mr. nobody regia di Jaco Van Dormael Canada, Belgio, Francia 2009

NazionalitàCanada, Belgio, Francia 2009
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Jaco Van Dormael

Trama del film Mr. nobody

Il signor Nemo è un vecchio ultracentenario ed è il protagonista di un reality che segue in diretta gli ultimi giorni (mesi, anni) della sua vita. Perché tanto interesse? Perché Nemo è l'ultimo essere mortale rimasto sul nostro pianeta da quando le scoperte scientifiche hanno consentito di raggiungere la quasi immortalità. Nemo però ricorda ben poco della sua vita passata, una vita che non è una ma molteplice.

Voti e commenti su Mr. nobody, 53 opinioni inserite

antoeboli  @  15/12/2016 18:38:44
O lo ami , o lo odi .
Il voto è giustificato dalla seconda scelta in quello che è il mio caso.
Un film visionario e onirico , come giustificato dal regista , che a quanto ho capito produce per la maggiore uesto genere .... non per tutti i palati.
Cosi come i film diNolan che mi stanno su quel posto , anche qui abbiamo una trama che difficile chiamarla cosi , perchè è una serie di situazioni che sono dei puzzle a cui assiste il nostro J.Leto , qui in forma smagliante , e dove sembra vada lo spettatore a crearsi lui stesso un suo epilogo.plasmando a suo modo le vicende dei vari personaggi .
Se per la prima ora , il film scorreva in una maniera deliziosa , la seconda parte rovina il tutto , facendo venire fuori momenti assurdi e visionari che annoiano assai , e ho dovuto arrivare con la forza alla sua fine ...che per chi mastica i film saprà già come va a finire .
Bella la regia e la fotografia e specialmente la ost d epoca .
Per il resto è un tipo di film che consiglio a chi ha una mentalità aperta a nuove idee e vuole gustarsi un mattone di due ore .

Ultima risposta 15/12/2016 19.08.08
giorgio89  @  13/07/2014 18:33:01
Ottima sceneggiatura e fotografia.

Ultima risposta 13/07/2014 21.55.42
Sedizione  @  25/06/2010 00:16:54
non so,avevo grandi aspettative su questo film e ne sono rimasto un po' deluso. Non credo sia un film di facile comprensione infatti io non credo di averne colto appieno il senso forse.
Fatto sta che non mi ha lasciato molto...nonostante le ottime interpretazioni,la fotografia e la regia,non so,in certe parti mi è sembrato più un esercizio di stile.
Comunque una visione va comunque concessa.

Ultima risposta 15/07/2010 21.34.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2009 00:15:29
10, 10, 10, 10, 10 a uno script potenzialmente tra i più eversivi invasivi affascinanti degli ultimi anni, ma purtroppo devo correggere il tiro e pensare a un'esiguo 6.5 per la realizzazione.
"Mr. nobody", questo strano monolite kubrickiano (cfr. David nelle ultime grandi sequenze del capolavoro di Stanley) è un film che se non avesse dovuto - come del resto ampiamente testimoniato - cedere alle pressioni delle major sarebbe diventato il Blade Runner delle nuove generazioni.
Ci sono ipotesi di cinema come non si vedevano da tempo, tutte concepite sulla linea asse-temporale di Havel et similia, incrociate in un'atmosfera che sembra, nei momenti migliori, ricordare un sottovalutato capolavoro di Wong Kar-Wai.
Purtroppo, però, le esigenze di mercato ne hanno fatto una versione più intellettuale e filosofico-burocrizzata del controverso "Lo strano caso di benjamin button", e il deja-vu irrompe più volte sclerotizzando e banalizzando un film spesso e volentieri di una bellezza rara.
Molte immagini lo testimoniano: le ultime ore di vita del protagonista, la navicella spaziale, l'orologio del big ben, pure qualcosa del volto delle donne protagoniste.
Il protagonista è sempre più bravo e probabilmente è già un'ipoteca per il futuro del cinema.
Il problema che si pone è un'altro: la logica "rassicurante" di una vicenda originariamente inquietante.
Un film che disturba, spiazza (piacevolmente) non può ridursi a un crocevia stucchevole di buonismi da Forrest Gump cresciuto a Kubrick e accademia di fisica.
Che peccato, però... sarà un cult movie di sicuro, ma poteva essere un capolavoro...
alla fine la dichiarazione di un giornalista secondo cui il cinema sta diventando "rassicurante in modo spaventoso" fa pensare, perchè Mr. Nobody aveva le potenzialità per essere allucinante, deviante e per questo insuperabile (Cfr. "Perchè sono io e non un altro?")

Ultima risposta 02/11/2009 01.44.02