nausicaa della valle del vento regia di Hayao Miyazaki Giappone 1984

nausicaa della valle del vento (1984)

locandina del film NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO

Titolo Originale: KAZE NO TANI NO NAUSHIKA

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 1984
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Nausicaa della valle del vento

Siamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta 'I sette giorni di fuoco', che ha decimato la popolazione e distrutto l'ecosistema; i sopravvissuti sono a rischio costante a causa delle micidiali spore della 'wasteland', la giungla tossica che sta inglobando e distruggendo un numero sempre maggiore di villaggi. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest'ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell'intera umanità, è a questo punto in grave pericolo.

Voti e commenti su Nausicaa della valle del vento, 70 opinioni inserite

ferzbox  @  05/10/2015 20:41:07
Escludendo la serie di "Conan il ragazzo del futuro", il lungometraggio di "Nausicaa" è stato il mio primo vero approccio con Hayao Miyazaki e lo studio Ghibli; non ricordo quanti anni avessi, ma ero giovin giovincello e questo cartone animato ricordo lo trasmise in esclusiva la Rai....
"Nausicaa" racchiude tutta la poesia e l'ideologia di Miyazaki; c'è il fascino della natura, la purezza dei personaggi(a partire dalla giovane protagonista), l'ipocrisia dell'uomo, la fama di potere a discapito della natura....e come sempre le meravigliose animazioni di quei disegni che ad Hayao non si possono certo criticare.
Forse l'unica nota dolente consiste nella sceneggiatura piuttosto articolata, elemento che comunque ho ritrovato anche nella "Principessa Mononoke", nonostante quest'ultimo film d'animazione fosse più moderno e studiato con un ritmo meno macchinoso.
Comunque, al di la di tutto, "Nausicaa" è un autentico capolavoro, sopratutto per i figli anni 80, debitori di quello che fu solo il primo di una lunga serie(tra quelli con storia originale perlomeno)....
....per me è leggenda....attualmente non tra i migliori, ma pur sempre leggenda....

Ultima risposta 06/10/2015 01.01.52
horror83  @  04/04/2014 08:54:01
Questo è il primo film d'animazione dello Studio Ghibli, con alla regia Hayao Miyazaki. Tecnicamente si vede che è dei primi anni '80, infatti come disegni ci siamo ma come colori no. Questo cartone ha dei colori che stanno quasi sempre sul marrone e dopo un pò portano lo spettatore alla noia. Per me sono importanti i colori nei film d'animazione e qui non mi sono piaciuti. Parlando della storia dico che è carina ma non mi ha entusiasmata, diciamo che non è il mio genere, preferisco altri tipi di storie.

Ci sono stati dei momenti che mi sono piaciuti molto, e altri un po' noiosetti (anche perché dura 2 ore). Per me è un sei e mezzo.

Ultima risposta 28/04/2014 00.26.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/06/2010 16:17:41
La principessa Nausicaa della valle del vento è sicuramente un personaggio di grande fascino,in grado di accorpare la maggior parte della poetica Miyazakiana all’interno della propria figura.Altruismo,nobiltà d’animo,comprensione ed uno spirito fortemente pacifista,fanno della giovane ed intraprendente eroina uno dei personaggi meglio rappresentanti l’interesse nei confronti di certe tematiche del Maestro giapponese.
In un mondo distrutto dall’apocalisse il tentativo di sopravvivenza da parte della razza umana è fortemente legato all’avanzata della cosiddetta giungla tossica.Un ecosistema velenoso,abitato da una flora e da una fauna molto temibili e mirabilmente concepite dalla fantasia di Miyazaki.A questo problema si aggiunge la deleteria aspirazione della civiltà Tolmeikiana,bramosa di sopraffare i popoli più deboli,dimostrazione che l’uomo rinato dalle ceneri della catastrofe ha ancora molto da imparare.
Nausicaa mostra come non per forza di cose si debba ambire alla dominazione o alla distruzione di ciò che non si conosce,ma l’apprendimento e l’interazione possono generare amore e indulgenza,essenziali per la costruzione di un mondo più vivibile.Miyazaki attraverso gli effetti devastanti dell’inquinamento sottolinea il conflittuale rapporto dell’uomo nei confronti della natura.Sicuramente efficace nella sua critica, sviluppa però alcune tematiche in maniera abbastanza superficiale rispetto alla profondità mostrata nei lavori successivi,un poco sbilanciato nel narrare una storia che procede a singhiozzo,non sempre adatta per un pieno coinvolgimento.L’autore sembra indeciso se trattare determinati soggetti con riflessioni più complesse, oppure semplificare rivolgendosi quindi ad un pubblico più giovane.
Nonostante le manchevolezze “Nausicaa” è un film da vedere,un’opera in cui Miyazaki pone le basi per quella che diverrà una filmografia giustamente idolatrata dai più.
Un consiglio:meglio vederlo in lingua originale con sottotitoli,in caso contrario la visione potrebbe risentirne causa pessimo doppiaggio e dialoghi sovente tradotti in modo mediocre.

Ultima risposta 04/06/2010 11.32.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/09/2008 00:06:38
Questo film lo preferisco a Principessa Monoloke sebbene non abbia la stessa poesia, oltretutto un'opera si meno matura ma dove le tematiche ricorrenti sono sempre le stesse.
Colonna sonora un pò scadente e il personaggio di Nausicaa antipaticuccio, per il resto la storia avvince............unica cosa che non ho capito "ma perchè il guerriero invincibile muore?"

Ultima risposta 04/12/2008 18.25.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  05/08/2008 11:49:02
Sì, va bene, sarà un'opera meno matura, buonista e bla bla bla, ma io ci sono troppo affezionata.
Primo: i titoli di testa sono (secondo me) tra i più belli mai realizzati.
Secondo: la musica di Joe Hisaishi è da brivido, mi commuove tutte le volte che la sento.
Terzo: un conto è vederlo adesso dopo essersi sparati in dvd tutte le ultime realizzazioni dello studio ghibli, un conto è vederselo nel 1984 (a 10 anni) sulla Rai tagliato in due puntate. Non vi dico con che magone ho aspettato la seconda!

Ultima risposta 05/08/2008 12.55.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/05/2008 16:01:26
"Nausicaa della valle del vento" riprende molte delle tematiche classiche dell'animazione di Miyazaki e co. (rapporto uomo-natura, idiozia dell'essere umano, critica ambientalista, guerra... etc etc). Devo dire di esserne stato assai positivamente colpito; è splendido dall'inizio alla fine, nonostante sia evidente un tocco di buonismo nell'epilogo.

Semplicemente scandaloso l'adattamento italiano, ne consiglio la visione in lingua inglese.

Ultima risposta 24/06/2008 15.02.10
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  11/04/2005 12:18:44
Non facciamo casino. massimo rispetto per Lo studio Ghibli, Miyazaki e company; gente a cui la disney non si avvicinerebbe neanche tra un secolo. ma non significa che bisogna mettere 10 a tutto quello che viene da lì; in realtà nausicaa è lento, brutto, superficiale e con dialoghi da ergastolo. davvero trovate che il tema dell'ecologismo sia qui trattato in maniera degna? Boh. Io sono arrivato alla fine con una fatica pazzesca. ma il problema principale sono i dialoghi, del tutto superficiali, bambineschi e scontati, anche se ho il sospetto che la colpa sia dell'adattamento da teste di c.azzo. Un doppiaggio fatto così uccide un film.

Ultima risposta 25/10/2007 19.32.23