mr. crocodile dundee regia di Peter Faiman Australia 1986

mr. crocodile dundee (1986)

locandina del film MR. CROCODILE DUNDEE

Titolo Originale: CROCODILE DUNDEE

RegiaPeter Faiman

InterpretiPaul Hogan, Linda Kozlowski, John Meillon

NazionalitàAustralia 1986
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Peter Faiman

Trama del film Mr. crocodile dundee

Sue, una giovane giornalista, arriva da New York per fare un reportage su un cacciatore di coccodrilli australiano ora proprietario di una agenzia specializzata in vacanze avventurose. La donna, dopo aver affrontato con il cacciatore i rischi della natura australiana, lo convince a seguirla a New York. Qui il nostro eroe finisce per diventare il beniamino di tutti. Strepitoso successo di botteghino.

Film collegati a MR. CROCODILE DUNDEE

•  MR. CROCODILE DUNDEE 2, 1988
 •  MR. CROCODILE DUNDEE 3, 2000

Miglior attore in un film commedia o musicale (Paul Hogan)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Paul Hogan)

Voti e commenti su Mr. crocodile dundee, 34 opinioni inserite

The BluBus  @  27/02/2016 22:35:45
Molto simpatico e con alcuni momenti diventati cult :)

horror83  @  29/04/2014 10:02:52
Da bambina me lo vedevo, ed era un film molto carino e divertente. Sicuramente ha avuto un successo un pò esagerato per il film che è (cioè puro intrattenimento senza pretese) ma negli anni '80, si sà, che pure i filmettini diventavano dei cult. Guardabile!!!

nyc93  @  27/10/2012 13:35:34
Carino e divertente.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 15:16:47
Simpatico filmetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/10/2012 10:45:45
L'avventuriero australiano scaraventato nella giungla urbana di New York. "Mr. Crocodile Dundee" è uno di quei film che si lascia guardare, soprattutto da bambini, ma risate vere e proprie non ce ne sono. Comunque il protagonista è abbastanza simpatico e regge una pellicola che ha ben pochi altri spunti da offrire.
Diventato un cult, probabilmente ben oltre i suoi reali meriti.

BlueBlaster  @  24/09/2012 14:48:10
Un film che si rivede sempre con piacere...sulla scia del successo di Indiana Jones nasce questo film d'avventura/commedia con un attore fuori dagli schemi ed una frizzante trama...

gemellino86  @  01/02/2012 13:11:31
Discreto film d'avventure con un protagonista abbastanza simpatico. Storia semplice con qualche spunto alla "Indiana Jones". Da vedere in compagnia.

edmond90  @  25/10/2011 18:22:48
Strano che non abbia ancora commentato questo simpatico filmetto,uno dei più visti nella mia infanzia.
Una rivisitazione molto carina della classica storia del selvaggio sperduto in città,con un buon Paul Hogan

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/09/2010 08:22:43
Un film riuscito diciamo per miracolo. Il personaggio è simpatico e per tutta la pellicola si sorride spesso senza mai ridere veramente tanto. Hogan ha infilato giusto questo (ho visto altre sue cose e davvero non fa ridere per niente) e, soprattutto per l'epoca, risultò un simpatico diversivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2010 01:15:22
Commedia simpatica ma un tantino sopravvalutata. Il ritmo a tratti è piatto, e la storia non è niente di eccezionale (la prima parte è migliore). Tuttavia, risulta gradevole e divertente lo stesso. Questo dovuto ovviamente al personaggio principale interpretato dal mitico Hogan, ovvero il rozzissimo e strepitoso Dundee, una simpatica canaglia amabile e strampalata a cui sarà impossibile non affezionarsi. Con la bellissima Kozlowski forma un'ottima accoppiata. Decisamente carino, ma fa più sorridere che ridere. Comunque da vedere almeno una volta. Con due buoni seguiti.

