nazareno regia di Varo Venturi Italia 2007

nazareno (2007)

locandina del film NAZARENO

Titolo Originale: NAZARENO

RegiaVaro Venturi

InterpretiNazzareno Bomba, Varo Venturi, Sonya Spogk, Ferdinando Vales, Bruno Bomba, Luna Giorgetti, Emilian Cerniceanu, Tanja Mihajlenko, Mariano Corda, Luisa M. Fusconi, Francesca Schiavo, Francesco Dominedò

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Varo Venturi

•  Link al sito di NAZARENO

Trama del film Nazareno

Nazareno, 34 anni, nato a Roma. E' notte; in un elegante ufficio del centro un uomo seduto davanti a vari computer analizza il profilo d'identificazione di Nazareno: infermiere geriatrico, picchiatore mercenario per il recupero di crediti; ex detenuto. Ma è un'altra informazione che cattura l'interesse dell'uomo: Nazareno fa parte di una piccola confraternita cattolica. Ora gli sembra un soggetto interessante. Apparentemente la giornata tipo di Nazareno non smentisce i dati della scheda, tra la faticosa assistenza, amorevole, agli anziani malati ed i violenti "raid" notturni per estorcere quel che si può a debitori truffaldini in miseria. Nazareno fin da piccino frequentava una piccola confraternita religiosa per il volere del padre e porta come una croce il peso del proprio nome. Nazareno è scelto da un avvocato che opere nelle alte sfere ecclesiastiche per un importante incarico sulla ricerca dei vangeli apocrifi. Inconsapevole del vero scopo della missione, si ritrova coinvolto in un terribile traffico internazionale...

Voti e commenti su Nazareno, 7 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  05/02/2013 19:29:44
Storia confusa, riprese convulse da gran mal di testa. Accozzaglia casuale di argomenti...terrorismo, potere ecclesiastico, armi nucleari, estorsione, prostituzione, droga. Ci vorrebbe una base più solida per reggere tutti questi temi. Invece è "un pò di niente".

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/08/2010 11:33:01
Ottima ed incoraggiante realizzazione di Bomba/Venturi.
Film teso, asciutto e vero, lungo il quale aleggia un claustrofobico senso di impotenza, di coscienza della propria "pochezza", e di necessità di riscatto che spinge a porre in atto piani disperati ed insensati pur di emergere.
Ma alla fine l'agognato riscatto giunge da una direzione (forse) inaspettata, viene dal cuore e dalla coscienza, per fortuna insensibili alle lusinghe materiali e materialistiche.
Molto, molto bene.

gandyovo  @  18/12/2009 20:15:25
all'inizio pensavo che il tutto fosse un pò sopra le righe ma con il passare dei minuti, sono entrato nel film e sono arrivato alla fine con questo voto...

popoviasproni  @  04/10/2008 11:31:24
Teso e drammatico prodotto indipendente che spicca per coraggio e originalità.
Un robusto soggetto, un'attenta sceneggiatura e la freschezza delle interpretazioni compensano le carenze di budget e una fotografia discutibile.
Ottima la figura di Nazareno.

Sylwia  @  13/09/2007 23:10:46
Ho conusciuto Bruno Bomba (uno dei attori) anni fa a Roma. Dopo qualche mese siamo diventati amici e ci siamo ancora. Quando Bruno con suo fratello Nazzareo hanno cominciato a girare questo film nessuno di loro non ci credeva che sara nei cinema un giorno. Ho sempre creduto che tutto andra bene. Quatro anni fa sono partita a Londra dove vivo adesso e quasi ho dimenticato dei progetti che Bruno avveva su questo film. Finalmente il suo tempo e arrivato. Bruno - ti sei merittato dopo tutte queste notti senza dormire per andare a girare un altra scena, dopo tutti gli sacrifici che dovevi fare per bene di questo film e per tutto altro...Mi faceva ridere il tuo cognome -BOMBA. Adesso posso dire solo una cosa-tu e Nazzareno siete veramente una Bomba peroprio come vostro film. Baci. Sylwia.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/07/2007 16:08:29
Faccio un 'eccezione e torno su firmescuppe prima di settembre per votare un film che, come scrive sotto Matteoscarface, merita davvero di essere visto ed incoraggiato.

La prima parte appare noiosa e forse persino stucchevole, ma nella ripresa la pellicola, al contrario di altre magari più ambiziose e con maggiori budget, decolla e il ritmo non conose pausa. Il cinema indipendente italiano dimostra di saper sfornare ancora questi piccoli capolavori, portando ottimismo a chi vuole dedicare la propria vita alla settima arte.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/07/2007 02:06:02
Nazareno è uno dei pochissimi film indipendenti in Italia, girato con un budget bassissimo e probabilmente molta fatica. Lode dunque al coraggio di Varo Venturi che, oltre a dirigere, riveste moltissimi ruoli all'interno della produzione. Il film conta su un'idea ben sviluppata, esportabile anche all'estero. Gli attori hanno finalmente facce vere e non patinate come ormai siamo abituati a vedere. Alcune sequenze poi sono sviluppate veramente bene e destano attenzione.
Si apprezza anche per il suo crescendo, passando dal tono semidocumentaristico della prima parte a uno decisamente più cinematografico della seconda. Il film è bello perchè sa prendersi finalmente sul serio, seguendo un suo percorso senza farsi contaminare dai soliti (e inutili) toni da commedia italiana. E' un cinema che si dovrebbe incoraggiare, se non altro per la voglia di cambiare e di proporre modelli nuovi.