mrs. doubtfire regia di Chris Columbus USA 1993

mrs. doubtfire (1993)

locandina del film MRS. DOUBTFIRE

Titolo Originale: MRS. DOUBTFIRE

RegiaChris Columbus

InterpretiRobin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Harvey Fierstein, Polly Holliday, Lisa Jakub, Matthew Lawrence

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Tratto dal libro "Alias Madame Doubtfire" di Anne Fine
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Mrs. doubtfire

Dopo il divorzio Daniel, un attore fallito, é costretto dal giudice e vedere i tre figli per non più di una volta alla settimana. Ma quando viene a conoscenza che l'ex moglie sta cercando una domestica, gli viene in mente una stravagante idea..

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Robin Williams)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Robin Williams)

Voti e commenti su Mrs. doubtfire, 152 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

matt_995  @  05/01/2024 23:38:10
Personalmente l'ho sempre trovato superiore al film (precedente) con cui è sempre stato associato: Tootsie con Hoffman, vuoi per semplicità, vuoi per affezione personale.
Un padre infantile e irresponsabile scopre di essere un genitore e marito migliore travestendosi da mamma (o forse da nonnina), sotto le amorevoli sembianze di Euphegenia Doubtfire, i cui zigomi dolci e il sorriso delicato sono ormai entrati nell'immaginario collettivo.
Ne esce fuori una commedia, a volte degli equivoci, a volte sentimentale, deliziosa e sorprendente, in cui ci si scalda per il bel rapporto che si crea tra la vecchietta e i tre figlioletti e ci si diverte per le assurde uscite della tata, costretta a rimediare in continuazione alle gaffe involontarie del suo alter ego.
Per dirne una, al ristorante verso il finale (segno inoltre che il film non perde mai mai il suo ritmo sfrenato) Mrs Doubtfire si improvvisa accanita tabagista pur di sedere a un altro tavolo in un'altra sala.
Ho sempre apprezzato, infine, il fatto che nel finale i due genitori non tornino insieme, evitando così un lieto fine melenso poco corrisponde alla realtà.

annaaldieri  @  16/07/2021 18:21:41
Un vero evergreen. È un film emozionante che ho visto tante volte. E ogni volta è delicato scoprire il modo in cui viene veicolato il messaggio che le famiglie sono di tanti modi. Non necessariamente un papà e una mamma che vivono insieme ai figli. È l'amore che lega tra loro le persone a renderle una famiglia.
Williams insuperabile. E indimenticabile.
L'ho apprezzato molto di più in lingua originale perché la capacità di Williams di fare tutte quelle voci diverse è pura Arte.

Buba Smith  @  24/05/2020 01:20:26
Simpatica commedia.

Williams padroneggia questo ruolo in modo veramente incredibile.

guarda guarda  @  15/05/2018 21:07:58
2 ore di perfetta linearità, prevedibile come un tonno che esce fuori dalla scatoletta.
Forse anche troppo perchè nel momento di spingere nella comicità vengono fuori i limiti del voler fare il filmetto per famigliole.
Decisamente meglio bugiardo bugiardo, che è circa la stessa cosa

daaani  @  29/08/2017 00:33:08
Emozionantissimo

Mattia100690  @  28/08/2017 17:47:28
Questo film entra nel cuore per non uscirne più. Meraviglioso.

yeah1980  @  09/07/2017 08:45:48
Altro film visto infinite volte da ragazzino...

Project Pat  @  29/08/2016 15:08:15
Robin Williams, uno che ci ha cresciuto a tutti (RIP); Chris Columbus, uno che con questo film e gli altri suoi due "Mamma ho perso l'areo" ci ha fatto e continua ancor oggi a farci i peggio soldi, praticamente non c'è essere sulla faccia della terra che non li abbia visti, li hanno visti tutti, ma proprio tutti, anche i sassi oh.

