbinata una colonna sonora di tutto rispetto. Con una maggiore cura verso i personaggi certamente sarebbe uscito qualcosa di veramente ottimo ma così non è stato, almeno a mio modesto parere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2013 14:03:40
Una volta c'erano le cosidette "comuni" in campagne isolate con uno stile di vita alternativo alle città, ma non nel caso di Mouth to mouth. Qui non c'è uno stile di vita alternativo, piuttosto lo Spark si presenta come un'ancora di salvezza per una disintossicazione fisica dalla città e dai suoi mali (il ribellismo senza causa della protagonista, la droga per altri). Se la parte on the road verte molto su questo aspetto, l'arrivo alla comune evidenzia in misura maggiore un annichilimento spirituale dell'individuo da parte del cosidetto "santone" (epoche diverse ma i "santoni" ci sono sempre).
E'un film che in fondo mette in risalto, anche nello stile e con la musica appropriata, la distorsione di una comune collettiva verso la deriva dell'autoritarismo, però allo stesso tempo la pellicola non presenta sorprese, sai già dove intende parare e forse per questo mi aspettavo qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  30/09/2013 14:28:52
Vita di Sherry - animo punk tendente all'isolamento e all'autodistruzione.
L'adolescenza è un tormentato viaggio che porta sull'orlo della ribellione. Una rabbia giovanile che se tenuta dentro rischia di implodere, ma se condivisa genera forza d'urto.
Salvata e risucchiata da un gruppo nomade di giovani dal passato disastroso, dai nobili intenti e dai metodi discutibili, Sherry affronta ciclicamente salvezza e perdizione, ciclicamente perdendo e ritrovando la madre, amici, se stessa.

Curioso come, in tutto questo, il ruolo primario degli adulti conosca sempre derive discutibili.

"Mouth to mouth" è un film on the road. Il viaggio di un furgone scassato, il viaggio di una giovane in crisi d'identità. In conflitto con una madre in crisi d'identità. In compagnia di relitti sociali, i cui corpi sudici custodiscono grandi anime.
E' un bildungsroman su schermo: Sherry scappa scomposta da una vita ordinaria, assapora il fugace respiro di brezza di libertà, ricade in una dolorosa e rigida anticonvenzionalità. Frugando nei cassonetti per ritrovare il valore delle cose, toccando il fondo del pozzo per risalire verso la superficie della dignità.

Non ci sono evidenti richiami ad altri film. Tuttavia può ricordare "This is England" per le dinamiche di un gruppo anticonvenzionale e per la disastrosa avventura ribelle di un giovane. Forse anche per l'immagine dinamica, le ambientazioni sudicie e la crudezza degli eventi.
Potente e penetrante colonna sonora, che interagisce direttamente col film nel poco ortodosso rito funebre e nelle surreali danze teatrali di Sherry. Una Sherry ottimamente caratterizzata, un'ottima Ellen Page.

Decisamente consigliato.

Ultima risposta 02/10/2013 11.07.45
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  14/04/2013 22:44:06
NOn centra assolutamente nulla ne con trainspotting ne tantomeno col perfetto dead man's shoes, se proprio si dovesse fare un paragone direi che è un mix fra LA FUGA DI MARTHA e GUMMO ma non ha ne la verve del primo ne la genialita' del secondo.
E' la rappresentazione di un gruppo di disadattati che vivono ai margini della societa' in condizioni disgustose e per giunta x loro scelta , un affresco di gioventu' nella quale è praticamente impossibile rispecchiarsi in quanto troppo estrema e troppo stupida !
Sinceramente mi è parso pretenzioso e non si capisce dove voglia andare a parare, tecnicamente è discreto ma tutto sommato vanta delle bellissime colonne sonore :)

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  10/01/2013 00:29:46
Discretamente Interessate la prima e l'ultima parte. Mi ha deluso visto i nomi tirati in ballo da qualcuno...

Ultima risposta 03/02/2013 00.14.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  19/10/2011 23:40:47
E adesso voglio buttare una bestemmia, che farà accapponare la pelle ai fan di Shane Meadows (This is England) e di Irvine Welsh (Trainspotting), perchè voglio dire che questo film, mi ricorda tremendamente le 2 pellicole più famose dei suddetti registi. Allora è facile dire : Se metti 8 e mezzo a Mouth to Mouth, a quei due quanto metti? La risposta è che il voto degli altri due film, secondo me, è uguale al voto dato a questo film. Perchè il film di Alison Murray non ha nulla (o comunque poco) da invidiare ai due capolavori britannici (Anche se Trainspotting è ambientato a Edimburgo, però parte del film è stato girato a Londra).
Torniamo al film della Murray. Mouth to Mouth ci racconta le vicende di una ragazzina ribelle, Sherry Green, che si unisce alla S.P.A.R.K. un'organizzazione che vuole togliere i ragazzi dalla strada, dalla droga e dalla prostituzione, ma a modo loro. E ben presto Sherry si renderà conto che non tutto quello che succede all'interno della S.P.A.R.K. è piacevole. Nel cast troviamo dei talenti che conosceranno il successo solo qualche annetto dopo, infatti c'è August Diehl (che qualche anno più tardi interpreterà la parte di un ufficiale nazista nel famoso film di Tarantino "Bastardi senza gloria"), poi c'è Jim Sturgess ( che avrà un ruolo nel film "L'altra donna del re"), però a sbaragliare la concorrenza ci pensa una Ellen Page in stato di grazia, che sfodera una delle sue migliori interpretazione (infatti, sarà proprio grazie a questo film che otterrà il ruolo da protagonista nel thriller "Hard Candy" di David Slade, scelta in mezzo a 300 candidate). Gli elementi che valgono l'8 e mezzo al film, sono la recitazione dei protagonisti, la sceneggiatura (dialoghi splendidi), location veramente meravigliose (Lisbona, Berlino e Londra) e soprattutto, il senso di ricerca della libertà che il film ci lascia. Mouth to Mouth è un film che va apprezzato per le immagini che ci mostra e per il messaggio che ci lascia. 8 e mezzo ad un film poco conosciuto, ma che comunque non deve levarsi il cappello di fronte ad altri capolavori del genere.

Vedi recensione

Ultima risposta 13/01/2013 14.03.43
DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:32:43
Un film con un inizio alla Trainspotting che tratta di una ragazza (Ellen Page) che si unisce ad una organizzazione nomade. Tra varie vicissitudini ci sarà molto da riflettere sul senso della vita e cose correlate. Questa, molto in breve, la trama del film.

Un film molto diretto, abbastanza crudo, non molto originale ma nemmeno pessimo, anzi. Più che altro un messaggio da leggere e conservare.