nell regia di Michael Apted USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Nell

Nellie Ŕ una ragazza cresciuta completamente isolata dal resto del mondo. La scopre il medico condotto della zona, Jerome Lovell. Inizialmente riluttante, Lovell sviluppa a poco a poco uno strano senso di responsabilitÓ verso la ragazza e, in cerca di consigli, contatta una psicologa di cittÓ, l'energica Paula Olson. Ben presto, per˛, il medico si pente di questa iniziativa, dopo che la Olson chiede di far ricoverare Nell in un'istituzione psichiatrica.

Miglior attrice straniera (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Jodie Foster)

Voti e commenti su Nell, 20 opinioni inserite

enigmista  @  26/11/2016 14:56:07
Molto bello, ottime prove degli attori (in particolare Jodie Foster è stata davvero bravissima) e storia che coinvolge praticamente subito.

everyray  @  11/10/2015 17:32:10
Film coinvolgente ma abbastanza prevedibile,molto lento nella parte iniziale accelera il ritmo verso la fine,mantenendo tuttavia un buon filo logico,anche se non del tutto verosimile,"grazie" anche alla presenza della Foster,eccellente,si nella sua interpretazione della selvaggia cresciuta nella più totale solitudine,molto meno a livello fisico(capelli curatissimi e carichi di balsamo,mani curate ecc)!
Detto questo una pellicola datata ma comunque che mi sentirei comunque di consigliare!

ferzbox  @  22/05/2015 18:34:36
Un film che sembra parlare dei problemi di una ragazza ritrovatosi sola dopo la morte della sua mamma eremita,isolata in un bosco nelle prossimità di un lago,dalle proprietà linguistiche completamente personali(la madre per via di un ictus aveva una paralisi facciale che non le permetteva di pronunciare correttamente le parole),ritrovata da due medici che cercano di prendersi cura di lei per integrarla nel mondo civile......
.....sembra parli di questo.......

..."Nell" parla della sporcizia della società....di quanto il mondo civilizzato,di cui andiamo tanto orgogliosi,sia in realtà una giungla piena di predatori pronti ad approfittarsi del prossimo alla prima occasione,dove una ragazza come Nell rappresenta ciò che dovrebbe essere l'uomo,lontano dal consumismo e dai pendoli che lo consumano e lo ipnotizzano,mettendo a nudo la vera relazione che dovremmo avere con i nostri simili ed il pianeta.....alla fine dei giochi i veri trogloditi e malati erano tutti gli altri.....un messaggio che mi è arrivato da solo mentre guardavo l'evolversi del film(che mi aspettavo molto più smielato e scontato).
Forse risulta un pò ripetitivo nella parte centrale e ridondante a causa dell'eccessiva durata,oltre alla parte finale che scade un pò nei soliti clichè hollywoodiani,ma a conti fatti non mi è saputo male,pensavo peggio...

N.B. Ho pensato al doppiaggio italiano che lo reputo impressionante; il linguaggio di Nell era formato da parole molto somiglianti a quelle reali(ma distorte),lavoro che è stato fatto anche per la nostra lingua cambiando totalmente il suo modo di esprimersi.....un lavorone lodevole che non tutti considerano secondo me.....è inutile,quando ci mettiamo siamo i migliori doppiatori del mondo,non ci sta un cazzò da fare....

Ultima risposta 22/05/2015 20.31.24
horror83  @  10/09/2013 22:29:47
mi è piaciuto questo film. leggendo la trama mi ero incuriosita (mi piacciono le persone selvagge che vivono nella foresta o nella giungla, in questo caso in un bosco vicino a un lago). per me è stata curata bene la storia, anche se è drammatica!

molto belli i paesaggi. gli unici difetti che ho trovato è che in certi momenti è troppo lento e ha una durata troppo lunga (dura 2 ore). bravo anche Liam Neeson

