nekromantik 2 regia di Jörg Buttgereit Germania 1991

Film collegati a NEKROMANTIK 2

•  NEKROMANTIK, 1987

Voti e commenti su Nekromantik 2, 21 opinioni inserite

Evarg Nori  @  20/04/2020 09:31:06
Sequel senza una ragion d'essere se non quella di voler bissare il successo del primo.Il regista ne continua il finale,con una nuova protagonista che si porta a casa il cadavere per trastullarcisi,ma dopo l'inizio abbastanza malato(tolto il fatto grossolano che il corpo veste gli stessi abiti che aveva quando è diventato tale,pure insanguinati....possibile che non ci fossero i soldi per il classico abito nero da cadavere?),la parte centrale è tutta una divagazione,indecisa tra il piglio documentaristico,momenti idilliaci e gli sprazzi onirico surreali(i soliti sogni strambi).Mentre certe situazioni cruciali vengono messe in scena in modo sbrigativo se non lasciate in sospeso,a partire dal fatto che il fidanzato della protagonista sia al corrente delle sue perversioni e pur preoccupato non fa nulla di concreto.O la sequenza del video del cucciolo di foca(anche qui animalisti avvertiti) dove le amiche della protagonista non battono ciglio con la testa del cadavere sul tavolo,il che lascia intendere che siano perverse come lei ma poi non se ne sa più nulla.Tutto questo rende le quasi due ore di lunghezza un difetto troppo rilevante.L'amplesso finale fa il suo effetto,ma l'ultima rivelazione dopo lo stacco è stupida.Peccato,perchè la protagonista è azzeccata col suo faccino.

BenRichard  @  20/03/2018 03:21:08
Più comprensibile e più facile da guardare rispetto al primo, ma nonostante questo entrambi i due Nekromantik mi hanno fatto abbastanza schifo. Il primo per varie ragioni e questo secondo è troppo troppo troppo lungo, di una noia mortale, ho rischiato di addormentarmi più e più volte. Si salvano nuovamente le musiche, anche se c'è da dire che diventano di una ripetitività allucinante...si salva la protagonista che è calata bene nel ruolo...la scena finale è molto prevedibile, tuttavia è carica di una certa violenza che rende bene la situazione malata a cui stiamo assistendo, ma se facciamo il confronto con il finale del primo non c'è paragone. Il finale del primo è molto più disturbante e scioccante.
Mi spiace non essere riuscito a differenza di tanti altri di apprezzare questi due lavori di Jorg Buttgereit. Per quanto siano particolari, trattando inoltre già di per sè un tema orripilante, quello della necrofilia, credo che siano film questi che o piacciono o fanno schifo, senza una vera via di mezzo.
Sto dando mezzo voto in più a questo rispetto al primo solo perchè almeno qui Buttgereit mi ha risparmiato di vedere un animale vivo ucciso volontariamente (anche se finto non mi interessa, mi infastidiscono troppo scene di violenza sugli animali, il film te lo vuole far vivere come reale). La paura era tanta perchè anche qui gli animali hanno un ruolo di fondo molto importante.
Da parte mia dico addio per sempre ai due nekromantik, non fanno proprio al caso mio, mai più.

Oskarsson88  @  25/02/2015 13:09:13
Molto al di sotto del primo soprattutto nella lentezza e nei punti morti (per restare in tema).. anche se nel complesso è girato bene. La ragazza necrofila è bellissima e da una faccia tanto innocente.. pensare poi che si scopa i cadaveri.. comunque, resta un cult anche il seguito.