Detto ciò, voto sette sempre e comunque, ché aldilà di qualsiasi legame affettivo, è oggettivamente il voto che spetta ad un film i cui scopi, sapientemente conviventi, sono quelli di far riflettere e divertire.
A tempo perso, per curiosità, sarebbe cosa interessante leggersi il romanzo da cui è tratto, quest'ultimo dai tratti di gran lunga diversi, più cinico e nero.

Colibry88  @  23/08/2016 15:15:46
Meraviglioso, divertente e coinvolgente ad ogni visione. Uno dei personaggi dell'inimitabile Robin Williams più riusciti di sempre! Esilarante dall'inizio alla fine con momenti anche commoventi e intensi. Stupenda commedia.

lucamanni88  @  15/08/2014 16:25:58
La commedia strappalacrime per famiglie per eccellenza!
Bellissimo questo film, il migliore di Robin Williams, in questo genere...
Rido e piango ogni volta che lo vedo!
Bravissimo anche il doppiatore, nell'interpretare tutte le voci di Robin :)

RIP Robin, con te sono cresciuto!

Il Fauno  @  14/08/2014 11:11:18
Mi dispiace che Robin Williams se ne sia andato, per me questo film rimarrà il mio preferito perché è legato a tanti ricordi e ogni volta che lo rivedo è sempre un piacere.

" Il mio primo giorno da donna e ho già le vampate"

truciolo  @  28/01/2014 17:04:12
LA Comedia per eccellenza. Capolavoro senza eguali. Un Williams strepitoso.

pak7  @  13/01/2014 03:06:11
Anche questo piccolo cult personale: uno straordinario Robin Willams travestito da vecchia tata per stare vicino ai figli. Chi non l'ha visto?
Divertentissime le prove trucco presenti negli extra.

Oh Dae-su  @  06/11/2013 16:18:25
Commedia famosissima col buon Williams, indubbiamente divertente, seppur surreale. Non è tra le mie preferite soprattutto perché c'è la volontà assoluta di commuovere e di voler lanciare un messaggio pseudoserio che snatura un pò il film.
Rimane comunque godibile.

speXia  @  27/08/2013 02:15:42
Commedia per famiglie divertente, Robin Williams fantastico (sentirlo in inglese che fa la voce da vecchietta con accento british è una cosa esilarante!).

mauro84  @  07/08/2013 17:25:28
film che mi capita spesso di veder in estate appunto, di rivever sta pellicola top cult! meritevole tanto sia come trama, storia ed idea.

semplicemente Robin williams è il top del top in sto film, prende tutta la scena e la conduce in porto in maniera ottima! Il resto del cast in un annata top lo porta a tutti un giovamento di fama e notorietà!

Complimenti all'oscar vinto per il trucco! decisamente superiore!!

Regista secondario che ha scoperto come con poco si posson far film meritevoli!

da Vedere!!!

sossio92  @  03/08/2013 23:49:43
Cult dei periodi festivi , come non guardarlo sempre , divertente , bravissimo Robin Williams,bel trucco,soft ...consigliatissimo

horror83  @  03/08/2013 09:45:08
bellissimo questo film! mischia comicità con tematiche serie! in certi momenti del film ridi e poi dopo ti commuovi! Williams bravissimo! l'ho visto e rivisto tante volte ma non stanca mai! Lo consiglio assolutamente!

nel finale mi commuovo sempre!

Melefreghista  @  03/08/2013 03:04:39
Divertente, commovente, elegante.
Grande Williams
Sempre piacevole

