mutant - night shadows regia di John 'Bud' Cardos, Mark Rosman USA 1984

mutant - night shadows (1984)

locandina del film MUTANT - NIGHT SHADOWS

Titolo Originale: MUTANT

RegiaJohn 'Bud' Cardos, Mark Rosman

InterpretiBo Hopkins, Wings Hauser, Jody Medford, Cary Guffey, Lee Montgomery, Marc Clement, Jennifer Warren

NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di John 'Bud' Cardos
•  Altri film di Mark Rosman

Trama del film Mutant - night shadows

Josh e Mike, due fratelli in viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti, sono aggrediti lungo la strada da un gruppo di selvaggi giovinastri e, avendo la macchina fuori uso, vanno nella vicina città di Goodland in cerca d'aiuto. Poco fuori dell'abitato il cartello dello stabilimento chimico "New Era Corporation - Research Today For A Better Tomorrow" si offre rassicurante al loro sguardo. Il paese sembra tranquillo, ma - come è facile immaginare - nasconde uno spaventoso segreto: la discarica colma di rifiuti tossici del complesso industriale ha trasformato gli abitanti in zombi assetati di sangue.

Voti e commenti su Mutant - night shadows, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  14/10/2018 19:43:43
Partendo da una base tipicamente sci-fi (una contaminazione che inizialmente parrebbe di tipo alieno) il film poi si sviluppa verso lidi cari al cinema zombesco, in maniera non dissimile da altri lavori come il più truce Incubo sulla città contaminata; non mancano citazioni da Il ritorno dei morti viventi e dai classici romeriani. Detto questo, se non si hanno grandi aspettative ci si può divertire; tensione e atmosfera ci sono, a dispetto dell'assenza di gore, il cast è di buon livello così come le musiche, la regia corretta. Non male... Voto 6-

alex94  @  30/04/2015 14:22:51
B-movie tutto sommato godibile diretto da John 'Bud' Cardos e da Mark Rosman nel 1984.
La trama non è particolarmente originale ma riesce a risultare abbastanza simpatica e divertente e sopratutto nel finale riesce anche a trasmetter un minimo di tensione.
Pessimi naturalmente i dialoghi e parecchio assurde ed inutili alcune scene.
La regia naturalmente non è un granché così come la recitazione,parecchio scadente anche il trucco degli zombi,poco presente purtroppo lo splatter.
Io nonostante i numerosi difetti non l'ho trovato noioso,riesce più o meno ad intrattenere,merita una visione da parte dell'amante del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/04/2015 22:45:38
Film partito con tutti i buoi auspici possibili, che però alla distanza palesa vistosi difetti.
Al contrario di altri film di quel periodo non ho visto scene o spunti degni di nota, e la durata eccessiva grava enormemente sull'economia della pellicola.
Make up mediocre e componente gore insufficienti sono altri due difetti che un b-movie non può assolutamente mostrare per poter essere rivalutato.
Riconosco al film un'atmosfera debitrice di Romero che a tratti incuriosisce lo spettatore, ma parliamo di troppo poco per poter promuovere il film.

Ultima risposta 02/04/2015 14.45.11
topsecret  @  06/05/2014 19:35:13
Scialbo ed incolore fanta-horror con poca azione e tante lungaggini poco costruttive.
Cast e regia poco ispirati, make up abbastanza valido ma effetti gore quasi nulli, ritmo non dei più fluidi e coinvolgimento destinato solo a coloro che amano il b-movie.
Dimenticabile.

BlueBlaster  @  18/03/2014 17:40:42
Un altro B-movie sullo stile di "Death Pit -Incubo in corsia" ossia un film dove si mescolano le carte dell'horror e che risulta apprezzabilmente trash per via delle valide atmosfere ed alcune idee per niente male!
Si parte da uno, tanto di moda di quei tempi, spunto "horror eco-vengeance" in cui rifiuti chimici alterano gli equilibri di una cittadina riducendo gli abitanti in Zombie...
Per certi versi le location desolate di una città fantasma mi sono sembrate molto debitrici a quello che è un piccolo cult (anche se a me non ha fatto impazzire) ossia IL MESSIA DEL DIAVOLO (1975) in cui di notte le strade si riempiono di "non morti/infetti"...a sua volta assomiglia anche all'altrettanto cult e buon "Morti e Sepolti" (di Gary Sherman e con James Farentino oltre che un giovane Robert Englund) sempre appunto per via della cittadina "maledetta" popolata da strani individui poco rassicuranti ed in cui degli eroici forestieri rimangono imprigionati!

Passiamo al film....make up ed effetti speciali sono di bassa lega e la recitazione è anch'essa di poco conto se non fosse per una discreta prova di Bo Hopkins, Wings Hauser oltre che di Lee Montgomery nel suo piccolo ruolo.
La sceneggiatura è incasinata davvero e molti dialoghi rasentano il ridicolo così come determinate reazioni dei personaggi o storielle inutili e noiose che si alternano portando spesso alla noia, tuttavia dopo un discreto inizio ma una parte centrale piatta arriviamo alla mezzora finale che (pur essendo caciarona e confusa) regala parecchia tensione ed ottime sequenze orrorifiche come l'assedio ai due protagonisti o l'automobile accerchiata dagli esseri!
Non si va per il sottile visto che assistiamo ad un bambino, inaspettatamente, divorato all'interno dei bagni di una scuola(che è il bambino, Cary Guffey, del film "Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre" con Bud Spencer)...le location mi son davvero piaciute, di sangue un pò ce ne e l'atmosfera nebbiosa spesso funziona.
La variante dello zombi è particolare perché sono pallidi e simili a vampiri, con sangue bianco e la capacità di fondere e far bruciare le cose o le povere vittime...purtroppo le tematiche zombie arrivano troppo tardi dopo che il film ha annoiato quanto basta per aver spento (se non siete tenaci amanti dei B-movie) e che la sceneggiatura ha già sfornato parecchie cose ridicole o assurde.

Il film ha una curiosa produzione e sopratutto accadimenti post-uscita nelle sale...per prima cosa (come si può vedere dalla scheda in cui sono accreditati due registi) il regista ufficiale Mark Rosman venne cacciato perché lento ed incapace ed al suo posto venne ingaggiato John "Bud" Carlos che praticamente nel Mondo della Settima Arte ha ricoperto ogni tipo di ruolo (stuntman, regista, attore, effettista, produttore).
Ma sopratutto il film fu un flop che costò il fallimento della casa di produzione, il suo fondatore si fregò un milione di dollari e fuggi in Messico...da li successivamente produsse un seguito a questo film e anche in questo caso la casa di produzione fallì!!

Comunque questo filmetto si piazza tra quei B-movie dimenticati che meritano (anche se è una parola grossa) di essere ripescati per una visione leggera ma tuttavia piacevole e gustosa per gli amanti del genere.