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La paura della miseria, conseguenza della guerra, che guasta gli animi, che distrugge le famiglie. La lotta per la sopravvivenza che indurisce il cuore verso il bisognoso. L'unico a riportare alla ragione, alla realta' della vita e' solo Gennaro, scampato agli orrori della guerra: "Adda' passa' a nuttata!"
Una delle commedie più amare di Eduardo dove la comicità degli inizi man mano si mescola alla drammaticità degli eventi raccontati, e dove si possono trovare spunti, più o meno marcati, di critica politica e sociale, autocritica nei confronti della propria città, del modo che si sceglie di essere, volenti o nolenti, insidiati ed irretiti dalla guerra e dal commercio nero che essa genera. Una tragicommedia scoppiettante, amara ma anche orgogliosa, come sempre magistralmente diretta e interpretata dal maestro partenopeo e da tutto il cast che lo assiste, capace di regalare emozioni a palate al pubblico che non può fare altro che applaudire a scena aperta. Un'opera magistrale che invito tutti a vedere.
'A guerra nun è fernuta... Finita la guerra mondiale il protagonista si accorge che questa non ha distrutto solo le case, ha distrutto anche i rapporti umani, ha portato una mutazione antropologica, la prospettiva di denaro facile ha corrotto quasi tutti. La bambina sempre nominata e mai mostrata, è quel futuro messo in pericolo dalla meschinità umana, quel futuro che non si vede ma a cui tutto finisce per girare attorno. L'opera è una sorta di viaggio al termine della notte, "Adda passa' 'a nuttata". Si scava nelle miserie umane e il finale è amaro ma aperto, si può ancora sperare... Opera enorme di Eduardo, imperdibile!
"No. Pecché... Siccomme 'o paese nuosto nun porta na bon' annummenata... Che vuo' fa'? È na disgrazia... Appena sentono : «napoletano», già se mettono in guardia. Pecché è stato sempe accussì. Quanno succede nu furto di abilità, di astuzia dint' 'a n'atu paese d' 'o munno, pure si è ammentato pe' fa' ridere, se dà pe' certo, e se dice ca s'è fatto a Napule. «Nun sapite niente? A Napule è sparito nu piroscafo cu tutto 'o carico». E nun è vero, brigadie'. Nun po' essere overo. Chi ci crede è in malafede. Ma scusate, come sparisce nu piroscafo? Ch'è fatto, nu portamonete? E po' pure si è overo, allora io po' dico n'ata cosa... Logicamente, si 'o fatto è overo, vuol dire ca stu mariuolo napulitano s'ha avuto pe' forza mettere d'accordo cu n'atu mariuolo, ca nun è napulitano... Si no comme spariva stu piroscafo? 'E camion, sì. Ma si è nu camion, se dice ca ne so' sparite ciento... Perciò... tu ca si' giovane, avariss' 'a da' 'o buono esempio... accussì quanno te truove e siente ca parlano male d' 'o paese tuio, tu, cu tutt' 'a cuscienza, può dicere: - «Va bene, ma ce stanno 'e mariuole e 'a gente onesta, comme a dint' 'a tutt' 'e paise d' 'o munno»".
"No! Vuie ve sbagliate... 'A guerra nun è fernuta... E nun è fernuto niente!"
La ricerca di un lumicino in una notte che non finisce mai ma che "deve passare". Scritto sulle macerie di una Napoli devastata, commosse il pubblico dei teatri di beneficenza e poi quello di tutta Italia, un capolavoro assoluto del teatro nei suoi 3 atti perfetti che passano dalla tragicommedia al dramma più nero. Ma cosa abbiamo combinato noi uomini, caro Eduardo, e te n'eri accorto nei tuoi ultimi anni? Non abbiamo avuto la forza di ricostruire le vere macerie. La guerra non è ancora finita, la notte non passa più.