narc - analisi di un delitto regia di Joe Carnahan USA, Canada 2002

narc - analisi di un delitto (2002)

locandina del film NARC - ANALISI DI UN DELITTO

Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Joe Carnahan

Trama del film Narc - analisi di un delitto

Nick Tellis l'hanno messo a riposo. Eppure è giovane, ed era uno dei più brillanti agenti della narcotici. Solo che in un conflitto a fuoco fece accidentalmente fuori una donna incinta... Adesso lo rivogliono. Un poliziotto, infiltrato nel giro della droga, è stato ucciso; forse Nick può dare una mano nelle indagini. Affidate a Henry Oak, legato alla vittima come un fratello. Nulla, però, è come appare...

Voti e commenti su Narc - analisi di un delitto, 29 opinioni inserite

VincVega  @  15/06/2017 00:52:27
Bel poliziesco di Carnahan, uno che sa il fatto suo nel doppio ruolo di regista e sceneggiatore. Si parte subito in quarta col prologo, telecamera a mano, ritmo concitato, scene brutali. La pellicola continua con investigazioni sull'omicidio di un altro poliziotto sotto copertura, il protagonista Nick dovrà fare coppia con uno spietato e ambiguo agente. Il passato di Nick riaffiora insieme a problemi familiari.
"Narc" ha tutto ciò che richiede un poliziesco coi fiocchi. Psicologia approfondita dei personaggi, sparatorie e scene di violenza realizzate ottimamente, investigazione per arrivare alla verità, dialoghi brillanti conditi di humor nero, eccellenti interpretazioni, regia curata in funzione del realismo, ritmo serrato.
Ho sempre trovato molto bravo, e anche sottovalutato, Jason Patric, che qui dimostra ancora una volta la sua capacità di immergersi in un ruolo sofferto. Bravissimo, come sempre, anche Ray Liotta.
Consigliato a chi ama i polizieschi tesi, duri e brutali.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/10/2015 13:06:37
Poliziesco dai ritmi abbastanza blandi che si risolleva parzialmente nel finale, senza però raggiungere la sufficienza.

genki91  @  02/07/2015 01:06:44
Buon poliziesco, un po' prolisso di sicuro, ma che ha delle grosse potenzialità concentrate nell'intreccio e negli attori.
Bello lo sviluppo, bella la trama, lento lo svolgimento.
Ottima la colonna sonora, buon montaggio che alterna una lentezza cosmica a scene di frenesia e adrenalina.
Ray Liotta sempre in gran spolvero, ma la vera star è Jason Patric.
Consigliato.

BlueBlaster  @  13/01/2015 01:54:15
Un poliziesco sporco e cattivo quanto basta.
Ottime prove di Jason Patric e sopratutto un sempre strònzo Ray Liotta.
La regia di Joe Carnahan è ritmata e con scene concitate...montaggio serrato, fotografia fredda (sin troppo per i miei gusti), sequenze molto realistiche ed anche scene visivamente forti dall'inizio alla fine.
La sceneggiatura è interessante anche se a mio avviso poi non molto originale, con un finale a cui è facile arrivare già da metà film.
Passatempo per gli amanti del genere ma non indimenticabile.

MonkeyIsland  @  06/08/2013 13:11:25
Film passato un po' troppo inosservato visto che è uno dei film più riusciti del decennio passato.
Girato molto bene dall'esordiente Carnahan,il film si evolve in modo avvincente, affascinanti le atmosfere cupe così come i movimenti di macchina semplici ma d'impatto che esaltano la strepitosa recitazione offerta da Liotta.
Non molto originale a livello di trama, però il buon ritmo, i dialoghi mai banali e i personaggi ben caratterizzati lo tengono ben sopra la media.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/10/2011 23:01:03
Un bellissimo poliziesco, uno dei migliori che sono riuscito a vedere negli ultimi tempi. Riguardo le tematiche è molto vicino allo stile friedkiniano dove Il protagonista, agente ex infiltrato nel mondo della droga, si trova in una specie di sindrome "post-cruising", a combattere le scorie di un mondo marcio ed attraverso l'indagine sulla morte di un collega, anch'esso infiltrato nel mondo della droga, analizzare se stesso e il difficile rapporto con la sua famiglia. Una lucida riflessione sul lavoro del poliziotto, una bellissima fotografia dalle luci fredde e due ottimi attori (Liotta e Patrick). Da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/02/2011 23:56:53
Buon poliziesco dai toni freddi e violenti. Gli sporchi Patric e Liotta (altri due grandi attori sottovalutati) sono sofferti quanto basta, la regia è fluida, e la sceneggiatura (all'apparenza scontata) non smette mai di stupire. Degne di nota anche le musiche deprimenti di Cliff Martinez (molto simili alle precedenti in "Traffic").
Nonostante il ritmo si areni un pochetto nella parte centrale (la sequenza iniziale e quella finale sono mozzafiato), rimane senz'altro uno dei polizieschi più interessanti, coinvolgenti ed accurati degli ultimi dieci anni. Il marcio nei dipartimenti, la corruzione e il duro lavoro degli agenti sotto copertura sono argomenti che difficilmenti stancano, specie se portati su schermo in maniera così efficace.
Consigliato.

