mr. holmes - il mistero del caso irrisolto regia di Bill Condon Gran Bretagna 2015

mr. holmes - il mistero del caso irrisolto (2015)

locandina del film MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO

Titolo Originale: MR. HOLMES

RegiaBill Condon

InterpretiIan McKellen, Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film Mr. holmes - il mistero del caso irrisolto

1947. Sherlock Holmes, ormai in pensione, vive in una remota fattoria del Sussex con la sua governante e il figlio della donna. Nel crepuscolo della sua esistenza, Holmes si prende cura delle sue api, scrive per il suo giornale ed è alle prese con gli scherzi che la sua mente ha cominciato a fargli. Con l'aiuto del figlio della governante, Holmes ritorna su un caso irrisolto risalente a decenni prima nel tentativo di trovare le risposte alle sue domande sulla vita e sull'amore.

Voti e commenti su Mr. holmes - il mistero del caso irrisolto, 25 opinioni inserite

Cianopanza  @  06/04/2021 21:00:15
Lento e noiosetto. Tra apicultura e flashback sul caso di una donna e un viaggio in Giappone

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Bella fotografia della campagna inglese e delle scogliere sulla manica. Ben interpretato bello il suono della glass harmonica

kazikamuntu  @  22/03/2021 01:04:35
Una graditissima sorpresa.
Film non per tutti ma perfetto nella sua eleganza.

Complimenti allo scrittore Mitch Cullin e allo sceneggiatore del film che hanno saputo davvero cogliere l'anima di questo personaggio e fare emergere i suoi conflitti interiori che già si intravedevano in lontananza nei racconti di Doyle. Il tema della solitudine del personaggio, il suo cercare costantemente la logica con il suo superego per rifuggire le inferiori debolezze umane. Tutto assolutamente plausibile anche per me che sono un fan della celebre pipa di Baker street.

Un racconto non crepuscolare ma di rinascita dell'uomo Sherlock, fatto con intelligenza e poesia, con rispetto della storia e delle caratteristiche del personaggio magistralmente interpretato da McKellen.

Da non perdere per chi come me ha adorato lo Sherlock stampato.

Goldust  @  27/03/2018 15:46:34
Il punto di vista di un Holmes a fine corsa, impantanato in ricordi dolorosi e limitato dagli acciacchi della vecchiaia avrebbe meritato uno sviluppo più brillante: il film di Condon fatica ad ingranare ed, ammesso che ci riesca, non inserisce mai neanche la terza marcia, perdendosi in noiose divagazioni esistenzalistiche ed in flashback che lasciano il tempo che trovano. Il caso irrisolto rimane nebuloso sullo sfondo così come l'identità del fido compare Watson, assente forse giustificato ma, col senno di poi, assolutamente decisivo per conferire al protagonista la sua solita dimensione di rispettabilità. Resta la bella prova di McKellen ed i suoi tentativi spesso goffi di comunicazione con il Mondo umano ( il suo nuovo microcosmo, dopo la l'abbandono di Watson, sono un bambino curioso e la sua coriacea madre ) che gli sta intorno. Troppo poco, purtroppo, per salvare un film dove neanche il classico humour britannico riesce a trovare cittadinanza.

daniele64  @  23/03/2018 13:34:47
Film che ha i suoi maggiori pregi nell' intensa interpretazione di Ian McKellen e nell' originale idea di mostrare la senilità avanzata di un personaggio letterario celebre come Sherlock Holmes . Per il resto è una pellicola piuttosto deludente perchè carente dal punto di vista investigativo , che è l'aspetto che dovrebbe essere preminente quando si ha per le mani un personaggio del genere . Holmes qui combatte , invece che con i criminali , con l' età avanzatissima ( ha 93 anni ! ) e si permette persino un viaggio in Giappone per cercare rimedi naturali contro la senescenza ed i problemi di memoria che lo tormentano . Tanto che il sottotitolo italiano , più che ad un " caso irrisolto " , avrebbe dovuto essere riferirsi ad un " caso dimenticato " ... Belle ambientazioni , come detto ottimo McKellen e brava l' invecchiata Laura Linney , ma , nel complesso , mi risulta una pellicola ( questa sì ! ) irrisolta e poco convincente. Quindi il mio voto è 5,5 .

