mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2002

mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance (2002)

locandina del film MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE

Generenoir
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance

L'operaio sordomuto Ryu vorrebbe donare un rene alla sorella malata ma resta lui stesso invischiato nella turpe rete dei trafficanti di organi. Per trovare un rene compatibile ora deve sborsare un sacco di soldi, e insieme alla fidanzata decide di rapire la figlia di un ricco imprenditore. Qualcosa andrà storto.

Film collegati a MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE

•  OLD BOY, 2005
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Voti e commenti su Mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance, 107 opinioni inserite

hghgg  @  01/02/2015 12:23:52
Film capostipite della celebre trilogia della vendetta di Chan-wook Park, lavoro molto interessante e ricco di buone idee anche se ancora piuttosto grezzo e acerbo nella regia, nello sviluppo narrativo della sceneggiatura e nella gestione del ritmo, il che rende il film a volte un po' troppo frammentario e incartato su se stesso, lento nell'ingranare del tutto e privo forse di quella spontaneità necessaria a rendere grandi delle opere ancora così acerbe; il film di sicuro è privo di quella consapevolezza e di quelle invenzioni registiche che hanno poi contribuito non poco a rendere sempre scorrevoli e meno "zoppicanti" i due film successivi.

Al di la di questo "Sympathy for Mr. Vengeance" è comunque un bel film, per la prima volta il regista sud-coreano ci trascina in un'insensata spirale di vendetta da cui per i protagonisti è impossibile sottrarsi, come in balia di potenti mulinelli, trasportati da un istinto primordiale che li condurrà all'inevitabile fine. Non c'è alcuna speranza in questo film in cui nessuno, e intendo proprio nessuno, riesce a raggiungere la salvezza e in cui tutti, pagando il necessario prezzo, riescono a compiere le loro vendette, in un incrocio di disperazione, necessità e rabbia che unisce le esistenze dei vari personaggi. Il tutto senza che alla fine si abbia una qualche spiegazione o un qualche senso per tutto ciò che si è visto, c'è solo morte e cicli continui di vendetta che porteranno ad altra morte.

Park qui alla regia è molto più grezzo rispetto ai due successivi capitoli, più secco ed essenziale ma non manca di regalarci splendide e particolari inquadrature lungo tutto il film. Di sicuro già nel 2002 costui sapeva bene come girare benissimo sequenze di grande impatto drammatico, scene potentissime, che non si dimenticano proprio grazie alla regia abile e capace di Chan-wook Park. E se c'è qualcosa che rende valido questo film quella è proprio la regia di Park che regala già allo spettatore momenti di grande cinema, assistita anche dal montaggio che a me è sempre piaciuto; anche questo è molto secco e grezzo ma davvero efficace, senza alcun dubbio, e perfino "violento" in un certo senso (sono due cose molto, molto diverse ma certi stacchi rapidissimi e improvvisi da una scena, o da un'inquadratura, all'altra mi hanno molto vagamente ricordato "Goodfellas" ma è perché io il film di Scorsese lo vedo ovunque).

Se regia e montaggio sono nettamente i lati migliori del film, storia e sceneggiatura zoppicano e presentano numerosi buchi e forzature ma anche tante buone idee e una narrazione che è solida e ha ben chiari i propri intenti anche se non riesce ancora ad esprimerli al meglio.

Quello che non mi ha fatto impazzire sono le interpretazioni degli attori che per carità sono in parte ma personalmente il novero degli attori sud-coreani non mi fa impazzire e difficilmente nutro particolare simpatia per le loro prove e il loro stile (anche se nei successivi "Old Boy" e "Lady Vendetta" gli attori mi sono piaciuti di più).

Solo il grande talento di Park, le scene potenti e angoscianti che è riuscito a realizzare e la narrazione secca e spietata meritano comunque la massima considerazione e fanno di "Sympathy for Mr. Vengeance" un bel film, preludio a due grandi film che si sono giustamente ritagliati uno spazio di riguardo nel panorama del cinema internazionale.

Ultima risposta 03/03/2015 11.56.06