national lampoon's vacation regia di Harold Ramis USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

national lampoon's vacation (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NATIONAL LAMPOON'S VACATION

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S VACATION

RegiaHarold Ramis

InterpretiChevy Chase, Beverly D'Angelo, Randy Quaid, John Candy

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film National lampoon's vacation

La famiglia Griswold decide di recarsi in vacanza nel lontanissimo parco dei divertimenti di Valley World. Durante il viaggio ogni sorta di intoppo turba la serenità delle ferie. Quando poi arrivano al parco, scoprono che è chiuso per lavori. Il capofamiglia, armi in pugno, si fa aprire dai guardiani e riesce poi a evitare i rigori della legge grazie alla sua abilità oratoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (14 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su National lampoon's vacation, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  29/11/2022 23:03:48
   7½ / 10
ottimo film diretto da un Harold Ramis ancora acerbo ma che dimostrava un grande talento.
la parte forte ovviamente è un grandissimo Chevy Chase che con la sua mimica riesce rendere di vertente anche le situazioni più assurde, in una storia che diverte sempre anche dopo più e più visioni, non per nulla questo film è diventato non solo un cult, ma anche il capostipite di una saga molto lunga che ha attraversato i decenni.
da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2015 23:51:29
   6½ / 10
National lampoon's Vacation è un film culto negli States, però secondo me poco esportabile in quanto si basa su stereotipi troppo americani per risultare efficace anche aldilà dei confini. Prendere di mira la famiglia middle class americana nel rituale della vacanze come idea non è niente male. Purtroppo questo road movie non riesce ad ingranare nella comicità pura. Animal House per esempio è di un altro pianeta e riesce ad esprimere una comicità al vetriolo che funziona benissimo e soprattutto non passa mai di moda. Qui invece le gag sono più annacquate e non hanno la stessa efficacia. Si può vedere tranquillamente.

Dick  @  30/08/2014 00:32:28
   6 / 10
Commedia con alcune gag azzeccate come la parodia di Walt Disney e Disneyworld, la cosa migliore, e la "corsa" in auto, ma altre tremende come a casa dei parenti e con la povera zia.
Ah, però l' episodio del cane! Si rivedrà 14 anni dopo in

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il compianto Harold Ramis ha diretto di meglio.

topsecret  @  30/06/2014 18:01:20
   6 / 10
Commedia on the road mediamente simpatica, non in possesso di grande comicità ma comunque capace di mostrare ilarità e brio in alcune scene, consentendo una visione lineare e innocua.

BlueBlaster  @  21/02/2014 01:57:45
   6 / 10
La commedia "on the road" americana per eccellenza viste le centinaia di citazioni che ha avuto nel corso degli anni...
Un tipo di comicità che a me non fa tanto ridere, salvo qualche gag qua o là!
Il cast è cretino forte con Chase che guida la squadra, però Beverly D'Angelo ci fa l'onore di mostrarci un paio di volte i seni e la ringraziamo.
La classica comicità di Harold Ramis di quegli anni, che migliorerà nel tempo...per fortuna alla sceneggiatura c'è la mano magica di un John Hughes semi-esordiente e non ancora regista (come del resto in tutta la trilogia della famiglia Griswold).
Sinceramente non mi ha mai preso più di tanto ma mi fa sempre piacere vedere commedie in cui si gira per gli States...in questo caso Missouri, Colorado, Arizona e California.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/07/2013 18:21:27
   8 / 10
Film spassosissimo, che mi ha davvero sorpreso in positivo. Scene divertentissime, dialoghi simpatici e situazioni davvero incredibili che non possono non strappare una grande quantità di risate.
Personaggi perfetti, molto divertente Chase ma è stato bravissimo anche il giovane Anthony Michael Hall. Ottimi anche i bizzarri personaggi secondari, con un cameo di Candy sul finale molto bello.
Sicuramente consiglio una visone, perché è davvero carino, anche se ha la pecca di sembrare un po' ripetitivo a volte. Agli amanti delle commedie genuine anni 80 non deluderà di sicuro. CONSIGLIATO!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 19:44:42
   5½ / 10
Chase è sempre stata la pecora nera del Saturday Night Live show e nonostante la popolarità che poi ha raggiunto, a me non è mai piaciuto. Lo stesso Ramis secondo me qui poteva far poco: la storia è noiosa e nonostante qualche risata la strappi, si fatica ad arrivare alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 19:40:28
   6½ / 10
Piacevole commedia on the road anni 80. L'unico film in cui l'insopportabile Chevy Chase mi e' stato simpatico.
Qualche gag simpatica (memorabile la scena del cane, ripresa poi da Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre Uomini e Una Gamba), una bella colonna sonora ("I'm So Excited" delle Pointer Sister in primis), e un finale sulle montagne russe davvero divertente.
Negli USA, un cult. Scritto da John Hughes.

camifilm  @  28/11/2010 19:11:04
   7 / 10
comicità stile anni 80.
simpaticissima, divertente, ma deve essere vista non pensando a tutti i film venuti dopo e visti che hanno in se le stesse gags.
Qui si ride, magari sorride, ma la visione è piacevolissima in tutto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 15:18:35
   5 / 10
Una comicità genuina ma abbastanza idiota per un cultissimo della comicità americana di quell'epoca che (per fortuna?) non replicò il successo anche nel resto del mondo. Il resoconto di una vacanza catastrofica che strappa qualche sorriso ma alla lunga risulta assai ripetitivo.

#Lou  @  21/07/2008 03:24:59
   7½ / 10
La locandina dice tutto. Anche se forse la tira un pò per le lunghe, è un film godibile. Bello lo humor, le situazioni tragicomiche e i classici stereotipi della famiglia americana.
Molto meglio delle americanate che ci propinano oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2008 12:40:38
   8 / 10
Un misto di affetto, nostalgia per questo film veramente divertente mi fa dare un bell'otto! E' un classico della comicità stupida anni '80 in questo caso firmata da Harold Ramis, per i nostalgici sarà mitico! Chevy è un D.io uno dei miei attori comici preferiti (forse perchè assomiglia un pò a mio padre), ridicolo! Le scene più divertenti che ti fanno cascare dalla sedia non si contano, ma adesso me ne vengono in mente due, la prima è quella in cui fa il figo con la donna sulla spider, la seconda è quella in cui si addormenta alla guida (ripresa da Aldo Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba). Decisamente il migliore della saga anche perchè Harold Ramis lascerà la regia ad altri per i successivi episodi.

Lo rivedo spesso con piacere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2010 14.58.51
Visualizza / Rispondi al commento
Danton  @  21/05/2008 19:33:18
   7½ / 10
Veramente un film divertente e dalla trama avventurosa. Bravissimo Chevy Chase, il comico per eccellenza degli anni '80, paragonabile al Ben Stiller odierno. Da vedere, anche se datato, con tutta la famiglia. I vostri figli apprezzeranno.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:32:34
   7½ / 10
Lo vidi per caso di notte anni fa, mi fece sbellicare dal ridere.

Chevy Chase davvero divertente...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net