mr. brooks regia di Bruce A. Evans USA 2007

Trailer Trailer MR. BROOKS

locandina del film MR. BROOKS

Titolo Originale: MR. BROOKS

RegiaBruce A. Evans

InterpretiKevin Costner, Dane Cook, Demi Moore, William Hurt, Marg Helgenberger, Danielle Panabaker, Jason Lewis, Steve Coulter

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Bruce A. Evans

•  Link al sito di MR. BROOKS

Trama del film Mr. brooks

Un uomo apparentemente senza macchia, pieno d'amore per la sua famiglia e grande uomo d'affari, in realtà nasconde una seconda identità. Affetto da schizofrenia, il suo alter ego é uno spietato serial killer al quale sta dando la caccia un'intraprendente detective.

Voti e commenti su Mr. brooks, 118 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/01/2021 19:17:06
film particolare.. una specie di Dexter con un ambigua ombra a consigliarlo e sostenerlo .
debole e scontata come sceneggiatura, si lascia guardare più per curiosità che per interesse , alla fine la cosa migliore sono i duetti Costner/Hunt.

markos  @  05/06/2019 12:47:53
Non è un capolavoro, ma a mio parere è un film godibile. Più che sufficiente.

Goldust  @  11/01/2018 18:25:23
Ci sono troppe sottotrame e coincidenze in questo thriller "cerebrale" che, a dir la verità, mette in campo un'idea neanche male, quella del killer per forza. La costruzione dell'intreccio mischiata a dinamiche personali e lavorative perde però presto la bussola e si arriva alla fine con aspettative che saranno disattese

Costner non proprio credibile nel ruolo, Hurt sottilmente mefistofelico ma alla fine quasi inutile, metto mezzo voto in più per l'avvenenza di Demi Moore, alla quale tocca fare i conti con un personaggio ( una detective che è più un rambo in gonnella, sigh! ) difficilmente riscontrabile nella vita reale.

76mm  @  10/01/2018 12:40:47
Ho deciso di avventurarmi nella visione di questo film incuriosito da un commento della mia guida tv che lo massacrava selvaggiamente…visto il regista sconosciuto e il cast di ex star bollite pensavo di trovarmi davanti ad una mega trashata da spanciarsi dalle risate.
Invece alla fine l'ho trovato un prodotto dignitoso che, seppur funestato dai tipici difetti delle produzioni del genere (svolte improbabili, forzature, plot holes – vedi spoiler), fa il suo dovere di intrattenimento senza provocare orchiti o ulcere perforanti.
Costner nella parte del cattivo è un'idea vincente, Hurt gigioneggia ma senza esagerare, la Moore fa del suo meglio (diciamolo, nella recitazione non è mai stata un asso…) ma paga lo scotto di un personaggio francamente poco credibile.
In generale un po' di cattiveria in più non avrebbe guastato (mi riferisco in particolare al sottofinale, scontatissimo e abusatissimo, che già altri ho visto non hanno gradito).

StIwY  @  03/04/2017 11:06:33
Il compitino facile facile. Nulla di nuovo. Solita solfa, solito canovaccio. Un serial killer contro un detective che per qualche oscuro motivo la prende come una crociata personale. Il tutto appare troppo artificioso. Hurt sprecatissimo come parte deviata del personaggio.

Non c'è un solo personaggio che non sia sempre fresco di parrucchiere in qualsiasi situazione. Tutto è troppo artificioso e prevedibile.

Buba Smith  @  25/02/2017 13:07:57
Beh che dire.

direi senza ombra di dubbio un film interessante. Un po' contorto e bizzarro, però ne si apprezza l'originalità.

L'unica pecca forse, è proprio quella di essersi spinti un po' troppo in là mettendo troppa carne al fuoco senza essere riusciti pienamente a controllarne l'andamento.

Insomma la sostanza c'è sicuramente. Non si è però riusciti a sfruttarla alla perfezione. Diciamo una sorta di diamante grezzo. Peccato perché in caso contrario avrebbe potuto essere veramente un film superbo.

Un altra cosa a parer mio, totalmente fuori luogo, è il personaggio/interpretazione della Demi Moore, che assolutamente non convince, e non centra proprio nulla in questo film.

Un eccellente Costner invece.

Ultima risposta 25/02/2017 13.10.33
Matteoxr6  @  17/01/2017 01:58:55
Come voto l'ho fatto rientrare nella media dei classici thriller da televisione: spunto di base sufficiente, intreccio banale, dialoghi di bassissimo livello, con una regia senza impegno.

DarkRareMirko  @  03/11/2016 21:54:34
D'accordo con la maggior parte dei commenti presenti; tale Mr. Brooks poteva essere davvero un gioiellino ma il resto del film non è all'altezza della prima parte; manca coesione, si.

Costner è davvero bravo, sa mettere molto in soggezione solo con sguardo ed espressioni, bene anche Hurt e la Moore.