biagio82  @  22/03/2018 23:40:58
atipico film che ci presenta un holmes, stordito dall'età vanzata...
non è presente niente dei canoni classici (come watson, o la governante, la signorina hudson) se non in piccole citazioni sparse qua e la e questo è un difetto mica da poco considerando che certi elementi fanno parte del mito del noto investigatore quanto holmes stesso.
sebbene il film viva di una sempre grande interpretazione di grandissimo Ian McKellen, e di qualche trovata davvero interessante, tipo l'indirizzo dello studio di holmes diverso dai racconti, scritti da watson, per mantere un minimo di pryvasi, o un holmes che continua a chiarire come il suo amico abbia creato una macchietta con un cappello improbabile, o di come abbia dovuto abbandonare la pipa per non confondere il suo io reale con il personaggio di finzione, che danno un tocco di realismo al tutto , ci troviamo davanti ad un film troppo lento in alcuni punti e dove il caso irrisolto è non è neppure un caso da detective.....
film alla fin fine dimenticabile...

topsecret  @  05/03/2017 19:13:20
E' la storia di un anziano Sherlock Holmes che invece di indagare come da par suo tenta di redimersi in una sorta di viaggio introspettivo.
Un film godibile nonostante la semplicità di base, ben diretto e ben interpretato, capace di non annoiare e regalare una visione più che valida dal punto di vista dell'intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2016 14:41:42
Un anziano Sherlock Holmes torna sul suo unico caso irrisolto che lo affligge da tantissimi anni. Un rimorso mai andato via del tutto.
Grazie all'amicizia con un ragazzino riesce a raccogliere i pezzi e a risolvere l'enigma.
Niente di particolare sinceramente. L'azione latita e il caso non è particolarmente avvincente.
Salvo sicuramente laspetto tecnico che va' dalla scenografia che ricostruisce ottimamente la Londra del primo dopoguerra alla prova del sempre convincente McKellen.
Un film che si puo' vedere...ma una sola volta nella vita basta e avanza.

polbot  @  09/09/2016 17:26:49
Anomalo film sul celebre investigatore.. che ha il pregio di inventarsi una prospettiva originale..

Alex22g  @  28/05/2016 17:06:31
Grande McKellen per una versione atipica del noto Sherlock Holmes . Il film è un po lento ma personalmente preferisco la lentezza di un film simile al ritmo forsennato quando non è utile ai fini della trama. Un film profondo e umano che non piacerà a tutti ma che personalmente ho apprezzato .

eruyomè  @  11/03/2016 11:58:36
Un film (non brutto, ben girato e ricostruito, ma tocca ammettere veramente noioso) che salvo a fatica per i soli meriti del grandissimo Ian McKellen, che tratteggia un personaggio umanissimo in modo eccellente ed empatico.
Il punto è che, della versione umanissima del personaggio in questione, forse, ne facevamo benissimo a meno. Insomma, il personaggio Sherlock Holmes, la sua leggenda, il suo status, cosa guadagna da un film del genere? Non mi pare un grande arricchimento dopotutto. Lo abbiamo qui destrutturato e ribaltato, per farne, "quasi" un vecchietto qualsiasi. Privato quasi del tutto dell'eccezionalità che lo contraddistingue, e della sua logica come unico importante faro della vita, rimane alla fine una riflessione triste fuori tempo massimo e una vita spesa senza scopo. Perchè?

Justify27  @  28/01/2016 12:58:51
Film bello, forse un po' lento, però la storia è interessante.
da vedere però senza grandi aspettative, piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2016 19:08:55
Film molto noioso e poco interessante dove manca tutto di Sharlock Holmes, tra cui cito Watson, la Londra vittoriana e le carrozze. Se ne può benissimo fare a meno!