Vlad Utosh  @  14/04/2013 15:26:18
E' sempre un piacere rivedere questo film che risulta redivivo e divertente ogni volta che lo rispolvero. Una delle migliori commedie con Robin Williams, diverse scene cult e un mare di ricordi…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/03/2013 14:04:43
UN cult della mia infanzia che non vedevo da almeno 5-6 anni.
Oggi ho voluto concedermi questo sfizio, e penso che sia stato molto bello rispolverare tale film.
é inutile affermare che l'intera vicenda verte sulle straordinarie capacità trasformistiche ed istrioniche di un Williams che buca lo schermo.
Brava anche Sally Field, madre severa e intransigente, ma di buon cuore e amorevole.
IL film non mi ha fatto ridere, ma diciamo che mi ha fatto sorridere in tantissimi punti.
Il tutto è quasi sempre relegato alle situazioni paradossali che si vengono a creare dal fatto che un uomo si traveste da donna.
QUIndi uno humour molto basato su equivoci e su doppi sensi ( mai volgari e\o offensivi).
Ma il film però presenta un valore che non avevo mai riscontrato in nessun 'altra pellicola: la situazione familiare di una coppia divorziata.
Avendo avuto in famiglia una situazione molto simile, posso affermare con sicurezza che il film è molto realistico nei problemi e nelle difficoltà dei due protagonisti.
La figura di Williams è molto vicina alla realtà;assume molto bene i contorni di un padre che si vede allontanato dall'amore incondizionato per i suoi figli.
Quindi il film è sicuramente una commedia leggera, la quale però tratta un tema "abbastanza pesante".
E lo fa con una certa maestria ( Columbus è molto bravo in questi tipi di film).
Meritatissimo l'oscar per il trucco!

ferzbox  @  17/02/2013 16:47:44
Robin Williams è un attore straordianario,riesce a trasmettere quel tocco in più a qualsiasi pellicola con lui presente..."Mrs.Doubtfire" è una simpatica commediola americana dai risvolti sentimentali che vede per protagonista un doppiatore di cartoni animati divorziato dalla moglie che, per poter rivedere i propri figli, decide di fingersi una "Tata" dai caratteri decisamente aristocratici e perbenisti(grazie alle sue straordinarie doti attoriali).
Così tra una risata e un altra assistiamo ad una storia che evidenzia l'amoroso rapporto tra un padre ed i propri figlioli in un contesto di separzione matrimoniale...
Divertente e tenero...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/02/2013 11:01:12
E'un filmetto divertente, molto sopra le righe e fantasioso e va preso per quello che è. C'è tanto zucchero ma non in dosi letali (a dire il vero, l'unica cosa veramente sciropposa è la colonna sonora, che rischia di far sembrare il film più diabetico di quel che è). Williams è sempre sè stesso (un po'frigna, un po'ride, un po'edifica) e queste sono proprio le parti in cui si cala meglio.

krypton  @  03/01/2013 17:54:26
Mrs. Doubtfire è divertente, originale e a tratti anche commuovente!

La trama, sempre originale, insegna come la persistenza, l'amore e un pizzico di follia possano contrastare qualsiasi conflitto tra due genitori in via di divorzio. In ballo c'è quello che di più importante esista al mondo: la felicità dei propri figli.

Ottimo Robin Williams seppur non figuri tra i miei attori preferiti. Penso anche che l'Oscar per il miglior trucco, sia stato ampiamente meritato.

Consigliato a tutti per una serata divertente!

jb333  @  02/01/2013 13:09:45
magnifico con un grande Williams!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/01/2013 12:56:21
Una commediola carina ed interessante,mai scontata.
Se guardiamo agli anni 90 ci sono molti film interessanti che purtroppo finiscono nel dimenticatoio con il passare del tempo.
Mrs doubtfire è così all'avanguardia che sembra un film molto recente ma allo stesso tempo molto più bello delle commedie attuali.
Magari presenta qualche assurdità nella trama (il fatto ad es. che il protagonista si deve spogliare in continuazione per cambiare il ''ruolo'') ma è assolutamente divertente,ben fatto e piacevole.
Non solo ha vinto un premio oscar,ma ne è stato fatto un remake con attori italiani (giusto?).
Guardatelo e soprattutto LEGGETE il libro!

Sofiatrenk  @  31/12/2012 14:34:46
Un cult assoluto dove qualsiasi aggettivo o descrizione risulterebbe superflua. Provo pena per chi non ha mai visto questo film

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:06:41
Che ridere, molto bello e intelligente...

KRIS.K  @  05/07/2012 00:31:19
Commedia stravagante anni 90, film che rivedo alle volte ,sempre con piacere. Grande Robin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/07/2012 14:20:16
Commedia più che gradevole con un Robin Williams autore di una delle sue migliori performance.

