need for speed regia di Scott Waugh USA 2014

need for speed (2014)

locandina del film NEED FOR SPEED

Titolo Originale: NEED FOR SPEED

RegiaScott Waugh

InterpretiAaron Paul, Dominic Cooper, Michael Keaton, Imogen Poots, Dakota Johnson, Rami Malek, Nick Chinlund, Han Soto, Kid Cudi, Ramon Rodriguez

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Scott Waugh

Trama del film Need for speed

Incastrato per un crimine che non ha commesso, il meccanico d'auto e pilota Tobey (Aaron Paul) esce dal carcere deciso a regolare i conti con il suo ex socio, l'uomo responsabile del suo arresto. Decide allora di partecipare a una gara su auto da New York a Los Angeles, iniziando un grintoso viaggio on the road che da missione di vendetta si trasforma presto in percorso di redenzione quando l'ex socio mette una cospicua taglia sulla sua testa.

Voti e commenti su Need for speed, 29 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  25/12/2019 22:50:07
Mi è piaciuto molto, devo dire, avevo aspettative più basse.

Certo, qualcosa la si poteva evitare (Malek nudo O___o !!!) ma il film vive di stunt ed incidenti, davvero fenomenali ed adrenalinici, del resto affidati a rodati attori e stuntman.

Buon cast (oltre Malek ci sono Keaton e la Johnson), buona regia ed il film onora bene la serie videoludica.

Buono e sulla stessa scia, è proprio il caso di dirlo, dei primi Fast and furious.

LucaT  @  07/06/2019 11:32:45
un film fatto proprio maluccio
si salvano solo alcune -esibizioni stradali- fatte dai bolidi
per il resto a mio parere
recitazione pessima
storia ma sopratutto svolgimento che non è -niente di che-
a me questo film non è proprio piaciuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/11/2017 20:46:53
Film improbabile che tenta di ricalcare il primo episodio di "Fast & Furious" sfruttando il nome di un famoso brand videoludico e un attore sull'onda del successo (per inciso Aaron Paul replica qui gran parte delle sue espressioni da tossico di "Breaking Bad").
Risultato pessimo, come ampiamente prevedibile.

gemellino86  @  09/04/2016 19:25:00
Film adrenalinico pieno di corse automobilistiche che manca però di emozioni e ironia. Tutto è molto simile alla serie di "Fast & Furious". Attori poco convincenti. Solo per gli amanti del genere.

gianni1969  @  13/11/2015 01:27:15
Rispetto agli ultimi 2 fast and furious,un capolavoro

Afatax Ginko  @  18/04/2015 19:01:28
Questo film rispecchia in parte ciò che è possibile fare all'interno dei vari videogiochi rilasciati. Ovviamente come si sa non sempre i film si rifanno in pienissimo ai giochi della varie piattaforme, ma il tentativo di fedeltà si vede eccome! La ripresa è ben curata e l'utilizzo dei veri e propri stuntman (senza l'abuso del classico computer come in Fast And Furious) è qualcosa di veramente lodevole e da riconoscere a coloro che hanno realizzato questo film. L'unica cosa che un po mi ha lasciato perplesso è il recitato...alcune battute sono scontate e i dialoghi spesso monotoni. Credo che un seguito di questo film si possa fare, senza però cadare nell'esagerazione con troppi sequel.

