my sassy girl regia di Kwak Jae-yong Corea del Sud 2001

NazionalitàCorea del Sud 2001
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Kwak Jae-yong

Trama del film My sassy girl

Gyun-woo si imbatte nella ragazza una sera per caso, in metropolitana. E' completamente ubriaca, vaneggia, si regge in piedi a stento. Quando, dopo aver provocato e messo in difficoltà diversi passeggeri, perde i sensi e stramazza al suolo, Gyun-woo non può astenersi dal fare una buona azione, trasportandola di peso nel più vicino albergo ad ore, per farle passare la notte sotto un tetto. E' solo l'inizio dei suoi guai...

Voti e commenti su My sassy girl, 18 opinioni inserite

Javier81  @  08/05/2018 23:45:22
Film magnifico per il suo genere (romantico, ma non troppo in questo caso), in cui ho ritrovato, con i dovuti paragoni, la costruzione perfezionista, sfaccettata e brillante di scuola coreana vista in Old Boy.
Due ore che regalano variegate emozioni ("si ride e si piange" insomma) ma che passano veloci nonostante i sottotitoli. Fantastici i protagonisti.
Straconsigliato.

Ps. Lasciate perdere l'imitazione americana

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/01/2013 10:32:18
Finalmente l'ho visto.
Successone e cult della commedia romantica in madrepatria,My Sassy Girl é un fulmine a ciel sereno.
Inizio col dire che non ho mai visto una coppia di fidanzati che si prende a pugni in faccia.
Questo film é furbo,ma per questo da premiare.Ogni volta che pensi che spunta fuori il momento catartico e il lato tenero del film fiorisce,la sceneggiatura ti sbatte la porta in faccia e ti fa capire che non é ancora il momento per far venire gli occhi lucidi.
I creatori di questo gioiello hanno puntato tutto sulla performance esplosiva e trascinante di Jun Ji Hyun,una mina vagante,incontentabile,isterica,competitiva,mai la vorresti avere come ragazza.Però con il suo partner sono una coppia oserei dire perfetta:entrano in sintonia stranamente,vivono di peripezie,di figuracce,di momenti grotteschi.Il nostro protagonista Cha Tae Hyun é un bamboccione che non ha mai concluso nulla nella vita,è il ritratto di molti ragazzi che pensano che la vita sia facile e tutto per loro é dovuto,ma quando ha a che fare con la nostra Ragazza(mai viene pronunciato il suo nome se si fa caso),lui ha come scopo nelle giornate quello di conquistarla,essere obbediente nei suoi riguardi,esserle servile,accontentarla in tutto,e da li avere una sorta di cambiamento interiore che gli fa aprire gli occhi e gli fa dire che é ora di muoversi a diventare uomo,perché questa ragazza merita lui ma anche il meglio di lui.
E così avviene un cambio di registro negli ultimi minuti di visione,dove esce in maniera prepotente ma inserita strategicamente il nucleo rosa di questo film...il catalizzatore,l'unione fra genere sentimentale e drammatico che irrompe sullo schermo e ti sbalordisce.
Divertente,intelligentemente demenziale e mai stucchevole per tutta la durata di film,senza mai intervenire con battute che fan venire la carie e senza far brillare lo scenario quando si pensa che si raggiunga il culmine romantico...per poi mostrare il tema principale del film verso il very end,con una frase che ti rimane impresso nella mente.
"Sai cosa vuol dire realmente destino?Costruire un castello di chance per colui che vuoi amare".

Sorprendente,accattivante,mai noioso e con 2 protagonisti veramente in gamba.My Sassy Girl bisogna recuperarlo,merita una visione.

Ultima risposta 08/05/2018 23.54.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/01/2012 23:01:01
Ci ho pensato molto al voto da dare, e voglio ancora una volta esagerare.
Non che sia però tanto campato per aria questo 8 ("film magnifico, non perdetelo")... certo, My Sassy Girl ha i suoi difetti ma sono pochi. E se teniamo conto che le commedie romantiche solitamente stracciano i maroni per la loro stucchevolezza e le banalità sconcertanti questi difetti quasi spariscono. E si perdonano anche alcuni scivoloni nel filone mieloso, specie nella terza parte...