I vari finali non sono al top ma almeno lasciano un qualcosa di aperto, in sospeso, che non stona tanto (è anche un film sull'ambiguità e sull'ambivalenza questo).

Ottimi i primi 30 minuti, il resto del film regge ma perde qualcosa, buona atmosfera e regia sapiente.

Dick  @  05/09/2016 21:26:44
Thriller sulla carta intrigante, ma dispersivo e noiosetto. Nell' ultima parte poi scade di brutto con un finale che sembra buttato la.

Manticora  @  06/07/2016 17:05:40
Un regista che fà solo due film,ma il secondo è sicuramente migliore del primo!
In questo Thriller che poteva sembrare il copia incolla di qualcos'altro(Dexter per esempio) Bruce Evans invece riesce a dare un senso di compiutezza ad un film che poteva essere scontato,per tre buoni motivi.
1-Kevin Costner,invecchiando è migliorato ancora,e come attore non si discute,riesce ad essere credibile in qualsiasi ruolo,anche in quello di un serial killer,e non è poco.
Demi Moore,invecchiando(ma quanti anni ha?) è ancora più bella e devo dire che il ruolo della poliziotta,atipico per lei,le calza a pennello,inoltre la sua storia è parte integrante del film,e ha un suo perchè...
William Hurt,ovvero il DOPPIO DI MR.BROOKS,il suo lato schizzofrenico,con cui parla,si confronta,ride e a volte litiga,semplicissimo,ma efficacissimo,il motivo perchè arrivi alla fine del film,oltre al sogno a tre minuti dal termine...

Insomma se questi tre motivi non vi convincono,non vi bastano o non è il vostro genere un consiglio,lasciate perdere...

mauro84  @  19/12/2014 17:37:24
Scegliendo di vedermi un thriller, recente, e "serio" ho deciso di guardarmi questo.
Trama molto ben fatta, piacevole l'impatto del serial killer e della sua seconda persona che solo lui vede\sente. Avrei osato di + su alcune scene. Bel finale degno.

Kevin Kostner, + invecchi caro mio + sei un top attore!
Demi Moore, sinceramente sembra di meno lei, forse è l'età che avanza, forse la bellezza che era, ora è una donna che piace, ci mette il suo, piace il giusto, è arrivata ad esser l'attrice!

Il regista sforna un piccolo capolavoro del genere thriller. complimenti a tutto.

Film consigliato, piacevole in tutte le sue forme e colori. Una visione di una serial killer alquanto diversa dal solito. Da vedere!

sagara89  @  08/08/2014 23:50:27
ottimo thriller davvero..grande Kenvin Kosner nella parte del serial killer e william hurt come alter ego..ottima anche la colonna sonora

alex94  @  27/07/2014 13:26:19
Buon thriller diretto nel 2007 da Bruce A. Evans.
La trama è carina, sviluppata discretamente,anche se in modo un po scontato e improbabile nella seconda parte del film ma riesce comunque a mantenersi sempre interessante e non annoia praticamente mai.
Buona la regia e la recitazione,bravo Kevin Costner nella parte del serial killer.
Un buon film,merita di essere visto

Nic90  @  27/07/2014 12:20:02
BlueBlaster  @  17/02/2014 03:29:26
Non è davvero niente male perché è un thriller abbastanza diverso dal solito che gioca con la doppia personalità in modo originale e la cui storia si evolve linearmente ma concedendo alcuni colpi di scena.
Kevin Costner è funzionale anche se non grandioso, molto meno bene invece la solita Moore ma la parte del padrone per quel poco che si vede la fa William Hurt risultando quasi inquietante.
Non è un film che ha un grande pathos e con scene paurose ma tiene comunque incollati allo schermo...la genialità e precisione del killer ti fanno dire "ma guarda questo che furbo" e ti fanno simpatizzare per lui!
C'è una cosa che però ho trovato fuori luogo ossia un paio di scene d'azione simili a "Seven" in cui la detective da la caccia al boia...che pure tutta quella sottotrama non ho ben inquadrato a cosa servisse poi se non a complicare il film.

Ultima risposta 05/09/2016 21.29.36
deliver  @  06/06/2013 10:58:28
Non è assolutamente pessimo come qualcuno ha scritto, anzi, Costner se la cava benissimo nella parte dell'uomo dalla doppia identità. Interessante poi lo svolgimento che comunque non annoia. Forse si poteva fare un pò meglio visto lo spunto e gli elementi di partenza; ma poteva uscirne anche qualcosa di peggio. Per cui un sei e mezzo ci sta tutto. Nel finale c'è un piccolo colpo di scena, onirico diciamo. Si può guardare.

eletar  @  10/12/2012 02:39:07
mica ho capito che cosa é piaciuto di questo film.. é banale,scontato,noioso.. una copiatura mal riuscita del mitico dexter ... ma fatemi il piacere.. nn ha nemmeno l'un% del suo carisma.. per tutta la durata del film mi aspettavo anche un piccolissimo colpo di scena che mai é arrivato.

fabri70  @  20/10/2012 14:36:29
parte benissimo,poi si perde un pò nella sceneggiatura...sempre bella demi.il film si può vedere tranquillamente

Andrea Cisonkik  @  19/10/2012 21:55:25
un buon thriller ,anche se forse sarebbe stato perfetto se il finale fosse stato la penultima scena.

Dante69  @  10/10/2012 23:36:30
Bel thriller dalle dinamiche abbastanza interessanti ed un kevin costner capace ancora di dire la sua come si deve. Una trama che incolla lo spettatore allo schermo e che si lascia seguire benissimo , una colonna sonora soddisfacente e degli attori bravi dovrebbero convincervi della bontà del prodotto , nonostante ciò , come in tutte le cose, questo film non è esente da difetti ad esempio una durata eccessiva per un film che poteva concludersi benissimo dopo un ora e mezza , alcuni buchi di sceneggiatura evidenti e certe idee americanate rovinano un pò il film ma non troppo ed è x questo che non lo boccerò ma neanche lo esalterò troppo.Detto ciò il film è un classico thriller che si può vedere come no ma se visto intrattiene tranquillamente.
Regia:6,50
Attori:7
Musica:6,50
Trama:6,50
Longevità:6

ostix  @  02/10/2012 17:18:25
Non so come abbia fatto a perermi questo gioiellino di film , forse all'epoca della uscita in sala ho mal pensato di tenermi alla larga da attori ormai lessi e bolliti e come Costner, Hurt e la Moore.
Errore !! a parte la Moore un po' fuori fuoco, e tutto sommato ininfluente nello svolgersi della trama, i due protagonisti maschili si esprimono qua ai massimi livelli con interpretazioni perfette che sembrano essergli state cucite addosso.
Uno spettacolo Costner con la sua faccia compassata e Hurt insolitamente diabolico.
La trama "tiene" bene dal primo all'ultimo minuto di visione (proprio l'ultimo...), e non ha buchi , l'intreccio è uno dei migliori che ho visto negli ultimi anni.

Belle le ambientazioni e la fotografia di una Portland notturna e piovosa.

- "come fai ad avere le chiavi del cimitero?"
- è mio.

regia 8 : a trovar difetti risulta un po' statica la parte iniziale
fotografia 8
soggetto e sceneggiatura 10
recitazione 8 : la Moore porta abbassa un po' la media.
colonna sonora 6

media 8

Fondamentalmente un film senza difetti, non deluderà gli amanti del genere, e neanche lo spettatore occasionale.

Leggendo qua e la dicono che questo dovrebbe essere il primo di una trilogia, ma magari ! Sperando che Costner e Hurt siano confermati.

maitton  @  08/09/2012 12:12:06
buono questo thriller.
ho apprezzato moltissimo le prove di kostner e dell'intramontabile hurt.
si distacca un po dai film di genere per alcune trovate davvero interessanti, su tutte quella di mostrare sin da subito il volto del killer.
notevole anche il finale.
niente di straordinario, ma e'un film che vale e che merita una visione.

JOKER1926  @  22/08/2012 22:55:35
Il thriller del 2007 diretto da Bruce Evans con l'attore Kevin Costner è un prodotto basato su alcune peculiarità abbastanza rilevanti che rendono il tutto non scontato.
"Mr. Brooks" a differenza di tutti gli schemi classici del thriller mostra fin da subito il killer, da queste basi la regia infatti cercherà di mettere sul tavolo il suo progetto. Disegno che si consuma nell'introspezione di un uomo, un ricco industriale, interpretato talaltro da Costner.
A salir in cattedra l' "io" del protagonista che regala, indubbiamente, al prodotto cinematografico qualcosa di inusuale, il tutto risulta essere ok.

"Mr. Brooks" ha quindi qualche punto non usuale ma , allo stesso tempo, su alcuni punti, qualche pecca sembra trapelare.
Se il soggetto è accattivante nella storia amalgamata dalla regia vien fuori qualche difetto. Ad esempio ci sono troppe forzature nella storia.
Non convincono tutti i personaggi e poi il film alle volte è pure un po' dispersivo. Le dinamiche di troppe persone si intrecciano in modo frenetico, regia un po' casinista.
In linea sommaria a godere c'è anche il lato tecnico. Attori in grande spolvero, fotografia fredda e ritmo alto.
Questo ultimo è un elemento che fa la differenza, in senso spiccatamente positivo, ovviamente!

Panther2012  @  01/08/2012 23:10:36
Visto a casa su sky ci aspettavamo di più visti i tanti commenti positivi.. Non lo bocciamo del tutto ma nulla di che..ottimo Hurt!

Sbrillo  @  08/06/2012 15:50:15
davvero un ottimo thriller questo Mr. Brooks....è intrigante vedere la doppia personalità e identità "dell'uomo dell'anno"!
Kevin Costner e il suo alter ego William Hurt davvero azzeccati e ben riusciti nella parte...(un pò meno credibile Demi Moore nei panni della miliardaria detective...)
la trama comunque è ben congeniata...e risulta essere il perfetto puzzle nella e della mente del protagonista... ce la farà a cambiare vita e a reprimere il suo alter ego killer?? riuscirà a sopportare il peso della coscienza???

