nameless - entita' nascosta regia di Jaume Balagueró Spagna 1999

nameless - entita' nascosta (1999)

locandina del film NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA

Titolo Originale: LOS SIN NOMBRE

RegiaJaume Balagueró

InterpretiEmma Vilarasau, Karra Elejalde, Tristan Ulloa, Toni Sevilla, Brendan Price

NazionalitàSpagna 1999
Generehorror
Tratto dal libro "The nameless" di Ramsey Campbell
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Nameless - entita' nascosta

Cinque anni dopo l'omicidio di una ragazzina, quando sua madre sembra si stia riprendendo, una telefonata le sconvolge l'esistenza nuovamente: "Mamma, sono io... vieni a prendermi". Aiutata da un ex poliziotto e da un giornalista inizia la ricerca disperata della veritŕ.

Voti e commenti su Nameless - entita' nascosta, 110 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Godbluff2  @  22/05/2022 13:53:55
Esordio al lungometraggio di Balaguerò, regista dai risultati altalenanti, capace di ottimi film ("Rec" e "Bed Time") quanto di altri decisamente bruttini quando non orrendi (gli altri Rec, "Fragile"); "Nameless" si pone in un limbo centrale nella sua filmografia, non è tra i suoi film più riusciti ma non è nemmeno tra quelli brutti. Balaguerò in una cosa è bravo, di solito: sa costruire belle atmosfere cupe, pesanti e lugubri e inquietanti. Anche questo thriller drammatico può contare su una bella atmosfera sporca, che alla fin fine è la cosa migliore in repertorio. Inizia bene, sequenze forti e una storia che sembra poterti tenere incollato allo schermo, prosegue molto più debolmente, purtroppo.
Anche il tema, la malvagia setta segreta che vuole fare cose cattivissime, ammetto che il più delle volte, compresa questa, mi fa calare ben presto la palpebra. Il problema però è anche una sceneggiatura che non riesce a trovare veri guizzi e più va avanti più perde mordente e guadagna prevedibilità.
Si, insomma,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER se uno ha visto qualche thriller purtroppo si trova di fronte ad un film che si trascina nella totale prevedibilità fino ad un colpo di scena nel quale ci si ritrova ad esclamare "Eh. Ma guarda un po'..." Peccato.
Tecnicamente e scenograficamente è grezzo, ma questo potrebbe anche dare al film un buon "fascino", il comparto audio è pessimo però, spesso il volume delle musiche sovrasta quello dei dialoghi, è fastidiosissimo.
"Nameless" è un film appena discreto, un esordio non esattamente memorabile anzi è proprio uno di quei film che si comincia a dimenticare il giorno dopo averlo visto. Balaguerò farà di meglio con il successivo.

DarkRareMirko  @  11/01/2022 20:46:01
Balagueró, artista dotato, ci va spesso giù pesantissimo, come temi e scene, (l'autopsia alla bambina, ben fatta), e anche qui ci son momenti riusciti, qualche interpretazione soddisfacente e qualche idea originale.

C'è anche il Tosar di Aftermath di Cerdà e, dopo 23 anni, questo thriller/mistery risulta discreto e vedibile.

Martyrs gli deve qualcosa...

actsofworship  @  05/09/2017 20:47:30
Senza dubbio una trasposizione migliore del romanzo originario di Ramsey Campbell, in quanto il finale qui è molto più fantasioso e incisivo nel suo genere. Ricordo che le atmosfere in questo film sono davvero torbide e opprimenti, caratteristica classica dei migliori thriller anni '90.
Particolare e interessante.

alex94  @  20/03/2017 18:10:17
Primo lungometraggio di Balagueró che nonostante presenti numerosi elementi interessanti non riesce sfortunatamente a convincere del tutto.
Lo sviluppo della sceneggiatura lascia infatti con l'amaro in bocca,troppi personaggi solo abbozzati e troppe situazioni appena accennate per poi essere lasciate lì..... non convince per nulla neanche il finale,sorprendente certo ma anche parecchio confuso.
Bene invece la regia e la recitazione,Balagueró è bravo nel mantenere alta la tensione e nel costruire un atmosfera malsana,un po meno nell'assicurare un certo coinvolgimento nello spettatore.....si segue l'intera vicenda da una certa distanza....
Così e così,per essere un opera prima (se si escludono i cortometraggi) male non è,certo aveva le potenzialità per essere molto di più.

Ciaby  @  07/08/2016 10:21:35
Un'idea molto interessante affossata da un mare di retorica.
Il peggior film di Balagueró.

Ash Quercia  @  15/01/2016 14:27:41
Un horror discreto, silenzio e inquietante.

Crystal_89  @  27/12/2014 20:26:43
Di horror e thriller c'è ben poco: è un dramma familiare per quasi tutta la durata del film.
Dopo un inizio promettente, il ritmo diventa lentissimo: non solo non c'è azione, ma anche l'indagine è frammentaria e confusionaria. Di fatto, tutta la parte centrale è un'attesa quasi inutile di un finale che è decente, ma che arriva quand ormai lo spettatore è annoiato a morte. Se si aggiunge che tecnicamente sembra una telenovela girata e recitata male, la frittata è fatta.
Si potrebbe sintetizzare in un corto di 30 minuti molto efficace, senza perdere nessun elemento importante della vicenda.

horror83  @  27/08/2014 09:32:01
Media scandalosamente bassa per un film che è un buon film!
Pensavo di averli visti tutti i film del grande Balaguerò (un regista che mi piace molto perché mi sono piaciuti tutti i suoi film, mi piace quanto James Wan, anche se in maniera diversa perché fanno film diversi, ma sono due grandi registi!! Avercene così anche in Italia!!! Menomale che i loro film sono arrivati anche da noi, e che li hanno doppiati). Detto ciò, dico che questo film mi è piaciuto, ma ho preferito altri film del regista. La storia è sempre quella

Come primo film, Balaguerò, ha iniziato molto bene, poi ha fatto sempre di meglio (Darkness è ancora più bello, Rec è magnifico, ecc.). Per tutto il film si sta in angoscia per capire cosa gli sia successo a questa bambina. Bravo Balaguerò!
La Spagna sta facendo dei bei film!

Ultima risposta 27/08/2014 19.15.15
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  26/08/2014 11:24:54
Nell'immediato post 2000, Jaume Balagueró ha fatto un ingresso trionfale in un mondo (quello del cinema dell'orrore) che si andava progressivamente perdendo in pacchiane americanate e inconsistenti teen horror.
Pellicole come "Rec" e "Mientras duermes" contribuiscono ad un importante ritorno del cinema thriller-horror spagnolo, ma ben prima di queste è uscito questo mediocre "Nameless".

Opera prima del talentuoso giovane spagnolo, il film tenta di creare un crescendo di angoscia narrando la storia di questa madre, che a distanza di anni crede di poter ritrovare (chissà dove, chissà come) la propria figlia orrendamente uccisa.
"Nameless" non ha la potenzialità per colpire a fondo: per alzare il livello di angoscia, il regista ricorre all'espediente di inserire tra una scena e l'altra fotogrammi a caso, che vorrebbero essere inquietanti ma finiscono per essere inefficaci pleonasmi.
Il lento svolgimento indebolisce una trama in sé fragile, avvolta come molle filo intorno ad un deludente bandolo della matassa.

Fortunatamente la carriera dello spagnolo si è ottimamente lanciata e sarà ancora lunga. Questo inizio di certo non prometteva troppo bene.

GianniArshavin  @  30/03/2014 11:13:34
Nameless è un il secondo titolo di Balaguerò che la distribuzione italiana danneggia,appioppandogli un sottotitolo scandaloso e spacciando il film come horror quando invece parliamo di un thriller che ha solo qualche leggera venatura horror. Ovviamente questo ha ingannato molte persone e cosi si spiegano le numerose critiche negative che ci sono sul web.
Nameless invece è un'opera prima validissima,un thriller\mistery che intriga lo spettatore,lo avvolge nel suo malato mistero e lo conduce ad un finale inaspettato per molti aspetti.
L'atmosfera di Nameless ricreata dal regista è sinistra e ansiogena,non sai con cosa i protagonisti stanno lottando e questo incute timore. Balaguerò è sapiente e bravo nel calare la vicenda in un contesto cittadino insospettabile,fra modernità e sole, e questo aumenta ancor di più il senso di coinvolgimento e attendibilità. Anche la scelta di non scadere nel paranormale e mantenere sempre un alto grado di realismo è indovinata.
Le scene di tensione che avvicinano un po il titolo al genere horror sono poche ma ben fatte ed anche in questo caso Balaguerò ci risparmia cliché principali e salti dalla sedia telefonati,basando il tutto sul non vedo e sulla mostruosità del tema trattato.
L'indagine è portata avanti bene e la sceneggiatura non presenta grandi lacune se escludiamo qualche sciocchezza qua e la di poco conto.
Ovviamente il titolo non è perfetto,ci sono delle sbavature (prima mezz'ora lenta,ritmo compassato che potrebbe stancare qualcuno e finale sbrigativo) ma nel complesso Nameless è un film da rivalutare assolutamente in toto. Balaguerò crea una storia reale,inquietante,senza scadere nell'assurdo che intriga e a volte intimorisce. Promosso!

Oh Dae-su  @  11/11/2013 17:02:41
Ho apprezzato quest'opera originale di Balaguerò.
Un buon thriller con risvolti pseudoreligiosi e con contesti malati e disturbanti, che ogni tanto perde un pò di mordente per riacquistarlo a fasi alterne.. buono il finale.

MonkeyIsland  @  14/07/2013 16:05:41
Horror di discreto livello, succede poco e niente e il livello di suspance è basso ma ricordiamoci che è un opera prima quindi non mi sento di essere cattivo.
Inoltre almeno secondo me il finale è superlativo e anche se sbrigativo fa guadagnare qualche punticino alla pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2013 13:26:34
Fino a che la sceneggiatura regge è un film angosciante, dalla bella fotografia, da svolte narrative interessanti in un contesto dove l'orrore rimane su un piano realistico escludendo la componente soprannaturale. Poi però emergono i limiti con cadute di tono quasi grottesche (il confronto con Santini) e forzature poco credibili. E' un'opera d'esordio con le sue imperfezioni, ma tutto sommato vedibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  11/11/2012 20:30:49
Nameless è il film d'esordio di Balaguerò.Diretto in spagna alla fine degli anni 90,con il titolo originale Los sin nombre, è uscito anche in cinema nel 2002 e ha avuto un po' di successo.

Cosa dire? Personalmente apprezzo come regista balaguerò, mi è sempre sembrato adatto a fare film horror e a creare atmosfere malate e inquietanti.Anche qui è riuscito a realizzare una pellicola malata e ha anche trovato degli espedienti stilistici per renderla gradevole (un'ottima fotografia,locations suggestive),peccato che manchi - essenzialmente - la sostanza.

Nameless è un film che si basa quasi interamente sull'attesa,attesa di un colpo di scena che di fatto non arriva mai.Lo sviluppo narrativo è lento e confusionario,ci sono alcune scene inserite senza un'ordine logico.Le premesse per un piccolo capolavoro c'erano tutte (anche l'idea della setta è originale se vogliamo dire),ma balaguerò non è riuscito a svilupparle minimamente,si è quasi fermato a metà.Il finale è proprio quello di chi mette troppa carne al fuoco : incosistente e deludente,oltre che recitato male.

Peccato,un'opera riuscita a metà........

-Uskebasi-  @  11/08/2012 02:11:35
COMMENTO SPOILEROSO

L'avevo visto al cinema più di 10 anni fa, e mi ricordavo solo i visi degli attori e il finale. Non mi aveva fatto una bella impressione, e la seconda visione dopo tanto tempo non è riuscita a farmi cambiare idea.
Un Balagueró forse ancora acerbo nel dirigire una trama confusionaria, dove ogni passaggio non è chiaro seppur intrigante. A rendere il tutto ancora più incasinato c'è una colonna sonora invadente ed opprimente, spesso dal volume superiore a quello delle voci.
La mediocrità del tutto comunque porta a questo finale letteralmente AL-LU-CI-NAN-TE che risolleva le sorti del film.
La cricchetta era alla ricerca del dolore supremo. Dolore che può nascere solo dalla perdita dell'Amore supremo. Tutto il loro piano, iniziato anni prima, era studiato per arrivare a questo preciso momento: il suicidio della figlia davanti alla madre. In un ultimo segno di rispetto la figlia sembra escludere dalla manifestazione dell'essenza del dolore il resto della setta, sarà solo per lei e per la madre.
Non ho inquadrato tutto ma... allucinante.