Ci si diverte però per due ore e venti. è un filmetto leggero leggero pur durando tanto, e poi risulta difficile non trovare simpatici i due protagonisti e le loro peripezie... chi poi ha avuto da ragazzino una predilezione per i manga scorgerà nella pellicola un chiaro svolgimento da fumetto giapponese (lo dice anche il protagonista che vorrebbe trovare una ragazza come quelle dei manga, d'altronde...). Quindi si, i coreani per l'ennesima volta hanno fatto centro e fanno scuola alle grandi industrie occidentali (vedi: Hollywood) su come si imposti una commedia romantica con un certo criterio che possa piacere anche a chi, come il sottoscritto, questo genere quando può lo evita con piacere.
Ed è consigliatissimo quindi, per passare due ore e passa letteralmente spensierate e gradevolissime senza avere quella brutta sensazione di essere presi in giro.

Febrisio  @  13/01/2012 20:03:43
Trattare l'amore è difficile; le banalità si presentano facilmente.
My sassy Girl rappresenta qualcosa di più; anche se a prima occhiata è un film semplice d'amore, anche divertente, ma che elabora qualcosina senza nemmeno saperlo, o vantarsi di dirlo esplicitamente.

Gabo Viola  @  27/10/2011 02:02:11
commedia ben confezionata che però non si dscosta da un modus operandi occidentale. c'è del buono ma alla lunga stucchevole.

ifry  @  26/09/2011 12:04:41
MAMMA MIA quanto è bello!
era da tempo che non vedevo una commedia sentimentale così bella, garbata e deliziosa.
2 protagonisti simpaticissimi. 2 ore e 20 passano velocemente con la freschezza delle loro disavventure. Volevo non finisse mai.
stracosigliatissimo.

M.R.  @  22/09/2011 10:31:11
Bellissimo! Un film unico nel suo genere. Romantico, ma non sdolcinato, nonostante le due ore e qualche minuto è stato piacevole e mai noioso, un film divertente...soprattutto lui, che sembra un tontolone dalla faccia buffa e che finisce sempre in un buffo pasticcio. Lei che sembra aggressiva, ma in realtà è solo uno scudo per non soffrire. Magnifico e sorprendente il finale, allora era proprio destino?

Izivs  @  07/08/2011 00:02:02
Un film delicato con una protagonista di soave bellezza. Dopo aver visto My sassy girl (remake 2008) mi sono incuriosito per l'originale.....che dire....l'ho apprezzato ancora di più....le due sceneggiature sono praticamente identiche, anche nelle sequenze del filmato, ma l'originale ha una poeticità da manga anni '80 veramente impareggiabile. Insomma consigliatissimo per gli amanti dei film romantici.......
P.s. Il remake 2008 nel database di filmscoop neanche c'è....meglio così avrei dato un 4 al cospetto dell'originale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/03/2011 12:00:23
Bellissimo *_*
Attori FENOMENALI , lui bravissimo nel fare il tontolone mantenendo pero' sempre quell'aurea di tenerezza che non scade mai nel fastidioso, lei stupenda e intrigante :D
2 ore e 20 che scorrono davvero velocissime, tra situazioni comiche,tristi ma anche molto romantiche e riflessive .
Bellissima anche la scelta di far girare la pellicola intorno al tema del ''destino''...e poi quel finale...impossibile non commuoversi *_* !!!!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/12/2010 19:14:08
Due anni prima di "Amami se hai coraggio" (Jeux d'enfants), con un taglio decisamente "anime" questo film è brillante e abbastanza coraggioso, pur restando nei canoni commerciali. Piacevole l'interpretazione, un po' troppo infantile forse Gyun-woo ma quasi mai patetico. Perfetta Jeon Ji.
Leggermente prolisso nell'epilogo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2010 23:34:23
Una commedia particolare a cui va dato atto di non perdere eccessivamente il ritmo per oltre due ore, impresa certo non facile per film di questo genere. Il registro di fondo è quello romantico, ma tutto il film è un susseguirsi di situazioni che vanno dal demenziale, al bizzarro fino al grottesco e la bravura dei due protagonisti (lei una forte presenza, non sai mai cosa ti aspetti, lui una faccia da bamboccio impagabile) fa in modo che risulti nel complesso molto gradevole con punte di vero divertimento. Tende leggermente allo stucchevole nell'epilogo, ma sono gusti personali, magari per altri non lo è.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/02/2010 16:25:37
Lui è uno studente un po’ tontolone dall’animo gentile,lei è bellissima,ma decisamente eccentrica e aggressiva.Si incontrano per caso una sera in metropolitana,lei è ubriaca,lui l’aiuta.Per entrambi la vita cambierà drasticamente.
La sinossi potrebbe far pensare alla solita commedia romantica di stampo adolescenziale ed invece “My sassy girl” è una storia d’amore che (per fortuna)nulla ha da spartire con un filone che in occidente fatica da anni a proporre qualcosa che vada oltre le abituali baggianate.
Merito della gestione bizzarra del rapporto sentimentale e dei continui cambi di registro che denotano grande fantasia in sede di script,ai momenti più romantici si alternano situazioni comiche mai volgari,non mancano spunti drammatici e grotteschi,uniti alla perfezione in un canovaccio piacevolmente curioso intriso di grande pathos quando la situazione lo richiede.L’analisi dei caratteri è solo in apparenza giocosa,in realtà risulta molto ben studiata soprattutto nel caso della ragazza,il cui comportamento arrogante verrà ampiamente giustificato.
Impressiona la padronanza di mezzi del regista Kwak Jae-yang,il quale imprime uno stile ricercato senza mai risultare eccessivo,la sua tecnica infatti si sposa alle varie situazioni con grande naturalezza.Sospeso com’è tra cinema pop e d’autore il film ha ottenuto uno straordinario successo in patria in quanto capace di soddisfare i gusti più disparati.
Senza dubbio qualche sforbiciata avrebbe fatto bene ad un racconto allungato in alcuni punti senza che se ne senta realmente l’esigenza,ma il film tiene botta senza annoiare.Kwak Jae-yang porta in scena a suo modo la casualità beffarda del destino,sparpaglia indizi che convergono in un finale di grande suggestione e proprio quando la parte più fastidiosamente melensa sembra avere il sopravvento ecco l’inaspettato colpo di coda, che stupisce per l’intelligenza e l’ autoironia (si noti la battuta conclusiva) con cui viene esposto.
Bellissima la colonna sonora sulla quale si erge il Canon di Pachelbel e simpaticissimi,oltre che molto bravi,i due interpreti principali.
Da vedere,anche per rivalutare un genere che alle nostri latitudini sembra alla canna del gas.

