natale sul nilo regia di Neri Parenti Italia 2002

natale sul nilo (2002)

locandina del film NATALE SUL NILO

Titolo Originale: NATALE SUL NILO

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Massimiliano Cavallari , Bruno Arena

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Natale sul nilo

Enrico Ombroni, un generale dei Carabinieri, vedovo, assillato da un problema familiare per lui drammatico: sua figlia quindicenne, Lorella, vuole diventare "letterina" e, come naturale conseguenza, sposare un calciatore. Una tragedia! Il generale spera che le sospirate vacanze di Natale in Egitto siano l’occasione per una tregua momentanea. Ma si illude. La sfortuna vuole che le "famigerate" letterine siano proprio le ospiti d'onore della crociera su cui si imbarcano...

Voti e commenti su Natale sul nilo, 589 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/04/2010 11:43:23
Ho appena fatto il test qui sotto e mi è venuto 2. Sono molto più intelligente di quanto mi aspettassi.

Ultima risposta 07/04/2010 16.39.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/04/2010 11:19:28
TEST PER VALUTARE IL PROPRIO Q.I.
Completare le sequenze con la lettera, il numero, o il simbolo che segue o che manca logicamente.

1) a .. d .. g .. j .. ?

2) 1 .. 3 .. 6 .. 10 .. ?

3) 1 .. 1 .. 2 .. 3 .. 5 .. ?

4) ‘//,, .. ’’=’ .. \\,,, .. ?

5) <<< .. <<^ .. <^v .. ?

6) [O] .. (>).. ? .. [[<]]

7) Parenti .. Boldi .. De Sica .. ?

Soluzione:

Ultima risposta 07/04/2010 16.51.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:10:21
Film che fa ridere, trama minimamente carina che però sarà usata nei prossimi, quindi 5 punti per le risate, 1 per il resto. Totale 6. Neri Parenti inizia a fare questi film (volgari) “bloccandosi” su di essi e non facendo altro. Zero trama, volgarità forse eccessiva, che anche nei prossimi anni andrà a braccetto con questi cinepanettoni, film da guardare solo per farsi due risate. Ma i precedenti erano migliori.

Ultima risposta 15/12/2011 17.08.28
HeathLedger9  @  15/02/2009 23:12:49
questo fa molto molto ridere, forse il migliore di boldi e de sica

Ultima risposta 07/03/2009 01.42.50
cinemachampion  @  22/01/2009 17:42:49
227 persone hanno votato 1... allora mi chiedo una cosa : l'avete visto si o no?
fa ridere cacchio, e pure tanto ma come si fa a dare uno a sto film

Ultima risposta 09/02/2009 10.36.32
Wally  @  23/09/2008 03:29:21
Diciamo che potevo evitare di vederlo fin dal principio sapendo cosa mi aspettasse!!! Li trovo tutti uguali questi film e trovo inutile e a dir poco stupido riderci sopra ma aimè c'è chi si fa delle grasse risate... Un punto in più a DeSica giusto perchè lo reputo un bravo attore (in confronto agli altri suoi colleghi) peccato per i suoi ruoli demenziali! quasi quasi preferisco Scary Movie... Attendo offese e commenti dai fan dei Neri Parenti

Ultima risposta 27/09/2008 15.05.41
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  23/09/2008 02:06:51
Magnifico. Lo ho visto ieri l'altro.
Vi dirò: l'unica cosa che non mi è piaciuta perchè non realistica sia dal punto di vista medico che morale quando la moglie del personaggio interpretato da De Sica getta un asciugacapelli acceso nella vasca in cui egli stava facendosi il bagno e poi riappare nel film. Di solito si muore, ed ergastolo a chi commette questo reato. Ma in fondo che ci si poteva aspettare ? E' un film comico, anche se la violenza non manca.
Paola, ossia Nuria De La Fuente l'ho vista su youtube.com in un ritaglio della versione spagnola del film. Sì, ci sta pure la versione iberica di Natale Sul Nilo.

Ultima risposta 07/12/2009 20.42.02
Tautotes  @  23/09/2008 00:05:11
Certo che siete proprio dei grandi babbei se vi ostinate a vedere questi film per commentare male. Ma non ci andate, statevene a casa a afare gli intellettuali nullasapienti. Rilassatevi ragazzi, fatevi due risate. le cose serie sono altre.