(mezzo punto in più per il finale)

Ultima risposta 22/08/2012 02.23.14
sandrone65  @  07/03/2012 08:34:44
Un buon thriller. Finalmente Kevin Costner in una parte che gli si addice. Sopra tutti William Hurt, intrigante e coinvolgente nella parte dell'alter ego schizofrenico, sottotono invece Demi Moore, che si salva solo in poche inquadrature ma non riesce a conferire spessore al proprio personaggio, già di per sè forzato e poco credibile (dove si è mai vista una multimilionaria che fa la detective).... Interessante nel film la continua e lucida autoanalisi che il protagonista effettua della propria patologia. Certamente non un capolavoro di film, ma si guarda piacevolmente.

MarvinStyle  @  01/12/2011 00:13:32

Il topos noi non l'abbiamo vistos, sarà scappatos.
Azz, quante MILF in sta pellicola, anche la teen però non scherza... La comparsata di Shakira ci lascia perplessi, da rivedere... Molto bene invece la "sellerona"!
Mix me lo ricordavo diverso...ma vabbè...
Apprezzabile la parte in cui Mister Brucs si traveste da Drugo e da vecchio di *****...
A proposito di vecchi di *****: ma quanto è caca***** il vecchio seduto dietro?!?! Che poi c'han tutti sti nomi proprio proprio comuni... come se qui li chiami Mario Rossi, signor Bianchi e via così...
In sto coso c'è parecchia gente coi picci...ci pare...
E poi che Brucs vive all'Oviesse non ci crediamo! E ***** fai con gli smalti Brucs?!?

Ultima risposta 05/09/2016 21.30.40
axel90  @  26/01/2010 13:27:46
Dal soggetto brillante mi aspettavo parecchio di più. Invece è il solito thriller che si guarda e si dimentica subito. L'idea dello schizofrenico è qui abusata, portata avanti in maniera piuttosto misera e semplice, nonostante un buon Costner e un buon Hurt. Ogni tanto fanno da siparietto scene d'azione che cercano di imprimere un pò di adrenalina nello spettatore, ma la presenza della Moore vanifica tutto offrendo un'interpretazione sciatta.
Nemmeno la figura dell'assassino che apparentemente sembra un brav'uomo e poi si trasforma sembra suscitare molto la visione (per chi ha visto almeno un puntata del telefilm Dexter può capire quanto lì lo stesso personaggio sia trattato in maniera migliore).

Sentenza  @  06/01/2010 18:26:09
Bruce Evans propone il topos sempre affascinante del doppio. I ruoli di Dr Jekyll e Mr Hyde, interpretati da Kevin Costner e William Hurt, sono sicuramente la parte di spicco del film, con dialoghi e scambi di battute a tratti così cinici da suscitare ironia.
Mr. Brooks, tuttavia, non è il classico psicopatico tormentato dalla sua doppia personalità: niente a che vedere con Tyler Durden di Fight Club, né tanto meno con il famoso romanzo di Stevenson.
Mr. Brooks è intelligente e il suo modus operandi è pressoché perfetto per un serial killer. La sua lucidità gli permette di non compiere errori compromettenti.
Non è un uomo afflitto dal rimpianto verso le persone uccise. Come lui stesso si presenta al circolo degli Alcolisti Anonimi, è un drogato. Schiavo della malattia di uccidere, non riesce a disintossicarsi, ma sente il peso delle azioni che l'hanno condizionato tutta la vita.Da vedere

outsider  @  28/10/2009 23:48:47
ben fatto e, caspita..., diverso!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  17/08/2009 21:53:41
Un altalena di considerazioni divergenti sul film: a tratti entusiasmo poi delusione, di nuovo entusiasmo, infine delusione. Trama accattivante con dialoghi serrati che purtroppo devia a scatti in sequenze davvero sottotono rispetto al soggetto indovinato.
Bravo W.Hurt , seguito da un Costner più in forma che altrove, invece bocciata la Moore perchè non sa dare spessore al suo personaggio ed è grave vista la sua importanza nell'intreccio psicologico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/07/2009 12:07:42
Molto carino, bello il duetto tra mr brooks ed il suo alter ego, discreta interpretazione di Demi Moore. In sintesi un buon thriller, a tratti anche originale. Pero' il finale fa scendere di mezzo voto il giudizio finale, poteva finire 20 secondi prima...