Dato che non l'ho visto benissimo, e la colpa di qualche sviluppo non capito può essere la mia, aumenterò il voto di mezzo punto.

topsecret  @  08/06/2012 10:05:54
L'idea ispirata da un romanzo di R. Campbell all'inizio lasciava presagire un film di forte interesse, foriero di massicce dosi di allettante pathos. Purtroppo però man mano che gli eventi prendevano corpo, anche se in maniera abbastanza superficiale e confusa, ci si attendeva vanamente un colpo a sorpresa che squarciasse almeno in parte quella patina di piattume e inconsistenza che avvolgeva il film.
Il finale inconcludente e poco incisivo riassume tutto il grigiore di una pellicola che sembrava promettere bene, anche se non originalissima, e che invece delude ampiamente le aspettative.

Invia una mail all'autore del commento eddy93  @  19/07/2011 10:56:08
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  01/07/2011 15:14:06
Thriller di Serie B !
Sceneggiatura forzata alla ricerca di una originalità che in definitiva non c'è !
Spesso alcune scene risultano inverosimili e grottesche.
Le interpretazioni sono mediocri cosi come le ambientazioni.
Da vedere senza aspettative e solo se non c'è nulla di meglio !!!

maitton  @  22/06/2011 15:41:41
film non male, ma che tutto sommato non lascia nessuna impronta particolare.

CyberDave  @  02/06/2011 03:15:52
Primo film di Balaguerò con il quale si è fatto conoscere, credo che nei commenti precedenti sia stato già detto tutto sia sui pregi che sui difetti.
La storia non è male e dopo circa un oretta di poco comincia a diventare interessante, anche le indagini dei tre protagonisti sono ben curate e contribuiscono a renderlo convincente, certo qualcosa che non mi è piaciuto c'è (ad esempio se la setta voleva solo far arrivare Claudia in quell'hotel, a cosa è servito il giro che gli han fatto fare? Non poteva dirglielo sua figlia direttamente?)
Poi arriva il finale, lo credevo prevedibile fino all'ultima scena che non ho capito, è stata fatta solo per stupire o aveva un senso?
Non ai livelli che raggiungerà con Fragile(che considero il suo capolavoro) e con REC ma di sicuro un buon film.

James_Ford89  @  06/05/2011 04:25:43
Ottimo thriller di Balaguerò cui dò mezzo voto in più di Fragile e mezzo in meno di Darkness. Purtroppo paga il ritmo troppo lento e attori chiaramente non all'altezza per i grandi schermi. Tuttavia la tensione c'è, alcune immagini sono disturbanti e ossessive, e la fotografia è ottima.
Il doppio colpo di scena (il primo è ampiamente prevedibile dopo 5-6 minuti) rende il finale molto suggestivo.
Sicuramente non è da mettere in cima alla lista per i film da guardare, ma quando avrete esaurito gli altri, vale la pena dare un'occhiatina a Nameless.

Mothbat  @  21/11/2010 04:17:38
Thriller incredibilmente teso ed intrigante. Ambienti metropolitani, sette, misteri da svelare e un finale quasi surreale, unico nel suo genere. Tutto quello che ci si deve aspettare da un thriller che si rispetti.

amsterdam  @  16/09/2010 10:20:18
Un film malato, che carica carica, ma che tuttavia non spaventa. Anzi direi che è piuttosto macabro. Il finale poi non è gran chè. Certamente uno dei film peggiori di Balaguerò

LEMING  @  28/01/2010 08:49:34
Horror originalissimo e malato, grande esordio di Balaguerò che si confermerà in seguito alla grande.

ulysses1  @  24/12/2009 20:00:21
E' un film neanche mediocre, creato sulla falsariga di alcuni thriller visti negli ultimi 15 anni (mi riferisco a il silenzio degli innocenti e seven). i momenti di vera "tensione" sono davvero pochi, la trama piuttosto scontata e il finale prevedibile. per capire la pochezza di questo finale basta vedere la scena in cui la protagonista chiede lumi al fondatore della setta che si trova in carcere: è una semplice scopiazzatura della scena del silenzio degli innocenti in cui j. foster parla con il criminale nel carcere di massima sicurezza!!! non capisco come possa aver vinto tanti premi.. la dimostrazione che oggi il livello medio del cinema mondiale è davvero basso!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 22:39:14
Un horror a dir poco sfiancante in cui non succede praticamente niente. Tutta atmosfera e nessunissima sostanza! Che pacco!

WildHorse  @  08/08/2009 17:45:48
Mamma mia, inguardabile! Questo film è tutta un'attesa. Poi quando finisce l'attesa ci si aspetta un finale rivelatore da brivido e invece? IL NULLA! Né carne né pesce, insipido, manca di mordente. Meno male che si è risparmiato le scene splatter o d'horror riempitive, altrimenti sarebbe stato pessimo.
Basta, non guarderò più film di Balaguerò finché non cambia sceneggiatore.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  08/08/2009 05:26:05
Visto anni fa... suggestvo anche se non proprio originale...

Xavier666  @  25/06/2009 18:45:48
Mi piace molto lo stile di Balaguero, ma questo film mi ha annoiato a morte. Dall'inizio alla fine. Sono riuscito a finirlo con molta fatica e con una pausa sonno di 20 minuti... Poi la seconda volta che ho provato a vederlo invece mi ha confermato le prime sensazioni. Per fortuna poi è arrivato Darkness e infine quel magnifico REC!!
Però la trama non è male anzi è solo che gli manca ... il mordente!

Exodus  @  27/04/2009 17:16:08
Il primo di Balaguerò è proprio noioso: a parte il finale assurdamente cattivo, la tira troppo in lungo con gli stessi ritornelli dei film successivi, messi in bocca a personaggi poco credibii che sembrano recitare la lista della spesa. Qualche buona idea però già si vede da qui, oltre al talento per i finali ad effetto... (che cattiveria, però!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/04/2009 11:25:00
Buona tensione.
Discreto inizio, poi suspence quando la mamma entra nella casa in spiaggia, storia avvincente e misteriosa.Però il finale non mi convince appieno.

sufficienza piena. 6+

VikCrow  @  09/03/2009 00:29:32
Gran bel film, anche se a tratti lento. Angoscia e tensione non mancano. Finale da urlo!

Gui80  @  03/02/2009 01:06:02
A me questo film è piaciuto un sacco...
A tratti un po' lento, con qualche passaggio un po' complicato, ma questo è un film sul male, e di male ce n'è... fino all'apice di un finale che lascia davvero un senso di profondo orrore...

Ultima risposta 03/02/2009 14.07.23
romeop  @  09/01/2009 12:58:50
Ricordo che andai a vederlo con un amico che lo consigliava e dopo averlo visto eravamo tutti e due disgustati

Ultima risposta 03/02/2009 00.57.56
pinhead88  @  11/09/2008 23:28:07
film misterioso e angosciante.. ad alcuni puň apparire noioso, poichč č molto lento, ma se la storia č presa bene non ci si annoia fino alla scena finale...

#Lou  @  14/07/2008 21:25:59
Magari alcune idee, all'origine, potevano essere buone, ma a mio avviso mal sviluppate. Alcune cose vengono lasciate troppo tempo in sospeso e riprese improvvisamente, senza nemmeno tanto senso. Il travaglio interiore della madre non è ben reso e la figura del poliziotto viene introdotta a metà. La trama tende a scadere un pò nell'assurdo. Il finale non poi così eclatante

Mi è piaciuto particolarmente l'uso delle musiche in alcuni punti e la parte iniziale sembrava promettere bene.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  30/05/2008 18:30:22
Sto film a me ha intrigato parecchio. Niente di che, ma mi ha divertito vederlo.