Memorabile il confronto per strada tra Dundee e tre teppistelli:
"E me lo chiami coltello quello? Questo è un coltello!"

*-sky-*  @  05/04/2010 22:52:40
film simpatico..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/04/2010 20:38:21
Cult anni '80 scanzonato e divertente.
Hogan interpreta un personaggio riuscito e simpatico.
Commedia avventurosa che fa sorridere ed intrattiene a dovere.
Per famiglie.

diamanta  @  04/04/2010 18:55:08
Simpaticissima commedia che non sbiadisce con gli anni.
La prima parte dell’avventura, è decisamente la più divertente e con qualche gag riuscita e location australiane da sogno.
La seconda parte s'inabissa un po e le gag risultano un pò prevedibili, ma comunque sempre divertenti.

Due sequel dopo questa prima prova, ma sicuramente il primo capitolo rimane il migliore.
Gradevole e con alcune gag anni ottanta, insomma si può decisamente guardare.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  14/07/2009 00:09:13
un film piacevole ma niente di piu'...sono molto meglio i nostri bud spencer e celentano in simili ruoli dove il rustico si trova ad affrontare le buone maniere e il lusso di citta'...cmnq godibile e con un finale sopra le righe.

eletar  @  11/07/2009 14:12:52
stupendo.. paul e linda coppia numero uno

kalin_dran  @  26/03/2009 19:26:36
Il merito di questo film è quello di aver creato un personaggio assolutamente unico nel suo genere e inoltre bisogna ammettere che tutta la pellicola è fondata su una trama decisamente originale e innovativa.
Paul Hogan sembra fra l'altro perfetto per interpretare i panni di Crocodile Dundee, un personaggio da lui stesso creato.
Il film consta di un geniale mix di umorismo e avventura che allontana ogni possibilità di noia.
Da vedere e rivedere!

chry2403  @  11/03/2009 23:08:56
Piacevolissimo film molto divertente, le battute sono numerose e quasi tutte azzeccate, ma è anche un film intelligente, con una certa criticità verso il vivere cittadino troppo caotico che fa perdere la conoscenza e l'attaccamento del genere umano verso la natura. Bellissima la prima parte nella savana ed anche il successivo trasferimento a New York, ma il finale è di una banalità assoluta, peccato.

Hogan ha fatto pochi film, ma è ricordato solo per Crocodile Dundee, ed a ragione perchè ha interpretato benissimo la parte del personaggio poco abituato alla città. Bene anche la moglie Kozlowski, si appoggia totalmente al futuro marito (si sono sposati nel 1990), ma lo fa con garbo e la giusta dose di femminilità. Da tappezzeria gli altri.

La frase più famosa:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 20:42:54
Gradevolissimo film degli anni 80 che andai a vedere in sala proprio quando uscì e ricordo che rimasi abbastanza soddisfatto. certo, sapevo che il film stava tutto nel titolo, e per questo ho visto proprio quello che dovevo vedere: Una simpatica avventura con un attore che si cala bene nella sua parte e che diverte. Un Cult certamente.

topsecret  @  06/03/2009 19:27:33
Quasi un cult del genere in quegli anni. Il personaggio interpretato da un simpatico Paul Hogan è rimasto per un bel po' nella mente di chi andò al cinema a vedere questo discreto film di commedia-avventura.
Una pellicola davvero divertente e piacevole che scorre via senza problemi, anche se la storia risulta troppo scontata e leggera.

DarkRareMirko  @  19/01/2009 19:54:27
Niente di che davvero, soltanto un filmetto decoroso e nulla più, pure un pò piatto a tratti.

Interessante soltanto la presenza della bella Linda Kozlowski e divertente qualche sequenza, ma nulla più.