6 1/2 Piu che sufficiente

JIGSAW  @  12/07/2009 11:21:19
Bel thriller,comprensibile nonostante la trama ricca di spunti e situazioni diverse.Molto psicologico...

mainoz  @  02/05/2009 10:03:57
Per essere un thriller è abbastanza fiacco, anche a livello di suspense. Poi ci sono troppe coincidenze..Appena passabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/05/2009 00:14:19
"Mr. Brooks" è a mio avviso un film un po' sottovalutato...In realta' possiede grandi potenzilita' che pero' si perdono un po' lungo la storia!
A volte cercare di sorprendere lo spettatore rischia di inserire fesserie nella sceneggiatura...Vada che un uomo benestante passi il tempo ad uccidere gente sconosciuta perche si reputa un tossico dell'omicidio ma il fotografo che vuole assistere in prima persona al delitto mi pare troppo grossa!
Anche la storia personale di Demi Moore con l'altro serial killer l'ho trovata un po' messa li a caso...insieme ad altre sotto-trame molto piu' interessanti,una su tutte quella della figlia-killer!
Ma tolto qualche errore di "battitura" e una regia forse troppo distaccata,il film non è male,ma poteva essere migliore!
Buona la coscenza "viva" di Kevin che interagisce in modo continuo ed efficace!(ottimo Hurt)!
Ottima e originale l'idea del finale...Ci fa vivere due momenti emozionanti che stravolgono di continuo l'esito della vicenda!
Sorpesa positiva!

valeriodim  @  23/04/2009 11:44:56
Un film sufficiente a mio avviso, mi aspettavo sicuramente di più visto gl'interpreti. Molto lento e noioso nella parte centrale con un finale interessante però. Gli dò 6

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/04/2009 11:03:06
Thriller esaltante.Attore bravissimi,William Hurt in particolare.La trama non si perde nella banalità ed il finale lascia a bocca aperta.Uno dei migliori nel suo genere degli ultimi anni,lo consiglio vivamente.

LoSpaccone  @  31/03/2009 09:41:22
Uno dei film più strampalati che io abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/02/2009 23:11:27
E' un thriller che ha diversi meriti, innanzitutto nel soggetto di partenza dove la trappola del ridicolo è stata superata in maniera più che soddisfacente, lo sviluppo della storia ben fatto e sebbene ci siano diverse sottotrame, risulta poco dispersivo e tuttaltro che confusionario, un Kevin Costner risorto come attore capace di dare tutta una serie di sfaccettature al suo personaggio e un William Hurt veramente diabilico.
Senza un finale (e prefinale compreso) deludente e una Demi Moore che non riuscirò mai ad apprezzare come attrice, non sarebbe stato comunque un capolavoro, ma uno dei thriller migliori degli ultimi anni quello si.

Chemako  @  16/02/2009 19:14:05
Mi aspettavo qualcosa di meglio....

topsecret  @  08/02/2009 18:37:00
Un inedito Kevin Costner nei panni di un serial killer dalla doppia personalità, maniaco ed omicida di notte, businessman di successo, marito fedele e padre affettuoso di giorno. Un thriller emotivamente riuscito grazie ad una storia poco contorta e molto scorrevole, che riesce nell'intento di mantenere vivi la tensione e l'interesse dello spettatore. Il discreto cast fa la sua parte degnamente, ma vorrei sottolineare per una volta, la prova di Costner che mi è sembrata molto incisiva e convincente. Demi Moore è meno credibile, ma visto il minimo coinvolgimento del suo personaggio nella storia, direi che è un dettaglio che non inficia il giudizio positivo che ho di questo film.
Un discreto thriller psicologico che merita la visione.

corbi91  @  01/02/2009 20:55:05
Non mi è piaciuto per niente, non mi ha colpito e l'ho trovato noioso.... non è che mi aspettassi un capolavoro, ma questo non mi ha coinvolto per niente. Ve lo sconsiglio

crazylu85  @  16/01/2009 21:29:12
Bellino, non avevo mai visto Kevin Costner che vestiva i panni del serial killer. Ad ogni modo non è particolarmente travolgente soprattutto nella parte in cui Dami Moore gli da la caccia, ma che si fa guardare, diciamo che è più incentrato sui sensi di colpa e su un'analisi interiore che Kevin Costner ha su di se e sul suo particolare hobby.
Non mi è piaciuta tanto la parte della figlia

Comunque i presupposti il film li rispetta tutti, non mi aspettavo già dall'inizio chissà cosa, ma come qualità il film non mi ha deluso.
Bella la fine

joey beltram  @  07/01/2009 15:57:22
buon film come dal voto che ho voluto dare..killer dalla doppia identità molto intelligente nei suoi omicidi..niente male..

Febrisio  @  04/01/2009 01:49:56
Meglio di tanti altri che si spacciano per grandiosi film e in conclusione non lo sono. Questo è uno di quelli non da blockbuster, è uno di quelli da poltrona. Fa passare bene 2 orette con omicida fin troppo perfetto. Se lo facessero simile, e non andando in eccesssive stupidità, non mi dispiacerebbe un sequel, magari intitolato Mrs Brooks :)

lupin 3  @  02/01/2009 03:35:12
Eccomi quì a commentare il mio 1000 film.
Sinceramente mi aspettavo di meglio.
Nel complesso di lascia guardare, sufficiente niente di più.

