nazirock regia di Claudio Lazzaro Italia 2007

Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Claudio Lazzaro

Trama del film Nazirock

L’estrema destra vista dall’interno: la sua musica, i capi, le alleanze, i rituali, lo sdoganamento politico che sta aprendo ai nazifascisti italiani le porte del potere istituzionale.

Voti e commenti su Nazirock, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/04/2015 20:46:43
Breve documentario interessante da qualche punto di vista ma veramente poco cinematografico. Diciamo che è un po' l'opposto del primo "Zeitgeist": mentre in quel caso il film era strutturato bene ma c'erano dubbi sulle informazioni trasmesse qui è un po' il contrario, ovvero vengono comunicate delle informazioni interessanti (anche se in qualche caso un po' scontate) ma il tutto è organizzato in maniera piuttosto sconnessa e confusa, con tematiche trattate praticamente a salti e senza un filo logico come farebbe un Michael Moore o il già citato "Zeitgeist".

DarkRareMirko  @  15/02/2012 00:19:40
Non male; risulta un pò ambiguo (da forse sin troppo spazio ai nazifascisti implicati insomma, finendo quasi per cercare di capirli a tutti i costi) ma è serio ed impegnato.

Dura forse troppo poco e sbaglia già sin dal titolo (Nazirock è difatti un temrine che non vuol dire niente; è una aprola coniata dai gironalisti. Sarebbe meglio usare "Rock identitario") ad inquadrare l'argomento, ma è interessante e di valore.

Tra molte ombre (fanatismo, urla, saluti romani, ignoranza, violenza, revisionismo, ecc.), qualche luce (lotta al potere finanziario, contrarietà all'aborto).

Un film riuscito ma superficiale; almeno salta all'occhio come, ancora, il fascismo crei un vero e proprio fascino nelle menti giovani (probabilmente grazie all'accoppiata machismo/divisa), che non accettano l'idea che come movimento è stato sconfitto alla grande.

Si può trovare anche nelle biblioteche accoppiato ad un libro a tema.

Ultima risposta 17/02/2012 19.49.18
Schultz  @  18/03/2011 14:49:49
E' un bel documentario forse non troppo approfondito (chi si è minimamente informato sull'argomento non ci troverà molto di nuovo).

Comunque riescono a emergere i caratteri principali di questo movimento: una spinta che si propone come rinnovatrice ma ha lo sguardo fisso ad un passato da loro reputato glorioso (?!), il vanto della violenza, una fragilità ideologica imbarazzante, il revisionismo storico (il tipo che si lamenta che in un libro che nega l'olocausto bisogna portare dei dati concreti e minuziosi è allucinante, cosa si aspettava di dire? "L'olocausto non esiste perchè secondo me è così").

Mi spiace che la media sia così bassa per colpa di alcuni tizi qua sotto che danno 1 solo perchè il documentario mostra la fragilità della loro impalcatura ideologica. Fatevene una ragione.

clone 1975  @  29/08/2009 06:45:02
la destra ,la vera destra sociale e nazionale ,questo rappresenta forza nuova.Odiati da tutti perchè? perchè i media lo impongono,perchè esiste una morale becera.Rendetevi conto di chi hanno intervistato,la ragazzina non sapeva nemmeno perchè era li,il ragazzo col duce tattuato faceva il conto alla rovescia degli ebrei morti. Ed invece andiamo a visitare un circolo dell'estrema sinistra,andiamo a vedere come chi inneggia la pace esibisca poster e manifesti stalinisti, t shirt con la scritta guerrilla,e FENOMENALI lotte contro la mafia.ma lo spinello?? quello non incrementa i soldi della mafia?? purtroppo FN oggi è odiata perchè vive di etichette date dai giornali e dagli altri politici. Ogniuno pensi ciò che vuole ma seppur disprezzandolo riconosca a Roberto fiore il fatto di non aver mai rinnegato le proprie idee a differenza di Fini e tutta AN.

Ultima risposta 16/02/2012 19.10.37
bulldog  @  27/07/2009 13:07:29
Un documentario montato appositamente per mettere nello stesso calderone il ragazzino di 15 anni che puzza ancora di latte e persone che, condivisibile o no,sanno ciò che dicono e si riconoscono nei valori della destra.
Si mischia Mattogno,Evola con il bimbo del quartiere che va a picchiare gli stranieri.Insomma se si vuol far un documentario neutrale lo si deve far in ben altro modo.

pinhead88  @  10/11/2008 21:41:36
in parte sono d'accordo con dademn,non basta andare ad un raduno di forza nuova per comprendere il mondo dell'estrema destra.il regista è andato guarda caso proprio a intervistare le persone meno consone a questa tipologia,ovvero gente idiota e ignorante che vende magliettine con celtiche o con scritte del tipo "saluti romani"e ragazzini di quattordici anni col Duce tatuato su una gamba che fra un pò non sanno neanche chi era Hitler.poi che c.azzo questo qua su un'ora e un quarto faceva sempre la stessa domanda agli intervistati,di una retorica allucinante..poteva essere realizzato un documentario molto interessante e invece si è dimostrato un'ennesima st.ronzata,tra l'altro si capisce già dal titolo
un'altra cosa triste è la comparsa di azione giovani con Berlusconi,con le musichette di forza italia..
in questo documentario si identificano soltanto alcuni giovincelli che non sanno davvero dove andare a parare,per sentirsi parte di un gruppo o per sentirsi qualcuno con simbologie "forti"come celtiche o svastiche,tra l'altro è documentato male,con poche interviste in cui gli intervistati dicono solo c.azzate.a questo punto un documentario sui gabber sarebbe stato più interessante..

Ultima risposta 12/11/2008 13.49.26
Sestri Potente  @  02/10/2008 22:50:50
Sono io che ho proposto NAZIROCK a Filmscoop. Credo che questo documentario sia molto interessante: possibile che nel 2008 esistano ancora dei ragazzi che credono nell'ideologia di Hitler e Mussolini, e che siano disposti a rifiutare la realtà pur di difendere questa corrente di pensiero? Secondo me no, la faccenda è molto più intricata di quello che potrebbe sembrare. Da quello che ho notato la maggior parte di questi ragazzi non sa nulla, e non ha nemmeno un'istruzione decente. Quello che conta per loro è sentirsi parte di un gruppo, e quale occasione migliore di FN per manifestare la propria facciata violenta?
Purtroppo tutto ciò è in aumento, e i nostri politici non fanno nulla per contrastare questo fenomeno. L'andamento del paese con la crisi economica fa tutto il resto. Io non sono nè di destra nè di sinistra, ma ragiono con la mia testa e con le mie idee (facendo i miei sbagli), cosa che dovrebbero forse fare tutti i ragazzi visti nel documentario. Da diffondere nelle scuole, e complimenti a Lazzaro (ligure come me)!

lg jacopo  @  04/09/2008 16:46:47
1 gran bell documentario

forse 1 pò strutturato male

xò il significato ke vuole mandare e forte

lo consiglio vivamante

Sbufasa  @  14/08/2008 14:52:52
Documentario istruttivo, poteva essere sviluppato meglio ma nel complesso interessante. Se quello che viene mostrato è il vero o il falso non ne ho idea, la cosa certa è che dalle parole dei rappresentanti di quel movimento (e non dei poveri idioti che li seguono) si capiscono grandi cose. L'intervistatore non esprime pareri, la critica traspare solo dal montaggio e dalle scene finali (reali, per quanto ne possano dire i revisionisti).

dademn  @  03/08/2008 22:30:54
proprio una gran bella *******..
un documentario del ***** che vuol far vedere un mondo che non è cosi.tantissime ******* poi si on dette che la metà basta,questo regista pensa che andando un giorno ad raduno di fn riesca a capire il mondo dell'estrema dstra !
se lo poteva risparmiare

Ultima risposta 06/09/2009 07.19.50
lozobo  @  13/06/2008 13:38:32
documentario istruttivo.
per capire una sfaccettatura del nostro variegato e malconcio paese.

Tony Ciccione90  @  08/06/2008 11:35:31
Documentario interessante che ci spiega il mondo dell'estrema destra attraverso le battute degli "adepti", dei musicisti, dei leader politici. Mi hanno colpito molto le interviste ai giovanissimi, il "revisionismo" di alcuni iscritti, l'odio verso la polizia italiana. Questo film ha scatenato un putiferio perchè secondo gli esponenti dell'estrema destra fa vedere il falso.