Atlantic  @  19/06/2012 14:41:08
Un classico di Robin Williams. Spassoso.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/06/2012 17:58:49
Commedia simpatica e gradevole, che nel suo genere è tuttora una delle più amate e trasmesse in televisione.
Ottimo anche il cast, dove spicca uno strepitoso Robin Williams. Carina anche la morale del film. Consigliato!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/02/2012 12:46:48
L'archetipo della commedia scemetta per famiglie, piuttosto prevedibile e decisamente convenzionale nello sviluppo, ma tutto sommato gradevole e condotta con paracula maestria da Columbus, uno che queste cose le sa fare. Ovviamente strepitoso Robin WIlliams, in un ruolo cucito su misura per lui.

Ultima risposta 31/12/2012 14.36.06
Sbrillo  @  29/02/2012 12:35:34
film incredibile e indimenticabile.......ancora rido se ci penso!!!! l'idea di diventare baby-sitter pur di stare con i propri figli, è davvero geniale....per non parlare poi della bravura di Robin Williams che regge, egregiamente direi, tutto il peso del film sulle sue spalle..... Oscar per il miglior trucco, più che doveroso!!! ;)
da bambino era tra i miei preferiti.....ora lo rivedrei comunque con piacere!! Consigliato da vedere in famiglia!!! cult..

antoeboli  @  25/12/2011 00:53:34
Non uno dei migliori di Columbus che ci ha abituato a film piu belli , però questo si lascia vedere eccome . Un Robin Williams in grande forma anche se qui svolge un ruolo piu drammatico del padre che non riesce a vedere i propria bambini poichè divorziato con la moglie . colpo di scena , si traveste da governante e non mancheranno i momenti che colgono di sorpresa e anche quelli piu tristi dove abbiamo un attimo di riflessione . Al giorno d oggi tanti padri vorrebbero vedere i propri figli e non possono , e chiunque vorrebbe essere come mrs Doubtfire e poter vederli ogni giorno .

Testu  @  14/11/2011 09:24:25
Ottima commedia, Williams era in forma in quella decade e in questo caso riesce a reggere tutto il film "quasi" da solo. Brosnan invece ci sta come i cavoli a merenda, troppo dispendioso per essere così tanto da arredamento e così poco credibile nel suo ruolo.

mark0  @  23/05/2011 07:35:18
Un film indimenticabile. Da piccolo lo adoravo e ancora ora fa la sua figura. Davvero esilarante e SEMPRE spassoso. Da vedere almeno una volta !!!!!!

James_Ford89  @  22/05/2011 16:40:59
Intramontabile commedia americana. Williams in grandissimo spolvero.
Immancabile sullo scaffale di casa!

grillone  @  13/05/2011 22:34:00
stupendo. divertente emozionante e con un robin williams eccellente. consigliato a tutti per vederlo insieme in famiglia!

harlan  @  19/04/2011 20:20:48
la commedia per eccellenza.
originale, ironica, commovente. robin williams ci offre una delle sue migliori interpretazioni in un film che sembra fatto apposta per esaltare le sue doti da istrione del set. il dramma di un padre che cerca di superare qualsiasi ostacolo pur di evitare che i postumi di un rapporto finito ricadano anche sui suoi figli. una comicità intelligente, a tratti straripante, che cela perfettamente tale dramma, il quale emergerà poi per effetto dell'estemporanietà dell'escamotage trovato. quasi perfetto.
un cult oramai.

Tigrero91  @  31/12/2010 13:46:44
Mrs.Doubfire e` un personaggio bizzarro! Quante volte ho visto questo film,non lo so,ma ogni volta che lo vedevo mi divertivo tantissimo! Anche adesso, solo che il divertimento e` un po calato, ma mi fa sempre piacere rivederlo, Robin qui e` fenomenale! Tante scene fantastiche, sopratutto quella della..

Oskarsson88  @  16/12/2010 20:18:50
ValeGo  @  22/11/2010 00:25:16
Commedia troppo divertente con un Robin Williams smagliante!

7219415  @  21/11/2010 21:57:42
Mothbat  @  19/11/2010 21:52:54
Commedia troppo smielata, ma memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/10/2010 06:11:35
Una delle commedie piu' popolari di sempre, ancora oggi tra le piu' trasmesse in tv. Con uno scatenatissimo Robin Williams (doppiato magistralmente da Carlo Valli), una bravissima Sally Field (con un brutto doppiaggio che la invecchia), e un'insopportabile Pierce Brosnan, e' un film delizioso, simpatico, e che riesce bene ad alternare i momenti comici con quelli drammatici: divertente ed esilarante nei vari sketch, nelle situazioni incontrollabili (es. scenata improvvisata con assistente sociale) e negli equivoci imbarazzanti (finale nel ristorante); riflessivo, malinconico e commovente (con qualche forzatura di troppo) quando affronta il tema del divorzio e della separazione dai genitori (davvero toccante sotto questo punto di vista, specie per chi, da bambino, ha vissuto nella stessa situazione dei ragazzi protagonisti). Sebbene lo conosca a stramemoria, devo ammettere che, a distanza di molti anni, riesce ancora a divertirmi (e ad emozionarmi, ribadisco la bravura di Robin Williams, veramente di un'altro pianeta) come la prima volta. Bellissimo, sincero (quasi sempre) e toccante. Da non perdere!

Memorabile il balletto della Doubtfire sulle note di "Dude Looks Like A Lady" degli Aerosmith.

Ultima risposta 19/10/2010 06.36.00
The Deep Ocean  @  04/07/2010 16:30:25
Un buon film, che riesce a ottenere con successo ciò che si propone di fare: far ridere.
Inoltre, mantenendo sempre un carattere lieve e mai pesante, tratta con tatto un tema tanto importante come il divorzio, senza scadere nella banalità, cosa non da poco.
Una delle scene migliori è quella della cena, che possiede un ritmo veloce e un'atmosfera davvero esilarante.
Una nota in particolare riguardante Robin Williams, che riesce, nonostante la pesante maschera indossata, a essere molto espressivo, e soprattutto naturale nei panni dell'anziana signora, con un falsetto decisamente spassoso, uscendone con fluidità quando parla con la sua vera voce, inveendo immancabilmente contro qualcuno.
Le due ore di film passano veloci, e alla fine ci accorgiamo che, in fondo, Mrs. Doubtfire e Daniel sono due persone quasi distinte, ma indissolubilmente unite, poiché, come viene affermato alla fine del film, Mrs. Doubtfire non è altro che la parte migliore di ciascuno di noi.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2010 18:23:17
Se qualcuno volesse vedere gli effetti della cura Ludovico sul sottoscritto gli basterebbe costringermi a guardare questo film.

La nascita del mio odio verso Robin Williams. Stuprato dai canali mediaset che lo danno come minimo 3 volte all'anno. Ahimè.

Ultima risposta 31/12/2012 14.31.18
ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 13:01:01
Visto più volte sempre divertente,emozionante e abbastanza originale..forse deve qualcosa a Tootsie..

edmond90  @  14/03/2010 11:00:46
In linea con il commento precedente.Commediola simpatica supportata da un bravo Robin Williams

gemellino86  @  14/03/2010 10:10:56
Una commedia carina e simpatica con Williams che dà il meglio di sè. Il messaggio che vuole trasmettere è particolare e scontato. Field antipaticissima.

luketh81  @  27/02/2010 16:15:55
Da morir dal ridere...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/02/2010 16:12:17
Non so quale sarebbe il voto a questo film se non ci fosse Robin Williams ma per fortuna c è,risate assicurate,una vena di sentimentalismo verso il tema della famiglia.....nel complesso un bel film da vedere e rivedere

camifilm  @  05/02/2010 21:46:32
Buona la recitazione e la storia. Divertente ed anche con una sua morale, senza essere negativo, riesce a trattare il tema del divorzio e dei figli.

suspirio  @  24/12/2009 02:07:56
Bellissimo film che riguardo molto volentieri ogni qual volta è in tv.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/12/2009 19:40:39
Mielosa commedia standard per famiglie priva di novità ma confezionata a dovere per distruggere qualunque concorrenza al botteghino. Intrattiene con garbo per circa tre quarti, scadendo poi nel permissivo e ipocrita finale con lacrimuccia. Grandioso però Williams in un interpretazione che è una sarabanda di genialate recitative.