Ultima risposta 02/01/2009 04.08.48
sweetyy  @  02/01/2009 03:22:31
Da come era iniziato pensavo a un gran bel thriller, ma mi son dovuta ricredere. Bravo Costner mentre la Moore non ha dato molto spessore al suo personaggio, comunque il film si perde un pò nella seconda parte e nel finale che a me non è piaciuto, ma ho letto che ci sarà un continuo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/12/2008 12:10:02
bellobello. un thriller appagante, ottimamente recitato (moore esclusa), e con un sacco di sub-plot che tengono sul pezzo per tutta la durata.
stupendo e ben sfaccettato il personaggio di mr. brooks, con la sua fame, i suoi rimorsi, la sua voglia di essere leone e agnello contemporaneamente. costner non mi ha mai detto molto, ma in questo film è innegabilmente superbo.
il controfinale può sembrare una cacata, ma se il film fosse finito 30 sec prima secondo me sarebbe stata una MEGA cacata.

vitocortesi  @  21/12/2008 12:46:31
Un thriller veramente ben costruito tutt'altro che prevedibile con Kevin Costner
perfetto nel serial killer dalla doppia vita.Qualche scena nella parte finale forse si poteva evitare quale la sparatoria per le scale ed il sogno ma nel complesso un buon film.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  12/12/2008 12:20:35
Un bel thriller: l'idea dello psicopatico integrato perfettamente nella società e del suo alter ego è resa bene da una sceneggiatura puntigliosa, ma che forse a volte si allontana troppo dal suo fulcro (vedi la sotto-storia della bad girl Moore, anche se poi tutti i nodi tornano al pettine).
I dialoghi e le considerazioni di Costner con la proiezione della sua malattia sono intelligenti e ben sviluppati, e sono in completo disaccordo con chi parla di primo tempo noioso (per me è stato tutt'altro, la seconda parte forse è molto più simile ad un qualsiasi prodotto del genere).
Inoltre un grande applauso a William Hurt, che ripete l'intensità di quegli ultimi 10 minuti nel penultimo film di Cronenberg, e che gli valsero l'ambita statuetta.

Buone le sequenze finali: per fortuna si è evitato l'happy ending costruendo un bel connubio fra sequenza onirica e realtà.

paolo80  @  24/11/2008 19:39:32
Un buon film; la trama potrebbe in sè non esser nulla di eccezionale, ma per come si svolge, risulta migliore di quella che é in realtà.
Buona la recitazione di Costner in particolare, e sufficente quella del cast in generale.
La colonna sonora é fatta davvero bene.
Unica nota deludente: il finale; poteva esser strutturato meglio.

lordsynclair  @  19/11/2008 00:21:21
finalmente un kostner a suo agio nella parte del cattivo son sorpreso ma gli risulta assai bene la figura dello psicotico affetto da dissociazione della personalità..per contro una moore un po irritante nonostante tutto comunque si lascia guardare fino alla fine,per quanto riguarda la fine

Max23  @  05/11/2008 16:25:16
Niente male, un serial killer davvero sadico....
Fa effetto vedere Robin Hood (hehehe) in questa parte, ma se la cava!
Buon film thriller..

laconico  @  06/10/2008 12:49:43
Film dignitoso ma non eccelso, Costner un po' sottotono. Rimane il senso di qualcosa di già visto. Buono per passare un'ora e mezza di disimpegno.

statididiso  @  06/10/2008 12:37:14
poco probabile, ma pensavo peggio...

carmus  @  06/10/2008 11:27:45
Una trama inverosimile, molto più di quanto anche un film può sostenere (a meno che non la si voglia considerare una parodia.......) riempita a forza di espisodi assolutamente inutili rispetto all'economia della storia, e condotta da tre attori (Costner, Moore e Hurt), che avrei visto meglio al raduno dei reduci che non in un thriller come questo....... Per non parlare del doppio colpo di scena finale che può solo abbassare una media già ampiamente insufficiente.

ilMoralizzatore  @  02/10/2008 10:04:53
mi è piaciuto molto...triller che ha il pregio di spingerti a vedere come andrà a finire al contrario di molte pellicole coeve che ti spingono ad arrivare alla fine del film...finale geniale, personaggio e interpretazione di mr brooks ad ottimi livelli...

KILL 74  @  02/10/2008 08:42:59
SI FORSE è VERO IL FINALE HA UN PO L'AMARO IN BOCCA...
MA QUESTO THRILLER E' ORIGINALE E' PIENO DI COLPI DI SCENA ..
FILM DA SETTE MA VOGLIO ESSERE GENEROSO + 1/2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  28/09/2008 16:06:01
mr.brooks è un film con molte forzature, ma ad ogni modo l'ho apprezzato, forse per quel "grillo parlante" di william hurt

simonssj  @  16/09/2008 12:29:47
Mi trovo in difficoltà ad analizzare questo film, dal momento che le basi per farne un piccolo gioiellino c'erano tutte, così come lo splendido cast (su tutti Costner e Hurt, bellissimi i duetti tra i due) e la sceneggiatura; ciò che non ho digerito sono le sottotrame (non tanto la vicenda del divorzio, che può servire ad analizzare meglio il personaggio della Moore, quanto quella del Boia impiccatutti..) ed il pre finale + finale vero, di cui si è già ampiamente discusso (preferisco il finale vero, a dirla tutta, avrei evitato completamente il sogno....). Poteva essere migliore, bravi tutti, comunque

DarkPredator96  @  30/08/2008 11:59:19
Bellino... è un buon thriller... che vanta di un cast eccezzionale (William Hurt, Kevin Costner, Demi Moore...)... all'inizio ci si aspetta un ottimo film... poi ma mano che prosegue diventa sempre più noioso fino alla fine che si riprende...

werther  @  22/08/2008 13:00:08
Un bel thriller,originale e poco scontato,ben interpretato da Costner non troppo abituato a ruoli del genere.Buona anche la prova della Moore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/08/2008 15:27:53
Originale ma anche troppo inverosimile per poter essere considerato un buon film.Il problema principale è da ricercarsi nella miriade di sub-plot che la sceneggiatura ci propone.Il film infatti parte bene con la caratterizzazione di un serial killer che potrebbe essere il nostro stimatissimo vicino di casa,i dialoghi con il suo alter-ego tentatore , interpretato magistralmente da William Hurt, sono molto riusciti e riescono a calarci nella follia di quest’uomo.Kevin Costner appare in buona forma e dona sostanza al suo ruolo.
Appena però le varie sottotrame prendono consistenza “Mr. Brooks” crolla come un castello di carte in balia del vento.Eccessive le forzature,improbabili le coincidenze e ridicole alcune situazioni.La detective milionaria, incasinata sentimentalmente ed inseguita da un feroce killer è un personaggio poco plausibile,cui tra l’altro Demi Moore non riesce ad dare il giusto spessore,a questo si aggiungano il ricattatore che anzichè rivolgersi alla polizia o spillare soldi all’assassino gli chiede di renderlo partecipe di un omicidio.Quindi c’è la figlia del protagonista, che abbandona il college non solo per il suo stato di salute ma anche per un altro evento che è uno dei rari colpi di scena azzeccati.
Troppi personaggi,troppa carne al fuoco,la pellicola diventa bolsa e lenta e per farla scorrere ci vuole un’accozzaglia di eventi che non funzionano mai.
Il dibattito poi sul finale e successivo controfinale è relativo,il film infatti è già scadente in precedenza e difficilmente si sarebbe potuto risollevare dalla mediocrità.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  01/08/2008 05:43:56
Forse pochi o addirittura nessuno fra quelli che hanno commentato questo film prima di me ha letto un libro assai interessante intitolato in italiano "Per il Gusto di Uccidere" ("Just Killing Time", 1992) di Derek Van Arman. Se qualcuno, invece, lo avesse fatto dovrebbe avere un'idea piuttosto chiara su che cosa sia un disaffettivo e sulla personalità di un serial killer affetto da questa patologia. Poi abbiamo un altro libro, in vero assai meno interessante, intitolato "Stati di Dissociazione" ("Dissociated States", 1993) di Lenoard Simon. E poi abbiamo il film "Doppia Personalità" ("Raising Cain", 1992) di Brian De Palma.
"Mr. Brooks" è la felice sintesi di tutto ciò.
Ci troviamo di fronte ad una pellicola dal fascino sottile e seducente.
Lo scontro dialettico fra Brooks e il suo alter-ego è intelligente, stimolante e sviluppato in modo ineccepibile. Il duetto fra Costner e Hurt è eccellente e costruito a regola d'arte, regalando al pubblico sequenze e dialoghi memorabili.
La trama è solida e compatta, con uno sviluppo narrativo quasi impeccabile e in costante crescendo.
Alcuni hanno criticato le <<sottotrame inutili>> come ad esempio

ma queste sottotrame sono tutt'altro che inutili e danno agilità allo svolgimento dell'azione e consentono un approfondimento psicologico dei personaggi.

Ma soprattutto, dette sottotrame, consento agli autori l'introduzione dell'elemento dominante di tutte le vicende umane: il caso.
Ci potremmo soffermare a lungo sull'analisi della caratterizzazione del protagonista e del suo alter-ego, ma questa non sembra essere la sede più appropriata.
Ho letto anche svariate critiche sul finale e vari distinguo fra il cosiddetto prefinale ed il finale vero e proprio.
Oltre a non condividerle, si tratta anche di argomentazioni che in un certo senso mi sfuggono e ne spiego il perché:

Questo film è stato una piacevole sorpresa.
Una buona sceneggiatura al servizio di un soggetto quasi eccellente.
Una bella regia e una buona fotografia.
Ottimi gli interpreti principali, ma anche quelli secondari, fra cui includo la Moore.