AMERICANFREE  @  17/04/2008 09:54:40
media un po'' troppo bassa thriller di buona fattore soprattutto la prima parte e'' molto bella poi si perde un po'' nel finale dove tutto e'' scontato! il colpo di scena da parte mia era molto prevedibile! cmq discreto horror!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/03/2008 20:13:08
Non mi sembra di avere a che fare con un thriller cosi scadente sinceramente, a me e piaciuto, non sarà certamente la fine del mondo però qualcosa di buono c'è.
Le scene che troviamo nel film bisogna dire che molte sono stile dark, con qualche spunto di horror, la storia abbastanza convincente e anche conivolgente, effetti sonori molto buoni e attori molto bravi.
Lo consiglio agli amanti del genere, e poi il finale onestamente mi ha lasciato abbastanza colpito.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 21:54:56
MA CHE PORCATA!!!
E' incredibile che questo "film" sia stato diretto da Bagualerò, regista che di certo non stimo ma che apprezzo. Infatti le mie aspettative erano piu che ampie considerando anche che questo Nameless sarebbe il film d'esordio del regista, il film che lo ha reso celebre.....
La storia è ridicola e si accende solo nel finale dopo due ora di sospiri, ombre e tanta noia, gli interpreti sono imbarazzanti così come il doppaggio italiano, i dialoghi sono risibili e la regia è troppo frammentata.
C'è da dire che la fotografia è ottima e....e.....e basta. Tutto il resto è veramente una ciofeca!
Tipico film di fine anni '90 sulla scia del famoso The Ring.

Pessimo

everyray  @  31/01/2008 05:12:48
film visto appena uscito e quindi non più ben chiaro nella mia mente,ricordo che la scena iniziale è abbastanza suggestiva,ma poi il film zoppica un pochino verso il finale..

benzo24  @  28/09/2007 19:09:10
cinemamania  @  17/08/2007 12:23:53
Bellissimo thriller.

marfsime  @  02/08/2007 23:36:09
Una piacevole sorpresa questo thriller..non riesco a capire la media voto così bassa. Secondo me è realizzato benissimo..le atmosfere sono cupe e veramente inquietanti..pazzesco l'epilogo finale. Forse avrei dato qualcosina di più ma la recitazione pecca un po'..non m'è sembrata all'altezza deil film. Comunque un ottimo thriller..guardatelo.

Voto:8

the saint  @  27/07/2007 14:43:04
innanzitutto non capisco ancora perchè questo film sia annoverato tra gli horror e non tra i thriller...
gli horror a mio avviso sono quelli tipo l'alba dei morti viventi, shining, the ring o it, dove c'è per quasi tutto il film la presenza del soprannaturale, dei mostri, di sangue che scorre a fiumi ecc.. qui di tutto questo non c'è niente... tuttavia sono diversi film in cui il genere rientra tra gli horror eppure non lo sono affatto ( in questo momento mi viene in mente session 9 e identità , tra l'altro due capolavori soprattutto il primo a mio avviso, ma cacati dal pubblico veramente poco!)
tutto ciò porta ad un meccanismo che fa si che lo spettatore quando lo guarda lo porti a creare dentro di se l'aspettativa che il film debba fare per forza paura, tralasciando il resto! molti commenti qui sotto infatti sono del tipo: ma che è un film horror??
un film più sul drammatico, che sul thriller, un film così inquietante e angoscioso io sinceramente non è che lo abbia mai visto.. e poi non è che ha vinto tutti sti premi a caso no????
non dò 10 solo per alcuni dialoghi..
per un amante di questo genere è quasi un delitto che abbia una media così bassa...
poi una domanda: ma se l'avesse girato TARANTINO??? avrebbe un voto così basso?? mah mistero....

Ultima risposta 08/08/2007 20.28.24
mainoz  @  08/07/2007 20:58:58
misterioso, inquietante..il finale vale tutto il film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 13:54:37
inquietante il momento della chiamata della bambina poi si scende nella noia dovuta alla mancanza di idee...
regista sopravvalutato a mio avviso!

larcio  @  23/02/2007 10:05:25
purtroppo sto regista si sveglia sempre al finale ke tra le altre cose in questo film nn è manco tanto eclatante......poteva essere moooooooooolto migliore

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:02:44
Ammazza che ******* di film!
HO L''IMPRESSIONE CHE SIA RIVOLTO AGLI ADDETTI ALLE SETTE.