Ultima risposta 11/04/2010 00.31.39
trasko85  @  15/09/2008 19:51:09
un cult come sempre ad ogni natale...

molto divertente!! la coppia De Sica-Boldi non delude mai... peccato si siano separati!!

molti li criticano ma è da una vita che fanno ridere e raccolgono grandi incassi a Natale...

Ci sono altri attori italiani che cercano ogni natale di sorpassarli ma non ci
riescono...

Ultima risposta 21/09/2008 21.00.49
DarioArgento  @  07/02/2008 02:32:42
odio i fichi d india.......porca putt..a quanto mi stanno sul c...o

Ultima risposta 22/08/2008 14.26.10
SilentWolf  @  10/10/2007 15:51:34
Ma che ca***, sti maledetti film sono tutti uguali e la cosa peggiore è che anche le copertine sono identiche?!?!?!?! INCREDIBILE!!!

Ultima risposta 10/10/2007 16.17.34
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/09/2007 15:56:01
VERGOGNA!

Ultima risposta 23/09/2007 00.40.20
AKIRA KUROSAWA  @  30/05/2007 15:50:10
premetto: quando ero piccolo ho visto e collezzionato tutti i natale in vhs e mi piacevano molto. da quando ho comincia to a visionare il vero cinema , li ho riguardati e ho finalmente capito quanto questi film facciano schifo

Ultima risposta 13/06/2007 03.18.16
Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 14:31:29
Il classico film natalizio Boldi-De Sica.
Malgrado la stupidità della maggior parte delle battute e la ripetitività degli episodi, io nn lo giudicherei tanto male.
D'altra parte si va a vederli per rilassarsi e distendersi.

Ultima risposta 06/01/2008 00.22.18
tati  @  10/02/2006 16:06:20
non do 1 perche'l'ambientazione e' splendida.il film e'orribile e scandaloso!!!!!!!!!!!basta con queste porcherie!ma perche'la gente va ancora a vedere sti schifi al cinema???????

Ultima risposta 06/01/2008 00.23.50
genesis  @  17/12/2005 16:32:32
do il 10 a questo film perkè e molto divertente e poi ormai boldi de sica e un marchio

Ultima risposta 27/12/2005 11.48.10
Hugolino  @  01/12/2005 16:28:43
Questa è la comicità italiana, e ne dobbiamo essere orgogliosi, è impossibile che non avete riso neanche una volta difronte a questa commedia piena di imprevisti e coincidenze che mi fanno essere fiero di questa grande storica coppia!! Pieno delle solite cose, tette, c*li e parolaccie!! Non rinnegate la vostra terra... e non dovete rinnegare la commedia italiana!!

Ultima risposta 06/01/2008 00.25.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  27/11/2005 11:24:38
Nel suo genere è dignitoso

Ultima risposta 03/12/2005 02.03.34
alesfaer  @  22/11/2005 22:47:07
x ridere a natale esci cn gli amici o fumi cannoni. nn vedi sta feccia , chiaro?

Ultima risposta 23/11/2005 00.03.07
Carlito_Cabana  @  22/11/2005 11:27:34
d'accordo con Piergio, c'è bisogno di ridere a Natale. Loro ci riescono bene

Ultima risposta 23/11/2005 00.06.48
Piergio  @  23/10/2005 23:04:15
e intanto intanto 20 milioni di euro al cinema guadagnati quasi 500 commenti, molte critiche anche degli altri film di natale ...però......gli guardate spendete ogni natale i soldi per vedereli, ma se vi facevano così schifo a natale potete guardarvi un'altro film no. evidentemente qualche risata vela fate pure voi.qualcuno che dice sia un insulto all'intelligenza umana altri che sono contro la coppia boldi de sica,insomma i 7.50 spendeteli per altri film.a me e piaciuto molto forse perche la volgarita dei due attori a me piace e fa ridere soprattutto de sica.scommetto che questo natale succede la stessa cosa. uscirà il film minimo 15 milioni di incassi e poi ...vai con le critiche

Ultima risposta 29/11/2005 21.46.21
forzaroma  @  14/10/2005 12:19:33
Questo è cinema! so troppo forti.....

Ultima risposta 16/11/2005 13.06.25
werther  @  11/10/2005 19:08:48
I fichi d'india, biagio izzo, si salva un pò enzo salvi ma l'idiozia è dilagante. Li preferivo anni fa con un cast diverso.

Ultima risposta 03/11/2005 15.29.06
enter  @  10/08/2005 15:19:34
ogni anno e la solita storia......che schifo....orribbile.....fanno ******.....però fanno superincassi....non se spiega!!!io ci vado a vederli pe famme 2 risate prima di natale.... ma so che mi aspetta quando ci vado.....

Ultima risposta 31/08/2005 11.04.09
Bolz  @  10/07/2005 23:52:17
Inguardabile. La cosa più preoccupante è l'italiano medio che ogni anno va a vedere l'insulto alla cinematografia dei Vanzina & co.

Ultima risposta 10/07/2005 23.53.43
Dan Rose  @  04/07/2005 09:28:33
Una boiata come poche, spruzza volgarità da tutti i pori.
Tremendo. I Vanzina sono rimasti alla fase Anale ,Freudisticamente parlando.

Ultima risposta 09/07/2005 19.31.55
Beatrix  @  01/07/2005 19:27:55
Orribile....orribile.....spudoratamente commerciale e schifosamente volgare.

Ultima risposta 27/09/2005 22.22.00
Constantine  @  22/06/2005 20:30:54
E' difficile porsi al commetno di un film come questo, troppo stupido perfino per essere chiamato demenziale, troppo brutto per dire che sia un film comico, assurdo in alcuni tratti che qualcuno abbia prodotto questa cosa... e che qualcuno ne abbia decretato il successo al botteghino! Non c'è niente... niente! Una pubblicità continua alle gag trite e ritrite dei protagonisti che con questo film faranno comparsate infinite in tv, Enzo Salvi fa pena e i fichi d'india tenerezza, entrambi completamente fuori posto; per non parlare di De Sica e Boldi che ormai... sappiamo tutti ormai a che punto sono. Non voglio prendere in esame la regia perchè un film del genere lo può girare chiunque, anche che non sappia assolutamente nulla di cinema; anzi non mi dilungo più di questo... due, come le volte in cui uno stiracciamento delle mie labbra assomigliava ad un sorriso ( ma in realtà stavo per sbadigliare in entrambi i casi).

Ultima risposta 22/07/2005 01.14.48
Heyitsmeuthere  @  22/06/2005 17:53:18
Tante tette

Tette tante

Tutti tonti

Ultima risposta 12/07/2005 18.00.44
phemt  @  03/03/2005 12:16:18
E questo è quel che rimane della comicità italiana? Stiamo davvero messi male...

Ultima risposta 25/07/2005 13.14.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/02/2005 01:43:54
(Un voto? Dipende dai punti di vista, ma quando si scende - e accade parecchio - opterei per lo O)
Neve bianca, fin troppa, mi ricorda di stare a casa, il momento giusto per affittare il dvd suddetto e magari sdoganare la celebre coppia... Fatto? Ok
1) Analogie e motivazioni di un fenomeno - Il cinema fatto in casa (o in tv?), simpaticamente anarchico nei confronti della funzione accademica della settima arte, un vero e proprio coup de foudre (e di stile, perchè qui non ce n'è) che sfonda i parametri bambineschi dello spettatore comune. Volendo essere magnanimo, non è che le commedie di Vianello e Tognazzi fossero meglio, magari meno blande sì, ma l'avanspettacolo a volte tocca livelli di guardia indecorosi. Eppure Non avere uno script, giocare sull'improvvisazione, banalizzare ogni cosa, diventa un'autentica rivendicazione al diritto di Non fare cinema. E lo spettatore non si aspetta certo che lo sia
2) Bignami - Se penso ai Monty python allora mi gioco la testa - come Boldi e de Sica - che le vie della comicità sono infinite.
"vacanze al Nilo", insomma, non è altro che una serie di sketch - a volte giocata nel paradosso (e a tratti funziona) altrove risaputi, volgari, praticamente impellenti nella commedia italiana più deleteria (il Boldi che deve andare in ritirata come in un'episodio di anni 90, la solita tigre già vista in un film di Villaggio). Metti insieme le cose, confezioni un prodotto trash che spesso non regge le due ore (gli ultimi venti minuti sono davvero una porcheria solenne) e mescoli il tutto con sapiente ma anche distrattissimo dosaggio di imbarazzanti alchimie. Ovviamente parlare di montaggio e cose del genere in un film come questo è quasi una bestemmia: le comparse che in certi momenti non sono altro che spettatori (abitanti) incuriositi dalla troupe italiana che gira un film (un film?) apposta per prendere per il **** i musulmani, la dice lunga
Eppure non è tanto semplice: una fuga (vacanza) dal Cinema Puro o Impuro che sia non fa altro che citare più o meno volontariamente tutto il cinema che vorrebbe annientare, a colpi di pala, di rocce pericolanti, di scureggie e (oh vate della sopravvivenza) di piscia... L'escremento a singolare alibi per una vaga parodia del signore degli anelli (i fichi d'india, il binomio fortunato/s****to) o il "mi avete rotto il biiip" di tutta la fallocrazia da curva sud dell'italiano-tipo, impotente, gradasso e associato giustamente più alle velleità gastronomiche (o intestinali) che al rinascimento
La verità è che non di parodia si tratta, ma di caricatura: quantomai grossolana a tratti, altrove - sorpresa - decisamente acuta e irriverente Anche per questo chi riconosce indubbie doti telefotogeniche al duo e la capacità di filtrare nel linguaggio l'oscena incoltura del linguaggio sociale-televisivo non puo' non parlare di capolavoro. Un capolavoro trash, ma non è il caso di riaffiorare certi paletti. Sdoganarli? In parte. Ma solo per non correre il rischio di prenderli sul serio, solo perchè esisterà sempre gente che si dichiara "fiera" del trash, e nondimeno disposto ad amarlo alla follia
3) La fiera demenziale delle vanità - Gigioneggia il De Sica figlio come piace al mondo borghese che si concede un solo film l'anno (proprio questo) tra una vacanza a Cortina e l'altra. Un miracolo, l'omologazione favorisce certi strani incontri: il coattone ignorante, la famigliola italiana teledipendente e Marta Marzotto, l'ultrà analfabeta e il conte donà delle rose con la moglie guardano lo stesso film ridono dello stesso film e si compiacciono. Forse è davvero un capolavoro: affan**** i parametri sociali, al diavolo le convenzioni e le tante illecite forme di potere e ingiustizia, rassicuriamoci che qui, al Nilo (o in chiunque altro posto Vanzina o Parenti possono portarci) le barriere imposte sono del tutto cancellate. E, soprattutto, si ride. Ma si ride veramente?
Talvolta moltissimo, altre ancora avrei voglia di impalare al più vicino albero i produttori del film. Siamo italiani o no? E allora via con una sequela ininterrotta di sputi e rutti sulla cucina egiziana tipo "noi solo sappiamo far da mangiare, mica questi selvaggi talebani che si fanno il **** per prepararci qualcosa di nostro gradimento", e non dimentichiamoci che al Nilo si va per vacanza, non per cultura (agghiacciante la banalizzazione della piramide di Cheope, che troverà i nostri insegnanti di scuola recidivi davanti a un parametro tanto vacuo di indecenza), tantomeno per un popolo che, guardacaso, quando non è travestito da kafiah è il "solito selvaggio integralista puro-armato di sciabola e fanatismo religioso Più che giusto: veniamo noi con questa troupe a insegnare a questi arabi come si vive. Già come si vive? Si vive con l'adulterio come forma di passiva funzione democratica alla crisi di coppia, alla donna che mercenariamente "te la da" - neanche fosse Brad Pitt De Sica ha la fregna sottomano - e al concetto di famiglia che non sa rispecchiarsi - e quando mai? - al segno dei tempi. Via dunque i libri di scuola (ti insegnano solo a scoprire qualcosa sull'egitto per esempio) e vai con letterine e veline in tv... Sposeranno un calciatore e potranno sempre dire di non essere solo un corpo e due tette, un giorno (ma quanto serve? a poco, davvero).
Eppure strapiace la pura ambizione della figlia di Boldi (un volto notevole, quello di Lucrezia Piaggio, almeno recita veramente una parte) sopraffatta dall'effimero mondo che rappresenta un losco figuro cui, a parte il romanesco coatto che esibisce, non affideresti davvero mai tua figlia, mentre è debole e didascalica l'ambizione negata dallo stesso padre Boldi che "voleva essere i Pooh" (allora è meglio cambiare mestiere dico io, almeno per rispetto al nostro/mio senso musicale). Indimenticabile, davvero, la figura dell'appuntato Saltalaquaglia, compresso nel sudore e nella sua faticosa lealtà, decisamente un Rizzo in gran forma che suscita realmente tenerezza e risate liberatorie (fra l'altro è un clichè, quello suo, molto popolare anche nella letteratura europea, ma è talmente azzeccato da non farci più caso) e un Boldi spesso irresistibile (o irreprensibile?) tra paterno dissenso e vocazione ahinoi alla farsa pecoreccia. In questo divario, funziona come una puntata di Love Boat, una volta scesi dalla nave tutto ritorna quasi come prima, e arrivederci alla prossima puntata. si esibisce un solo passaporto: l'importante è non provare a pensar(ci)e. Peccato solo che nel gioco tra serietà e alluppaggine (Pieraccioni docet), tra il precotto quasi umano e il forno a microonde (riciclo del cibo dell'anno scorso) non si riesca bene a cominciare nè, peggio, a finire. L'italiano ficaiolo e galletto rappresentato da De Sica ("Ciula" guardacaso), o l'uniforme indigente del Boldi (uno sfotto' una tantum amabile al rigor mortis del servizio sociale) servono perfettamente allo scopo. Qualche risata, due o tre momenti irresistibili, e tanta ciociaria organizzata ai fini del souk per il nostro fine, scoreggione, campanilismo. Vissero tutti felici e contenti.

Ultima risposta 25/02/2005 12.14.49
sognatore  @  09/01/2005 12:21:24
Scommetete che tra qualche anno la coppia Boldi-De Sica sarà rivista e rivalutata come fu quella Totò-De Filippo?!!
Ho abbastanza anni per ricordarmi e per aver riletto cosa dicevano di loro all'uscita dei loro film.
Pensate che "Totò, Peppino e la mala femmina" fu addirittura censurato (dal buon Luigi Scalfaro, allora censore).

Ultima risposta 02/05/2005 14.37.49
PrettyEyes  @  20/09/2004 21:55:10
Questo film è penoso,è vero...volgarità,arroganza,maleducazione tutto in un'insieme in uno dei soliti filmacci di cassetta di Parenti. Eppure guardate qui quanti commenti e quante pagine scritte su questa oscenità...notate che nonostante le ripetute critiche la gente continua ad andare a vedere queste porcherie? Perchè si commenta tanto su questo schifo e non molto più su uno strepiteso Spiderman?!! E' vero che dobbiamo anke renderci conto da che cinema italiano siamo circondati,e quindi provare ad apprezzare quel poco che abbiamo,ma come si può? Oramai abbiam capito che c'è poco da fare...i veri registi rimasti degni di essere tali si contano su una mano. Risparmiateci queste torture.

Ultima risposta 09/01/2005 12.17.13
killl billl  @  08/08/2004 19:58:44
bellissimo. il miglior film comico insieme a scary movie 3

Ultima risposta 01/07/2005 19.26.27
Invia una mail all'autore del commento sonik  @  03/05/2004 15:45:44
sono degli attori magnifici e penso che qusto film sia uno dei più belli!!!
fanno morire dalle risate!!
Però secondo me è preveribile vederlo a casa che al cinema!
Perchè secondo me si è molto più disinvolti!!

ciao
sonia

Ultima risposta 03/08/2004 02.46.01
Rocco81  @  24/03/2004 17:57:32
Si dovrebbe proprio essere DEFICIENTI a dare 4 a questo film! Rappresenta benissimo la mediocrità che purtroppo in Italia ci circonda!!! Inorridisco di fronte agli incassi che ha fatto!!!

Ultima risposta 08/12/2005 17.56.09
Bert  @  19/01/2004 13:29:30
Decisamente + divertente di natale in india, perfetto per ridere (ma tanto).

Ultima risposta 05/10/2005 22.17.43
macs76  @  16/01/2004 14:16:56
Fa ridere e basta... il resto e' ok!
Ottima operazione commerciale....

Ultima risposta 03/05/2004 15.50.56
alexus  @  13/01/2004 09:49:30
solo due parole per Biagio Izzo:non stare in mezzo a questi tipi. ti rovini

Ultima risposta 24/02/2004 18.03.34
Invia una mail all'autore del commento tidus83  @  05/01/2004 16:08:23
Demenziale tanto quanto Natale in India... Giuro e spergiuro che non mi farò più convincere a vedere cose del genere per tutto il resto della mia vita!

Ultima risposta 03/05/2004 16.14.38
elisa  @  29/12/2003 22:05:23
Megli di natale in india

Ultima risposta 29/12/2003 23.57.46
#Ashram#  @  27/12/2003 00:01:49
Mi vergogno d'essere italiano quando leggo gli incassi di film del genere

Ultima risposta 28/06/2004 21.59.12
luna  @  15/12/2003 12:24:53
e' praticamente un megasuperfantastico film guardatelo... ne vale la pena.

Ultima risposta 03/05/2004 16.22.49
totamealand  @  02/12/2003 16:32:35
non c'e un voto piu basso? 1 mi sembra regalato. il peggio che la cinematografia italiana possa sfornare per far soldi insieme ai film cloni dei natali precedenti.

Ultima risposta 02/02/2004 21.28.22
cnf2  @  30/11/2003 19:31:38
ma le scorreggie,pulirsi il **** con le bende di una mummia,bere dal pisello d'un altro sono cose che fan ridere?stò film è intriso da un fetore di ***** che ricorda tanto i meravigliosissimi programmi del Bagaglino,o i loro "film"(scusate il parolone)in tv(vedi "la palestra")
CHE TRISTEZZA!!!!!!

Ultima risposta 03/05/2004 16.26.18
WarForTerritory  @  28/11/2003 00:57:50
Io sono contro le enunciazioni dogmatiche ma se dico che coloro ai quali piacciono questi film sono dei DECEREBRATI penso di non poter essere contraddetto in nessun modo (quindi non provateci neanche , peggiorereste solo la vostra situazione)

Ultima risposta 03/05/2004 16.34.57
Marco61  @  21/11/2003 14:39:02
De Sica è l'unico che regge il film. Queste,qui definite come commedie sono i soliti film stupidi,volgari e di cassetta che Neri Parenti nn fa altro che girare. Basta,nn se ne può più. Sempre gli stessi attori,le stesse battute,gli stessi spunti. Ad ogni Natale gira un film (se così vogliamo definirlo),ora additittura Natale in Idia,io mi vergogno di questo cinema italiano..per fortuna che esistono ancora registi degni di esserlo..capisco che Parenti nn sa fare nient'altro,ma allora invece di fare queste stupide commedia ritirati! E poi che cast? Indecente! Boldi? Ma dai! Cioè..nn ho parole.

Ultima risposta 21/11/2003 14.40.54
Manu  @  25/10/2003 14:34:37
È evidente che devono piacere questi tipi di film. Sono demenziali si sa. A me non piacciono tanto però questo andava..cmq me l'hanno pagato..
Se non vi piacciono non andate a vederli!!!

Ultima risposta 31/10/2003 00.27.43
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  21/10/2003 10:45:31
L'elogio incondizionato di alcuni verso questo film , mi ha destato stupore. Qualcuno si è spinto a dire che C. De Sica ha risollevato il nome della famiglia infangato dal padre Vittorio. Ma si sa quale sia l'abisso culturale che divide il padre dal figlio( provate a vedere Uberto D. , Ladri di biciclette, Miracolo a Milano...). Il film in questione è un' ampia testimonianza di questo gap culturale ( altra cosa è la diffrenza di generi). è un film senza sceneggiatura che procede solo attraverso la cadenza di battute volgari ( altra cosa è l'umorismo ), per altro già sentite e risentite nei film precedenti : come si può osannare questo film? Come si fa a tessere l'elogio della demenza ? Aiutatemi a capire!

Ultima risposta 22/02/2005 10.31.40
ulysses  @  30/09/2003 21:31:02
Non è possibile votare zero??
Davvero un film inguardabile e noioso..e vorrei precisare di averlo visto x sbaglio..ma come fa ad essere un campione d'incassi???!!!

