nel continente nero regia di Marco Risi Italia 1992

nel continente nero (1992)

locandina del film NEL CONTINENTE NERO

Titolo Originale: NEL CONTINENTE NERO

RegiaMarco Risi

InterpretiIvo Garrani, Anna Falchi, Corso Salani, Diego Abatantuono

NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film Nel continente nero

Un giovane manager, Alessadro Benini, si reca in Kenya per i funerali del padre, di cui non aveva notizie da vent'anni. L'uomo è morto in un misterioso incidente aereo; proprietario di una piantagione, aveva un socio, Fulvio Colombo, che si rivela ben presto essere unico creditore del defunto.

Voti e commenti su Nel continente nero, 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/07/2015 00:08:45
Mi aspettavo di più e quoto chi dice che il film è originale ma piatto e pieno di scene riempitivo.

Bravo Abatantuono in un ruolo bizzarro e ad un passo dal viscido, nelle media gli attori di contorno (tra gli altri, c'è anche il Salani de Il muro di gomma, Sperandeo in un ruolo insolito mentre Conti l'ho visto nei credits ma nel film non l'ho notato), soggetto interessante, regia capace ma sceneggiatura che si strascica e va avanti senza far ben capire dove voglia andare a parare (praticamente c'è la storia vera e propria ed in mezzo tutta una serie di trovatine - il Rolex rubato, l'aereo, le feste, ecc. - che alla fine stancano).

Ha scenografie, ha l'ambiente, ha l'attore, ha l'idea, ma il ritmo è stanco; comunque valido e si può vedere.

pak7  @  08/04/2014 20:56:25
Decisamente non male questo lavoro di Marco Risi: un lavoro un pò diverso che tocca molti temi importanti che riesce, contrariamente a quanto mi aspettavo, a essere meno scontato del previsto. Bene Salani e Abatantuono

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2013 18:04:36
Film molto povero di contenuti dove l'unica cosa che spicca è il personaggio, con relativa interpretazione, del "bastardissimo" Abatantuono.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  31/01/2011 14:06:41
Molto simile ai grandi film di Salvatores per concezione e stile narrativo. L'ho visto almeno 4 volte... affascinato dall'Africa e dalla trama particolare e ben sviluppata. Ed in più un riferimento palese alla politica degli anni '80 ed agli intrallazzi democristiani. Corso Salani è molto bravo. Peccato che lavori poco.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/04/2009 20:28:42
Commedia agra, con un Abatantuono assolutamente in parte

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/10/2008 16:44:58
Lo vidi al cinema e mi piacque molto.
Bellissima fotografia

castelvetro  @  17/10/2007 10:03:52
Film tragico e amaro, ma con risvolti comici quando Diego (nel film Fulvio)
si inkazza...

Direi proprio che sia imperdibile x tutti i fans di Aba
(qui già in versione post trash):
Fulvio Colombo infatti è un personaggio cattivissimo e spietato, il più temuto
della zona.

La scena che ha fatto storia è la scena in cui tutti parlano di Fulvio a tavola
mò di setta...

La Falchi invece è un pò il diversivo del film che ci regala ogni
tanto un siparietto erotico tra un leone e l'altro.

Ultima risposta 18/10/2007 19.47.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/10/2007 09:48:27
Film un pò scontato, povero di situazioni divertenti, si regge sul carisma di Abatantuono. Direi che come commedia poteva sottolineare di più l'aspetto comico. Anna Falchi conferma la sua mediocrità nella recitazione che non va oltre lo splendore della sua bellezza. Film da dimenticare.

fio81  @  21/08/2007 11:15:03
Buona l'idea, piatta la realizzazione. Un film che parla d'Africa senza una ripresa degna di nota dove tutto appare lento e patetico. L'unico scusa che posso dare al regista è che volesse mostrare la parte deprimente del continente africano, ma anche se fosse, il risultato poteva essere sicuramente migliore.
L'unica nota positiva è Abatantuono che si dimostra sempre un attore sopra la media.

risikoo  @  21/08/2007 11:03:48
Ottimo Abatantuono nel ruolo di Fulvio Colombo, subdolo come non mai, affascinante e perfido. Ottima la location, discreta la storia. Film interessante.