navigator regia di Randal Kleiser USA 1986

Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1986

•  Altri film di Randal Kleiser

Trama del film Navigator

Il giorno della festa dell'Indipendenza, il giovane David Freeman scivola mentre è in giro per un bosco e batte la testa. Si sveglia che sono passati otto anni, lui è dato per disperso e, come scopre di lì a poco, il suo cervello ha assunto delle caratteristiche strane. Messo sotto osservazione dagli scienziati della Nasa, fugge a bordo di una navicella insieme a un alieno che è alla ricerca della via di casa.

Voti e commenti su Navigator, 64 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2022 19:24:37
A rivederlo a distanza di anni fa un po' tenerezza. La fantascienza era un genere parecchio in auge proprio in quel periodo grazie anche al successo di pellicole come ET, però lo spunto di base è ottimo anche se tuttavia essendo prodotto dalla Disney la deriva verso il classico prodotto per famiglie era da mettere in preventivo. Navigator è un film per nostalgici di un certo tipo fantascienza, più per ragazzi che per adulti.

maxi82  @  10/04/2022 08:55:48
Da piccolo lo avrò visto mille volte,rivedendolo ora con altri occhi,visto l'anno in cui è stato fatto e l'innovazione della trama confermo che era un mezzo capolavoro in quei anni,colonna sonora eccellente

albyhfintegrale  @  01/06/2014 12:50:46
Fantastico film degli anni 80, compagno della mia infanzia.
Per quegli anni gli effetti speciali erano straordinari.
La navicella spaziale un capolavoro.
La storia simpatica e commovente.
Gli do ovviamente il voto del ragazzino che lo vide allora.

Vlad Utosh  @  07/01/2014 17:05:44
Uno dei film cult della mia infanzia e adolescenza, di quelli che ti facevano sognare!
Aura anni ottanta ai massimi livelli e fantascienza fanno da sfondo a questa simpatica storia che ogni tanto rivedo con piacere.

ferzbox  @  08/03/2013 12:11:08
Popolare film di fantascienza per ragazzi degli anni 80,"Navigator" si associa ai suoi simili quali "E.T" o "Explorer"....da bambino mi ha sempre entusiasmato...genuino e anche abbastanza maturo considerando il target che gli era stato prefissato....godibile...

dibinho  @  29/12/2012 13:04:43
Uno dei miei film preferiti da bambino ricordo di averlo visto parecchie volte.
La vhs all'epoca l'ho consamata.. certo rivederlo ora fa' un altro effetto e il voto si abbassa pero' bisogna considerare che è un film del 86..
Un bella storia di fantascienza piacevole e spensierata

Atlantic  @  18/06/2012 14:26:18
Bellissimo ,sembra un alternativa all'E.T. di Steven Spielberg.
Da vedere.

Jumpy  @  13/02/2012 00:47:47
Mi ha ricordato molto Explorers e, anche se la trama di questo mi sembra più originale, non mi è parso altrettanto riuscito, forse per la mancanza di una certa vena comica che caratterizzava solitamente questo tipo di film.
Gli effetti speciali non mi son sembrati 'sto granché ed il film risente parecchio degli anni.

diego83  @  20/12/2011 07:38:04
Film che ovviamente da bambino apprezzavo di piu...Rivisto da adulto resta comunque carino e ben fatto,con una trama e una storia particolare e innovativa.Ottimi i personaggi,buoni gli effetti,specie se si considera l'anno del film.Insomma una bella avventura fantasy...acCONSENSO !

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/09/2011 09:34:25
Film stupendo, visto un sacco di volte da piccolo.
Rivisto recentemente perde un pò del fascino che aveva un paio di anni fà, ma rimane sempre un'ottimo film.
Con delle ottime musiche, delle buone ambientazioni e con degli attori veramente simpatici e bravi.
CULT !!!!!!!!!!!!!!!

Testu  @  11/09/2011 08:01:42
Il film che rappresenta i miei personali anni 80, in pratica quello che per molti altri sono stati i Goonies o E.T (comunque apprezzati).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2010 22:50:13
Altro cult della fantascienza per ragazzi...migliore del precedente "explorers" di Dante forse perche un po' piu' "adulto" nei contenuti!
Avventura emozionante e commovente...riuscito!

MARMELlata  @  23/12/2010 20:56:08
visto, rivisto ... da bambino l'avrò visto decine di volte ed era uno dei miei preferiti ... rivedendolo da 30enne quasi mi commuovevo !! e comunque è sempre piacevole da guardare ... sarebbe un 6,5 /7 per il film in se e un 9.5 di valore affettivo nostalgico..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2010 14:18:31
Un'altro dei prodotti fantascientifici anni 80 indirizzato ad un pubblico di ragazzini. Navigator mi è sempre piaciuto un pochino di più rispetto al fratello "D.A.R.Y.L.". Anche se oggi appare invecchiato (e non di poco) rimane comunque un filmettino scorrevole e divertente (e a tratti inquietante, almeno nella parte iniziale nel bosco) che riguardo volentieri ogni qualvolta lo becco in Tv (è uno dei pochi sopravvissuti agli odierni palinsesti televisivi). Quanti ricordi... e quanta nostalgia! Cosa darei perchè il cinema tornasse a fare film così... un piccolo cult.

magicrut  @  28/06/2010 15:44:40
voto puramente nostalgico che mi ricorda quando lo vedevo da bambino! musiche magnifiche!

BrundleFly  @  30/05/2010 22:42:15
Un film invecchiato male. La prima parte, più tetra e misteriosa, è sicuramente la migliore. Dopo diventa troppo infantile e gli effetti speciali sono piuttosto scadenti.
Ha comunque fatto compagnia ad una generazione e qualche bello spunto lo offre.
Pessimo il doppiaggio italiano.

Ultima risposta 14/09/2011 00.14.23
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/04/2010 17:12:48
Fantasy per ragazzi decisamente invecchiato ma molto piacevole, con un incipit inaspettatamente inquietante per un prodotto targato Disney. Grande classico della mia infanzia anche se non tra quelli a cui sono maggiormente affezionato.

Frankys  @  31/03/2010 19:57:27
Forse una volta poteva essere un bel film, ma ora mi sembra più una cavolata pazzesca ...........
Pessimo.

Ultima risposta 03/09/2011 20.25.36
rob.k  @  14/03/2010 11:03:14
Film che, visto da bambini, ha tutto un altro effetto... Visto oggi, direi un 7

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 23:43:43
Grande film cult della mia adolescenza. Forse tra i miei preferiti di quel periodo. Ricordo la gioia di quanto lo vedevo in programmazione e me lo vedevo con gusto.
Un cult veramente.

chem84  @  03/02/2010 12:31:58
Ammetto che quando da piccolo mi registravo qualche film in tv (da qualche parte ho ancora la videocassetta), per poi rivederlo più e più volte, era chiaramente un segno di enorme apprezzamento.
In questo caso però, non mi sento oggi di affermare che questo sia un film così meraviglioso come lo consideravo un bel po' di anni fa, anche se comunque merita assolutamente di essere visto, soprattutto da chi è ancora nell'età giusta...

camifilm  @  23/01/2010 23:18:50
Un film che tratta i temi in modo leggero, ma non superficiale, scorre che è un piacere. La visione è ancora oggi di buon impatto (ovviamente non pretendendo degli effetti speciali ultimo grido).
Gli effetti ci sono e sono ben fatti per l'epoca e per il genere di film, che sta tra la fantascienza e la commedia.
Belle interpretazioni, buona trama, buono sviluppo.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  23/01/2010 21:43:38
Ogni persona ha un film che ricorda nella propria infanzia e il mio è questo.
Non un capolavoro ma un film che mi è rimasto nella memoria,chi di noi non ha mai voluto possedere un'astronave aliena?
Ottimi gli effetti speciali e carina la storia,poi si vede anche una giovane Sarah Jessica Parker.

topsecret  @  12/01/2010 10:48:54
Sarò forse uno dei pochi a non aver visto il film da ragazzino e credo che questo possa influire un po' sul voto. Devo però ammettere che, nonostante la leggerezza e le frivolezze che questa avventura fantascientifica si porta dietro, riesce comunque a strappare il mio "consenso" senza grossa fatica.
La Sarah Jessica Parker era fresca, giovane ed attraente.

Ultima risposta 13/01/2010 17.53.55
Shoeless Joe  @  05/12/2009 21:13:51
Anch'io da piccolo sognavo con questo film.

diamanta  @  28/11/2009 17:48:11
Un vero e proprio CULT secondo me sottovalutato perchè di film così per ragazzi non ne fanno piu'...

Visto e rivisto da ragazzina e visto e rivisto da grande, non stanca mai!!!

ratedrko  @  21/10/2009 23:54:43
vale lo stesso commento da me dato per explorers... Cult da teenager anni 80,a pensare ai teen movie moderni viene sempre + la nostalgia per questi film, che hanno fatto sognare un po tutti quelli della mia generazione.... SOGNATORE

outsider  @  06/10/2009 18:48:01
E dai...lo vidi due volte in tv, diciamo che io ero già grandino ma pensate che piacque molto anche a mia madre.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  01/10/2009 19:23:23
Non avendolo visto da ragazzo... nessun flashback d'infanzia.
film caruccio, qualche bella trovata (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER )...
per il resto troppo troppo banale, un buon inizio, e poi si perde totalmente.

Ultima risposta 07/01/2010 17.43.05
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/06/2009 16:43:30
Eccolo qui "Navigator"!!! Il film che ogni anno, da piccolo, mi ritrovavo puntualmente a vedere il pomeriggio a casa di mia nonna. È un cult per ragazzi, 7 per l'importanza che ha avuto nella mia vita. (-;

calso  @  29/04/2009 13:34:57
Film cult per i ragazzi, veramente carinissimo, averlo rivisto mi ha confermato le sensazioni di una volta...da vedere assolutamente

Robgasoline  @  14/01/2009 23:39:21
Uh! Avevo quasi rimosso questa pellicola dalla mia testa.
Il film mi ha fatto sognare parecchio e lo consiglio a tutti gli adolescenti ma anche ai vecchi nostalgici come me di film per teenager.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 05:06:56
Secondo me non è solo un film per ragazzi, è molto di più. Un cult che gli anni 80 sfornarono fresco fresco. Davvero simpatico e divertente con una vena ironica.
Io ho il DVD e me lo tengo stretto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  07/10/2008 18:38:31
rivedere i fim che, come questo, mi facevano incollare la faccia allo schermo non ha senso, rimangono infatti legati ad un epoca.
obiettivamente sono fim che "invecchiano" malissimo ma un 7 simbolico è di dovere

Ultima risposta 03/09/2011 20.30.04
Universegalaxy  @  07/10/2008 18:26:50
E' impossibile dimenticarselo..... almeno per quanto mi riguarda... lo guardo tutt'oggi spesso e volentieri... troppo forte la voce della nave spaziale.....
Cult!!!!

anni 80...... quanti ricordi...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/09/2008 21:49:11
Grande Navigator...Imprescindibile film cult per ragazzi, assieme ad altre perle come la storia infinita, labyrinth, la storia fantastica, corto circuito, howard e il destino del mondo, una ragazza esplosiva...
Vabbe', magari non è che sia esattamente 'sto capolavoro della cinematografia contemporanea, ma un 7 alla memoria se lo merita tutto.

Ultima risposta 23/09/2008 23.43.02
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 20:12:05
Bellissimo film per ragazzi.
L'avrò visto un migliaio di volte ed è sempre stato all'avanguardia sia nei temi che negli effetti speciali tutt'altro che banali.

Per chi avesse voglia di fare un tuffo nel passato è un film da vedere.

marfsime  @  18/07/2008 15:00:29
Bel film di fantascienza targato Disney..adattissimo ad un publico di giovanissimi..da ragazzino mi ricordo che lo vidi più di una volta..molto carino.

bil85  @  09/04/2008 11:04:19
Bello e originale.
Lo vidi da bambino e ne rimasi letteralmente affascinato!!!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/03/2008 12:14:54
Film come questi avvicinano i ragazzini al cinema. L'avrò visto milioni di volte, una cosa meravigliosa! Ovviamente non è un capolavoro ma sicuramente un cult!

AMERICANFREE  @  15/03/2008 11:52:50
visto da bambino questo film e ancora me lo ricordo perfettamente! ben fatto mi ha fatto sognare....da vedere

Boston George  @  11/02/2008 21:43:05
che ricordi !!! Uno dei film della mia adolescenza! Sia chiaro : è un film per ragazzi. Ma cosette di questo genere non ne fanno più!

kalin_dran  @  30/12/2007 10:55:37
Fantascienza per ragazzi, senza troppe pretese.
Ed è forse questo a renderlo uno fra i titoli più riusciti di quel periodo. L'ottima sceneggiatura permette di apprezzare al meglio la semplice storia di questo film. Gli effetti speciali sono quasi nulli, ma nonostante ciò si riesce a creare una pellicola intensa e piena di situazioni extra-terrestri.
Il regista è molto bravo a cogliere gli aspetti più significativi di questo film. Gli attori forniscono una buona prova.

Torghinarbet  @  26/12/2007 05:26:19
Concordo in pieno con 10, da bambino l'ho visto una valanga di volte e una volta rivisto a distanza di anni mi sono divertito come allora!!! Meraviglioso!!

everyray  @  26/12/2007 05:20:53
vidi questo film per la prima volta quando avevo 11 anni senza sapere il titolo,da allora passarono più di 10 anni prima che riuscii a rivederlo e mi diede le stesse sensazioni che ebbi da bimbo...

enter  @  17/11/2007 18:55:46
il primo film di fantascienza che ho visto e come ricordarlo se non con un bel voto

Da&Le'  @  01/11/2007 11:25:10
Film della mia infanzia a cui sono molto legato, non badate al voto, anche se credo che sia realizzato molto bene e la storia sia molto originale, specie per i tempi.

Nicos  @  30/10/2007 13:08:11
bei ricordi!!! e bel film!!!

shogun  @  13/07/2007 14:42:25
si si, me lo ricordo.
Prima lo trasmettevano in tv la sera, poi mi è capitato di rivederlo anche al mattino. Storia fantastica a cui non dò il massimo perchè oggi mi farebbe un altro effetto, comunque paragonabile per genere a film come "la storia infinita" ed il primo "signore degli anelli". E' sempre un piacere ricordare film che ti hanno colpito da piccolo.

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 19:01:48
concordo con tonimastello, anche per me è stato un film dell infanzia, tuttavia per me nn è a livello della storia infinita ed i classici disney. bella favola fantascientifica ma niente di piu

tonymastelllo  @  29/05/2007 18:59:51
Affascinante piccolo capolavoro che nell'infanzia mi ha fatto sognare!!!Stupendo!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/05/2007 08:34:01
Mi ero completamente scordato di questa chicca,ho visto questo film da bambino,un milione di anni fà ,e mi ricordo che ho invidiato quel bambino per anni.Molto bello da vedere.

kappa832  @  17/05/2007 00:47:06
Anche per me rappresenta un immagine importante della mia infanzia.. assieme ad E.T.. Mi piaceva molto, mi piace ancora..L'ho visto e rivisto.. Ogni tanto lo ridanno in tv, magari la domenica pomeriggio..Mi è capitato di beccarlo..
Semplice, ma originale, e ben fatto.. Affascinante l'idea di ritrovarsi catapultati in un mondo che è andato avanti di 10anni rispetto a noi.. Curati gli effetti speciali (parliamo di 20anni fa), splendida l'astronave.. Bello il rapporto tra il ragazzino e Max, il computer di bordo della navicella..
"Consenso!"

Yuri  @  17/04/2007 15:13:53
Bello, veramente molto carino con una trama molto semplice ma allo stesso tempo bella, coinvolgente, interessante, in alcuni punti ti mette anche un po di ansia e in altri fa addirittura scappare una risatina... praticamente completo.
A parer mio però verso la metà il film diventa un po banale, proprio per questo non gli do il 9...

Per tutte le età, lo consiglio molto.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  09/02/2007 00:12:36
gran bel film,per ragazzi e adulti,difficile annoiarsi.

gei§t  @  21/04/2006 13:39:36
Grandioso, indimenticabile.
Uno dei miei film preferiti da bambino.
Bellissimo film di fantascienza.

84lestat  @  12/01/2006 14:46:08
Uno dei film che hanno segnato la mia infanzia. Divertente e molto "leggero". Consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  11/10/2005 20:29:17
Film della mia infanzia a cui sono molto legato. Un film molto piacevole (che personalmente mi ricorda un po' il più blasonato E.T.) senza pretesee godibile sotto molti aspetti. io lo consiglio.

werther  @  11/10/2005 19:13:20
Da piccolo ero innammorato di questo film. Troppo divertente la voce della navicella.

AlessandroDeRom  @  29/09/2005 02:26:45
bello mi fa tornare in mente la mia giovinezza il tempo dell'atari , la ragazzina che mi piaceva, voltron etc etc...

robmazza  @  06/07/2005 10:57:04
voto cosi alto perchè questo film mi ha accompagnato per l'infanzia ,lo avro' visto 2000 volte,e mi ha sempre affascinato.............

polbot  @  06/07/2005 10:53:58
Dan Rose  @  19/04/2005 18:18:44
Gran film per ragazzi sull'amicizia ... e pensare che hanno sostituito questo genere con menate del tipo Ritchie rich.

andy82bof  @  18/04/2005 18:52:57
Dò otto perchè il film ha accompagnato la mia infanzia. Simpaticissimo il personaggio della macchina aliena! A livello di trama, secondo me non è neanche malaccio!