Ultima risposta 03/05/2004 16.39.27
vivaely  @  29/09/2003 11:21:47
se non paghi si può anche guardare, ma solo la domenica sera quando non si ha proprio nulla da fare. Battute a volte inutili a volte carine e nel complesso troppo volgari. Poveretti tutti quei bambini che i genitori hanno portato al cinema per Natale e si sono trovati di fronte a tette al vento e parolacce ovunque.

Ultima risposta 10/10/2003 18.24.21
SILVERIO  @  21/09/2003 00:38:43
Il carisma di due eccezionali caratteristi quali Massimo Boldi e Christian De sica (il quale e` riuscito a risollevare il nome della sua famiglia, infangato dal padre Vittorio) sarebbe sufficiente a rendere l'opera di Neri Parenti il piu` grande, epico film dell'anno. Ma dopo pochi minuti l'attenzione si sposta nei confronti delle nuove promesse del cinema, quali Enzo salvi e Biagio Izzo.
L'ambientazione da favola sulle sponde del Nilo ci permette di sognare ad occhi aperti. Poi c'e` Boldi, intento a rispondere al richiamo della natura all'interno della piramide: PRIMORDIALE! ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!

P.S. Ci vediamo tra qualche mese per il nuovo appuntamento: NATALE IN INDIA

Ultima risposta 22/02/2005 10.41.15
er patata  @  12/09/2003 21:54:37
nun capite gniente, è un capolavoro. me so fracicato dalle risa

Ultima risposta 16/01/2004 17.06.56
vivaely  @  28/08/2003 12:36:25
Come si fa ad aprezzare un film del genere? a me più che ridere ha fatto piangere... povero cinema italiano....

Ultima risposta 29/09/2003 17.32.53
Invia una mail all'autore del commento John  @  12/08/2003 11:54:19
Chi a votato a 1 é un gran ******** che non capisce un accidente!!!

Ultima risposta 30/12/2002
massimo  @  05/08/2003 01:43:11
PIETRA MILIARE DELLA STORIA DEL CINEMA

Ultima risposta 19/09/2003 13.28.53
Stanley  @  17/07/2003 13:00:38
Mi stupisce una media così bassa non per altro ma perchè da un film di boldi e de sica non mi aspetterei mai di più. Magari ero in serata si io ma lo ritengo il miglior film che abbiano fatto. Almeno due risate me le hanno strappate. Comunque non intendo assolutamente battermi ho scontrarmi per un filmetto del genere.

Ultima risposta 17/07/2003 16.29.46
KILLEMALL  @  24/06/2003 00:06:53
Affossiamoli una volta per tutte ...

Ultima risposta 25/06/2003 17.13.26
Questa cassetta è un investimento  @  19/06/2003 09:22:55
Considerate il lato positivo della faccenda: se vi regalano la cassetta di questo "film" (sarebbe meglio "rapida sequenza di immagini e suoni rivoltanti") potete sembre usarla per registrarci sopra dell'altro, in fondo qualunque cosa è meglio di Natale sul Nilo.

Ultima risposta 24/06/2003 10.42.54
Luana  @  17/06/2003 14:55:14
troppo figo, gli attori sono forti e il film fa ridere
nn condivido le opinioni di ki dice ke è solo una ca****a, xkè vuol dire ke nn sanno aprezzare le cose semplici e divertenti, fosse x loro la vita sarebbe tutta grigio-nero.
Cmq accetto ciò ke dicono visto ke ognuno ha la propria opinione e il diritto di dire la sua.

Ultima risposta 27/08/2003 17.46.46
Stefano Polenghi  @  13/06/2003 21:32:54
LO SAPEVO HANNO FATTO L'ENNESIMA *******.
ERA PREVEDIBILE.
LE SOLITE GAG *******.
UMORISMO 0-
NON HO RISO NEANCHE UN SECONDO.
UNA VERA BOIATA!

Ultima risposta 28/06/2003 12.51.02
CHE *********!!!  @  05/06/2003 02:38:34
Non l'ho neanche visto eppure mi fa schifo solo il pensiero di entrare in un cinema per vedere una ****** simile!!!

