my name is tanino regia di Paolo Virzì Italia 2002

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film My name is tanino

Tanino è un ragazzo ingenuo e un po' fobico, nato a Castelluzzo del Golfo, un paesino vicino a Trapani che a lui va piuttosto stretto. Perciò prima fugge a Roma all'università di Discipline dello Spettacolo e poi a Boston, alla ricerca di una ragazza, Sally, arrabattandosi con il suo inglese da terza media...

Voti e commenti su My name is tanino, 114 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento ilenia  @  09/07/2003 17:48:10
bruttissimo!! A tanì,ma ki te l'ha fatto fa de andà in America?

Colle  @  08/07/2003 16:19:52
Il cinema italiano produce *****.

Ultima risposta 24/01/2013 17.40.03
ale  @  04/07/2003 12:02:42
non sarà perfetto, ok......
ma avete visto cosa c'è in giro? complessivamente merita

Ultima risposta 05/07/2003 02.13.33
Ecthor  @  03/07/2003 15:05:48
Film eccezzionale, non è ovosodo, ma è davvero esilarante e se volete passare 2 ore spensierate di risate e situazioni che avete già vissuto in prima persona....... andate al Cinema a vederlo!!

Corrado Fortuna è davvero bravo!!

Ultima risposta 17/07/2003 01.27.14
Invia una mail all'autore del commento marco  @  02/07/2003 23:34:02
storia complicata e roccambolesca ma il regista, a mio avviso, riesce con semplicità e bravura a raccontarla in modo avvincente ed appassionato

Elisa   @  01/07/2003 12:57:37
antiamericano qunto basta: con ironia e leggerezza.

Ultima risposta 14/07/2003 15.05.57
Invia una mail all'autore del commento DR ZOIDBERG  @  27/06/2003 11:30:13
E' UNA VERA *****!!!! FACEVA SCHIFOOO!!!

Ultima risposta 11/09/2003 11.26.16
Lucio Contese  @  25/06/2003 16:24:32
Paolo Virzì può fare sicuramente di meglio. Questo film è mediocre, gli è riuscito proprio male e io continuo ad attendermi un suo grande ritorno.

Ultima risposta 12/09/2003 16.36.43
Invia una mail all'autore del commento ludovica loddo  @  25/06/2003 16:08:24
è srabiliante!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Groucho Marx  @  23/06/2003 10:47:50
Carino, finale banale, e insignificante, comunque da vedere

andrea  @  22/06/2003 23:17:29
vale assolutamente la pena vederlo. le sale sono invase da stronzxxx questa è una perla di comicità e semplicità. se volete svagarvi... e bravo Corrado! orgoglio palermitano!
ciao

Invia una mail all'autore del commento vinimkika  @  19/06/2003 22:22:05
Forse un po' troppo irreale ma fa passare un paio d'ore in buonumore. La trama crolla in molti punti.

Invia una mail all'autore del commento g  @  18/06/2003 16:42:48
carino, divertente, fa ridere... non sarà un film ipegnato, a si fa vedere volentieri

Ultima risposta 01/07/2003 19.28.36
Invia una mail all'autore del commento valentina  @  17/06/2003 17:26:56
bel film, ottima sceneggiatura, bravissimi attori e splendidi paesaggi.

Invia una mail all'autore del commento Cappelli Valentina  @  16/06/2003 00:22:26
Corrado bravo e bello!Virzì sempre un giovane maestro!Divertente commovente

claudio  @  14/06/2003 14:59:31
bah, io mi sono annoiato. non è un film che piace a tutti, questo è sicuro. un po lento...

Ultima risposta 17/06/2003 14.11.26
Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  13/06/2003 23:17:10
E' divertente, anche se il finale lascia l'amaro in bocca. Ma la chiave è proprio nell'ultima frase "la storia di un ragazzo a cui succedono tante cose di cui lui non capisce molto"
I personaggi americani mi sembrano stereotipati, ma non sono mai stato in America, forse sono davvero così.
La scena dell'esame è uno spasso: Tanino si sforza di parlare di cinema classico e impegnato ma continuano a scappargli allusioni ai film recenti e popolari: "Sesto senso" "dodici!" ... :-D

Invia una mail all'autore del commento comun.twist*  @  11/06/2003 15:57:39
mi è piaciuto veramente tanto e penso che appena esce me lo compro in cassetta perchè fa proprio ridere ma non solo.corrado fortuna è un bravo attore...anche piuttosto bello devo dire!!!insomma bravo virzì bravo corrado e anche il mitico amico comunista!!!p.s.bellissima la maglietta con scritto CCCP!!!

Mario GRILLO  @  11/06/2003 13:48:21
Grande Corrado, finalmente hai fatto il film che tanto speravi di Fare, comunque un bacione in bocca a lupo!ci vediamo a Favignana!!!Ciao MARIO

Ultima risposta 17/06/2003 19.22.30
Invia una mail all'autore del commento lucilla  @  09/06/2003 21:20:04
Strepitoso film, tristezza e ironia mescolate come solo Virzì sa fare! E la sensazione che tutti quanti stiano sottovalutando questo geniale giovane maestro del nostro cinema. Ho visto il film a New YTork e la sala era sold out (tutto esaurito( e il pubblico rideva e si spellava le mani! Una volta tanto ero orgogliosa di essere italiana anch'io.

Invia una mail all'autore del commento massimo montaina  @  09/06/2003 19:24:13
grande interpretazione di corrado film che scorre fluido e divertente con una storia allegra che finalmente ironizza sulla mafia, molto meglio che prenderla sul serio!!!grande corrado e grande virzì e grande salvo compagno nella parte di giuseppe russomanno!!!

PAolo  @  09/06/2003 18:03:24
..ma va Virzì...smettila di scrivere stupidaggini...perchè questo film lo è per davvero.

Ultima risposta 12/06/2003 18.40.15
Invia una mail all'autore del commento Danila  @  05/06/2003 22:51:01
ieri volevo andare a vedere "Una settimana da****" ma non c'erano + posti così ho deciso di vedere il film di Virzì.. E' stata per me una piacevolissima sorpresa!! è un film davvero bello, esilarante sorprendente... è raccontato benissimo.. Corrado Fortuna è un attore da tenere d'occhio

Luca64  @  05/06/2003 21:42:55
Come dice un'amica... spassoso!

Invia una mail all'autore del commento Domenico  @  05/06/2003 18:12:38
Molto carino sicuramente da vedere ma il finale nn è il massimo

PS la figlia del sindaco è bellissimaaaaaa :-)

scratch  @  05/06/2003 16:49:58
mi ha deluso. la storia non è niente di particolare e gli attori non recitano benissimo...

Ultima risposta 03/07/2003 10.27.09
Claudio  @  05/06/2003 14:42:47
un film bellissimo, recitato da bravissimi attori (trovo superba l'interpretazione del protagonista). Il primo tempo fa ridere molto, il secondo, invece, è più riflessivo. Lo consiglio sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento salvatore  @  05/06/2003 10:46:23
da siciliano trapiantoa roma, mi ha fatto veramente "scompisciare" dalle risate nelprimo tempo, nel secondo è un pò più riflessivo, fa riflettere sulla borghesia wasp americana, piena di ipocrisia e di veruità nascoste che alla fine vengono sempre a gall. Fortuna (Tanino) è magnifico nella sua spontaneità, Virzì ai livelli di Ovosodo...complimenti

Invia una mail all'autore del commento gianni peteani  @  04/06/2003 11:57:34
Bravo Virzi`. Ha superato la sua gia` acuta produzione, in un intreccio armonico e cadenzato, fra gioie e dolori della sottocultura da esportazione, innegabilmente becera quanto irresistibilmente ilare. Bravissimo Virzi` per aver dato una spallata decisiva al posticcio filone Mucciniano che aveva strappato troppi consensi probabilmente grazie al vuoto momentaneo di concorrenza. Film spassoso, graffiante e paritetico banco d'accusa per le due tipologie: borghesia USA e sottocultura ITALO-AMERICANA.
Magistrale tuffo del protagonista nel fasullo patinato splendore della medio borghesia targata USA, ove in un mare di dirompente banalita`, involontariamente Tanino, impone la rotta.
Impareggiabile l;opprimente, irruenza, crescente presenza dei semi-malavitosi connazionali, talmente azzeccati da assumere ruolo coprimario in tutto lo sviluppo del soggetto cinematografico. Formidabile Tanino, nella sua paradossale, ingenua ignoranza, condita pero` da un'irresistibile disinvoltura da legionario del Trash.
Ottima la fotografia. Esemplare l'interpretazione del padre di Sally e della micidiale figlia del Sindaco. L'improbabile Bukowski offre aggancio all'inevitabile arresto.
Senza dubbio il miglior lavoro di Virzi` che assieme ad Ozpetek e la sua Finestra di fronte,hanno illuminato il cinema italiano di nuova luce, svettando per contenuti, immagine e sostanza !

Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento ernesto  @  04/06/2003 11:43:45
Non c'è che dire. Finalmente in Italia un guizzo geniale!!! Virzì ha finalmente inserito nella nostra cinematografia (abominevolmente sbragata quella commerciale e un sacco autocompiaciuta quella 'd'autore' ) un nuovo modo di vedere il cinema. Una grande scrittura che trasuda di altissimi riferimenti e un modo di filmare e far vivere i propri attori con la classe da grande maestro. Penso anche a tutti i suoi altri film, ma questo mi ha davvero convinto di tutto ciò. Complimenti.

fg  @  01/06/2003 20:04:17
bah... speravo meglio

dalis  @  31/05/2003 13:31:33
Un bel film, più divertente il primo tempo, il secondo presenta aspetti sulla socirtà americana molto interessanti. il film mi è piaciuto molto.

rosa  @  30/05/2003 22:06:33
Non mi ha preso. Lontano dal grande Virzi di ferie di agosto.

tanino  @  30/05/2003 18:32:41
fa tanto ridere andate a vederlo!!!!

Ultima risposta 19/12/2008 13.18.37
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME