nativity regia di Catherine Hardwicke USA 2006

nativity (2006)

locandina del film NATIVITY

Titolo Originale: NATIVITY

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiShohreh Aghdashloo, Keisha Castle-Hughes, Eriq Ebouaney, Ciarán Hinds, Oscar Isaac, Matt Patresi, Ted Rusoff

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di NATIVITY

Trama del film Nativity

In una piccola cittŕ, una ragazza di una modesta famiglia viveva la sua adolescenza lavorando per dare un aiuto alla sua famiglia. Un giorno, tornando a casa, le viene data la notizia che dovrŕ fidanzarsi con un uomo della sua stessa cittŕ. Mentre comincia ad abituarsi all'idea dell'imminente matrimonio, le accade un avvenimento ancora piů sconvolgente: la visitazione di un angelo. L'angelo le annuncia che partorirŕ un bimbo, il figlio di Dio.

Voti e commenti su Nativity, 18 opinioni inserite

giumig  @  06/12/2006 17:24:27
Il film è piacevole, molto pacato, senza alcun tipo di "visione altra", come ormai ci hanno abituati a sentire e vedere ultimamente, con una regia sobria, attori bravi (soprattutto la Hughes, bravissima nella difficilissima sequenza del parto), bellissime location (finalmente una Betlemme che non sia Matera).
Qualche perplessità la nutro sui Re Magi, che qui sembrano relegati alla parte di "comici" di cui usufruire per spezzara la drammaticità degli eventi, e sulla figura di Erode, che non mi sembra (ma sbagliero') attinente a quelle che sono le varie Scritture in merito.
Sicuramente un film che farà piacere alla Chiesa, poiche' segue la visione piu tradizionale e "natalizia" della nascita del Cristo, e che puo' essere visto senza problemi da tutta la famiglia, anzi, questo film sembra proprio tagliato per i piu piccoli...

Ultima risposta 14/12/2006 18.50.32
frangipani79  @  03/12/2006 11:46:02
Confesso di aver dato un mezzo punto in più a questo film se non altro perché, nonostante sia il primo a commentarlo, prevedo ci saranno detrattori feroci che "drogheranno" il voto finale.
Il film è gradevole, non ho notato incongruenze storiche evidenti e mi sembra sia stato girato con modestia, in senso positivo. Nessuna opulenza di costumi o scene catastrofiche, ma la sobrietà di una storia che resiste imperterrita da duemila anni e ancora fa riflettere.
Molto toccanti le sequenze della nascita e della fuga in Egitto, un po' troppo carnevaleschi i Re Magi, Nativity comunque coniuga l'impegno col disimpegno.
Chi ha avuto la fortuna di vedere il bellissimo "La ragazza delle balene" re-incontrerà la piccola Keisha, ora un po' più cresciuta, ma tutto il cast sembra a proprio agio e si distingue.
Né troppo lungo, né troppo violento, è adatto anche ad un pubblico di giovanissimi.

Ultima risposta 05/12/2006 10.49.19