natale in india regia di Neri Parenti Italia 2003

natale in india (2003)

locandina del film NATALE IN INDIA

Titolo Originale: NATALE IN INDIA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Max Cavallari, Bruno Arena

NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Neri Parenti

•  Link al sito di NATALE IN INDIA

Trama del film Natale in india

9 Luglio 1987: in una clinica romana il giudice Enrico Paci e il trafficone Fabio De Tassis diventano padri di due maschietti, ma un improvviso blackout confonde l’infermiera che sta portando i bambini nella nursery. Dopo 16 anni, siamo nel 2003, rivediamo i due protagonisti alle prese con i loro figli: Nelson De Tassis e Costantino Paci, che hanno caratteri completamente opposti a quelli dei loro padri. Da qui iniziano le avventure di Paci e De Tassis, che nell'India dei marajah dovranno destreggiarsi tra un'aspirante attrice (Giovanna), una moglie (Silvia) e lo scaltro avvocato napoletano Gennaro Pedicini.

Voti e commenti su Natale in india, 269 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Merlino95  @  14/10/2020 13:53:41
Probabilmente questo film è il cinepanettone più brutto e ce ne vuole dato la loro qualità, abbiamo la solita forma stupida e volgare che vuole far ridere a furia di rutti e scoregge, inguardabile.

paolo__r  @  05/01/2018 00:23:54
Non mi stancherò mai di stroncare """film""" affini. Si salva, un pochino, solo De Sica. Evita, almeno, lo scatafascio completo!

C_0_  @  26/10/2017 15:36:31
La solita schifezza. Non dico che gli attori sono scarsi perchè definire attori quelli lì è un insulto per gli attori veri. L'unico vero attore sarebbe De Sica che purtroppo si è prestato per quasi tutta la sua carriera a queste cosacce. Evidentemente i soldi fanno gola a tutti. Penoso.
P.S. copierò lo stesso commento su tutti gli altri film di Natale che ho visto dello stesso genere. Sono tutti uguali.

fistignaccheri  @  29/01/2017 21:00:37
Non ho parole !

ZanoDenis  @  10/02/2015 01:42:10
Questo é orrendo, probabilmente il cinepanettone che mi é piaciuto di meno (e dovevano impegnarsi oh..) non c'é nulla da salvare, boldi inguardabile. I fichi d'india figuriamoci...

horror83  @  24/09/2014 16:52:00
ah, non lo avevo votato? bene, lo faccio ora! ennesima schifezza made in Italy. Poi a me non fanno neppure ridere questi film, anche perchè sono troppo volgari e con battute troppo ridicole!

alex94  @  23/09/2014 13:21:39
Assolutamente disgustoso,una delle peggiori commedie italiane di sempre e sicuramente la peggiore girata dalla coppia Boldi-De Sica.
Non fa mai ridere,è girata da schifo ed è recitata malissimo,da evitare come la peste.

Ultima risposta 23/09/2014 17.31.11
marcogiannelli  @  04/02/2014 14:40:45
Riuscitissimo...nel far ******

steven23  @  23/11/2013 15:05:09
Se i precedenti, malgrado la solita comicità volgare e becera, riuscivano a portarsi a casa una piccola insufficienza, alcuni pure qualcosina in più, questo "Natale in India" segna la morte definitiva di questo genere, ovviamente a mio modo di vedere. Inutilissimo, volgare come gli altri e, in più, spesso irritante e recitato veramente da cani; e questo non perché gli attori siano scarsi, no. Semplicemente perchè di "attori" non ce ne sono proprio.
Guarda caso questo è stato pure l'ultimo cinepanettone della coppia che ho visto.

The BluBus  @  13/09/2013 11:53:04
Inguardabile...

faluggi  @  10/09/2013 22:32:38
L'inizio è divertente poi diventa una carrellata di sterco fumante... e a proposito di sterco, troppe battute sulla cacca, sulle scorregge e i rutti.

Melefreghista  @  29/07/2013 23:47:58
Mi ripugna talmente tanto che non trovo le parole per definirlo.
Ma come potete spacciare questa spazzatura, morbosamente volgare e meschina, per film natalizi da gustare con la propria famiglia? Ma non vi vergognate neanche un po'?

Da evitare come l'Ebola.
La morte del cinema e del Natale.

bm_91  @  26/05/2013 12:35:33
Ne commento uno perché visto uno è come se li avessi visti tutti. Il trionfo della demenzialità, ma non quella sana che ti fa sorridere e ti coinvolge piacevolmente. E' un insulto all'intelligenza umana oltre che essere un disgustoso mix di volgarità e comicità pessima.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  22/01/2013 01:57:56
Natale in India è un prodotto industriale dove non viene fatto sforzo alcuno per l'originalità; Neri Parenti, lavorando di rendita, spulcia tra il suo repertorio una serie di gag comiche già viste nei vari film di Fantozzi ( i fucili che circondano Boldi all'aeroporto o la mimica del "ti faccio un cxxx così, tanto per citare le due più evidenti) e anche gli attori affidano il loro canovaccio a battute già note per ciascuno. Ma perchè do un voto così alto?
L'insistenza per i riferimenti volgari , ma soprattutto per le immagini poco eleganti delle feci è talmente reiterata che costituisce un tormentone al quale è impossibile non cedere. Il disgusto iniziale diventa sorriso per l'apparente ingenuità di un film autoironico e che si identifica con gli escrementi visivi così messi in evidenza nello svilupo delle scene.
Un film che si prende in giro ma che prende in giro lo spettatore un po' sofistico che ovviamente non è attratto da uno script, da una sceneggiatura e da una regia pedestri. Indiscutibilmente eccellente la fotografia che evidenzia il forte impatto cromatico per questa trasferta esotica.
Importante la colonna sonora, che con i stacchetti Mumbai-style, serve a restituire quel po' di ambient che un ingannevole titolo natalizio delude.
Per quanto riguarda gli attori, ridotti a macchiette ancor più che in "Natale sul Nilo", mi sento di premiare un po' tutti ma in particolare ho notato Boldi, in gran forma , ed Enzo Salvi che colora il film con la sua geniale e del tutto demenziale comicità. Anche i Fichi d'India , sono questa volta più inseriti ed interagiscono quel tanto che basta per non considerarli del tutto inutili.

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  23/11/2012 18:59:47
Ennesima bassezza italiana volgarissima e imbarazzante.
Sti film li fanno per fare lavorare sta gente e chi li va a vedere al cinema, non fa altro che fomentare questa fabbrica di letame che osano chiamare cinema.

Sbrillo  @  02/03/2012 02:40:31
2,5 come i sorrisi che è riuscito a strapparmi a suo tempo....
e la cosa grave e che sta boiata è ancora in produzione, anno dopo anno, anno dopo anno, anno dopo anno....fra un pò non cambieranno neanche più la destinazione del "Natale a..", lasceranno lo stesso titolo...
"BUON NATALE A VOI ********" (che ancora ci guardate!)

drobny85  @  26/12/2011 19:31:55
Terribilmente trash ma ancora divertente.
Boldi più ispirato di De Sica, gran prova di entrambi comunque, quello che mi ha fatto rotolare dalle risate è stato Enzo Salvi nei panni del rapper Vomito, una sorta di Eminem made in Italy!
I fichi d'india invece sono buoni solo a zappare la terra, i momenti più noiosi me li hanno regalati loro.
Promosso a patto che accettiate il trash, un moralista non riuscirebbe mai a vedere un film del genere.

CyberDave  @  03/12/2011 21:47:28
Niente di eccezzionale ma qualche risata me l'ha fatta fare.
De Sica come al solito superbo in tutte le sue mimiche stupende, la storia con Boldi questa volta non prevede intrighi amorosi o storie di amanti ecc e questo lo differenzia leggermente dagli altri.
Nota di merito per Enzo Salvi che mi fà sempre divertire moltissimo, anche i Fichi D'India (che non amo particolarmente) qui mi sono piaciuti.
Insomma abbastanza classico questo cinepanettone che ha fatto il suo dovere, farmi divertire per un'oretta e mezza.

Davy.Jones  @  12/10/2011 19:11:23
un film veramente disgustoso!

speXia  @  09/09/2011 02:14:56
Un sorrisino qua e là lo salva da un 1!

Ultima risposta 19/09/2011 23.04.49
Testu  @  20/08/2011 10:40:01
Non il peggiore del genere. Alcune idee buone ma mostra stanchezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 13:52:40
non è totalmente da buttare via perchè alcune scene fanno ridere. come la tigre arrapata, oppure il personaggio di enzo salvi (vomito) che fa scompisciare.
il resto è davvero poco.
4 e mezzo mi pare il voto giusto

grillone  @  15/06/2011 09:13:58
sono controcorrente a tutti quanti. a me piacciono tanto i film di natale, e questo per me è un buon film

Il Fauno  @  05/04/2011 09:02:57
Questo è l'unico cinepanettone che ho visto e sinceramente non ho intenzione di rovinarmi l'esistenza vedendone altri. Davvero pessimo e volgare, senza un briciolo di intelligenza e sarcasmo. Ciofeca.
Da evitare come la peste bubbonica.

kako  @  28/03/2011 17:00:02
malissimo, veramente malissimo questo cinepanettone! non fa neanche ridere.. giusto un paio di battute in tutto il film che lo salvano dall'1

grifosafi  @  01/02/2011 23:37:53
Il peggiore di tutti...Evitatelo

hispanico1511  @  17/01/2011 19:48:30
non dico altro

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:13:23
IL PEGGIORE DELLA SERIE DI UNA VOLGARITà IMBARAZZANTE

Ultima risposta 17/01/2011 19.48.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2010 18:00:57
Uno dei peggiori cinepanettoni, da evitare anche dagli amanti del genere.

gemellino86  @  04/05/2010 18:55:54
La volgarità di questo cinepanettone raggiunge e supera i limiti di tolleranza. Una roba inguardabile e indegna del cinema. Terrificante.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 22:29:29
è uno dei più bei film della coppia boldi-de sica...come secondi protagonisti ci sono:enzo salvi,i fichi d'india e biagio izzo!bel film!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2010 12:26:11
Questo è davvero il peggiore che mi sia capitato di vedere della serie "Natali Tristi".

Non fa ridere nemmeno se durante la visione ti inietti del protossido d'azoto nelle vene.

Ultima risposta 23/09/2014 17.35.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/03/2010 17:42:43
Uno dei peggiori della serie,lo dimostra il fatto che i successivi più o meno li ricordo (non che ci voglia tanto,sono tutti uguali).
Ma questo è molto (troppo)volgare e l'unico che fa ridere è Enzo Salvi con il suo Vomito.
Successivamente è stato fatto di meglio,intendiamoci,sempre su livelli bassi ma è difficile superare la bruttezza di Christmas in love che era un disastro persino per questi livelli.

peppone  @  17/02/2010 17:22:52
Ho messo un punto per ogni volta in cui sono riuscito a ridere e ci sono riuscito 2 volte e mezzo. Lo scopo del film e quello di far ridere no? Di far ridere in qualunquemo modo, anche il più volgare o scontato ??. . . Credo che sia questa la mission, una mission incompiuta visto il vuoto che scorre sullo schermo.
Io personalmente lo sconsiglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:13:07
Neri Parenti continua a dirigere questi film sempre uguali. Per quanto riguarda il voto, stesso discorso di Natale sul Nilo.

Ultima risposta 15/12/2011 17.08.54
Lapucciosauro  @  28/01/2010 01:15:41
dai qualche risate te la fai sempre! lapucci maiale!

Buba Smith  @  02/01/2010 02:05:04
Peccato questo era veramente banale...

jb333  @  21/12/2009 11:52:23
questo e uno dei ultimi film (quelli piu recenti) che mi ha divertito ancora.. poi e cominciata la discesa(tranne un paio di eccezioni).. film divertente che si puo vedere per una serata tranquilla.. devo ammetere pero che sono sempre stato un apasionato di questi film, anche se quelli dei ultimi anni fanno pena purtroppo..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  23/10/2009 11:31:00
C R U C I M E R D A

Orizzontali:
1. Quelli d’India non lo sono affatto 5. Le volte che ho riso guardando questo film 6. La userei per pigliare a schiaffi Izzo 8. La provoca la visione del film

Verticali:
1. La è andata la mia ora e mezzo di visione 2. La fine dei Vanzina 3. Recitano meglio di Izzo 4. L’autore di questo crucime.rda 7. L’inizio di… orrendo!

F___I___C___H___I

U___N__ A___# __O

M__A___N__ O___#

O__#____I___R___A

Soluzione:

Ultima risposta 23/10/2009 12.21.52
Frankys  @  10/10/2009 14:05:05
Abbastanza banale e stupido, poca originalità !! La comicità c'è ma a me non ha fatto ridere !!!
Voto: 4 e mezzo !!!!

edmond90  @  15/09/2009 09:38:10
Stroncato senza se e senza ma.Non si salva nulla,battute pessime e assoluta mancanza di idee

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:52:02
Ho la collezione di "Vacanze Di Natale" dal 1987 ad oggi e credo di non sbagliare dicendo che questo è il peggiore in assoluto! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:44:25
Ancora un altro prodotto natalizio senza pretese che si lascia guardare.
MA qua ovviamente tutti a far gli espertoni di cinema.

mikeP92  @  11/07/2009 19:47:27
****** pazzesca; noioso, grezzo e non fa ridere mai.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:25:27
xc voti kosi bassi.......nn vedete ke fa morire dal ridere?

TheLegend  @  05/05/2009 20:16:39
Veramente indecenti questi film...scusatemi ma sono in vena di commentare scempi.

Neu!  @  01/04/2009 08:56:39
altro cinepanettone. altre battute indecenti. altro 1. il prossimo...

Ciaby  @  01/04/2009 07:32:40
Diverte senza pretese, ma è piuttosto baraccone e le gag si riducono ad una moltitudine di amenità. Ovviamente la sottotrama è il solito intreccio di adulteri vari, con il solito Desica libertino.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/03/2009 17:25:08
Divertente come gli altri,niente di più e niente di meno..sarà ke a me piace questo tipo di comicità

HeathLedger9  @  15/02/2009 23:12:05
un film che fa morir dalle risate, davvero un buon film

DDJgirl  @  25/01/2009 20:15:36
anche se volgare (come tutti i film di cristian de sica e massimo boldi) per me rimane sempre l'ultimo bel film di questa coppia...bei tempi...singh!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  23/01/2009 14:03:20
con battute come "giudice mi perdoni la volgarità, ma lei mi ha fatto riempire il ***** di thè?" si piazza tra i peggiori film di sempre. Insulso e imbarazzante, troppo troppo per poter chiudere un occhio. Non vale nessun tentativo di visione. Mi dispiace solo per De Sica, che apprezzo come attore quando ben diretto, come nei film di Verdone.

Ultima risposta 23/01/2009 14.29.37
pinhead88  @  22/01/2009 23:23:28
sarà pure una ******* ma mi ha fatto morire dalle risate.a differenza di altri cinepanettoni questo è uno di quelli più esilaranti.

cinemachampion  @  22/01/2009 17:41:25
fate come vi pare, dategli 1 ma io gli do un voto ottimo solo perche fa ridere un botto ed e' demenziale ma se andate a vedere le americanate di ***** come epic movie allora? disaster movie? hot movie? molto meglio i nostri di film...
e cmq molte persone hanno votato sto film pure senza vederlo!!! io ne leverei tanti di 1

Christian80  @  20/01/2009 18:40:53
Insomma, un film senza pretese e leggermente peggiore dei suoi predecessori che piacerà, come sempre, ai fan della comicità di basso livello, e verrà disapprovato (come sempre) dalla critica ufficiale. Detto questo credo non ci sia bisogno di aggiungere altro, visto che, bene o male, sapete già cosa aspettarvi. Che altro aggiungere?

topsecret  @  15/01/2009 16:36:31
Siamo tutti pienamente consapevoli di cosa aspettarci da commedie come queste ed è con spirito goliardico che oggi ho visto questo film. Purtroppo man mano che andavo avanti con la visione, tra un vaffancu.lo, un c.az.zo, una scorreggia e una vagonata di mer.da, avvertivo un leggero senso di sconforto vedendo gente come Boldi, De Sica e i Fichi D'India, a mio parere discreti cabarettisti, annaspare in un mare di st.ronzate pur di riuscire a strappare una risata. Non sono un perbenista e le espressioni colorite non mi gettano nello sconforto più scandaloso, dico solo che non mi sono divertito e che battute e gags comiche mi sono sembrate sempre le stesse, viste in decine di altri film come nelle commedie sexy di qualche decennio fa.
Persino le tette della Montanarini erano finte......

Ultima risposta 17/01/2009 18.16.46
inferiore  @  03/01/2009 06:05:49
Questo non mi è dispiaciuto molto. Divertente Enzo Salvi in tutta la sua sgarbatezza, la storia è più o meno sempre quela che ci viene proposta e riproposta in tutte le salse. Cosi e cosi.
P.S mi dispiace per boldi che ritengo un ottimo comico da tv ma in questi film mi irrita non poco.

Cuoreimpavido  @  20/12/2008 08:07:18
anche questa commedia italiana è molto bella, anche se è volgare insomma diciamocela fa divertire e questo deve fare

BlackNight90  @  12/10/2008 18:40:19
Qualcuno faccia per davvero l'esame del DNA a De Sica: non è possibile che sia figlio di suo padre.
I fichi d'India sono uno dei punti più bassi mai raggiunti dalla comicità italiana ed Enzo Salvi è da sopprimere...
Storia ridicola, regia defi...ma io sto ancora qui a sprecare parole?

Ultima risposta 09/11/2008 12.13.36
statididiso  @  29/09/2008 23:45:14
si, vabbè... e poi?!? sullo spazio, no?!?

Ultima risposta 03/02/2009 20.49.13
nwo pozz  @  14/07/2008 12:07:22
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 23:49:13
Anche qua un 6 raggiunto per un pelo, se non altro perchè fa ridere e questo, come dico sempre io, è l'importante.

elmoro87  @  31/05/2008 18:21:24
fa ridere, ma non morire dal ridere... vena comica del duo parzialmente ritrovata, ma il film non è trascendentale... sufficiente comunque!

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:43:20
Ennesimo"pacco"natalizio della spremutissima e spompatissima coppia.Un intreccio del tutto convenzionale serve a tutti i comici protagonisti a esibirsi in equivoci usurati e gag di gusto pessimo(Boldi e i Fichi d'India mangiano la cacca,DeSica si pianta una siringa sul pene,Salvi si brucia il sedere dopo aver fatto una scoreggia lancia-fiamme),alla faccia dell'intelligenza del pubblico(sempre presente,ma in misura minore a causa di Pieraccioni).Una totale scemenza che fa sembrare "Natale sul Nilo"un capolavoro e fa rimpiangere le potenzialità comiche di una coppia che continua a buttarsi via in film facili e volgari,anzichè rischiare di affidarsi a registi più capaci ed ambiziosi.Le ennesime comparsate tv spiaccicate nel film non bastano a descrivere una società penosa,rimbambita da tette siliconate e politici da macchietta.Squallido,come sempre,il trailer.

DarioArgento  @  07/02/2008 02:36:52
abbasso i fichi d india......attori INSULSI se si possono chiamare attori sti 2 idioti..........mi stanno troppo sui C......I

Ultima risposta 16/01/2009 20.44.47
kurt619  @  16/01/2008 19:49:05
Davide  @  06/01/2008 00:18:26
Forse è il più bruttino della coppi De Sica-Boldi ma si lascia guardare.

Arnold  @  22/12/2007 14:34:28
Solita commediaccia italiana. Orrendo

kalin_dran  @  17/12/2007 16:49:33
Inutile commentare da un punto di vista critico questo film.
Inutile commentarlo da qualsiasi punto di vista.
Film volgare, pieno di battute di bassissima lega, in cui si può salvare in qualche modo la recitazione di alcuni attori ( recitazione che comunque non raggiunge la sufficienza).
Inguardabile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  17/12/2007 10:24:11
L'ho visto a casa qualche tempo fa. Io sono dell'opinione che questi film dovrebbero essere ignorati al cinema, per il fatto che a mio giudizio sono tutti uguali. La comicità viene riciclata ogni anno, e credo che sia svanita da un pezzo. Credo che un film bisognerebbe vederlo prima di criticarlo, ma in questo caso non si può andare al cinema e poi affermare che chi va al cinema a vedere queste caz.zate sia un deficiente, è contraddittorio. Fatta questa premessa, dico che questo film fa veramente schifo. Tutto già visto, il solito intrigo, le solite battute, attori che non sanno recitare, pessima regia. Boldi non fa ridere per un cazz.o, gli altri "attori" non ne parliamo, si salva (quasi) solo De Sica, il quale ti strappa sempre quella mezza risata che fa sempre piacere. Molto molto brutto, anche se si può guardare nel caso in cui ci si ritrovi una sera a casa, non si hanno altri film, e l'alternativa sarebbe quella di andare a dormire (è stato il mio caso). Ma in tal caso non ci si deve preoccupare, dopo una mezzoretta il sonno sopraggiunge da solo! Concludendo, vi prego non andate + al cinema e criticare dopo quelli che ci vanno! Poi ovviamente fate voi, se vi piacciono queste cavolate (il mio giudizio è puramente oggettivo), e vi piace buttare soldi, andate pure.

Ultima risposta 29/05/2008 14.52.16
enter  @  22/11/2007 10:28:50
il peggiore della serie ma sempre godibile senza pretese

Kayo  @  21/10/2007 13:22:47
deludente, pure se te lo guardi a casa ti scocci dopo un pò...

SilentWolf  @  10/10/2007 15:50:09
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...............................

Tony Ciccione90  @  10/10/2007 15:08:38
Stupido ma strappa qualche risata!

FORZA NAPOLI  @  05/10/2007 15:35:28
FILM MOLTO PUBBLICIZZATO MA POCO BELLO...
STORIA RIDICOLA, POCO COMICO, MOLTO NOIOSO DA EVITARE.
UN FILM CON MOLTE ASPETTATIVE CHE HA DELUSI TUTTI GLI AMANTI DEL GENERE ( CMQ CERTAMENTE NON ME).
UN FILM IDIOTA...

JIM_thebest  @  22/09/2007 16:42:20
na palla! anche se i primi 30 minuti non sono male, poi ci so certe battute alla de sica che fanno piscia sotto

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/09/2007 16:35:38
LA COLPA E' DELLA GENTE CHE VA AL CINEMA A VEDERE QUESTE TURPITUDINI. NON CE NE LIBEREMO MAI SE SI CONTINUA COSI'...

Ultima risposta 25/09/2007 20.15.43
cinemamania  @  21/08/2007 16:39:18
Il più brutto della serie Natale.

jess  @  28/06/2007 16:25:09
Veramente noioso e ironico.
Come si fà a questo film 0.0
Comunque i primi 36 minuti sono carini,
ma poi che vomito.

Ultima risposta 07/07/2007 20.01.44
the saint  @  26/06/2007 21:50:12
no c'è di molto peggio........

Pagina di 4   Commenti Successivi »»