munich regia di Steven Spielberg USA 2005

munich (2005)

locandina del film MUNICH

Titolo Originale: MUNICH

RegiaSteven Spielberg

InterpretiEric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ciarán Hinds

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Vendetta" di George Jonas
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di MUNICH
•  Link al sito di MUNICH

Trama del film Munich

Ambientato nei giorni successivi al massacro di undici atleti israeliani avvenuto durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Munich racconta la drammatica storia della squadra dei servizi segreti israeliani a cui venne affidato il compito di rintracciare e uccidere gli undici palestinesi che si riteneva avessero progettato la strage di Monaco.

Voti e commenti su Munich, 242 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

elnino  @  21/05/2014 11:41:09
Prende per la prima ora e mezza, poi si appesantisce e si contorce parecchio.....peccato

metal_psyche  @  01/05/2014 21:37:13
Decente ed interessante per circa un'ora e mezzo. Il resto da naufragio totale.

Molto lento nel complesso (e molto lungo). Onestamente, non lo consiglio.

Non mi interessa se c'è scritto 'Spielberg' sopra. Giudico i film per ciò che mi suscitano.

Spotify  @  24/01/2014 23:01:20
Stavolta Spielberg mi ha davvero deluso: mi aspettavo tanto da questo film e invece sono rimasto con l'amaro in bocca. Ero consapevole che il film era molto lungo (160'), ma speravo che almeno la lunghezza eccessiva fosse stata ricambiata con una buona dose di azione, e invece il film risulta essere molto lento e senza ritmo. Poi sì è vero che in un film di 2 ore e 40' ci possono essere dei momenti più lenti ma in pellicole come bastardi senza gloria o django unchained, che hanno la stessa durata di munich, non ci si annoia mai o quasi mai.
E' un film diverso dagli altri film di spielberg, molto cupo e pessimista. Poi penso che la storia è stata un po' stravolta mettendoci particolari che potevano essere tranquillamente evitabili. Passiamo all'analisi tecnica: Il livello di recitazione non è un gran che e Bana non mi è piaciuto per niente, alcune volte davvero ridicolo. La sceneggiatura non è delle migliori ma non è la cosa peggiore del film. Regia molto scialba (e parliamo sempre di Spielberg), poi c'è una violenza sanguinosa abbastanza insensata. Fotografia anch'essa scadente. Poi una delle cose davvero più scadenti del film è il doppiaggio italiano che è davvero penoso. Inoltre ci sono delle scene davvero stupide. Le poche cose buone sono le musiche, la buona dose di tensione che c'è in alcune parti e la trama che è molto interessante e lasciava ben sperare. Uno Spielberg davvero molto deludente (e io raramente resto deluso da un regista del suo calibro). Non da buttare completamente ma nel complesso un film bruttino e noioso.

Ultima risposta 21/05/2014 11.48.34
gantz88  @  08/12/2011 04:00:01
non sono riuscito a vederlo tutto troppo troppo lento questo film

PignaSystem  @  26/07/2011 12:09:15
Polpettone di biblica consistenza (quasi tre ore di film) che non muove alcuna opinione propria, se non quella banale e vagamente qualunquista del 'non facciamoci male', dell'ingiustizia di ogni vendetta personale. Non che sia poco. Ma, intendiamoci, bastava molto meno per fare altrettanto: oppure, semplicemente, se ne poteva ricavare una ricostruzione storica con un approccio documentaristico e quindi maggiormente credibile. Così il risultato è soltanto un mattone romanzesco di guerriglia fra parti, sollevato saltuariamente da qualche briciolo di introspezione nel personaggio di Anver. Fra l'altro, doppiato con incredibile approssimazione nella versione italiana.

Alien.  @  11/04/2011 07:50:24
Film da cui mi aspettavo una piacevole visione e invece e' risultato noioso.La trama prometteva bene peccato pero' che il film non mi abbia preso quasi per niente.E' guardabile se non si e' stanchi.

kako  @  29/03/2011 00:46:50
troppo lento, risulta in più momenti noioso.. Alcune scene ti prendono ma si perdono nel complesso

bulldog  @  26/07/2010 15:01:24
Visto anni fa, molto a sprazzi lo ammetto, mi sarò addormentato 3-4 volte durante la visione.
Steven Spielberg, ovvero colui che dirige filmacci stracolmi di menzogne lobotomizzanti per famiglie.

Questo Munich, che ne ricordi io, è una pellicola staticisssima dove ogni scena è un mero esercizietto di stile, uno sgradevolissimo documentario romanzato con l' immancabile storiella d'amore annessa e un finale ultraretorico e filosionista.

"Immagina per un secondo che sia il Giorno alla Rovescia. Immagina che siamo in una specie di universo parallelo della zona crepuscolare nel quale Hollywood dà agli arabi e ai musulmani un’equa opportunità. Che tipo di film sul Medio Oriente guarderemmo mentre mastichiamo Goobers, Junior Mints, e popcorn nella multisala locale a venti schermi?

Magari questi film potrebbero davvero essere girati da qualcuno dei 125 bambini palestinesi ai quali Spielberg sta dando le videocamere per documentare le loro vite. Forse alcuni dei più dotati finiranno per diventare famosi registi di Hollywood. Ecco dieci potenziali film – che si ispirano tutti a fatti reali – che stanno giusto aspettando la magia di Spielberg e dei suoi seguaci:

1. King David Hotel: Nel 1946 le bombe al King David Hotel, che serviva da quartier generale all’amministrazione britannica in Palestina, hanno ucciso 91 arabi, ebrei e inglesi. Due futuri Primi Ministri israeliani, David Ben Gurion e Menachem Begin, hanno ideato l’attentato. Alcuni membri dell’Irgun di Begin, travestiti da arabi, hanno sistemato 350 kg di esplosivo dentro l’edificio. In questo thriller d’azione, David (Pierce Brosnan) — un agente britannico che ha il compito di inseguire gli assassini – si innamora di Margaret (Uma Thurman), una giornalista americana che lavora per Life Magazine. Ma Margaret è davvero innamorata o è un’assassina segreta sionista decisa a fermare David nelle sue indagini?

2. Nakba: La storia di un amore innocente in tempo di guerra e tragedia. Layla (Penelope Cruz) e Salam (Orlando Bloom) sono Romeo e Giulietta sullo sfondo contrapposto della nakba, la catastrofe nazionale palestinese, più di 70.000 palestinesi in fuga – volontariamente e involontariamente – dalle loro case. Riuscirà il loro amore a sopravvivere al conflitto?

3. USS Liberty: Quando le navi e i jet da combattimento israeliani attaccano la nave dell’intelligence della marina statunitense USS Liberty nel mezzo della Guerra dei Sei Giorni del 1967, vengono uccisi 34 soldati americani e 173 vengono feriti. La versione ufficiale di Washington e di Tel Aviv è che l’attacco è stato un errore. Ma Brad Pitt e Tom Cruise, nel ruolo di ufficiali del Liberty sopravvissuti, giurano vendetta dopo aver scoperto che l’attacco in realtà era parte di un complotto per dare il via alla III Guerra Mondiale.

4. Sabra e Shatila: È il 1982 e il Libano è in piena guerra. Il corrispondente di guerra britannico Robert Fisk (Ewan MacGregor, la stella di Guerre Stellari) si nasconde nei campi di Sabra e Shatila, mentre una milizia libanese appoggiata e fiancheggiata da Israele massacra migliaia di rifigiati palestinesi. Sahar (Sandra Bullock) è una madre palestinese determinata a proteggere la sua famiglia ad ogni costo.

5. Vanunu: Un thriller politico che si svolge in Israele, Australia, Tailandia, Inghilterra, e Italia. La star di "Syriana" George Clooney nelle vesti di Mordechai Vanunu, il tecnico nucleare che svela il programma di armi nucleari di Israele e paga il prezzo estremo. Nicole Kidman recita il ruolo di Cheryl Bentov, agente del Mossad americano che lo seduce e lo rapisce.

6. Hebron: La storia di una tragedia e di lealtà lacerata. Nel 1994, il medico ebreo di Brooklyn Baruch Goldstein ha aperto il fuoco su dei musulmani in preghiera ad Hebron, uccidendone 29. Il palestinese americano Mazen Khalili (Tom Hanks), un funzionario del Dipartimento di Stato assegnato alle indagini sul massacro, lotta fra le responsabilità che gli impone il suo lavoro e le sue radici. Leah Rabinowitz (Meg Ryan) è una giornalista ebrea americana che scopre un oscuro segreto di famiglia che cambierà per sempre la sua vita.

