mr. jones regia di Mike Figgis USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mr. jones (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MR. JONES

Titolo Originale: MR JONES

RegiaMike Figgis

InterpretiRichard Gere, Lena Olin, Anne Bancroft, Delroy Lindo

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Mike Figgis

Trama del film Mr. jones

Il rapporto tra un affascinante quarantenne che soffre di psicosi maniaco-depressiva e la sua psichiatra si trasforma in amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (7 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mr. jones, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/08/2015 20:14:07
   7½ / 10
Sono d'accordo con chi ha trovato la recitazione di Gere in certi frangenti un po' troppo teatrale e poco convincente, anche nell'emulazione della sindrome bipolare.
Avrei preferito una maggiore spontaneità, ma sono comunque rimasto piacevolmente colpito da come si è snodata la vicenda, e dalla focalizzazione sul rapporto psichiatra-paziente.
In Mr.Jones è la disperazione della solitudine, il dolore muto ed ermetico che non dà risposte ma lascia solo una serie di domande aperte (chi era Helen, la famigerata fidanzata di Jones, è o non è mai esistita?), che rende impossibile qualsiasi tentativo di cura. Mikes Figgis rappresenta bene questa situazione paradossale, eppure molto comune, in cui è lo psichiatra a perdere, perché di fronte alla potenza e al mistero del dolore umano nessun trattato scientifico, nessuna etichetta psichiatrica, nessuno psicofarmaco può. E' una visione senz'altro pessimistica, quella proposta da Figgis, ma che non si discosta mai, anche nel descrivere lo squallore dei ''neo-manicomi'' e dell'approccio nosografico della psichiatria, da un certo realismo , oserei dire becero, per quanto spiazzante.
Definire ''Mr.Jones'' un film corale per la presenza di più protagonisti è un azzardo imperdonabili : Richard gere fa da padrone, in quanto non è solo colui che compare in più scene, ma è anche colui che nell'assenza si fa sempre sentire, quasi impercettibilmente, lasciando impresso nella mente dello spettatore il suo sorriso beffardo, il suo volto tenero, la sua allegria sfrontata. Detto questo noto con piacere come Figgis abbia dato spazio anche ad altri personaggi ; la storia della paziente cinese è un esempio.
In sintesi sono soddisfatto della visione di Mr.Jones. E' un film di due ore che non risulta invecchiato, nonostante il passare del tempo, che consiglio caldamente alle persone particolarmente sensibili, che hanno vissuto sulla propria pelle il dolore e la sofferenza ; sconsiglio invece a chi ha bisogno di qualcosa di soft.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net