nel buio da soli regia di Jack Sholder USA 1982

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Jack Sholder

Trama del film Nel buio da soli

Durante un blackout causato da un sovraccarico di corrente per un concerto rock, quattro maniaci pericolosi – tra cui Frank (Jack Palance) e Byron (Martin Landau) – evadono da un innovativo manicomio criminale con l'intenzione di punire il nuovo medico, Dan Potter (Dwight Schultz), responsabile, secondo loro, della scomparsa del loro vecchio e amato medico curante, che credono ucciso da Potter e invece è stato semplicemente trasferito. I quattro arrivano alla casa dove vive Potter con la sua famiglia, sempre più decisi a fare giustizia.

Voti e commenti su Nel buio da soli, 4 opinioni inserite

ferzbox  @  27/06/2015 11:38:01
Slasher dei primi anni 80 che mi ero perso(in questo caso direi per fortuna) con un cast piuttosto anonimo tranne per la presenza di Jack Palance e Donald Pleasence; quest'ultimo,tra l'altro,caduto in una produzione alquanto scadente,considerando il recentissimo "Halloween" di John Carpenter.

"Nel buio da soli" è un B-movie senz'arte ne parte,privo di qualsiasi momento di tensione e scene sanguinose(poca roba...),farcito di momenti inutili,situazioni assurde e dialoghi che sfiorano il ridicolo.
Da aggiungere che il lato tecnico è abbastanza mediocre,quindi manco a dire che si salva da questo punto di vista....
Trascurabilissimo,a meno che non si voglia avere un ampia conoscenza del genere.....ma sappiate che è di una bruttezza unica....personalmente mi ha fatto cagàre.....

BlueBlaster  @  13/02/2014 02:14:12
Nonostante i due voti non incoraggianti avevo buone speranze per questo film viste trama e locandina stile B-movie splatter...un blackout che permette a quattro maniaci di fuggire ed assediare il loro medico che è nella sua casa, al buio ovviamente!
Invece ecco un'altra pellicola che brucia le premesse e che risulta a malapena vedibile per completezza d'opera...nonostante i grandi nomi del cast (Pleasence, Palance e Landau) la recitazione è proprio povera e solo Martin Landau riesce ad incutere una certa inquietudine espressiva!
I dialoghi sono tutti pessimi e davvero troppi, gli omicidi sono troppo finti oltre che con poco sangue ed infine lo score musicale è poco adatto e banale...
La sceneggiatura è piatta e scontata, il film è privo di tensione e l'atmosfera alla "Cane di paglia" del finale ravviva troppo tardi un film mediamente noioso e povero di idee.
Parte da thriller/slasher per poi virare in un "home invasion" bello e buono al lume di candela ma che purtroppo non spaventa a dovere...

Da notare che uno dei killer indossa una maschera da hockey ed è lo stesso anno in cui Jason inizia ad indossarla....se fossero stati quelli di Venerdì 13 a copiare allora sarebbe da spezzare almeno una lancia a favore di Jack Sholder, se fosse il contrario dovrebbero vergognarsi i produttori di questo film, infine potrebbe essere una "improbabile casualità"!
A parer mio l'idea è venuta in questa pellicola per il fatto che anche un altro membro della squadra di matti si traveste da postino...e poi sarebbe stato troppo spudorato che quelli della New Line copiassero dalla concorrenza!

statididiso  @  09/09/2012 14:46:17
horror troppo parlato, quasi spiegato dal medico protagonista...trovato su una bancarella e oggetto di "litigio" con la mia consorte...inutile .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/01/2012 19:10:04
Quattro pazzi criminali (un paranoico, un pedofilo, un piromane e un killer) evadono da un manicomio allo scopo di uccidere il loro nuovo medico curante (Dwight Schultz, il Murdock dell' "A-Team"); dopo averlo asserragliato in casa con la famiglia, si scatenerà una carneficina.
Un'ottima premessa, un'atmosfera notturna, e un cast di attoroni perfettamente in parte (Jack Palance, Martin Landau, Donald Pleasance) non bastano comunque a salvare un horror lentissimo, troppo parlato, privo di tensione, e che si smuove solamente nell'ultimo quarto d'ora finale (quando gli assassini decidono di agire una volta per tutte). Niente paura, niente ritmo, niente colpi di scena, e niente sangue (esclusi l'epilogo e il delizioso squartamento effettuato a metà pellicola dal killer - che indossa una machera da hockey - ai danni di un poveraccio); sinceramente, non ne vale molto la pena.
Un vero peccato, perchè le basi per costruire un buon prodotto c'erano tutte (la stessa locandina fa pensare ad un horror splatteroso e claustrofobico... ma non lo è affatto).
Inspiegabile fama di cult negli USA; in Italia invece, non se lo ricorda più nessuno (sempre se qualcuno se l'è mai ricordato).

Nota: film d'esordio per Jack Sholder, un buon regista autore del fetente "Nightmare 2" ma anche del diamente "L'Alieno" e del godibile "Renegades - Faccia di Rame".