7. Qana: Il 18 aprile 1996, il bombardamento da parte di Israele di un campo delle Nazioni Unite, nel quale erano rifugiati profughi libanesi, uccide più di 100 persone e ferisce oltre 300 fra uomini, donne e bambini. Jessica (Angelina Jolie) lavora alle Nazioni Unite ed è decisa a far conoscere al mondo quello che è successo dopo essere stata testimone di questa atrocità. Yossi (Robert De Niro) è un agente del Mossad che ha il compito di uccidere Jolie.

8. Gaza: Chris Hedges (Harrison Ford), corrispondente del New York Times a Gerusalemme, scrive gli articoli dalla camera del suo albergo. Hedges cambia radicalmente dopo aver visto dei soldati israeliani uccidere per sport un giovane palestinese, si oppone ai suoi redattori scrivendo articoli che umanizzano i palestinesi. David Schwimmer e Sarah Jessica Parker compaiono in qualche scena come i genitori di Muhammad al-Durra, il ragazzino palestinese di 12 anni ucciso dalle truppe israeliane nel 2000.

9. Rachel: Rachel Corrie (Gwyneth Paltrow) è la giovane attivista americana, idealista, uccisa schiacciata da un carro armato dell’esercito israeliano. Sally Field, nota per il suo ruolo in "Non senza mia figlia", recita la madre di Rachel.

10. Refuseniks: Quando un camerata si suicida dopo aver ucciso a sangue freddo una donna palestinese disarmata incinta (recitata da Natalie Portman), due giovani soldati israeliani (Matt Damon e Ben Affleck) decidono che l’occupazione e l’uccisione dei palestinesi è immorale e ingiusta. "

Ultima risposta 16/02/2011 17.43.41
BlackNight90  @  14/09/2008 23:54:54
Film dimenticabile di Spielberg, nonostante la delicatezza del tema trattato, ma alla fine non mi ha lasciato nulla, la regia risulta incolore, gli attori peggio, nessuno di loro si distingue, si eleva rispetto agli altri.
La sceneggiatura non riesce a coinvolgere, sembra più ke altro un documentario sulle città europee, ed è, di per sé, ripetitiva e questo complica non poco il lavoro di Spielbeg.
Si salvano solo alcune scene in cui la suspence è comunque poca (degna di nota la scena del rapimento degli atleti).
I dialoghi sono un po' banali e il regista non riesce, forse involontariamente, ad essere imparziale.
Comunque Spielberg ha fatto di peggio (la guerra dei mondi) ma ha fatto anke molto meglio (lo squalo, schindler's list)

Shawn  @  17/08/2008 19:47:18
Non sono affatto d'accordo con questi ultimi commenti: il migliore Spielberg?? Ma dove??
Nonostante questo film parlasse di argomenti molto interessanti, seri nonchè ahimè ancora attuali, è LENTO... Una cosa incredibile... Ci sono scene che tirano avanti per minuti mentre non succede niente di niente... INoltre in alcuni punti il tutto è veramente prevedibile (vedi spoiler).
Non posso votare meno di 5 perchè alcune scene sono veramente avvincenti, però come ho detto la lentezza è veramente una gran pecca!

carisma  @  06/08/2007 13:19:19
brutto e lentissimo, senza capo nè coda

Alex2782  @  02/07/2007 01:09:40
stavolta per me spielberg ha toppato! e non è la prima volta comunque che ultimamente mi delude (vedi la guerra dei mondi).
la trama non è male ma è veramente tutto troppo lento . fa venire un sonno!!

frangipani79  @  23/06/2007 12:48:32
La storia. Al di là, per ora, di come il film è stato realizzato, io credo sia lampante quanto poco interessante, inconcludente e male abbozzata sia la sceneggiatura. La strage alle olimpiadi di Monaco, purtroppo, non ha un mg di valore in meno di una qualsiasi altra strage perpetrata dai palestinesi verso gli israeliani. Da Golda Meir a Yitzhak Shamir, da Ariel Sharon a Ehud Olmert, Israele ha da sempre compiuto rappresaglie omicide verso chi ha fatto loro del male. Deve forse calarsi le braghe perché i palestinesi non hanno una loro nazione ? Lo vadano a contestare ai capi di allora (compresi gli stati di nazionalità araba) se la divisione due popoli-due stati non è stata accettata ed è cominciata l'occupazione dei territori.

Munich non sembra neppure lontanamente diretto da Spielberg, tanto è pressapochista e macchiettistico nella ricostruzione dei luoghi e nella disomogeneità dei dialoghi. Si vede il protagonista rimbalzare di qua e di là per l'Europa, senza collegamenti (a parte quell'odioso di Louis, personaggio da orticaria tutte le volte che lo vedevo), e zac zac, due colpi qua, e due bombe là e via verso nuove avventure !

Qualcuno qui tra i commenti ha detto che questo è il miglior Spielberg degli ultimi anni, soprattutto perché non ha usato tecniche ruffiane tipo bambine con i vestiti rossi. Forse si è dormito qualcosa perché una bambina vestita di rosso bordeaux è proprio la chiave di una scena finto-struggente. Per non parlare dell'effetto pietà suscitato dalla nascita della bambina del protagonista. E giù lacrimoni !! Dio santo come vi commuovete per niente !

Non basta mettere una piazzetta con le tende nei bar targate Martini o una torre Eiffel di plastica per fare un film di ampio respiro europeo. La scena nella casa di campagna di Louis è scopiazzata dal coevo Jeunet della Lunga domenica di passioni, il quale si era auto-scopiazzato da Ameliè e da Jacques Tati. Patetico tentativo di Spielberg di omaggiare un regista europeo.

La lunghezza è estenuante. Arrivare a quella conclusione asciutta e insoddisfacente è una gara da titani, ma non tutti pendono dalle labbra dell'Academy ed anzi, la bufala è stata presto svelata.

Ultima risposta 23/06/2007 13.13.17
shogun  @  07/05/2007 13:23:07
Avevo riposto molte aspettative su questo film, invece mi sono trovato di fronte ad un polpettone che stenta a decollare, lento e noioso. Si salvano la ricostruzione storica e gli attori. Tutto il resto è Spielberg, fuori forma da anni come Adriano dell' Inter. Speriamo si riprenda al più presto, anche se questa volta ha sprecato una ghiotta occasione.

tartarugo  @  01/05/2007 20:06:49
Spielberg non all'altezza della sua fama

Ultima risposta 15/05/2010 22.00.36
Lory_noir  @  07/01/2007 21:15:29
Spero che crediate che il mondo sia bello perchè vario e nn mi disintegriate...
A me questo film nn è piaciuto! Mi crederete pazzo ma io nn stimo per niente Speilberg anzi, nessuno dei suoi film che ho visto mi è piaciuto. Il film lo trovo pesante e trp lungo. Sec me un film lungo si può apprezzare essendo coinvolti nella storia, immedesimandosi nei personaggi e questo film nn li caratterizza per niente i personaggi quindi mi è stato difficile emozionarmici a parte nel breve tempo della telefonata del protagonista con la figlia. Non è cmq la lunghezza del film che nn me lo ha fatto apprezzare infatti io adoro film lunghi come Il signore degli anelli, King Kong etc... Inoltre non mi è piaciuta nemmeno la sceneggiatura. Siamo lontani dalla sufficienza per me!

Ultima risposta 11/05/2007 12.10.47
Dexas  @  26/11/2006 17:45:17
sicuramente ottima regia ma il film e' veramente pesante!!

tictacteo  @  20/02/2006 20:16:47
Non vedevo l'ora di uscire

Ultima risposta 02/03/2006 13.12.46
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  19/02/2006 20:46:10
No, non ci siamo affatto.
Vespe a decine, preti, pizzaioli grassi.
E questa è l'Italia.

Sirtaki, siamo in Grecia.

Torre Eiffel e siamo a Parigi.

Non notare certi particolari vuole dire fare torto al proprio gusto e al demerito del regista.
Che ha veramente creduto che si potessero dipingere i paesi attraverso i luoghi comuni.

Ultima risposta 23/02/2006 20.03.47
Atomico  @  19/02/2006 13:17:36
In veritŕ, il voto preciso sarebbe 5.74

Quando si č al cinema, e si arriva a non vedere l'ora che il film finisca, c'č qualcosa che non va.
Il film emotivamente dice poco, č piatto e lento.
Non ha neppure carattere introspettivo, nel senso che lo spettatore non viene fatto partecipe degli eventuali travagli interiori dei protagonisti.

Che un film possa non essere buono, puň accadere, poi č anche questione di gusti. Ad avermi deluso č questo forum, i cui giudizi su questo film, sono risultati totalmente sballati, rispetto ai miei standard. Peccato.

Mi auguro solo che questo mio intervento, possa servire a mettere in guardia a vedere questo film, le persone che come me, apprezzano i film in base alle emozioni che sanno suscitare.
Ripeto, l'unica emozione degna di nota che suscita questo film, č la voglia di uscire dal cinema.

Ultima risposta 02/07/2006 12.25.16
The Jack  @  16/02/2006 11:48:20
Inutile ricordare ogni volta quanto sia bravo Spielberg nella gestione della suspance. Scene d’azione, esplosioni, effetti … tecnica sopraffina (anche se è vero, le riprese da cartolina fanno un po’ ridere).

Ma nel momento in cui decidi di fare un film storico, quasi documentaristico, pur dovendo rifarti a fatti reali, devi scrivere una sceneggiatura.

E cosa si decide di mostrare qui?
Due ore di attentati terroristici.

E alla fine?
Alla fine qualche riflessione sacrosanta sull’inutilità del conflitto e delle vendetta.

Il film quindi, risulta noioso, inutilmente lungo e peggio, le interpretazioni le trovo “fredde” in particolar modo Bana (che in alcune scene dimostra di saper interpretare) è inespressivo (probabilmente su richiesta di Spielberg che non voleva un protagonista/attore, ma un protagonista/uomo comune … solo che il Bana finisce per essere apatico e inspiegabilmente privo di sentimenti … per poi crollare)

Spielberg, oltre a far vedere un paio di belle esplosioni, riesce a creare bene lo stato d’angoscia del protagonista e a rendere quella sensazione di perdita di senso della vendetta … ma in quasi tre ore è troppo poco.

Ultima risposta 18/02/2006 13.00.08
Massacratore  @  13/02/2006 00:48:51
Lungo, privo di sentimenti e con un messaggio un pochino confuso. Non credo che sia una vera e propria condanna della vendetta. Il Bana più inespressivo mai visto. Peccato, si poteva osare di più

valtad  @  08/02/2006 10:25:04
mi aspettavo tutti questi voti alti
il film è girato male come non mai sembra fatto da un dilettante
ci sono anche errori di raccordo nel montaggio
ideologicamente è un vomito, come alcune scene fatte solo per colpire
Brutto
peccato per Steven, che non vuole capire che è un regista d'azione
ci sono un paio di scene che salverei, ma proprio un paio
ovvero tutte le scene d'azione

Ultima risposta 10/02/2006 11.30.46
ziotom77  @  01/02/2006 18:41:39
scusatemi se col mio voto si abbassa la media del film ma io non lo trovo affatto un capolavoro o un film da 8... ci sono troppi punti che non mi convincono e che a fatica riesco a comprendere...
Prima di tutto l'ho trovato troppo filoisraeliano e me lo dovevo aspettare, ma far passare gli israeliani per poveri vittime e palestinesi per terroristi non mi è piaciuto... non mi è piaciuta l'arroganza della madre del protagonista nel dire che qualunque cosa abbia fatto il figlio non importava, ora avevano una casa... una nazione!!!
Appunto una nazione... si sono intromessi nella terra palestinese appoggiati economicamente dagli americani e lo si vede benissimo, basti osservare i grattacieli e gli hotel di lusso che ha tel-aviv mentre in palestina vivono in case di calce e sabbia... e hanno anche la pretesa di allargare i propri confini!!!
Ma tornando al film quando durante le olimpiadi il commando palestinese "settembre nero" sequestra gli alteti e poi successivamente li uccidono, si apre un'altra missione segreta soltanto per dare una dimostrazione di forza e di violenza inesorabile...
Gli undici morti di monaco hanno fatto sentire al mondo la voce palestinese in un'atroce richiesta di attenzione non esaudita mentre la vendetta di Avner era solo la voce del Mossad...
Il protagonista non è altro che un killer commissionato appunto dal Mossad ma pagato con dollari americani, che man mano perde la propria personalità, di un uomo semplice com'era prima e solo con la nascita della figlia prova a recuperarla ma ormai era entrato nel vortice dalla quale non ne uscirà più.
Spielberg che ha origini ebree ha voluto fare chiarezza dopo quello che era successo, ma non ha fatto altro che rappresentare un gruppetto di sconosciuti inetti alle prese con armi e bombe come se fossero dei nuovi idoli da osannare...
morale della favola, non ha raccontato nulla di quanto noi non sappiamo già e ha sminuito di molto il vero motivo per cui i palestinesi stanno combattendo ancora oggi...

Bocciato!!!

Ultima risposta 17/02/2006 19.31.37
lucamario  @  30/01/2006 21:18:40
Un film abbastanza lento...ma molto molto realistico...da vedere..

Ultima risposta 17/02/2006 19.33.34