Tuonato  @  28/09/2009 01:36:37
Molto distante dalle commedie sentimentali occidentali a noi note. Divertente, commovente, intelligente. Sorprendente. Nonostante la durata di due ore che non stancano mai.

Ciaby  @  06/04/2009 15:38:01
Nonostante la trama possa sembrare la solita solfa adolescenziale, queasto è IL capolavoro del genere commedia asiatica. Un successo strepitoso, più volte imitato (anche dall’Occidente, che ne girò un remake), ma mai raggiunto. Un film bellissimo, dolcissimo e solare, che incredibilmente non cade mai nei banalismi del genere. Non sfrutta i luoghi comuni per inscenare un amore piroettante, tra il comico e il dolce. Un po’ cattivo e stuzzicante, un po’ mieloso, “My Sassy Girl” è la commedia che tutti stavano cercando. E nonostante la lunghezza chilometrica, sembra quasi che il film duri solo dieci minuti: se n’è così presi che vola via in un attimo. Geniale

VikCrow  @  06/03/2009 02:28:15
Meraviglioso. Un nuvola multicolore, con sfumature intense e cariche di poeticità, avvolte da una membrana tessuta da emozioni e sentimenti. Una perla del suo genere. Un capolavoro.

Tom24  @  15/08/2007 12:29:17
Le commedie coreane di questo tipo sono a mio parere fatte moolto meglio rispetto alle cugine hollywodiane. Il film ha una certa durata ma fila via come se fosse una mezzora, piena di divertimento. Commedia per altro molto pacata e con spunti di riflessione per niente banali, con un inevitabile lieto fine non troppo scontato.

benzo24  @  21/04/2007 18:24:03
avevo sentito parlare molto bene di questo film, ma in realtà non è poi così bella e nemmeno originale, come si vuol far credere. innanzitutto è troppo lunga per la pochezza di trama che racconta e poi l'abbandono delle gag comiche per quel romanticismo adolescenziale è veramente stucchevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  19/10/2006 21:35:51
ormai tutti sanno che negli ultimi anni è dalla corea che arrivano i film più interessanti, perlo più film drammatici o triller.
My sassy girl invece è una commedia che si basa sulla strana relazione che nasce casualmente tra due giovani, completalmente diversi caratterialmente ma che allo stesso tempo riescono a completarsi e a migliorarsi.

nella pellicola ci sono tanti momenti toccanti e altrettanti divertenti con il (giusto) finale "zen".

sono voluto stare abbondante nel voto perchè se si prova a confrontare qst pellicola con una hollywoodiana viene da gridare al filmone.

Meravigliosi i due giovani attori, che reggono tutto il film sulle loro spalle e smorie, sono sicuro che faranno strada, dopotutto "my sassy girl" è stato il film che ha incassato più di tutti i tempi in madrepatria.