Ultima risposta 05/07/2010 09.01.25
diamanta  @  18/12/2009 15:58:52
Non riesco neanche piu' a contare le volte che ho visto questo film. Davvero bellissimo, dolce e divertente.
Robin Williams è fantastico!!!

outsider  @  04/11/2009 22:55:11
chapeaux. stupendo

Nikilo  @  12/09/2009 20:23:35
Ho perso il conto da quante volte l'ho visto, devo riconoscere che rimane sempre una bella, divertente commedia per famiglie.
E poi come non si può apprezzare quel mostro di bravura di Robin Williams, se dovessi associare un aggettivo per definirlo direi che espressivo sia quello più appropriato, quell'uomo va oltre alla recitazione.
La storia è decisamente carina, e riesce pure a prenderti. Forse uno degli aspetti negativi è che verso la fine il film diventa un po' sbrigativo, sembra quasi fatto di velocità; non è certamente la parte che prediligo.
L'argomento affrontato, credo che sia uno dei temi attuali più delicati, che colpisce la maggior parte delle famiglie, eppure il film non scade nel banale e riesce a trattarlo in maniera convincente. Credo che molte famiglie dovrebbero vederselo con cura questo bel film, come una sorta di campanello d'allarme, a fine educativo. Consigliato a tutti.

Frankys  @  28/08/2009 20:13:06
Adoro questo film .... Una commedia per tutta la famiglia che non perde valore negli anni, è sempre un piacere guardarla, veramente spassosa e frizzante …. Bravissimo o “bravissima” l’interpretazione di Robin Williams !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  27/08/2009 21:42:36
Commedia di alto livello e un must per gli amanti dello stravagante Robin Williams.

Lily94  @  27/08/2009 20:40:36
film davvero bellissimo....chi mette due deve essere matto....

Robgasoline  @  25/08/2009 14:37:06
Esilarante e a tratti commovente.
Robin Williams come sempre molto bravo ed espressivo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/08/2009 11:53:02
Bello. Divertente e originale.
Gran parte del merito va ad un grandissimo Robin Williams.
Film per tutti che merita senz'altro una visione.

Englishbear  @  19/08/2009 17:57:40
In questo film Robin Williams appare in forma smagliante ed è davvero bravo. Una delle sue migliori interpretazioni. Davvero bravo!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/08/2009 15:41:20
Una commedia frenetica ricca di gag e con un incredibile e trascinante Robin Williams,padrone assoluto della scena

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  02/08/2009 17:05:52
Williams da oscar!!! La bravura di questo attore è inimmaginabile, qualsiasi ruolo li si affidi lui lo interpreta magistralmente e in "Mrs. Doubtfire" raggiunge livelli altissimi. Eccezionale, commovente e divertente allo stesso tempo... IMPERDIBILE! Il Cartaio

carriebess  @  23/07/2009 18:08:07
strepitoso.

Ultima risposta 24/07/2009 00.31.23
bulldog  @  21/07/2009 03:17:43
Commedia esilerante con un Robin Williams in gran forma.

Giulia90  @  25/06/2009 13:23:49
Amo questo film!!!!!!
Le parole di mrs. Doubtfire alla fine sono stupende.. quando l'ho visto la prima volta ho pianto x il finale, che belle parole..ma così tristi per chi ha i genitori separati..mi sono immedesimata nella situazione e non ho potuto trattenere le lacrime!!
che grande Robin Williams = un nome, una garanzia!!!
non posso credere che ci sia gente che ancora non lo ha visto!! affrettatevi perchè è davvero un capolavoro.. non ve ne pentirete!!

Ciaby  @  17/06/2009 19:18:27
Un classico.
Non riesco a credere che sia possibile che nel mondo ci sia qualcuno che non l'abbia mai visto XD. Da piccolo mi piaceva parecchio, ma anche visto ora non delude le aspettative e continua ad essere coinvolgente e divertente senza stancare

john_doe  @  17/06/2009 18:59:11
Una delle commedie che da ragazzino ho amato di più!

david briar  @  06/06/2009 17:10:50
ottima commedia, molto divertente, che con il tempo è diventato un cult. bravi williams e la field.

FurFante9  @  02/05/2009 18:58:47
Molto carino e originale ogni minuto del film. Tra qualke anno ci renderemo ancor di + del suo valore! Grande, ovviamente, Williams!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  09/04/2009 01:05:16
Riproponimento di Tootsie, dove però la differenza William uomo e W. donna non è così marcata, una maschera usata come oggetto che non influenza in alcun modo carattere e percezione, dove invece Dustin Hoffman veniva stravolto dal suo guardare il mondo attraverso trucco e ceretta e dall'essere visto in quel modo.
Film comunque piacevole, dolce, tenero, perfetto per una serata in famiglia.

kalin_dran  @  30/03/2009 17:45:08
Una fra le commedie americane più famose di sempre che riesce a miscelare bene una storia interessante con delle trovate molto divertenti. Bravissimo Robin Williams, il quale da' sfogo a tutto il suo talento. Bene anche Pierce Brosnan.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  26/02/2009 01:30:40
Assurdo come si possa dare commenti negativi a questo film...Premesso che è il film ideale per bambini o ragazzini e famiglie in genere, detto questo non'è da analizzare a fondo come alcuni hanno fatto, se si và a smembrare e a cercare eventuali imperfezioni (che tralaltro io non vedo) non si và nella direzione giusta...questo film non deve trasmettere nessun tipo di messaggio, deve solo far divertire, in più questo nella sua comicità riesce addirittura ad essere toccante, e a creare una storia famigliare verosimile che alla fine diventa il punto centrale del film, anche se lo fà solo alla fine dopo aver fatto divertire per praticamente tutto il film.
Robin Williams è il suo ruolo c'è poco da commentare è perfetto, anche Sally Field e Brosnan se la cavano bene, e pure Matthew Lawrence e le due sorelle.
Anche le musiche sono belle, Dude Looks Like a Lady degli Aerosmith è azzeccatissima.

pier(pa)  @  08/01/2009 19:39:41
Commedia(?) americana dai subdoli intenti. Un padre divorziato fa di tutto per stare con i suoi figli fino a travestirsi da domestica e farsi assumere dalla ex moglie. Ne deriva la solita, banale, prevedibile serie di equivoci su cui dovrebbe basarsi la comicità del film. Robin Williams si presta, Brosnan pure e Sally Field anche. Infastidiscono parecchie cose, per giunta. Messaggi piuttosto "bigotti", intrecciati sulla classica felicità della normale famigliola americana, che viene improvvisamente interrotta e suscita le lacrime di tutti. Il padre (Williams) tristemente buono, dispiaciuto sempre di tutto, sembra un bambino troppo cresciuto. Brosnan ridicolo nella parte del belloccio.
Salvo il finale, forse non del tutto scontato, e il fatto che da piccolo (come è ovvio) ne ero innamorato. 5 mi sembra un salvagente anche un pò troppo esagerato.

Cuoreimpavido  @  26/12/2008 10:12:15
un film davvero bello, bravissimo soprattutto williams

ilcippo  @  16/12/2008 11:25:05
Altro grandissimo film di Robin Williams da vedere e rivedere e poi rivedere ancora!!!
Scene memorabili come quando lui balla con l'aspirapolvere, quando gli scende la calza sull'autobus o quando ubriaco si presenta vestito da donna al tavolo del suo futuro capo!!!

Unico nel suo genere!!!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»