P.S.:
Non è vero che questa è la prima regia di Bruce A. Evans, già noto sceneggiatore di pellicole di successo come Starman, Stand By Me, Accadde in Paradiso, Corsari.
Evans era già stato regista del film "Kuffs" (1992) in italiano intitolato "Un Poliziotto in Blue Jeans" (come l'omonima pellicola intepretata da Peter Weller e datata 1988) un filmetto leggero con Christian Slater e Milla Jovovich.

marfsime  @  27/03/2008 23:15:21
Mah..addirittura degli 8 e dei 9 per questo film mi pare esagerato..a me francamente non ha colpito affatto..anzi..si è voluto riprendere il fatto dello sdoppiamento della personalità abbinato al desiderio irrefrenabile di uccidere..una situazione vista e rivista. Inoltre la prima parte del film è decisamente lenta e noiosa..si ravviva nella seconda ma questo non basta per far raggiungere la sufficienza a questo film.

Voto:5,5

Frank_Ottobre  @  28/01/2008 17:01:31
Che thriller! Costner finalmente si riscatta e rompe con le commediole romantiche in cui appariva un po' troppo ingessato.
Magistrale interpretazione anche di Hurt nel ruolo di occulto consigliere di un Brooks padre di famiglia e presidente di una grossa multinazionale di giorno e serial killer spietato e affamato di vite di notte.
Ruolo poco consono ad una Demi Moore che non veste a proprio agio i panni del detective miliardario.
Il film comunque è avvincente, non ha punti vuoti ma per il finale decisamente discutibile non posso mettergli più di 9.
Comunque è assolutamente da vedere. Imperdibile.

Constantine  @  21/01/2008 18:34:05
Un gioiellino nel suo genere, thriller davvero ben costruito e diretto, fregiato da un interessantissima fotografia e con un cast invidiabile. Ottimo Costner nel doppio ruolo di padre e serial killer, semplicemente maestoso Hurt nel tratteggiare il lato oscuro del signor Brooks, un pò indecisa la Moore nei panni della poliziotta miliardaria (sembra in continua discesa). La sceneggiatura regge con un buon ritmo, veri momenti di tensione (non salti dalla sedia fini a se stessi e con il Dolby docet), le parti carenti sono quelle relative al personaggio della Moore che alla fine diciamocelo c'entra ben poco, anche se Evans è attento a farlo incastrare nel miglior modo possibile. Il discusso finale lo sviscero in spoiler, mentre un ulteriore accenno va fatto alla colonna sonora che viene ben curata come gli altri aspetti del film, uno dei migliori thriller dell'ultimo periodo, di sicuro il meno atteso.

popoviasproni  @  19/01/2008 12:54:46
Ruolo insolito per un bravo Kostner!
Particolare, violento, spiazzante!
Hurt sempre sopra le righe!

rivas  @  18/01/2008 11:29:16
bel film scorre tranquillamente con un susseguirsi di colpi di scena da vedere

Wolly  @  11/12/2007 14:37:47
E' senza dubbio avvincente e non da disprezzare. Merita sicuramente di essere visto. Inutile annoiarvi con parole scritte. Se amate i thriller, questo è sicuramente un film da aggiungere alla vostra videoteca.

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:22:47
fa trascorrere una bella serata, bravo Costner, meno la Moore

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2007 18:20:20
Mi ha deluso questo film, soprattutto nel finale. Il resto della pellicola così così ma passabile, anche se qualche domanda di troppo te la poni. Demi Moore ancora una volta irritante.

frank193  @  03/12/2007 17:13:26
film un po' lento ma la trama è discreta.
aumenta il ritmo verso la fine per regalare un bel finale.
non male e Costner è bravo!

branco  @  27/11/2007 23:54:39
Veramente bello !consigliato !

Gedeone75  @  26/11/2007 00:07:04
Bel film
ottimi attori , grande kostner e hurt
da vedere

Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  24/11/2007 12:36:52
Bisogna vederlo.
un gran bel film con ottimi attori ed interpretazioni.
Bellissimo thriller come non si vedeva da vecchi tempi.

calso  @  19/11/2007 10:30:29
Finalmente si rivede un thriller più che discreto, molto carino e soprattutto un ottimo Kevin Costner...Vale la pena guardarlo...

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/11/2007 00:49:00
Niente male questo thriller, a me è piaciuto molto!
Non ho capito bene come si è svolta la faccenda del "trasloco"... potevano approfondire di +, o forse mi sono perso qualche tocco io?

Beh dai hanno fatto un buon lavoro, credo si possa meritare un 8

Cardablasco  @  13/11/2007 12:25:15
Buon thriller bella la trama e bravi gli attori,a me il finale è piaciuto molto

Aztek  @  07/11/2007 19:45:48
Sicuramente un buon thriller che ti prende e non annoia mai...grande Costner

Pagina di 2   Commenti Successivi »»