chem84  @  30/03/2015 22:07:43
Dopo una serie di film più o meno seri ed impegnati è arrivata l'ora di spegnere il cervello e di far partire "Need for Speed", soprattutto se verso la fine degli anni '90 avevate 10-15 anni come il sottoscritto e sognavate di rubare macchine, fare corse clandestine e far saltare in aria poliziotti impiccioni e molesti. Se non appartenete a questa categoria poco male, guardatelo lo stesso e fatevi una "cultura".
Già da subito i punti in comune con il suo più illustre predecessore sono chiari; basta osservare le espressioni dei partecipanti alla primissima gara mostrata mentre scaldano i motori e si lanciano occhiate di sfida che sembra davvero di vedere l'ennesimo capitolo di "Fast and Furious".
In realtà però di Toretto manco l'ombra e la scena se la prende tutta un discretamente appesantito (e ci credo con tutta la metanfetamina che si è fatto) Jesse Pinkman/Aaron Paul che, seppur non avvicinandosi minimamente alle vette raggiunte nella serie che lo ha reso famoso, riesce a fare una discreta figura, grazie anche al carisma guadagnatosi nelle sue precedenti performances.
Poi vabbè escono fuori le macchine (spettacolari, le vere protagoniste del film), le corse (davvero avvincenti, girate con ottimi stuntman e degne dei migliori episodi della serie "Cobra 11") e la polizia (che come nel film di Fantozzi anche qui ad un certo punto si in.cazza per davvero), insomma per un attimo sembrava di essere davvero all'interno del gioco.
Certo è che nel complesso la realizzazione, così come la prova recitativa e il doppiaggio (vedetelo in lingua originale per carità) non sono certo da oscar e le scene banali/ridicole/irreali si susseguono con discreto ritmo, ma l'intento principale del film è stato rispettato alla grande e poi chissenefrega, io adoro ste c.agate.
Non si escludono probabili sequel, ottima notizia per gli appassionati, pessima notizia per i detrattori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2015 14:59:07
Piu' che tratto dall'omonimo videogioco sembra tratto dalla serie di "Fast e furious". Del resto i produttori sapevano bene che il pubblico avrebbe sovrapposto le due serie spulciando continui paragoni.
Sinceramente ho preferito questa versione...
Meno spocchiosa, piu' elegante. C'è una storia piu' interessante al centro della vicenda.
Promosso, per ora...da evitare i seguiti pero'.

Ale92  @  13/02/2015 21:33:07
da appassionato di auto, trama scarsuccia e gli attori non sono un granchè, si salva nelle corse e negli inseguimenti

calso  @  15/01/2015 21:52:24
Film bruttino...ormai hanno un pò stufato...insomma proprio per gli amanti di macchine e niente di più...

vale1984  @  04/01/2015 14:41:43
insomma...solite macchine, velocità e belle donne...per carità leggero ma niente di nuovo.

luis 98  @  28/09/2014 02:32:15
Sono un patito della serie need for speed e appena saputo che sarebbe uscito il film ho sclerato hahahaha.
non è un capolavoro ma rispecchia abbastanza il videogioco.....
La trama mi è sembrata quella di carbon anche se non ne sono sicuro ovviamente pero con molte diversità.
Il cast e abbastanza buono di solito Aaron Paul non mi piace ma qua fa una buona interpretazione.
Le scene di corsa sono realizzate bene anche se ci sono alcune cose un po troppo irreali

Le uniche grandi pecche del film sono il doppiaggio e la mancanza di una bella colonna sonora

In poche parole need for speed e un buonissimo prodotto che rispecchia bene il videogioco consigliatissimo 👌

Arkantos  @  13/09/2014 13:43:38
Eccomi ritornato!

Devo dire fin da subito che sono un patito di automobili e non solo, infatti "venero" qualsiasi oggetto tecnologico, quindi, proprio per questo, il mio voto è di parte.

Fast & Furious, come molti sapranno, non è l'unico film riguardante le corse clandestine, ma è colui che lo ha portato al successo, da lì sono nati vari cloni come: A2 Racer, il mockbuster Asylum "200 MPH" e Initial D... Ah giusto, c'è un altro mockbuster, bruttissimo, che mi ha fatto gelare il sangue, non vi dico il titolo per tenervi sulle spine, ma avevo già visto quel film, mi manca solo la recensione che la scriverò tra non molto, ma lo dico fin da subito: è veramente, veramente brutto, così brutto che ero disperato! Gli darò il voto che si merita!

Ritornando al film...

Da giovane ho giocato molto spesso a Need for speed, a partire da Underground fino all'Hot Pursuit della Criterion, che non mi è piaciuto granchè perchè era... troppo "Burnoutesco"; inutile dire che i miei capitoli preferiti sono stati Most Wanted e Carbon.

Di solito, i film che derivano dai videogiochi diventano uno schifo totale perchè aggiungono elementi inutili e/o non centrano niente con il brand o il videogioco a cui si riferiscono (esempio perfetto è Ugo Bolletta). Ciò non è successo con questo film, che ha una storia un po' diversa da Fast and Furious, ma anche veramente fin troppo semplice, che è un difetto ereditato dalla serie videoludica:

Le corse mi sono piaciute, non ho avvertito affatto la noia, anche perchè è proprio il film a essere veloce; anche con una seconda visione, non mi sono addormentato; da tenere in considerazione l'utilizzo minore di CGI rispetto a Fast & Furious, specialmente rispetto al sesto capitolo, ciò però non significa che c'è meno azione, anzi: infatti oltre alle corse clandestine, ci sono gli inseguimenti.

Quanto alla musica non ci davo tanto peso perchè volevo sentire lo scalpitare dei cavalli in ogni singolo motore delle bellissime vetture che erano presenti: Bugatti, Mustang, Koenisegg, Lamborghini e Mclaren, son presenti le vetture più costose, veloci e desiderate. [Sembra lo spot di una concessionaria...]

Un elemento in meno che ha rispetto a Fast and Furious è la caratterizzazione dei personaggi piuttosto piatta, infatti non sono carismatici, anche se ho visto di peggio, stesso discorso per la modella che in alcuni momenti è fastidiosa, ma non odiosa come la Fox.

Devo citare due scene che non mi sono andate giù e che fanno scendere il voto:

Ma resta una domanda: il film rispetta il brand? Sì, finalmente! (alla faccia di Ugo Bollo che non li gioca neanche!) Non rispetta un singolo videogioco, ma alcuni capitoli della serie che sono passati alla storia (su tutti, Most Wanted, Carbon e Hot pursuit... Eh no, non cita il pessimo Pro Street), citandoli con un ambientazione, con una strategia della polizia o anche per altro. Anche se io mi aspettavo l'arrivo della tanto osannata BMW M3 bianca e blu di Most Wanted, devo dire che, da questo punto di vista, non tutto è da cestinare.

A parer mio, se volete cercare un alternativa a Fast and Furious, questo film è quello messo meno peggio: certo, magari sarà carente nella storia e nella recitazione, ma se volete cercare un film ignorante che chiede solo puro intrattenimento, è il film che fa per voi... Eh no, non vi dico il titolo del prossimo film che recensirò, vi dico solo che non rispetta il suo titolo. Forse avete già capito di chi si tratta...

Un abbraccio.

ARKA.

vale1984  @  11/09/2014 08:59:21
il tema delle macchine da corsa con le belle ragazze è ovviamente già visto e trito e ritrito ma qui se non altro, la storia è piacevole, carina e il finale interessante. Devo dire che mi è piaciuto.

giovielory  @  15/08/2014 01:02:25
un bellissimo film , scene girate molto bene, ottimi attori , e macchine da urlo.!!!
andate al cinema senza esitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/08/2014 08.44.54
albyhfintegrale  @  13/08/2014 10:19:43
Filmetto con trama debole-debole, dove i vari avvenimenti e le conseguenze causa-effetto sono tenute assieme con lo sputo.
Poco coinvolgente, emozionante sotto la sufficienza, nonostante le supercar in azione (l'unica cosa che si salva).
Gli attori fanno pena, si salva solo Aaron Paul: dopo averlo visto in Breaking Bad mi ha fatto impressione negativa vederlo impegnato in un filmetto del genere. Mi è apparso sprecato.
L'interpretazione di Keaton poi la definirei patetica, per non parlare della Imogen Poots...
Delusione

pieroscoop  @  05/08/2014 09:27:32
Mazza che schifezza.

Luca401  @  19/07/2014 12:43:47
Niente di che,pensavo meglio

peppe87  @  04/06/2014 18:22:31
adrenalinico, grande pinkman...

per chi ha messo quei voti.. sai gia cosa vai a vedere ma questi pare che cadono sempre dalle nuvole.. che si aspettavano attori shakespeariani con una trama alla inception ? hahahaahahahahahahahah

Ultima risposta 04/06/2014 18.29.45
Regista Ricky  @  24/05/2014 23:51:26
Una stanca trasposizione di un gran videogioco. Gli attori nin convincono per niente. Salvo keaton per simpatia.
Tutto il resto è noia.
Belle auto, ma non basta. Se volessi vedere solo auto vado su internet o al salone apposta.
Deluso

drobny85  @  29/04/2014 20:32:16
Non è mai facile riportare le peculiarità di un videogames sul grande schermo, molti registi e sceneggiatori in quest'operazione hanno miseramente fallito, "Need for speed" non fa purtroppo da eccezione.
Dopo pochi minuti anche allo spettatore meno esperto sarà evidente una trama piena di buchi e nessi logici, il tutto condito da dialoghi spesso scritti male e senza senso.
Premesso questo il film in fondo si lascia guardare, molto ben realizzate le scene di guida.
Da segnalare il debutto al cinema di Aaron Paul, spero che il ragazzo si faccia strada, d'altronde la stoffa c'è.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  05/04/2014 16:31:48
A la Penny no le gustan los coches, vale? Non mi è piaciuto molto... ok?

Oibaf  @  01/04/2014 04:20:56
Sono troppo vecchio per reggere una boiata del genere :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/03/2014 09:33:13
Film vergognoso e aberrante.
Need for speed è palesemente un film che dovrebbe intrattenere con l'azione e magari con un trama frenetica, che non lasci respiro..
Purtroppo questo non avviene, ed è una grave mancanza.
La non-trama è una delle peggiori che abbia mai visto: sembra quasi una corsa a tappe per arrivare all'obiettivo (stile videogame).
Per non parlare dei dialoghi allucinanti, assolutamente poco reali osceni in ogni frangente del film.
Colonna sonora anonima, dato che non ti rimane in testa nulla di nulla.
I personaggi sono quasi tutti irritanti e poco credibili, e quello che deve morire è prevedibile FIN DA SUBITO.
Insomma, il film è un disastro totale.
Ci sono perfino troppi errori di sceneggiatura, ma proprio buchi logici grossi come voragini.
Pellicola che mi aspettavo essere soltanto d'intrattenimento, ma non si può dare 7 (come ho visto nei commenti della pagina) per un film scandaloso come questo.
Metterò sotto gli spoiler alcune "perle" del film.
COmunque non valuto 1 perchè è stato ottimo per farsi un paio di risate.

Ultima risposta 23/05/2014 05.45.12
Giovans91  @  25/03/2014 14:03:42
Un buon film d'intrattenimento. Purtroppo la trama non è proprio delle migliori, ma d'altronde stiamo parlando di un genere d'azione e questo aspetto quindi puo' anche essere trascurato.
L'apparato tecnico del film è ottimo, hanno deciso di girare le corse d'auto dal vivo, senza ricorrere all'uso della CGI. Ci sono belle inquadrature ben angolate, che permettono di gustare e vivere al meglio le corse da parte dello spettatore, creando maggiore spettacolo visivo. Molto belle le location ma soprattutto bellissime le auto!
Gli attori sono stati bravi, vediamo Aaron Paul ("Breaking Bad"), Dominic Cooper e il sempre fantastico Michael Keaton, un idolo!!
Film da vedere per passare una serata divertente in compagnia di amici.

Ultima risposta 27/03/2014 12.44.47
faluggi  @  25/03/2014 12:22:51
Il solito cacatone fatto da scoppiati ritardati per un pubblico che entra in sala sballato.

Povero Aaron Pual (il grande Jessie Pinkamn di BD) che per finire di pagarsi il mutuo ha dovuto piegarsi a sta *****ta alla Fast anmd Furios (altra tamarrata per idioti).

Ultima risposta 27/03/2014 12.40.33
sev7en  @  22/03/2014 18:41:55
Il meccanico, talentuoso pilota, Tobey viene incastrato per un incidente automobilistico al suo migliore amico e dopo aver scontato due anni di carcere esce con l’unico obiettivo di farla pagare a chi l’ha privato di libertà, affetti e… officina.
Digitando su un qualsiasi motore di ricerca il titolo di questo lungometraggio si viene immediatamente risucchiati nel mondo video ludico, perché il cinema questa volta ha attinto a piene mani da uno dei franchise piu blasonati della scuderia EA, un blockbuster da milioni di copie e ben 15 anni alle spalle, dedicato al mondo delle corse clandestine.
Operazioni del genere hanno finito due volte su tre per affossare gli incassi al botteghino e scontentare i fans perché l’aspettativa e l’hype richiedono perizia e arte chirurgica nel saper condensare in 2 ore di proiezione emozioni e storie solitamente spalmate di decine di ore di gioco… Dietro la macchina da presa troviamo Scott Waugh, noto per aver diretto Act of Valor ma soprattutto rinomato come stuntman, personaggio che nel suo lavoro costantemente si trova alle prese con azioni estreme, incidenti al limite del mondo dei vivi, corse ed inseguimenti contromano e, nel nostro caso, contro la legge.
Waugh però questa volta cede il volante al Vin Diesel / The Rock di turno, Aarol Paul che per quanto ci metta del suo per somigliare all’altro, mancato, Paul, Walker, non riesce a raggiungerne il carisma né quando si mostra “in tiro” per il giro del secolo né quando prova a fare il simpatico con battutine o siparietti da sit-commedy americana (il cambio alla guida in scioltezza con una Mustang a pieni giri non ha prezzo). Paul per problemi finanziari, si trova a dover gareggiare con la sua nemesi, un Dino che oltre ad avergli preso la passione, le auto, gli ha rubato anche il cuore, la sua ex, e con una noncuranza tipica del “bastardo di turno”, con una frazione di secondo gli strappa anche l’unico cordone con il passato, il suo migliore amico nonché fratello della sua ex.
Uscito dal carcere l’obiettivo è chiaro e regista e troupe iniziano con lui e l’altra biondona di turno, un’accessoria Dakota Johnson, questa folle corsa per disputare la corsa delle corse organizzata da Michael Keaton, a cui, guarda caso, partecipa anche il giurato nemico.
Insieme a lui, mezzo stato federale a parte, ci sono gli amici “di officina”, che intervengono solo per litigare tra loro in gag che, nella mente di sceneggiatore e regista, dovrebbero far ridere ma si rivelano soltanto un riempitivo, una cutscene, tra un cambio di marcia e l’altro. C’è da dire però che il (sì c’è anche Tom Cruise) Maverick di turno sa strappare sorrisi sia quando si trova a pilotare aerei ed “apache” sia quando prega il poliziotto a sua guardia di fornirgli un iPad ® per seguire la gara. In film di questa natura, in cui si viaggia a tavoletta fino ai titoli di coda, la trama è un fattore secondario, e su questo non ci si sperava…, ma elementi come la spettacolarità delle scene, il parco veicoli, gli inseguimenti e la colonna sonora devono fare la differenza e suscitare quella voglia di mettersi al volante (virtualmente s’intende…) e sfrecciare come lampi di luce nella notte. Pur riconoscendo a Need for Speed di essere meno estremo sul fronte del modding per le vetture rispetto a Fast & Furious e anche di aver cercato di viaggiare sui binari originari della versione pixellosa, non taglia il traguardo perché il montaggio non è così frenetico da farci trattenere il respiro nei momenti cruciali, alcune scene, come il salto della Mustang, sono così fuori dal mondo che provocano la risata (e non è un bene…), la colonna sonora è quanto di piu’ anonimo si possa ascoltare. Vogliamo rimarcare proprio su quest’ultima perché le soundtrack nelle trasposizioni video sono di gran lunga migliori e laddove Fast & Furious è in grado di alternare brani pop a hip-hop di classe, qui non si è mai coinvolti né minimamente stimolati.
Un film consigliato agli amanti delle corse automobilistiche, a chi vuole vedere all’opera pezzi da collezione a 4 ruote e agli amanti di Top Gear.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/03/2014 12:45:44
Non mi è proprio piaciuto, va bene l'intrattenimento fine a se stesso ma qui la trama è davvero poca cosa. Attori inespressivi. Belle le auto e basta.

Ultima risposta 17/03/2014 00.01.24
john doe83  @  14/03/2014 13:32:17
Film 100% di intrattenimento, gli appassionati del videogame non rimarranno certo delusi, il film prende spunto da diversi capitoli (most wanted, the run), le location sono identiche a quelle del gioco, le corse e le macchine bellissime e ben realizzate. Ciliegina sulla torta:Michael Keaton, divertentissimo... Discreto anche l'attore protagonista come interpretazione.