Ultima risposta 01/03/2015 21.12.20
alex94  @  10/07/2014 19:31:13
Naturalmente non ai livelli del primo capitolo ma pur sempre un buon film.
La trama riprende da dove terminava il primo capitolo e si sviluppa in maniera piuttosto lenta ma interessante(nonostante la parte centrale del film sia un po noiosa)fino ad un finale spettacolare.
Ottima anche in questo film la regia sempre di Buttgereit e buona la recitazione.
Realizzati molto bene gli effetti speciali.
Anche questo comunque è un film abbastanza forte sconsigliato alle persone facilmente impressionabili.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 00:52:23
Non ai livelli del capitolo precedente.
Purtroppo la storia è sempre quella e difficilmente può stupire.
Bellissima la parte della canzone in francese al piano.
Si può vedere.

ferzbox  @  21/12/2012 19:34:45
Nekromantik 2 è il tentativo da parte del regista Buttgereit di riproporre un altro film con la medesima tematica del precedente ma con alcune varianti che a mio avviso risultano un pò forzate ed ostentate.
Il film ha una fotografia più luminosa e meno dark e l'analisi psicologica della protagonista rimane meno affascinante e meno analitica di quella del protagonista del predecessore...
Anche su questo assistiamo ad un finale d'impatto e piuttosto sconvolgente;ma il risultato finale,alla fine della fiera,è soltanto un tentativo "faticoso" nel cercare di ridare le stesse sensazioni....
Per curiosità,dopo aver visto il primo,questo secondo capitolo si può anche guardare...ma certo,qui assistiamo ad un lavoro svolto più per il successo acquisito dal capitolo precedente che altro....

lupin 3  @  14/12/2011 00:48:46
Sequel perfettamente riuscito, finale scioccante!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2011 22:43:42
Necromantic 2 è solo la pallida copia dell'originale, un film privo di novità e soprattutto troppo lungo e noioso. Buttgereit introduce varianti come la storia d'amore fra i due protagonisti, più dialoghi e qui si vedono le lacune di sceneggiatura e degli attori non certo dei professionisti eccelsi. Una minestra allungata che nulla aggiunge al primo capitolo, ma anzi toglie, colpa di una fotografia fin troppo pulita che rende il film fin troppo edulcolorato e meno malato.

Dr. Nekrobilly  @  30/10/2010 22:16:13
Diciamo pure come detto da qualcun altro che "Più soldi = meno idee" calza perfettamente.

Dosto  @  18/08/2010 13:40:00
La parte centrale è un pò noiosa, forse è eccessivamente lungo. Il riscatto degli ultimi venti minuti però si fa notare, eccome. Forse la scena finale, per tristezza e angoscia, supera qualitativamente anche il primo Nekromantik. In ogni caso un film superbo, da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/06/2010 20:42:47
Più budget e meno idee… ma Buttgereit è Buttgereit…
Riuscito anche questo, sebbene sia meno angosciante del primo.
A tratti sembra un film muto!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/05/2010 00:05:54
Più soldi = meno idee.
E' ciò che scaturisce da questo evitabilissimo sequel, inutilmente disgustoso e noiosamente annacquato.
Devo dire che un po' me l'aspettavo, non è facile sorprendere in positivo com'è successo per il primo, e qui le situazioni che girano sanno tutte di già visto e facilmente prevedibile.
Non ho trovato veramente niente, né orrore né poesia; un po' di voltastomaco sì, ma non alza il voto.

DeTanzo DeTanzo  @  26/12/2009 02:29:18
Quanto detto per il primo vale anche per questo secondo capitolo, un buon film, seppur non eccellente, e il quale, come è stato già detto, è da considerarsi come una continuazione...

bulldog  @  25/07/2009 00:24:23
Malato e finale gelido.Gli ho preferito il primo capitolo ma probabilmente Buttgereit aveva ancora bisogno di mettere i puntini sulle i sulla tematica necrofila.

statididiso  @  05/06/2009 01:58:14
perfettamente d'accordo con phemt... Buttgereit aveva ancora qualcosa da dire, tra irruzioni di concretezza (alcune anche troppo) rese poesia dalla sua tecnica sopraffina... finale a sorpresa... il cerchio si chiude... forse... L

voto: 7,5

Someone  @  22/04/2009 13:47:11
Oltraggioso, morboso, triste, malato. Più estremo e ben fatto del primo.
Consigliato a chi la morte la respira ogni momento della sua miserabile vita.
Macabra poesia.

plax82  @  23/02/2009 09:08:43
spazzatura, come del resto tutti i suoi film

Ultima risposta 05/06/2009 02.00.49
DarkRareMirko  @  30/03/2008 00:01:46
Seguito tutto sommato di pari qualità rispetto al precedente film; questo comunque è solamente una mera continuazione della storia, di durata notevolmente allungata (non l'ho ad ogni modo trovato noioso come molti dicono, anzi).

