napoleon dynamite regia di Jared Hess USA 2004

napoleon dynamite (2004)

locandina del film NAPOLEON DYNAMITE

Titolo Originale: NAPOLEON DYNAMITE

RegiaJared Hess

InterpretiJon Heder, Efren Ramirez, Jon Gries, Aaron Ruell, Tina Majorino, Haylie Duff

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Jared Hess

Trama del film Napoleon dynamite

Napoleon, trasferitosi con il fratello disoccupato dalla nonna, aiuta il suo nuovo amico Pedro nella campagna elettorale per il presidente del corpo studentesco. La lotta per vincere è contro una presuntuosa ragazza di nome Summer...

Voti e commenti su Napoleon dynamite, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  11/11/2016 17:24:20
ha parte la trama qua riportata non propriamente corretta
in altre trame napoleon dynamite viene descritto come il più nerd dei nerd
ma più che nerds i personaggi di questo film sono perlopiù proprio ritardati e da ridere c'e veramente ben poco se non in 2 scene contate
anche se tecnicamente discerto è semplicemente un brutto film

BlueBlaster  @  10/06/2015 00:31:03
Non ho capito bene dove volesse andare a parare la scrittura di questo film (la trama qui descritta è fuorviante e riduttiva)...a tratti nonsense e spesso grottesco ma comunque con momenti simpatici ed intelligenti.
Certamente è lodevole l'interpretazione di Jon Heder nella parte del ragazzo "strambo" al limite del ritardato mentale...
Un film che si potrebbe affiancare ad altre opere particolari sul disagio adolescenziale come "Fuga dalla scuola media".
Certamente non lo consiglierò mai a nessuno ma a ben guardare ha un suo perché se avete tempo da perdere però...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2014 15:15:18
Il mondo di Napoleon Dynamite é surreale e sfocia in una comicità altrettanto surreale che non sempre provoca il sorriso. Parla di temi adolescenziali ma non solo ed è strutturato in maxi blocchi senza un filo conduttore unitario, come le strip fumettistiche di Charlie Brown o Mafalda. Questo tipo di struttura ha reso questa pellicola estremamente rigida nei personaggi e si ripercuote quindi sull'efficacia delle gag, forse più efficace nelle forma del fumetto, molto meno su uno schermo cinematografico. E' un prodotto abbastanza coraggioso, di un regista all'epoca molto giovane, ma che paga delle ingenuità che lo rendono incompiuto.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/08/2013 19:54:58
Davvero difficile da commentare questa comedy. Credo che però il ritmo la faccia diventare un tantino monotona a noiosa a tratti, ma le risatine non mancano, merito di Jon Heder sicuramente perfetto per la parte.
Un prodotto non entusiasmante che però non risulta nemmeno completamente da buttare, merito di alcune scene geniali come quella del balletto e il ritratto a trisha. EVITABILE!

Voto finale: 5+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/10/2010 22:03:19
Commedietta semplice e banalotta, anche se tutto sommato godibile, che ha il suo unico punto di forza nella performance del protagonista stra-super-iper-ultra-mega sfigatissimo, e per l'uso improprio di alcuni dei più bei brani degli 80s (su tutti, "Forever Young" degli Alphaville e "Time After Time" di Cindy Lauper).

Non si ride particolarmente, ma almeno non annoia dai.
Davvero, solo se non paghi

Ultima risposta 07/10/2010 22.40.38
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/10/2010 18:19:36
Si sorride spesso, ma non si ride mai in questo film. E'tutto assolutamente così sopra le righe da essere perfino noioso. Per tutto il tempo ci si aspetta che arrivi un momento che giustifichi la fama che lo precedeva ma proprio non arriva nulla. E' possibile che in lingua originale (o visto da un americano) guadagnasse qualcosa, ma anche la storia è insulsa, per cui davvero non credo possa arrivare a una sufficienza.

TheSorrow  @  19/04/2010 22:22:59
Un film che irrita e non decolla mai, un protagonista davvero insopportabile e atmosfere deprimenti.Un cult davvero prescindibile, ma soprattutto a mio parere: perchè è un cult??mah attendo risposte al dilemma..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/03/2009 11:02:36
Di una lentezza unica, e dura soli 1:26!
Povero di situazioni anche solo da sorriso, non decolla mai, avendo come unico momento degno di menzione il ballo di Heder all'elezione del presidente.
Ma per carità!

manganellate  @  02/09/2008 15:32:44
un film proclamato ed osannato in tutti i modi negli States,non fà ridere,a tratti(molti)risulta molto fastidioso ed irritante..
il biglietto costava 7 euro....ne pretendo almeno il doppio per essermi sorbito questa immensa Min.kia.ta!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  12/02/2008 18:44:47
Mi ha irritato, man mano che il film andava avanti mi ha procurato fastidio.
Se l'idea può rimanere simpatica, il non cambio di ritmo e l'ecessiva stupidaggine dei ruoli lo rende lento e non simpatico.
Una risata (forse in un'ora e 25 di film, troppo poco veramente.

Consigliato solamente a chi cerca la cosa più demenziale che possa esserci.

gambero  @  04/02/2008 16:44:52
partiamo col fatto che risulta molto,ma proprio molto irritante per via del protagonista e dei personaggi che lo circondano è comunque un film quasi discreto che mi ha fatto strappare un paio di risate..lo zio alla fine della fiera è il più cogli one del film per me,molto più di napoleon anche se pensa di essere un figo!!pedro for president!

alex14  @  25/06/2007 08:42:45
Non raggiunge la sufficienza anche se è benissimo recitato.
Per i primi 20 minuti è abbastanza bello, ma poi comincia a diventare noioso e irritante, soprattutto per via della caratterizzazione del protagonista.

rensu  @  18/06/2007 12:36:24
du palle.. non capisco come in america sia diventato un cosidetto "cult"...bah

Bukkake  @  20/04/2007 09:51:28
bussisotto  @  08/02/2007 09:34:23
Affascinato dagli ottimi giudizi americani sul film, ho acquistato il dvd con mille aspettative.
Aspettative deluse.
La pellicola, benissimo interpretata, è da più punti di vista incomprensibile ed inconcludente.
In realtà questo è legato al fatto che la trama sia radicalmente legata ad una cultura per noi in gran parte sconosciuta.
Detto questo, è vero che il marchio MTV è un pò troppo evidente da un punto di vista delle riprese (si ha spesso l'idea di assistere ad un film per la televisione) e che la sceneggiatura fa un pò acqua da tutte le parti.
Restano impresse solo alcune sequenze ben realizzate, i titoli di apertura e l'ottima prova di Jon Heder (lo s****tissimo Napoleon) e di tutti i comprimari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/01/2007 10:07:05
Bizzarro film vincitore del Sundance e prodotto da Mtv. Opera prima, dell'allora 24enne Hess, e sceneggiato dalla giovanissima moglie. Se partiamo dal presupposto che è l'opera di due ragazzi piuttosto giovani posso dire che hanno tentato di fare una comedia grottesca e surreale sulla "nerditudine" ma non hanno centrato appieno l'obiettivo. Sono molto carini i titoli di testa iniziali, come ben scelta è la colonna sonora, meno curata è la caratterizzazione del protagonista Napoleon, tanto timido da parlr spesso ad occhi chiusi, già nascosti dagli occhialoni ingombranti, come anche la caratterrizzazione degli altri personaggi dal fratello Kip, allo zio Rico, alla nonna, all'amico Pedro. Un susseguirsi, alquanto lento, di gag che hanno come base comune solo l'isolamento dal resto della società. Un film che a me è sembrato incompleto.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  30/08/2006 12:40:51
fastidioso in maniera davvero fastidiosa; qualcuno in giro per varie riviste sostiene che tale napoleon sia un genio incompreso. Quando qualcuno mi spiega perchè mi sentirò meglio.

benzo24  @  03/07/2006 02:36:39
film prodotto da mtv, piuttosto vuoto e inspido, che vorrebbe almeno nelle intenzioni ripercorrere le geniali intuizioni di wes anderson( basta pensare al su rushmore), putroppo però jared hess non possiede le capacita registiche e poetiche per dirigere qualcosa di surreale e fuori dagli schemi, è meglio che diriga qualche videoclip, dopotutto mtv è nata per quello.

-Tetsuo-  @  08/05/2006 09:30:31
concordo con un commento poco sotto, le buone premesse dell'originalita' dei titoli di testa muoiono dopo pochi minuti di film. sembra una puntata di beavis and butthead pero' piu' stupida e insensata.
avevo letto anche io ovunque lodi a questo film ma come sempre bisogna fidarsi del proprio sesto senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/04/2006 12:12:01
una cosa allucinante....veramente brutto! la cosa più "originale" sono i titoli iniziali e forse il film finisce proprio li...

non capisco come si riescano a produrre (mtv) negli states film del genere...

L_INKre@dibile  @  16/12/2005 16:28:14
All'inizio incuriosisce. Simpatica la trovata per introdurre titolo e cast. Col passare dei minuti il terribile sospetto che si insinua negli spettatori si tramuta in realtà: non succede assolutamente nulla per cui valga la pena rimanere in sala. Una recitazione monocorde e l'apatia dei personaggi, se in un primo momento possono sembrare buffe e bizzarre, finiscono per appiattire la pellicola diventando tediose e irritanti. Una macchietta, a tratti simpatica, il fratello del protagonista.

carlinho82  @  14/12/2005 12:18:13
non sarebbe da buttare via se non fosse così piatto,senza particolari spunti

edo88  @  15/11/2005 21:45:37
Allora, per prima cosa c'è da dire che raggiunge il suo scopo come commedia: non ti dà nulla.
L'ho visto in inglese e forse mi è sfuggita qualche parola ma i dialoghi fanno ridere ds quanto sono demenziali e il protagonista pure.
Sarà un film"innovativo" dal punto di vista del soggetto di cui tratta (e cui siamo sicuri) ma forse si spinge troppo in là ed alla fine diventa solo un ammasso di *******te una sopra l'altra solo per rimanere in tono ma che rendono il film piatto. Molto.
Quindi...bè...se volete farvi due risate ok...ma non al cinema, non ne vale assolutamente la pena!

Ultima risposta 18/04/2007 19.30.12
Sniper  @  12/11/2005 00:42:18
Ho sentito vociferare che questo film è stato campione di incassi negli U.S.A.
Io credo che se riprendessi una mia giornata qualunque la gente la troverebbe molto più interessante e divertente......
Vi prego non andate a vederlo (nemmeno se ve lo pagano)!!!!!!!!!!