nel 2000 non sorge il sole regia di Michael Anderson Gran Bretagna 1956

nel 2000 non sorge il sole (1956)

locandina del film NEL 2000 NON SORGE IL SOLE

Titolo Originale: 1984

RegiaMichael Anderson

InterpretiMichael Redgrave, Edmond O'Brien, David Kossoff, Jan Sterling, Donald Pleasence

NazionalitàGran Bretagna 1956
Tratto dal libro "1984" di George Orwell
Al cinema nel Luglio 1956

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film Nel 2000 non sorge il sole

In un'Europa ribattezzata Oceania, a regime dittatoriale e tecnocratico, con un despota - il Grande Fratello - spietato e moralista, un funzionario (O'Brien) che contravviene alla linea del partito per amore è rimesso in riga col lavaggio del cervello.

Voti e commenti su Nel 2000 non sorge il sole, 9 opinioni inserite

topsecret  @  29/10/2021 13:58:40
Interessante e ben ricostruito nelle ambientazioni, nell'atmosfera cupa che si respira e nelle dinamiche raccontate, rese tali da una prova attoriale precisa e da una regia essenziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/05/2021 00:17:10
La miglior trasposizione "Imperfetta" del testo Orwelliano, con un protagonista (O'Brien) che avrebbe meritato sicuramente di più come attore. La necessaria freddezza del Contesto provoca in realtà sottili brividi di angoscia. Da citare anche la prova di Micheal "papà di Vanessa", e quanto riesca ad essere spregevole e inquietante il suo personaggio, anche solo con pochi mezzi recitativi.

Goldust  @  06/02/2021 11:07:25
E' la prima e forse più celebre trasposizione cinematografica di "1984" e vi si respira tutta quella angosciosa costrizione sociale che era il motore del capolavoro di Orwell. Per quanto realizzato con una certa povertà di mezzi l'apparato scenografico fa il suo effetto, con un futuro distopico rappresentato in ambienti chiusi come prigioni, tuttavia la storia è un pò troppo circoscritta ai 2/3 protagonisti principali per fare breccia nei sentimenti più profondi dello spettatore e pecca di respiro globale anche per la durata limitata. Insomma non è quel capolavoro che mi aspettavo di vedere, solo un buon prodotto che chi - come me - ha amato il romanzo di Orwell non può comunque perdersi.

camifilm  @  01/12/2017 23:06:20
Non ho critiche negative. Piacevole film.
Sicuramente da vedere, ben recitato (tenendo conto che la recitazione è di un'epoca diversa).
Consigliato da avere nella collezione in dvd.

Overfilm  @  15/10/2015 01:30:40
Gran film di ormai 60 anni fa che senz'altro merita la visione.
E' abbastanza fedele trasposizione del classico Orwelliano.
Pessimista il finale
Sullo stesso tema consiglio due varianti:
il senz'altro conosciuto "Fahrenheit 451" e l'ancor piu' sorprendente ed opprimente (e meno conosciuto) "THX 1138 - l'uomo che fuggi' dal futuro", primo film di G.Lucas.

dagon  @  19/04/2015 20:13:51
Bella trasposizione del classico di Orwell, uno dei romanzi di fantascienza con la piu' lucida delle analisi e visioni sociopolitiche di sempre. Sono passati piu' di 60 anni dal romanzo e quasi altrettanti da questo adattamento e la rappresentazione Orwelliana della societa' e' ancora spaventosamente attuale, cosi' come lo fu la metafora de "La fattoria degli animali". L'aria retro' del film non e' una pecca, anzi conferisce una maggiore aura da "fuori dal tempo" al tutto.
La distribuzione ha eliminato nel titolo ogni riferimento al romanzo, cambiando addirittura in 2000 l'anno (poi nel film si vede comunque 1984... Mah).

Signor K.  @  07/12/2014 15:42:42
"1984", l'incubo fantascientifico e la profezia avverata.
"Nel 2000 non sorge il sole" (titolo originale "1984") rappresenta la prima trasposizione cinematografica del famoso romanzo di George Orwell.
La storia di "1984" la conoscono tutti; il mondo è diviso in tre blocchi perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia; a Londra, capitale di Oceania, l'esistenza delle persone è ordinata dal volere del Grande Fratello, leader indiscusso del partito unico che detiene il potere in una società totalmente dispotica e alienata. Tra schermi che tutto vedono e tutto odono, psico-polizia e lega anti-sesso, un uomo e una donna si innamorano (l'amore è vietato) e decidono di combattere insieme il Grande Fratello.
Il film è ben fatto e rappresenta un ottima summa visiva del capolavoro letterario a cui fa riferimento.
Consigliatissimo per gli amanti del genere fantascientifico-dispotico e per coloro che hanno letto il libro.

Inutile soffermarsi su analisi sociologiche-politiche, Orwell è più attuale che mai.

Un monito(r) per le nostre vite.

Monoino  @  07/12/2014 01:07:01
In totale accordo con il commento precedente, questa prima trasposizione cinematografica del dispotico 1984 ricalca molto fedelmente il libro di Orwell descrivendo un totalitarismo che opprime in tutti gli aspetti, anche quelli più quotidiani, i cittadini. Il pregio di questo film lo si trova nei discorsi, essi rendono reale ciò che con la lettura si può immaginare, le piccole rivisitazioni al testo non stravolgono la trama e sono dovute semplicemente all'arretratezza tecnologica del periodo. Il messaggio che trapela dopo la visione lascia interdetti, esso è estremamente attuale e allarmante. La dimostrazione che anche in uno stato che abbatta svariate limitazioni ci sia bisogno di controllare la popolazione, significa che la libertà garantita sia solo apparente.

alex94  @  26/07/2014 14:26:18
Prima versione cinematografica del romanzo di Orwell 1984,diretta da Michael Anderson nel 1956.
La trama è semplicemente meravigliosa, molto cupa,angosciante ed opprimente la rappresentazione della società del futuro,secondo me terribilmente simile a quella nella quale viviamo oggi.
Stupenda la regia, la recitazione e la sceneggiatura.
Un capolavoro unico,purtroppo quasi dimenticato,assolutamente da riscoprire.