DJ_Fetish  @  26/09/2006 10:47:02
Ammazza che porcata!
Attori assurdi (peggiorati dal doppiaggio), storia manco troppo originale, scene e dialoghi imbarazzanti, insertini video in stile "the ring" piazzati la a capocchia solo per aumentare la tensione.
Ecco forse la tensione è l'unica cosa che possiede questo film.....ma non basta!
L'interrogatorio del vacchio cattivone in stile "silenzio degli innocenti" è ESILARANTE!!!
Degna solo una cosa (vedi spoiler)

PORCATA

Ultima risposta 26/09/2006 15.22.41
markos  @  11/09/2006 17:56:30
Si attiva un pò alla fine con dei colpetti di scena...gli attori non convincono molto...crea noia a guardarlo.

clone 1975  @  05/09/2006 12:28:39
molto molto lento,ma nn brutto,con pochi momenti di tensione,ma una bella storia e una bella fine

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2006 11:23:37
non me lo ricordo benissimo,ma di sicuro non avevo provato il ribrezzo di chi gli ha messo 1 o 2. non un film malvagio,in fin dei conti.

Daz3  @  02/07/2006 14:44:13
Interessante come film, molta suspance, inquietudine, solo che la trama era un po' difficile da capire. Non mi piace il finale: muoiono quasi tutti; il giornalista, l'ex poliziotto e alla fine, come se non bastasse anche la figlia.
E vabbé, non tutti i film finiscono al meglio...

Ultima risposta 07/07/2006 10.28.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:50:18
La prima volta nn mi era piaciuto molto, ma poi l'ho rivisto 2volte. Forte cm film!!! Scene belle e con molta psicologia

Ultima risposta 28/06/2007 15.08.33
Living Dead  @  22/03/2006 20:49:09
pesanteeee...

insomma decisamente mediocre!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 09:48:21
L’inizio (giusto la prima mezz’ora) sembra promettere bene: buone atmosfere create, storia un po’ lenta ma che coinvolge. Poi però non si riesce più a seguire in quanto la confusione e il non sapere come far evolvere la storia regnano sovrani… insomma un film molto deludente.

gei§t  @  18/02/2006 16:45:47
film non molto convincente nel suo insieme ma con un finale esaltante

Beefheart  @  04/02/2006 19:56:54
Thriller truculento o horror moderato? Non ben definito, poco avvincente e, tanto meno, convincente. Tanta, tantissima teoria (del male) ed un mucchio infinito di chiacchiere, ma non fosse per la regia cupa e torva nella quale gli spagnoli sono maestri, questo film lascerebbe ben poco. La sceneggiatura confusa risulta faticosa da seguire ed il solito espediente dei fotogrammi convulsi in stile "The Ring" è ormai abusato. Non male gli effetti sonori. La prova del cast risulta piuttosto anonima.

FedericoBlasco  @  23/01/2006 11:35:24
ma ke è stà roba?un film horror?bah..

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  20/01/2006 11:25:25
L'ho visto su sky tanto tepo fa... mi sono c""""""o addasso...!!!

Da vedere assolutamente...

Finale da paura che lascia con l'amaro in bocca!!!

sweetyy  @  18/11/2005 13:03:04
a me nn è piaciuto per niente,e cmq nn critico chi lo vota 10 o 9 perchè ilvoto è soggettivo! e poi dov'è l'horror????

Jack Torrone  @  14/11/2005 12:17:29
esempio di cinema dignitoso girato con pochi mezzi ma con tanta professionalità. Bella la fotografia, e ancor più bella la colonna sonora, e bravi anche gli attori decisamente credibili nella parte.
Per chi non sopporta i film lenti questo non sarà certamente il film consigliato, ma da qui ad assegnare voti come 2/3 c'è un abisso, e consiglio (senza ironia) di rivolgersi a prodotti americani "più facili" perchè la scelta in tal senso non manca

Dark Funeral  @  26/06/2005 20:22:38
Non esattamente un film horror, diciamo che si tratta piu che altro di un thriller drammatico molto cupo. Cmq non male non è fatto male, un regista da seguire (lo stesso di Darkness). From Spain

genni  @  10/06/2005 21:09:13
Non è un horror,nè un thriller ad alta tensione,ma solo un dramma dove sottolinea l'attenzione verso un'atmosfera lugubre e terrificante.Il resto è zero.

Dan Rose  @  05/06/2005 19:54:28
Terminato il film, una sola domanda nella mente.... PERCHE' ??? PerchèEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE E E E E E H ? ? ? ?

Dovrebbero rimborsare il biglietto per film del genere.

Xmediax  @  12/02/2005 23:51:53
Questo film fa meno paura de I PUFFI versione integrale

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 00:31:15
Inguardabile

Ultima risposta 23/11/2008 23.07.43
moony  @  01/11/2004 19:51:24
da dimenticare il più in fretta possibile..il finale sopratutto orrido. lento, noioso, e confusionario
Mi aspettavo un bel film invece è stata una delusione ...

genni  @  25/09/2004 11:59:17
pensavo che era un tipo di film del tutto diverso,invece si è rivelato un film lento e con nessuna scena paurosa,tranne alkune scene di sangue,ma alla fine il film si salva solo per dialoghi piuttosto soddisfacenti,non è per niente un horror ma sempra più un film dossier che trasmettono il pomeriggio sulla mediaset

MiNniE  @  05/06/2004 22:25:54
KE C*****A......è veramente bruttoooooo

Raistlin  @  16/02/2004 11:34:41
Girato con perizia e senso estetico, gran ritmo e interpretazioni degne; peccato per la scontatezza del finale, comunque bello.

Invia una mail all'autore del commento Talisker  @  04/09/2003 00:23:28
Interamente dedicatoa fare perdere tempo ai curiosi (mi metto fra le vittime). Insomma: Che *******ta.

d1eg0  @  02/09/2003 23:44:27
ottimo film noir/thriller di Balaguero,anche se io preferisco Darkness

vivaely  @  27/08/2003 13:46:50
Sara83  @  20/08/2003 12:15:59
Pessimo film: noioso, lento, scontato. Insomma, un vero disastro!!!

Invia una mail all'autore del commento mimmo  @  20/08/2003 11:54:21
rob  @  09/08/2003 19:38:02
Sembrerò un tipo strano ma questo film per me è veramente pazzesco,e quando un film per me è pazzesco vuol dire che mi lascia a bocca aperta e per molto tempo continuo a parlarne come un filmone di culto.Ringu,the eye,l'esorcista sono a un livello inferiore mi dispiace dirlo

Invia una mail all'autore del commento giusi  @  16/07/2003 12:09:50
l'idea di fondo non è male, e la trama è anche originale...peccato che sia sviluppato veramente male e che gli attori non siano all'altezza. sarebbe da rifare, prestando piu attenzione ai particolari.

Tetronimo Gupis  @  02/07/2003 11:44:36
La cosa inquietante è come praticamente a tutti sia sfuggito il messaggio (per altro ben veicolato) di questo piccolo capolavoro. Non voglio credere che l'abitudine e il gusto per il trendy abbiano appiattito e desensibilzzato la gente su così larga scala. Il film, comunque indubbiamente ben girato e ineccepibile nel montaggio e nella fotografia, ha molti difetti sul piano della narrazione... Ma nessuno di questi inficia il lavoro straordinario del regista, che ha "estratto" il succo del romanzo rivomitandolo sulla pellicola con una semplicità sconcertante. Il male nutrito, con gusto perverso e arcano ma familiare in quanto nascosto non sempre bene in ognuno di noi, il terrore prodotto da un maligno tutt'altro che sovvrannaturale (infatti è da ridere il sottotitolo italiano "Entità nascosta", evidentemente apposto lì da chi non ha neppure visto la pellicola), il dolore e l'attesa... Sono ricreati sullo schermo con lucidità anche se senza un non necessario approfondimento. Il film non ci fa chiedere cosa sia il male, perchè esista... Ce lo mostra, ce lo ripresenta in tutta la sua sconvolgente realtà.
Davvero mi disturba pensare a quanta gente abbia affrontato questo film come un mero "horror".

Pagina di 2   Commenti Successivi »»