Si doppia tutto comunque; stesse trovate disgustose, stessa inutile scena relativa ad animali morti (questa volta una foca, e non un coniglio), stesso triangolo amoroso, stesso talento di Buttgereit per la regia e per le musiche.
Brava Monika M., che rivedremo anche in Schraam.

L'aria morbosamente poetica è anche qui attraente e tristissima allo stesso tempo, forse addirittura di più rispetto al primo film.

Se avete visto il primo guardate anche questo; è un buon seguito e, almeno a me, non ha deluso.

Trash A Go-Go  @  19/10/2007 16:40:13
Molto noioso ma la scena finale ripaga pienamente l'attesa, anzi, meriterebbe di essere guardato solo per quello

2502rik  @  15/10/2007 02:27:36
Di molto inferiore al primo capitolo, Ha il pregio di non annoiare.

phemt  @  31/07/2007 12:32:54
Normalmente i seguiti vengono fatti per mere ragioni commerciali, quindi non si capisce bene cosa c’entri un seguito quando si parla di Buttgereit regista di cui si può dire tutto tranne che sia commerciale… E’ normale quindi pensare che Buttgereit aveva fatto una scelta del genere perché riteneva di avere ancora qualcosa da dire rispetto a quanto comunicato nel primo capitolo…
Il film comincia dove era finito il primo riponendone le ultime sequenze, entra in gioco Monica M (perfetta in quel ruolo che comparirà anche nel successivo Schramm, così come c’è un cameo di quello che ne sarà il protagonista) infermiera con il gusto del malsano e successivamente un giovane doppiatore di film porno… Tra loro nascerà l’amore ma la situazione pian piano andrà degenerando..
Le caratteristiche di Buttgereit sono sempre tutte lì e quindi si parla come sempre di cinema fatto da immagini, pochi dialoghi, tecnica registica a dir poco notevole con i classici pianosequenza a movimento rotatorio tali da bloccare il fiato, colonna sonora curatissima e inserimenti meta-filmici, ma questa volta il budget è più corposo e Jorg perde qualcosa della sua poetica andando poi ad allungare il minutaggio cosa che cozza molta con lo stile del regista teutonico (gli altri suoi film a mala pena superano gli 80 minuti)… E quindi a tratti il film sembra girare a vuoto, raccontare cose già viste nel primo e non mancano scene inutili o troppo allungate che possono far nascere un po’ di noia nello spettatore… Abbastanza gratuita la scena di autopsia alla foca che a differenza del coniglio del primo sembra buttata lì senza un motivo che ne giustifichi la visione così particolareggiata se non per far nascere polemiche (cosa che effettivamente successe da parte di gruppi di femministe)…
Il film di fatto sembra arrancare ma il finale mette in discussione tutto… Buttgereit da libero sfogo al suo estro e, dopo una notevole sequenza splatter, chiude il film in maniera sorprendente alla faccia mia che ero convinto di un finale scontato dello stesso tipo del primo capitolo… Invece Buttgereit ci sorprende e, come sono in grado di fare lui e a pochi altri, riesce a mischiare morbosità, perversione, tenerezza e poesia allo stesso momento e dare un altro significato al film…

Alla fine del film rimane la notevole tecnica registica di Buttgereit che salva tutto e lo rende comunque meritevole di una visione, diverse scene davvero d’effetto, il già citato finale e un paio di momenti divertenti (le scene di doppiaggio dei film porno per esempio)… Rimane però anche l’impressione di un seguito (finale a parte) abbastanza inutile…
Nekromantik 2 rimane quindi nel complesso qualitativamente lontano dagli altri prodotti di Buttgereit, ma tutto sommato è normale visto a cosa ci ha abituato il buon Jorg… Per estimatori del regista tedesco e di un certo tipo di cinema!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora