nanny la governante regia di Seth Holt Gran Bretagna 1965

nanny la governante (1965)

locandina del film NANNY LA GOVERNANTE

Titolo Originale: THE NANNY

RegiaSeth Holt

InterpretiBette Davis, Wendy Craig, Jill Bennett, James Villiers

NazionalitàGran Bretagna 1965
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Seth Holt

Trama del film Nanny la governante

Nella casa dei coniugi Fane, dove da molto tempo presta servizio Nanny, torna il piccolo Joey dopo due anni di ospedale psichiatrico, in seguito al trauma per l'oscura morte della sorellina Susan. C'è ostilità fra Nanny e il bambino e quando sua madre viene colpita da forti dolori, Joey è sospettato di aver tentato di avvelenarla, ma a poco a poco viene alla luce l'insospettata follia della governante.

Voti e commenti su Nanny la governante, 12 opinioni inserite

topsecret  @  12/05/2021 18:03:54
Una sorta di thriller psicologico dove a brillare è, ovviamente, la performance di una tanto disturbata quanto inquietante Bette Davis.
La storia non è molto articolata ma riesce a creare quella giusta dose di tensione che non permette cali di sorta, mostrando una certa linearità e un ritmo della narrazione sempre costante. Forse un po' ripetitivo in alcune dinamiche ma facilmente superabile grazie a un discreto amalgama tra i vari personaggi che riescono a tenere sempre sul pezzo lo spettatore.

adrmb  @  02/02/2020 23:39:14
Buona pellicola e buon tassello nella carriera di Batte Davis, rinvigoritasi dopo 'Che fine ha fatto baby Jane?' nello stereotipo di personalità disturbata e pericolosa, stereotipo nel quale questa "Nanny" entra perfettamente. Devo ammettere però di aver trovato diversa la sua interpretazione qua, decisamente più contenuta, "melliflua" se vogliamo: lo richiedeva il personaggio, certo, ma d'altronde Holt non è Aldrich che probabilmente è riuscito a spremere a fondo la Davis nelle sue due interpretazioni malate, in Baby Jane appunto e 'Piano... piano, dolce Carlotta'.

L'elemento di scrittura più felice del film a mio dire è come i personaggi vivano del contrasto tra dei ragazzini (valorizzati ambedue da un'interpretazione molto spontanea) lucidi e indipendenti e - per certi versi - un po' "spinti" (la quattordicenne che fuma e invita i fidanzati nel proprio appartamento) e dall'altro lato la figura genitoriale della madre, rimasta cristalizzata in un'eterna dimensione bambinesca (come dimostra la sequenza in cui la tata le fa mettere il bavaglio durante la cena per poi imboccarla).

Devo dire comunque che la sorpresa interpretativa a 'sto giro è stata a mio avviso Wendy Craig nel ruolo della madre, molto intensa e brava nel restituire un personaggio fragile e prone a crisi di pianto; ma pure bene il padre e la zia, comprimari ben riusciti.

Non un film eccezionale questo Nanny, non ha nulla che non sia stato detto meglio altrove, ma è senza dubbio un buon intrattenimento, girato con molto mestiere (anche se la risoluzione finale e la chiusa me sono parse un tantinello sbrigative, peccato).

GianniArshavin  @  09/11/2016 18:52:18
Nanny la governante è un thriller psicologico targato Hammer, storica casa di produzione britannica. Alla regia uno degli uomini punta della casa, ovvero Seth Holt, e nel ruolo principale una pazzesca Bette Davis reduce dal successo di Che fine ha fatto Baby Jane?.
Questo interessante thriller dalle venature horror si basa su una trama che si snoda lentamente, concedendo zero a violenza e sangue preferendo dare risalto alla psicologia dei personaggi, principalmente alla "nanny" del titolo interpretata dalla Davis. Malgrado alcuni disguidi sul set, il regista da pieno spazio alla diva americana, concedendole libertà d'espressione e concentrando su di lei le attenzione della MDP.
Il film riesce a mescolare al meglio il thriller hitcockiano e il sottogenere nato proprio grazie alla Davis del geriatric movie, grazie ad un ritmo scorrevole e rendendo la vicenda accattivante anche se al giorno d'oggi risulta abbastanza prevedibile.
Forse il principale difetto del titolo, oltre alla suddetta prevedibilità, è stato il voler concentrare tutte le rivelazioni sul finale invece che disseminare nel mentre della storia gli indizi necessari.
Tecnicamente malgrado il basso budget il titolo si difende bene, con un b/n molto elegante, una recitazione d'alto livello (anche dei bambini) e una regia attenta e di mestiere.
In definitiva un thriller vintage che meriterebbe maggior fama. Non perfetto ma da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/02/2014 13:49:38
La follia regna sovrana, come dice il dottore all'inizio "se un adulto si comporta in modo illogico allora si tratta di un problema della mente, ma se è un bambino a farlo tutto è quasi normale: ed è più difficile diagnositcare un disturbo psichico su un bambino".
Ogni personaggio deve combattere con un disagio interiore; la mamma che non si sente in grado di allevare il figlio, la governante (straordinaria Bette) che causa la morte di due bambine, il papà mai presente, la zia con problemi fisici, il bambino che deve affrontare la rigorosità degli adulti e la ragazzina che spasima i corteggiatori forse per trovare conforto.
Ne risulta un thriller davvero interessante, tiene sospesi anche se la sceneggiatura non è così eccezionale.

InvictuSteele  @  23/08/2013 14:30:32
Noir psicologico con un cast eccellente (in particolare i due ragazzini) e una Bette Davis strepitosa come sempre. Come accennato da altri c'è qualche piccolo buco di sceneggiatura che non scalfisce comunque una trama semplice ma avvincente. Il finale l'ho trovato molto interessante, onirico e malato anche se forse troppo sbrigativo.

Ultima risposta 23/08/2013 14.32.32
Lory_noir  @  21/07/2013 04:50:42
Un altro bellissimo thriller psicologico e adrenalinico con la splendida Bette Davis che fa da colonna portante alla pellicola che non manca di qualche buco nella sceneggiatura. In ogni caso è proprio il genere di film che amo, la bravura dell'attrice, alcune scene girate magistralmente, il fascino del bianco e nero, ne fanno un film godibilissimo con picchi veramente straordinari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2012 18:05:10
Un altro ruolo costruito su misura dopo la nuova grande apertura di credito che il cinema concesse a Bette Davis dopo la straordinaria intepretazione di Baby Jane. Nanny non è un brutto film e la sola presenza dell'attrice lo nobilita con una buona intepretazione, ma i difetti forse risiedono in una sceneggiatura che concentra le sfumature di questo personaggio concentrate sul finale, nella volontà di cercare il colpo di scena a tutti costi. Così facendo il film si riduce al duello fra il piccolo Joey e la Tata che tende ad essere leggermente ripetitivo. La svolta finale se da una parte offre quel qualcosa in più, dall'altra mette troppi elementi sul piatto in poco tempo e lasciando il rimpianto di non aver centellinato in precedenza particolari che avrebbero dato più vigore al film stesso.

Norgoth  @  14/08/2011 13:22:16
Non all'altezza di Baby Jane e Piano Piano Dolce Carlotta, ma sicuramente da vedere. In questo film la diabolicità di Bette Davis e del suo personaggio hanno ampio sfogo. Certi sguardi da pazza che l'attrice regala sono davvero inquietanti.
Il bambino che interpreta Joey è da Oscar, riesce a trasmettere in pieno l'antipatia quasi palpabile del suo personaggio.
Anche la storia è molto buona, seppur con qualche ingenuità che tuttavia non rovina la buona riuscita della pellicola. Certo, visto oggi la storia perde qualcosa, visto che di film dal plot simile ne sono stati fatti parecchi. Ma visto all'epoca doveva essere una discreta botta.
Quello che un po' manca è l'atmosfera opprimente che si respira nei film che ho menzionato sopra.
A mio parere, un film più che buono.

pinhead88  @  12/11/2010 22:49:11
Decisamente mi aspettavo molto ma molto di più. Non c'è pathos intorno alla storia, ritmo troppo piatto senza lasciare mai spazio a particolari colpi di scena. Il tutto si svolge troppo serenamente con risvolti assai improbabili. La Davis assolutamente sprecata per un ruolo simile, intorno alla sua figura sarebbe potuto nascere un'icona horror di tutto rispetto(stile Baby Jane), ma il suo personaggio prende una piega che non convince. Se poi ci mettiamo l'happy ending il tutto diventa molto più banale. Delusione totale per un film dimenticabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/10/2009 22:49:59
Un prodottino Hammer con poche idee e ancor meno ritmo. Una vicenda improbabilissima realizzata con tutti i vezzi e le atmosfere di un certo cinema di metà anni '60, indegno della presenza dell'attrice più straordinaria di tutti i tempi. La Davis riesce nell'impossibile, donando sentimento e spessore ad un personaggio sulla carta stereotipato. Il film non vale molto, se si esclude la sua imperdibile prova!

tati  @  21/06/2007 14:55:50
come quasi tutto cio'che la grande bette davis ha fatto...beh...........grande film e grande recitazione da parte di una diva che usciva dal successo strepitoso di che fine ha fatto baby jane?e piano piano dolce carlotta.vi consiglio vivamente di vederli tutti e tre !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2007 10:35:02
Notevole thriller tutto giocato sull’ambiguita’ dei due personaggi principali e cioe’ la governante,interpretata magistralmente da Bette Davis e il piccolo Joey (William Dix).
La pellicola riesce a tener ben desta l’attenzione dello spettatore creando un duello psicologico (e non solo) di notevole fattura tra i due personaggi,disseminando qua e la’ qualche indizio ma riuscendo a mantenere il mistero celato con efficacia sino quasi alla fine della pellicola, dove per necessita’ narrativa, viene svelata chi tra le due sia la mente malata.
Molto ben delineati anche i personaggi di contorno,buono e ben dosato l’utilizzo del flashback ,bella la regia, anche se il finale a mio avviso è un po’ frettoloso e avrebbe meritato un tocco piu’ drammatico.
Il film fu prodotto dalla Hammer nota casa di produzione britannica specializzata in horror,la lavorazione del film non fu semplicissima soprattutto a causa degli scontri tra il regista Seth Holt e la Davis.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora