naked blood regia di Hisayasu Sato Giappone 1995

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Hisayasu Sato

Trama del film Naked blood

Un giovane genio, appena diciassettene (Eiji) esegue delle ricerche sulla secrezione dell’endorfina, riuscendo a sintetizzare una droga capace di mutare l’impulso del dolore e della sofferenza (inviato al cervello) in una sensazione di estremo piacere. Il sogno del ragazzo é quello di donare l’eterna felicità ai fruitori del MYSON (la droga viene così battezzata da Eiji), di rendere gioiosa anche la più disperata delle esistenze. Spinto da tale nobile proposito, somministra (a loro insaputa) la droga a tre ragazze e ne osserva furtivamente, munito di telecamera, gli effetti. L’esuberanza giovanile di Eiji sottovaluta un piccolo particolare: il dolore inteso dal ragazzo é puramente psicologico. Egli si basa sull’esperienza personale, essendo tormentato dalla sofferenza per la perdita del padre, ma i centri nervosi delle inconsapevoli “cavie”(alterati dalla droga), trasformano in piacere QUALSIASI forma di dolore...ed il dolore più frequente e banale é prprio quello fisico.

Voti e commenti su Naked blood, 28 opinioni inserite

ferzbox  @  01/08/2016 11:19:46
Ad essere sinceri sono un pò stupito dalla media così alta, non credevo che fosse considerato un film parecchio valido......non tanto per la tematica(in effetti curiosa), ne tantomeno per le scene "gore" che, per quanto non molte, trasmettono un senso di disagio interessante, ma più che altro per il ritmo di una lentezza allucinante, oltre alla presenza di innumerevoli scene quasi prive di senso come tutte quelle con la macchina dei sogni e il cactus(??????)...
Probabilmente c'era qualche messaggio tra le righe, o forse qualche interpretazione da dare, ma sinceramente non sono riuscito a capirne il senso; quando i giapponesi lavorano con queste scene oniriche non sempre riesco ad apprezzarle, mi da come l'impressione che vogliano rendere più autoriale dei lavori che alla fin fine non sono stati pensati per arrivare a tanto...
Certo, le scene dove il dolore è trasformato in piacere erano abbastanza forti(ma manco più di tanto), però erano circoscritte a due personaggi quasi marginali che non davano per niente l'impressione di focalizzare l'elemento più importante della trama(quando invece non doveva essere così??).....
Bho, personalmente l'ho trovato piuttosto noioso, ho visto di MOLTO meglio dalle terre orientali.....

GianniArshavin  @  19/12/2014 18:08:13
Fra i vari prodotti bizzarri e atipici che il sol levante ha prodotto ,soprattutto in ambito underground, si è ritagliato una sua discreta fama questo "Naked blood" , film a bassissimo costo diretto nel 1997 da Hisayasu Sato.
La pellicola,fin dai primi minuti,riesce a trasmettere una sensazione di disagio e alienazioni di forte impatto,come solo i migliori esponenti di tale genere cinematografico sanno fare. Ci ritroveremo catapultati in una città asettica dove un ragazzo affetto da evidenti disturbi decide di sperimentare un farmaco all'insaputa della madre e sulla scia degli studi del padre scomparso. L'insolita pozione porterà le ignare cavie a provare piacere nel dolore e ciò scatenerà una serie di conseguenze non certo piacevoli...
Come detto balza all'occhio l'atmosfera marcia del titolo , che nella prima oretta si sviluppa molto lentamente regalando poco a livello visivo. In questa prima fase saremo destabilizzati dalla freddezza del racconto che,complici le ritmiche blande,tuttavia potrebbe annoiare lo spettatore più smaliziato.
La seconda fase invece è totalmente opposta alla prima visto che entra in gioco lo splatter (il fattore principale che sta alla base della fama del film)e devo dire che qui il regista si sbizzarrisce come non mai: sangue,uccisioni,cannibalismo,torture fisiche,autolesionismo e quant'altro rendono la mezz'ora finale di "Naked blood" davvero estrema e controversa , in un tripudio di violenza e inventiva incredibile.
Sato , con questa suo schema narrativo molto distinto , cerca di trattare delle tematiche care sia alla cultura nipponica (la solitudine,i genitori che vogliono imporre ai figli delle scelte,lo sfrenato progresso tecnologico) ed altre care un po al cinema di genere stesso (il dolore che diventa piacere fisico come in "Hellraiser") e diciamo che ci riesce solo in parte; infatti per quanto il messaggio arrivi, gli elementi proposti sono a mio parere fin troppi e non riescono ad essere gestiti a dovere anche perché i due tronconi in cui il film si divide eccedono in eccessi il secondo e in rinunce il primo.

Tecnicamente l'opera ,malgrado il budget 0, si difende bene in primis grazie agli effetti speciali realizzati alla grandissima. La regia fa il suo,il tema sonora rimane impresso mentre la fotografia cupa non è il massimo ma è pertinente al tipo di storia trattata.

Dunque un film non perfetto che tuttavia mostra grande coraggio e voglia di osare , qualità che è giusto premiare. Più Tsukamoto che Cronenberg,la pellicola di Sato colpisce,shocca e prova a comunicare un messaggio non scontato, alternando scelte interessanti ad altre meno indovinate.

alex94  @  04/11/2014 14:40:03
Buon horror giapponese caratterizzato da una trama piuttosto originale e da numerose scene splatter e disturbanti.
Discreta la regia,convincente la recitazione.
Consigliato all'amante del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/10/2013 10:41:33
A loro insaputa tre giovincelle vengono sottoposte ad un esperimento mirato all'annullamento del dolore. Il farmaco somministrato carica loro il cervello di endorfina fino a procurare effetti devastanti.
Le ragazze sono etichettate e individuate sbrigativamente: c'è la vanesia, la cicciotella devota ai piaceri di gola e la tipa complessata incapace di dormire. Ben presto due di loro cominciano a infliggersi ferite sempre più tremende, dalle quali anzichè atroce dolore traggono godimento. Una sorta di orgasmo.
"Naked Blood" in certi frangenti disturba non poco e potrebbe far storcere il naso anche ai fans più duri dello splatter; in particolar modo le lesioni che si procura la tipa amante del buon cibo sono decisamente estreme.
Hisayasu Sato però non ha come unico obiettivo lo shock visivo, tanto che le prime efferatezze giungo solo verso metà film a sottolineare la volontà di comporre qualcosa che non sia solo un compiaciuto festival degli orrori.
Si va oltre amputazioni, spilloni nelle carni e mani fritte nell'olio bollente (si, proprio così!), troviamo un pizzico di romanticismo grottesco condito da numerosi passaggi surreali. Basti pensare che la presenza insistita di un cactus diventa metafora parallella della condizione in cui versa la protagonista insonne. La pianta con i suoi minacciosi aculei, in grado di sopravvivere solitaria in terreni aridi è un po' come Rika, la ragazza in questione, avversa al mondo circostante soprattutto per la sua incapacità di adeguarsi.
Il weird in tipico Japan-style quindi non manca, simbolismi e situazioni che spesso sfuggono l'umana comprensione si avvicendano non sempre convincendo; al tempo stesso abbiamo un ritratto sociale pessimista, dove il bisogno surclassa il normale e logico benessere. La brama di apparire (la ragazza avvenente) e di possedere (la ragazza che si strafoga di manicaretti) sono sintomi di una deprimente tendenza sociale alla quale sottrarsi è quasi impossibile.

Krasnodar  @  04/09/2013 14:03:15
Un film che rimane impresso , visto che alcune scene son davvero al limite e credo che non si trovino in altri film , tra l'altro sono anche ben realizzate . Sicuramente un film malatissimo , ma con un finale tenero .

James_Ford89  @  28/02/2013 23:26:43
Film disturbante, non vedevo l'ora che terminassero alcune scene, al limite del disgusto. Non mi ha convinto per nulla il finale, a mio modo di pensare, campato in aria. Raggiunge la sufficienza per picchi di orrore veramente esagerati! Comunque, è una pellicola difficilissima da votare e commentare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2012 18:58:02
Strano e disturbante. Pur partendo dal classico soggetto dello scienziato pazzo con annesso sogno (anche quello pazzo nella sua ingenuità), Sato opera una discreta variante dal forte impatto visivo, questo è certo, ma costellato da una lentezza narrativa esasperante e con fin troppe digressioni sulla trama che non migliorano lo scarso ritmo della pellicola. Poco approfonditi i personaggi, poco convincenti gli attori.

sossio92  @  11/05/2012 00:31:57
uno splatter orientale del 95 che in italia non verrà mai messo in onda :/ che peccato , qui si dimostra di come sono spinti alcuni horror orientali e questo film lo dimostra molto bene con scene forti e una trama originale

CyberDave  @  23/06/2011 16:58:45
Valuterò questo film per quello che è, un non-sense film con una storia all'apparenza banale che ha un senso di tristezza continua, fatto per mettere insieme un pò di scene splatter e del gore puro.
Il tentativo non è del tutto fallito ma a mio avviso si poteva fare di più, la prima parte è molto noiosa, poi esplode il puro gore e la pura follia (la scena dell'occhio è da brividi). In sostanza vale una visione solo se si cerca un prodotto leggero per quanto riguarda la sceneggiatura ma molto pesante per alcune scene proposte. Cosi cosi.

Butterfly Knive  @  23/01/2011 22:46:56
film che mi ha lasciato abbastanza perplesso..ad esempio dura 1 e 15 ma la prima parte è lentissima e stenta quindi a tenere il ritmo alto..la seconda parte invece parte subito alla grande con gli episodi splatter più rilevanti..ma ciò che mi fa rimanere un po scettico è che l'idea di base del film è molto intrigante solo che non è approfondita ne sfruttata al meglio è questo è un peccato..rimangono gli effetti sanguinolenti dawero rilevanti e una certa poeticità e direi anche epicità in alcune scene..cmq merita una visione

Stunter  @  21/11/2010 17:13:12
Malato all'ennesima potenza , Naked Blood regala scene che penso non si vedano in altri film , appena l'ho fatto vedere a dei miei amici ci sono rimasti sconvolti :) è splatter al 101 % . Finale quasi romantico . Da vedere

marfsime  @  03/11/2010 15:00:26
Sono sostanzialmente d'accordo col commento precedente..l'idea di partenza di base è buona..però a dire il vero lo sviluppo successivo m'ha lasciato molto perplesso..si poteva sicuramente fare meglio. Sul lato splatter assolutamente nulla da dire..molto forte la scena in cui la ragazza che "adora mangiare" come dirà durante uno spezzone del film decide di friggersi una mano nell'olio bollente per mangiarsela e successivamente si affetta un lembo di pelle per per ingurgitarlo finendo come "dessert" per cavarsi un occhio e concludere il suo particolare pasto. Avrei dato decisamente di più se la trama come accennavo all'inizio si fosse sviluppata meglio..così come l'ho visionato è un film che merita un buon voto ma che non mi fa gridare al capolavoro.

TheLegend  @  07/10/2010 02:49:14
Un horror che va al di là delle semplici scene splatter e che basa tutto su una sceneggiatura solida e originale.
L'idea che sta alla base del film è molto valida ma sarebbe potuta essere sviluppata meglio a mio avviso.

tnx_hitman  @  06/08/2010 00:40:41
E quando trovi dei giri di trama convincenti per dare una giusta causa nel mostrare lo splatter estremoper stomaci forti(una droga che riesce a trasformare il dolore piu'brutto in piacere intenso..e nel corso del film vi sono poi argomentazioni e dibattiti sull'abuso di qst droga).

Ecco..nn si puo'nn gridare al miracolo.

Poi cm si fa a dire di aver gia'visto una scena di auto-cannibalismo(mano fritta e occhio)in altri film?Questo é Naked Blood.

Opera dura e cruda da visionare in una bella mattina soleggiata xD

suspirio  @  22/12/2009 21:01:07
Film con molto splatter apprezzabile.

baskettaro00  @  26/06/2009 13:28:45
ennemeso accettabile gore made in asia molto violento e in alcune scene raccapricciante..........

Ultima risposta 26/04/2010 12.59.11
VikCrow  @  15/03/2009 21:03:41
Uno splatter poetico e ben girato. Forse un pò confusionario, ma tutto sommato un buon film.

Ciaby  @  23/12/2008 19:57:59
il dolore non si può combattere...il dolore è piacere

pinhead88  @  18/10/2008 16:59:27
sicuramente interessante per la tematica,una droga che trasforma qualsiasi forma di dolore in piacere,alcune scene sono pesantissime,come una ragazza che si taglia i genitali con coltello e forchetta e poi se li ingurgita,stessa cosa con un occhio e un capezzolo..
un 7 solo per il tema originale e interessante

HATEBREEDER  @  18/12/2007 14:09:09
"Boh.", è questa la prima parola che balza in mente una volta finita la visione di naked blood.
La prima parte, da alcuni ingiustamente giudicata noiosa, (non) prepara lo spettatore all'esplosione gore della seconda: occhi cavati e mani fritte nell'olio bollente con conseguente auto-cannibalismo, spilloni infilati ovunque, interiora esposte all'aria, gole tagliate, e così via. Tutto bene fino a questo momento, quindi. Peccato però che il tutto venga rovinato in maniera ignobile nel momento in cui sato decide di approfondire la similitudine tra gli ideali del padre (che non c'entra una mazza) e quelli del figlio, trasformando il plot in una sorta di semi-pippone esistenzialistico sull'immortalità dell'uomo e dei suoi sogni. Basti vedere la scena di sesso col cactus in primo piano e lo sfondo azzurro/blu oceanico tra i due protagonisti, una caduta di stile a dir poco vergognosa, per non parlare poi di quel finale falsamente consolatorio, che sembra quasi voler strappare qualche lacrimuccia, addirittura.
mmm...7 politico dai, ma solo perchè oggi sono particolarmente buono (e infatti ora dispongo di mezzo anulare in meno, gh).

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  22/05/2007 01:32:30
c'è poco da dire,sono rimasto senza parole,mai vista così tanta passione dentro delle scene al limite dello splatter

Ultima risposta 05/09/2008 14.21.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/04/2006 20:42:10
l'ho davvero apprezzato,molto diveso dalla stragande maggioranza degli splatter.
la storia qui non è solo un pretesto per riprendere l'irriprendibile,ma un interessante e approfondito viaggio nel dolore e il dualismo delle emozioni che sono a base della quotidianità.

sweetyy  @  03/03/2006 21:25:13
Le scene "forti" sono tutte nella seconda parte del film... sconvolgente la scena dell'occhio!!!

lupin 3  @  03/03/2006 20:20:23
Davvero bella la scena dell'autocannibalismo, buon film vale la pena vederlo!

babbo  @  18/08/2005 15:50:39
Pesante! ultra-gore!!
Quando in giappone premono il pedale dello splatter, lo fanno senza mezzi termini.
Bella l'idea di una "droga" che trasformi il dolore in piacere e, fino a che punto l'uomo si spinga per provare questi "piaceri".

Dark Funeral  @  29/06/2005 23:27:09
Non male, potrebbe essere migliore. Segnali embrionali dall'oriente.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  24/04/2005 11:07:41
"Naked Blood" ovvero: come riconobbi la netta superiorità dei cuginetti provvisti di fotocamere digitali...

In questo titolo Sato analizza il conflitto tra sofferenza e piacere, dolore e gioia, bene e male; inevitabile il paragone con l'Hellraiser Berkeriano...
Tuttavia, nel quadro dualista in cui ci viene proposta la pellicola in questione, sono le sensazioni dello spettatore a fare da cornice..."Il personaggio della violenza" chiama in causa l'osservatore e lo rende partecipe in prima persona delle emozioni trasmesse dagli altri protagonisti...In tal modo possiamo cogliere, tra le righe, un messaggio di una crudeltà allarmante: l'esistenza è dolore e il dolore non può essere cancellato ma solo mutato in altre forme...
La poesia visiva fa da padrona: il resto è consapevolezza...

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  17/01/2005 18:33:38
film strano, perticolare e originale; qualcosa a metà strada tra lynch e Hino.
E' uno dei film appartenenti alla CAT III, per cui i deboli di cuore e di stomaco si astengano. L'estasi attarverso la sofferenza è un bel tema, e qui spunta infatti un siero in grado di trasformare il dolore in piacere. Originariamente pensato per stati emotivi (non soffrire più per amore - ad esempio) viene utilizzato dalle malcapitate e inconsapevoli cavie come mezzo per provare una sorta di orgasmo col dolore fisico. Per cui le poverette fanno di tutto per mutilarsi, ferirsi, ecc. L'episodio della ragazza che si mangia è qualcosa da vedere, anche se non siamo a livello dei guinea pig o di man behind the sun.