Ultima risposta 08/06/2003 00.22.47
ELY81  @  28/05/2003 19:10:42
...VOGLIO DIRE SOLO UNA COSA. CRISTIAN DE SICA RITIRATI!!!!!!!!!HAI ABBASTANZA DISONORATO TUO PADRE, VUOI ANCORA COPRIRLO D'ONTA? QUESTA E' LA TESTIMONIANZA TANGIBILE CHE I FIGLI DISONORANO SPESSO I PADRI. SE IL POVERO VITTORIO LO SAPEVA, GLI CAMBIAVA IL COGNOME!!!ARRIDATECI "LADRI DI BICICLETTE"!!!!

Ultima risposta 28/05/2003 19.30.26
Carlo di Genova  @  26/04/2003 21:58:43
UNO DEI PEGGIORI FILM DELLA STORIA DEL CINEMA.

Ultima risposta 10/08/2003 01.56.46
Io0606  @  07/04/2003 13:47:32
Ci sono dei grandi attori!!

Ultima risposta 17/07/2003 13.08.11
Invia una mail all'autore del commento serenela  @  28/03/2003 10:01:13
se sei triste e' l'antidepressivo per eccellenza

Ultima risposta 03/06/2003 15.35.20
ste851  @  19/03/2003 14:21:04
come si fa a dire che questo film è bello ??? è sempre il solito film che esce a natale con questi due mezzi attori!!!!!!! fanno pietà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 28/05/2003 14.45.28
Invia una mail all'autore del commento Stefano Simoni  @  16/03/2003 18:21:28
E' un film fantastico, bellissimo. E' un film da 10.

Ultima risposta 30/03/2003 20.09.24
Invia una mail all'autore del commento Edo  @  02/03/2003 00:39:46
Una C****A!

Ultima risposta 28/05/2003 14.45.52
Invia una mail all'autore del commento woman  @  26/02/2003 21:23:30
leggendo i commenti degli altri sono rimasta sorpresa da qualcuno che ha fatto confronti tra natale sul nilo e film di tutt'altro genere e argomento. secondo me i film come questo sono fatti proprio x essere leggeri, divertenti, non di certo seri o solenni. se non piace l'umorismo di boldi e di sica, è 1 conto, ma non si può andare a vedere 1 loro film se si vuole 1 kolossal, è molto meglio lasciar perdere. a me personalmente è piaciuto molto e trovo gli attori molto simpatici.

Ultima risposta 30/08/2003 02.00.46
Natalino  @  09/02/2003 11:33:23
Il mondo ha bisogno di ridere...se non ci fossero film come Natale sul Nilo sarebbe una tristezza immensa...Boldi e Desica, siete i migliori, gli altri possono dire quello che vogliono, ma i vostri film son quelli che fanno andare avanti il mondo

Ultima risposta 15/06/2003 12.43.54
Invia una mail all'autore del commento fabri  @  07/02/2003 15:54:40
terribile. Costruito per rubare i soldi della gente.

Ultima risposta 28/05/2003 14.47.22
fa ridere?  @  06/02/2003 12:31:55
fa ridere sapere che vi faccia ridere!

Ultima risposta 28/03/2003 18.34.40
miki 76  @  05/02/2003 10:38:35
La trama è un po uguale agli altri flim di parenti, ma qusto faceva veramente ridere

Ultima risposta 22/02/2003 14.02.19
Invia una mail all'autore del commento sun  @  04/02/2003 16:04:08
io non vorreri parlarne male dato che la mia natura spirituale non me lo consente...ma

Ultima risposta 28/03/2003 18.38.43
Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  03/02/2003 00:36:18
Gli italiani andandosi a vedere questo film in massa hanno dimostrato tutta la loro ignoranza cinematografica, perchè, parliamoci chiaro, in altri paesi nessuno farebbe mai un film del genere (menomale!). Se basta un po' di volgarità per far ridere un italiano dove andremo a finire?

Ultima risposta 22/04/2003 00.27.24
martina  @  02/02/2003 17:41:41
che ignoranza che regna in italia.. bah come si fà a dare i soldi per vedere una skifezza del genere di pochissima cultura !!!!

Ultima risposta 28/03/2003 18.46.19