Molto meglio il seguito, meglio diretto e più avvincente

Ad ogni modo questo film di Faiman (regista del buon Dutch) merita almeno una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2008 20:53:25
Fu un successo clamoroso all'epoca, ma abbastanza effimero con il passare degli anni. Quando la scena si sposta a New York il film si vivacizza, ma va detto che molto si giocava su gerghi linguistici che il doppiaggio italiano appiattisce. Abbastanza divertente in fondo.

risikoo  @  09/12/2007 21:34:23
Film divertente, anche se personalmente non mi è mai piaciuta particolarmente la figura del protagonista e ho sempre odiato la giornalista. Film che ebbe probabilmente un successo ben superiore al suo valore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/12/2007 21:30:57
Vero che si fanno spesso delle grandi risate (sul tema dello sfottò delle abitudini e dei way of style degli "stranieri" a N.Y.) ma è la parodia delle parodie. Poi non mi risulta che Paul Hogan, dai coccodrilli abbia fatto gran strada... il film è proprio una cosina da una visione e via, tirata per i capelli, come del resto il suo personaggio. Un Cult suo malgrado.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/12/2007 23:21:17
Stracult anni '80 dal sapore avventuroso che lanciò un personaggio divertente e scanzonato, un rude Mowgli dei giorni nostri in grado di ammansire bufali e coccodrilli con la stessa semplicità con cui pronuncia il cognome della tipa protagonista.

the saint  @  28/10/2007 23:35:57
un cult... strepitoso paul haugan!quando va in città mr croccodile fa schiantare...

Kayo  @  28/10/2007 22:05:07
il primo ed il migliore della serie... grande, un mito, l'australiano più spettacolare della storia del cinema è mister Crocodile Dundee!

Tony Ciccione90  @  21/07/2007 19:22:34
Geniale! Troppo forte!

Dick  @  12/02/2007 17:17:00
Simpatico film, come il protagonista. Magari un pò ingenuo, ma divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2007 16:48:02
vale sicuramente la visione questo simpaticissimo film...l'idea dell'uomo della jungla che passa alla modernita verra poi seguita da molti altri registi ma senza il simpatico protagonista che ha questo film...
un Hogan carismatico che si è calato perfettamente nella parte!
bello

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/10/2006 20:11:38
Pellicola d’avventura intensa ed originale.
Film ironico e ricco di spunti interessanti, prima di tutto la costruzione del personaggio principale (assolutamente originale), il “Signore dei coccodrilli”, una figura ricca di fascino ..in questo primo episodio abbiamo l’introduzione del protagonista, l’incontro con la bella giornalista americana e l’impatto di uno spaesato Dundee nella grande metropoli statunitense.
Scene divertenti, basate soprattutto sull’ingenuità del personaggio che dovrà fare i conti con una variegata ed eccentrica popolazione, quella di New York, oltre ad un diverso, e fino a quel momento sconosciuto, stile di vita ..il racconto fila via liscio, in maniera gradevole e con situazioni paradossali.
L’immancabile storia d’amore, che si intuisce già dalle prime battute del film, tra i due protagonisti, rappresenta il tocco sentimentale dato al racconto, ovvero la bella e ricca cittadina metropolitana che si infatua del rozzo ed affascinante “uomo coccodrillo” ..buono il finale (happy end), con il dialogo a distanza e la famosa attraversata tra la folla ferma in metropolitana.
Positiva la prova dei due attori protagonisti, da Paul Hogan (perfetto ne personaggio che sembra disegnatogli addosso) alla bella Lina Kozlowski ..sufficiente la regia.
Film senza molte pretese ma che risulta gradevole e ben fatto, capace di far trascorrere un’ora e mezza in dolce disimpegno.

mago di segrate  @  11/07/2006 17:13:20
veramente un film da pisciarsi addosso dalle risate

nwo pozz  @  05/07/2006 22:02:56
il più bello dei tre film della saga crocodile dundee

werther  @  11/10/2005 14:07:52
Troppo forte paul coccodrillo hogan in questo film. Miscela azione,divertimento e sentimento. Piacevolissimo!

polbot  @  15/09/2005 08:47:39
spassosissimo!!!!!!!!!