Prodotto, tra gli altri, da Tom Cruise.

Febrisio  @  30/08/2010 22:10:43
Bel film, puro intrattenimento di cui ahimè si perderà facilmente traccia, ma nel complesso è molto ben girato e interpretato.

axel90  @  17/01/2010 00:30:12
Uno dei migliori polizieschi mai visti. Una trama che sa molto di già visto, ma Carnahan sa dargli lo spirito giusto, con una bellissima e affascinante regia e un'atmosfera che trasuda violenza e sudore. Le uniche pecche sono da rifarsi ad un prima parte un pò troppo soporifera e una non grande originalità narrativa, sostenuta poi dai clichè del genere. Ottima anche la colonna sonora, mai invasiva o confusionaria. Discreto il colpo di scena finale. Un plauso va al grande Ray Liotta.

tnx_hitman  @  07/01/2010 12:36:43
Un altro film di Carnahan che stupisce nella sua semplicita',con attori pero' potenti e dei colpi di scena finali azzeccatissimi.Della serie poliziesco scartato da recuperare..

TheLegend  @  08/10/2009 20:56:11
Per nulla originale e poco coinvolgente.
Si riprende un pò col finale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/09/2009 08:18:30
Poliziesco da vedere, bene interpretato da Liotta e anche da Patric.
Un inizio brillante ed un finale altrettanto bello. Una storia magari non troppo originale ma ben girata, curata nei dettagli e con un'atmosfera cupa e fredda che rende bene la durezza della trama.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/07/2009 09:45:36
Buono.
Poliziesco dalla storia simile ad altri, ma la percezione è quella di un film molto "vero", sporco, duro e con un finale che alza di un punto il voto.
E' la prima volta che apprezzo Liotta, che a pelle mi è sempre stato discretamente sui cosiddetti, ma qui è davvero molto bravo.
Come dice la chiosa al 7, vale la pena vederlo.

aski88  @  10/02/2009 16:02:48
non mi ha trasmesso granchè..evitabile.

inferiore  @  21/12/2008 11:30:23
Polizesco con l'aria un pò anni '70, girato in maniera impeccabile (che bello l'utilizzo della telecamera a spalla per gli inseguimenti e le sparatorie...) ed un Liotta in grande forma che oscura la buona interpretazione di Patric. Per tutto il film regna un velo di tensione più o meno alto, fino ad arrivare ad un finale mozzafiato. Altra grande pecca della distribuzione italiana, non essendo uscito al cinema non ha riscontrato il successo che si meritava, ma in fondo meglio conoscerlo in pochi ma buoni. Da non perdere.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:34:26
Poliziesco-thriller interessante e da non sottovalutare, con un finale davvero bello

mainoz  @  11/08/2008 20:08:34
Un super finale, dal ritmo serrato ed incalzante trasforma questo film monotono, gli fa meritare un bel 7, altrimenti sarebbe stato da 6. Perfetto Liotta e troppo moscio Patric, non sembrava calato nella parte.

Max78  @  09/08/2008 13:46:37
Ottimo poliziesco del promettente Joe Carnahan ,
pur preferendogli il + scoppiettante Smokin' Aces rimane un prodotto ben fatto con alcune scelte interessanti
grandioso Ray Liotta.

Mister  @  26/01/2008 20:07:17
Indagine poliziesca, amicizia, onestà: i temi sono sempre quelli

last_one  @  21/08/2007 17:49:21
Film che non decolla subito, ma diventa davvero interessante nei minuti finali quando i colpi di scena si susseguono continuamente... Personaggi davvero ben inventati, mai banali o stereotipati... Atmosfera un po' cupa e protagonisti non proprio santerellini.. Gli ingredienti per un buon poliziesco ci sono tutti e il risultato è apprezzabile, anche da chi, come me, non è amante del genere...

Tuco ElPuerco  @  20/08/2007 23:38:01
Vado fuori dal coro e smitizzo questa media voto che secondo me questo buon film ma non ottimo detiene per adesso.Intendiamoci,ha dei pregi evidenti come la regia,davvero matura,i pensieri del protagonista arrivano allo spettatore che in quei momenti diventa egli tesso il protagonista.Le atmosfere ed i colori molto credibili,un poliziesco esteticamente presentato bene con qualche acuto in certi frangenti.E' solo che c'e' una lentezza dell'azione non giustificata da qualche buon motivo,la trama e' buona ed il finale e' discreto,ma non griderei al miracolo come qualcuno sotto e probabilmente sopra il mio commento.Patrick,le cui apparizioni si contano sulle dita di un monconel cinema odierno,e' cmq sempre bravo e pronto;Liotta sfodera sempre i suoi occhi felini,ma tutto cio' senza grandi acuti.Discreto tutto sommato........meglio di tanta nettezza che gira da qualche svariato eone sui nostri schermi.Una candela nel buio,non un rifletore,intendiamoci......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/07/2007 21:24:40
più che un poliziesco sembra il film di un poliziotto e girato per un poliziotto.
capace di mettere a nudo tutte le loro paure, i loro dubbi.
sarebbe stato il pilota perfetto per una successiva serie, ma va benissimo così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/06/2007 12:13:32
L'esordio Carnahan e'uno dei migliori polizeschi che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni...destinato direttamente al mercato dell'home video,Nerc e'un film duro,violento,continuamente sopra le righe,con un Ray Liotta mai cosi convincente dai tempi di Goodfellas.Ottimo e ben congeniato anche il finale in una girandola di colpi di scena non indifferenti....
Lasciate perdere l'inguardabile Smokin Aces,e recuperate questo Nerc...ne vale la pena.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  12/06/2007 10:37:52
Uno dei migliori polizieschi mai visti, forse il migliore degli ultimi anni(con The Departed).
Girato in maniera veramente fantastica.
Carnahan dimostra un talento fuori dal comune, utilizza la telecamera a spalla per le scene più movimentate, facendo partecipare lo spettatore all'azione e ottenendo un grande senso di realismo (vedi The Shield).
Ma questo regista sa valorizzare al massimo anche i momenti più statici, riflessivi, e lo fa in maniera mai banale.
Riesce a creare una tensione e un livello di ambiguità altissimo, anche attraverso le grandi interpretazioni dei 2 poliziotti.
Tra l'altro sono un fan di Ray Liotta, che secondo me ha una delle facce più matte del cinema.
Comunque grandissimo film questo NARC, uno dei miei cult.
Non uscì neanche al cinema qua da noi, passò direttamente in videoteca. W la distribuzione italiana!
Ora aspetto di vedere Smokin' Aces, ultima prova di Carnahan, pieno zeppo di personaggi che definire mattissimi è poco.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  25/04/2005 23:22:26
Non male ma mi aspettavo meglio

Ken ilguerriero  @  19/02/2005 20:27:22
Film poliziesco di buona fattura,Ray Liotta molto bravo(ennesimo attore italoamericano).Belle le inquadrature,e anche l'atmosfera del film.

P.S
Può sembrarvi una cavolata,ma ho deciso di guardarvi questo film per il fatto che nel gioco GTA VICE CITY, la voce prestata al protagonista e di Ray Liotta!!!

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  10/02/2005 10:21:13
Filmetto scarsamente interessante questo "Narc", caratterizzato, per lo più, da buone interpretazioni e eccellente fotografia...Non molto altro in verità...
Carnahan, la "nuova fiamma" di Tom Cruise (il titolo in questione è prodotto proprio da quest'ultimo) segue alla lettera le istruzoni lasciategli dal suo "mentore"...(idovinate un po' di chi stò parlando...), ma scade in numerose banalità che fanno progressivamente crollare l'interesse...Il finale è scontatissimo e la morale, da "cattivo boy-scout", lascia l'amaro in bocca per un film che poteva essere sviluppato 1000 volte meglio...
A vedere certi polizieschi vengono i brividi, soprattutto se si pensa a cosa erano in grado di fare (con un centesimo dei budget attuali) i "nostri" Di Leo, Lenzi, Martino e compagnia bella...Guardatevi "il Boss" e poi ditemi qual'è il più sottovalutato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  09/02/2005 16:36:23
gran poliziesco in tinta cupa e girato con la telecamera a mano (stefano come si chiama??), attori grandiosi con un liotta in gran forma (forse troppo!!) puo sembrare la classica storiella ma non lo è, o per lo meno ci sono sempre i 2 poliziotti di cui uno è un rimpiazzo ecc ecc ma ve lo consiglio, inizio da cardiopalmo. alla fine del film si è pienamente soddisfatti. molto bello il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/02/2005 16:12:24
Bel poliziesco indipendente, molto duro e d'altri tempi , con attori bravissimi, sia Ray Liotta, ma anche jason Patrick, mai stato così intenso.
Passato sotto silenzio, ma sicuramente un film da vedere!