muertos de risa regia di Alex de la Iglesia Spagna 1999

muertos de risa (1999)

locandina del film MUERTOS DE RISA

Titolo Originale: MUERTOS DE RISA

RegiaAlex de la Iglesia

InterpretiSantiago Segura, El Gran Wyoming, Alex Angulo, Carla Hidalgo, Sancho Gracia

NazionalitàSpagna 1999
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Alex de la Iglesia

Trama del film Muertos de risa

Nino e Bruno sono due commedianti che raggiungono il successo grazie ad una loro gag. Ma l'odio che i due provano reciprocamente cresce all'aumentare della loro fama.

Voti e commenti su Muertos de risa, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2016 23:18:09
Penso che non sia mai stato distribuito in Italia, ma credo che sia una delle migliori pellicole di De La Iglesia. Una commedia nerissima e cattiva fra due personaggi che formano un duo comico famosissimo, formatosi quasi per caso e quasi per caso diventando personaggi di punta grazie ad una comicità spicciola e banale che malgrado tutto fa presa sul pubblico. Con uno stillicidio degno della Guerra dei Roses, la coppia gradualmente scoppia in una mare di invidia reciproca, concependo ed attuando colpi sempre più bassi fino alla fine. Sullo sfondo dei grandi cambiamenti della Spagna, dal franchismo ad uno stato più democratico, si consuma la storia due individui che impareranno ad odiarsi fino in fondo, rendendosi conto che non possono fare l'uno a meno dell'altro. Malgrado l'odio e l'invidia la coppia è inscindibile. Terzetto d'attori fantastico, situazioni grottesche e divertenti, un De La Iglesia ai suoi migliori livelli.

BlueBlaster  @  09/05/2014 18:29:48
Divertente commedia nera in pieno stile di Alex de la Iglesia...grottesca, satirica e pungente all'estremo, drammaticamente esilarante e con quell'ossatura triste che sta sempre nel fondo delle pellicole del regista.
Questo film è purtroppo inedito in Italia ma potrà piacere a chi apprezza il regista visto che incarna appieno la sua filosofia...è un pò carente sotto l'aspetto registico rispetto ad altre sue opere più mature o magari più eccentriche.
La sceneggiatura comunque è molto interessante ed estremizza tanti rapporti di lavoro tra famose coppie di spettacolo che all'apparenza sono in sintonia ma in realtà si odiano profondamente e si invidiano.
Un parodia metafilmica del mondo dell Comiche, con musichette appropriate e attori abbastanza convincenti.
L'inizio non mi aveva convinto ma la parte centrale in cui i rapporti sono esasperati ed iniziano le paranoie oltre che i "dispetti" tra i due è divertente...nel finale, come Iglesia ci ha abituati, si sfiora il delirio (ah ah i provini degli schiaffi sono geniali) ma allo stesso tempo insegna qualcosa.
Scena finale stupenda!
Alla fine tutto si riduce ad un bel film sull'amicizia lontanissimo dalle americanate...
Forse un pò lungo da portare a termine ma molto divertente e da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  27/01/2013 17:50:50
bellissimo,ho riso per gran parte della visione,cinismo a volontà in puro stile de la iglesia,assolutamente da non perdere per gli amanti del regista e non solo.