Trixter  @  30/12/2015 22:46:08
Una volta terminata la visione mi sono domandato che senso avesse questo film. Raccontare di un vetusto Sherlock Holmes, rimbambito oltre misura, ormai impegnato solamente a curare api, preso da un vecchio caso che francamente ha davvero poco di intrigante, non ho ben capito che significato avesse.
Si, certo, McKellen conosce il proprio mestiere e ne da prova per l'ennesima volta. E anche la regia è pulita, lineare, senza sbavature. Il problema è che tra la vacuità dei personaggi ed il costante rinc8glionimento del protagonista, si giunge alla fine della narrazione con molti perchè, poche luci e tante ombre. Soporifero e fiacco.

Leonardo76  @  06/12/2015 09:10:30
Non c'è il dottor Watson, non c'è l'ispettore Lastrade, non c'è la Londra vittoriana, non ci sono le carrozze, non c'è un vero e proprio mistero in compenso c'è un bambino a dir poco fastidioso e altre cose che non c'entrano nulla

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Riuscirò mai a vedere diventare film il bellissimo romanzo "Sherlock Holmes contro Dracula"?

corvo4791  @  05/12/2015 05:34:01
Film per palati fini. McKellen immenso. Un po' forzata la storia d'amore. Crepuscolare ma avvincente.

Rollo Tommasi  @  01/12/2015 18:42:57
Eleganza e stile "vecchia britannia" per un giallo che non perde mai il mordente e la propria personalità.
Ian McKellen sugli scudi con una vasta gamma di espressioni geriariche che, a dispetto delle critiche di alcuni utenti, impreziosiscono l'opera.
Ambienti interni ed esterni curatissimi, fotografia colorata e mai banale, musiche leggiadre senza sofisticate ricercatezze (come talvolta, purtroppo, si vede nei registi inglesi, come Frears..) che accompagnano i movimenti cauti e le riflessioni esistenziali di Sherlock.
Tempo fa ebbi modo di discutere con una ragazza di Cambridge, che mi disse che Sherlock Holmes è un'istituzione per gli Inglesi e che il telefilm americano The Elementary, che storpia i personaggi dei romanzi di Arthur Conan Doyle, era senz'altro una licenza artistica di pessimo livello..Ebbene, visto Mr. Holmes con questa retrospettiva, direi che Billy Condon ha cercato di mantenersi fedele all'originale, con il tocco in più dell'immaginario confronto di Sherlock con il proprio decadimento senile, il vero "Moriarty nascosto" della vita di ogni persona. Citando in libertà Giacomo Leopardi dei Pensieri, la Vecchiaia è senza dubbio il Peggiore di Tutti i Mali, anche se dagli uomini è desiderata più che la dolce Morte.

Qualche imperfezione di fondo (ed il gusto soggettivo degli amanti dei gialli più adrenalinici) non scalfisce la patina misteriosa ed affascinante di questo ottimo film.

Ultima risposta 01/12/2015 18.44.29
TheLory  @  30/11/2015 17:42:17
Noioso oltre ogni immaginazione. Ma come si può tirare in ballo Sherlock Holmes e rovinarne così il ricordo, mostrandolo in tutta la sua decrepitezza causata dalla senilità? Un film senza senso.

barone_rosso  @  30/11/2015 15:02:01
Un film cosi' noioso non lo vedevo da anni. Mi piace il personaggio di Sherlock, ma visto in età anziana dice proprio poco, fa solo dormire... E' piu' interessante e avvincente la vicenda delle api e vespe, che il vero e proprio "caso"... E' detto tutto.

venetoplus  @  30/11/2015 14:39:07
No ragazzi... qua ci han preso ben bene per il cu..o! Holmes? Per quel che ne so, se non fosse morto prematuramente, il film avrebbe potuto trattare le vicende del compianto JHON HOLMES! O di uno qualsiasi degli innumerevoli Holmes sparsi per il mondo... Nulla, dico nulla, ha a che vedere con le gesta del fenomenale parto della penna di Conan Doyle! Un anziano signore dedito alla cura di arnie con un leggero inizio di Halzeimer... PUNTO!!!! E, diciamolo pure, il tutto trattato con superficialità, con approssimazione e senza il benche' minimo straccio di una sorta di linearità nella trama!
Si salva solo l'interpretazione di Mc Kellen, per il resto da evitare come le punture di...

andre-o  @  27/11/2015 23:41:56
Il film in sè per sè è piuttosto fiacco, benchè tutti gli attori siano bravi e nella parte, però....diciamocelo, nessuna si aspettava uno Sherlock Holmes alla Guy Ritchie, ma nemmeno un film privo di mistero e di investigazione.
La cosa migliore, McKellen a parte, è il cameo di Nicholas Rowe, il giovane Sherlock di "Piramide di paura", che compare come Sherlock cinematrografico, è stato veramente simpatico rivederlo.

JohnRambo  @  26/11/2015 03:05:40
E' quasi un delitto sprecare un attore del calibro di Ian MacKellen ed altri bravi caratteristi (bambino incluso) per un film del genere. La vecchiaia di Sherlock Holmes... io da appassionato lettore dei racconti e romanzi di Conan Doyle, non capisco l'ossessione di molti altri appassionati di "umanizzare" il personaggio a seconda dei loro desideri. In questo caso il regista si è concentrato sull'ultimo tratto di vita.
Il film si dipana lento ed inesorabile ma il mistero consiste sostanzialmente in un caso che il detective risolve in cinque minuti di film, con una protagonista femminile tanto affascinante quanto inconsistente.
Una grande occasione buttata al vento.

P.S. Ultima cosa: nel film si parla del berretto da cacciatore e della pipa facendo dire a SH che fossero inventati dalla penna di Watson. In entrambi i casi non è esatto: mai nei racconti di Conan Doyle viene fatta menzione di un qualunque berretto da cacciatore. Si parla invece della pipa, anzi di altre pipe, ma SH amava fumare altrettanto le sigarette ed il sigaro.

Ultima risposta 27/08/2020 12.42.54
Invia una mail all'autore del commento YaKu  @  24/11/2015 15:25:56
gran prova di recitazione, discreto drama,

peccato che a differenza di come è presentato NON è un film giallo e nemmeno thriller,

Sherlock Holmes è preso a caso tra tanti ipotetici vecchi rimbambiti per fare un film che parla della senilità

se vi interessa un film di questo tipo bene, se cercate un giallo i soldi spendeteli in birra

dagon  @  23/11/2015 19:49:52
Da ammiratore di McKellen e di Sherlock Holmes (non quello con RDJ, che non c'entra nulla), attendevo questo film con molta curiosità ed aspettative. Mi son trovato di fronte ad una pellicola noiosa ed un po' vacua. (Appena) Sufficiente proprio per l'interpretazione del protagonista.

debaser  @  21/11/2015 12:22:56
Difficile giudicare uqesto film. L'interpretazione di McKellen e'sublime e la malinconia di vedere un eroe alle prese con un avversario impossibile da vincere come la vecchiaia e la senilita' forse condiziona in positivo questo mio voto. Pero'la trama e' labile il mistero inesistente e il tutto risulta alla fine poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2015 23:24:21
In Mr. Holmes Bill Condon riprende le fila dal suo film probabilmente più riuscito, Demoni e dei, dove anche in quel caso si stagliava la figura di Ian MacKellen. Sherlock Holmes come James Whale, è un personaggio ormai solo e ultranovantenne accudito da una governante e in parte dal figlio di essa. La memoria prodigiosa, segno della sua grandezza, mostra chiari sintomi di senilità, i rocordi sono più offuscati, ma quando emergono affiorano anche il senso di colpa per quell'ultimo caso che lo ha costretto a ritirarsi. L'attore inglese è un mostro di bravura e disegna un personaggio estremamente umano e debole, che combatte contro un nemico, la vecchiaia, che avanza in maniera inesorabile. La sceneggiatura poi ha delle buone intuizioni nel decostruire l'iconografia di Holmes stesso: senza berretto da cacciatore, senza la pipa, insomma lontano il più possibile dallo stereotipo costruito abilmente dalla penna dell'amico Watson.
Un film un po' diverso rispetto all'aspettive, non certo spettacolare e nemmeno la pretesa o la volontà di esserlo. Come detto, per tematiche, ha un filo abbastanza diretto da Demoni e dei e se è piaciuto quel film, sicuramente questo non deluderà.