mr. america regia di Leonardo Ferrari Carissimi Italia 2013

mr. america (2013)

locandina del film MR. AMERICA

Titolo Originale: MR. AMERICA

RegiaLeonardo Ferrari Carissimi

InterpretiMarco Cocci, Anna Favella, Michael Schermi, Luca Mannocci, Eliud Luciani, Luca Di Cecilia

NazionalitàItalia 2013
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Leonardo Ferrari Carissimi

Trama del film Mr. america

Mr. America è un thriller d'autore che prende spunto dalla storia di David Solanas, per rappresentare la spirale negativa di molti artisti, abbagliati dalla temporanea celebrità che pomettata Andy Warhol, la maledizione che per alcuni è stata fatale. Il film si sviluppa su tre distinti piani temporali che si intrecciano vorticosamente fino a formare una tela di passato, presente e futuro. Gli atti brutali e ossessivi che sono stati compiuti nell'infanzia di Penny, generano una rovinosa relazione familiare che sarà il fulcro della storia.

Voti e commenti su Mr. america, 3 opinioni inserite

alex94  @  15/11/2023 13:26:56
Un thriller con velleità autoriali pretenzioso,forse anche troppo,al regista Carissimi c'è da riconoscere una certa abilità dal punto di vista visivo,in grado di costruire scene ed immagini suggestive ( sostenuto in questo anche da un buon comparto sonoro),peccato che lo faccia a scapito del coinvolgimento, infatti se la costruzione e l'intrecciarsi di vari piani temporali potrebbe risultare affascinante in questo caso finisce per appesantire non poco la vicenda che rischia di apparire unicamente come un mero esercizio di stile che trova il tempo che trova.
Troppo freddo per i miei gusti e non sempre in grado di tenere alto l'interesse nello spettatore,se a questo aggiungiamo anche un pessimo doppiaggio italiano ( il film è stato girato in inglese),ecco che non si riesce ad arrivare alla sufficienza.
Un peccato perché le capacità tecniche in questo caso non mancavano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2014 00:16:20
Se si vuole ridurre Mr. America ad un film di genere si può propendere tranquillamente per il thriller. Altrettanto vero che è un thriller particolare, più psicologico, malgrado una patina che ricordare i gialli italiani anni 70'. Ma è solo una patina appunto che può fuoviare in maniera ulteriore un lavoro più concentrato sulle psicologie di personaggi svuotati dalla loro individualità e che vivono di riflesso nei confronti di altri decisamente più dominanti, tanto da annichilire chi sta intorno a loro. Parla di arte ormai ridotta ad un oggetto di consumo, dall'effimero successo e condannata ad un successivo oblio. Una pellicola certamente ambiziosa a cui però non mancano difetti. La regia sinceramente mi è sembrata poco brillante e la sceneggiatura non sempre riesce a sostenere la narrazione divisa su diversi piani temporali. Inoltre essendo stato giarato in lingua inglese ha subito il doppiaggio in italiano, sulla cui qualità è meglio, veramente meglio, stendere un velo pietoso. Buoni intenti, risultato non completamente soddisfacente.

Trixter  @  07/08/2014 23:06:14
Thriller un pò pretenzioso e sofisticato di facciata ma, nella sostanza, non lascia molto allo spettatore. Se la regia riesce ad essere originale, altrettanto non si può dire della sceneggiatura, in generale, e dei dialoghi in particolare. Rarefatti e banali, non in grado di far esprimere appieno agli attori le loro doti recitative, portano lo spettatore alla sempre maggior consapevolezza di guardare un giallo di serie B. Forse c'è qualche richiamo al vecchio Dario Argento, ma siamo ben lontani dalla resa e dalle atmosfere di quest'ultimo, a suo tempo supportato da eccellenti e funzionali colonne sonore, delle quali in Mr America non c'è la minima traccia. Insomma, Mr America è un film del quale, a mio parere, si poteva senza dubbio fare a meno. Ad ogni modo, meglio un tentativo di questo genere che le solite insipide commediole finanziate con danaro pubblico, ormai l'unico prodotto che l'industria cinematografica italiana riesce a sfornare con disarmante continuità.