BlueBlaster  @  07/05/2013 00:38:51
Non mi aspettavo chissà cosa ed infatti così è stato...la trama di base è carina ma il film mi è stato un pò pesante e anche scontato a dirla tutta!
Sempre brava Jodie Foster (qui anche molto carina con i capelli neri) che si da molto da fare nel simulare questa strana "lingua" e anche Neeson va via bene...
Film pieno di moralità di cui, forse, avrei fatto anche a meno nonostante sia carino e ben realizzato...va a gusti quindi!

topsecret  @  11/09/2012 17:06:05
Rivisto dopo tantissimo tempo è riaffiorato il ricordo opaco che mi lasciò all'epoca e che ora non è mutato, anzi...
Tralasciando l'irritante lingua inventata che parla il personaggio della Foster, che di per sè già sufficiente a far storcere la bocca, quello che lascia più interdetti è la massiccia dose di retorica enfatizzata nella storia, autentico inno dei luoghi comuni e del sentimentalismo spicciolo.
Forse la Foster credeva di portarsi a casa un oscar interpretando il classico personaggio carico di problemi fisici e comportamentali, ma evidentemente ha fatto male i conti e quello che ci ha lasciato è una performance irritante, priva o quasi d'intensità e poco credibile...almeno per quanto mi riguarda.
Non è un film che ha un grande fondamento nella storia del cinema e nella filmografia degli attori protagonisti, ma tutto sommato non è nemmeno da buttare ed è destinato ad un pubblico più sensibile.

Lory_noir  @  03/03/2012 16:04:36
Un film originale ed emozionante con un affascinante Liam Neeson ed una straordinaria Jodie Foster.

folco44  @  20/04/2010 17:53:16
La sceneggiatura sarà forse anche già vista ma la Foster è veramente brava e alcune scene ti arrivano dritte al cuore.

USELESS  @  13/11/2009 21:48:02
A che serve sto film?... Bastava "il ragazzo selvaggio" di Truffaut.
Questa è una via di mezzo sensa senso. Scarso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/10/2009 22:23:41
Un film dalla trama non certo nuova ma condotto con gusto e bella forza drammatica. Jodie Foster offre una prova mastodontica impossibile da dimenticare. Splendido anche l'affiatamento tra Neeson e la compianta Richardson. Purtroppo il doppiaggio italiano rende ridicoli molti passaggi.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/01/2009 13:34:22
E' molto brava la Jodie Foster nell'interpretazione del personaggio, ma la storia inizialmente accattivante scade sul banale, quasi ridicolo nel finale.

Da vedere in un pomeriggio piovoso, ma c'è di meglio.

JIGSAW  @  19/11/2007 00:19:38
Emozionante storia che fa' riflettere molto sulla società di ***** in cui viviamo e su quale siano i veri valori della vita.
La Foster perfetta in un ruolo DIFFICILISSIMO!

cinemamania  @  18/08/2007 16:38:46
Bravissima Jodie.

Ultima risposta 21/08/2007 10.58.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/08/2007 11:35:54
Film psicologico di buona attrattiva e suggetsione.

Commovente e scientificamente coinvolgente. Buone le atmosfere naturaliste.

La questione delle difficoltà di linguaggio come nodo di vicende storiche personali è formulata correttamente seppur per ragioni di tempo il film non può molto approfondire.

Dal film risultano anche abbastanza chiare le responsabilità del sociale nella formazione di alcune malattie mentali.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 11:58:26
Mediocre filmeto che non cerca neanche di elevarsi dal sentimentalismo facilone della storia.
Abbastanza piatto e scontato.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  07/01/2007 14:35:19
Pellicola potenzialmente intensa, ma diretta con poco nerbo e col piede eccessivamente premuto sul sentimentalismo a buon mercato.
Interpretazione superlativa della Foster, anche produttrice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/11/2006 15:56:12
bello e emozionante, forse la miglior prova in carriera per lodie foster.

Invia una mail all'autore del commento Efreet  @  27/08/2006 19:18:17
Emozionante per la forza delle immagini, per la recitazione, per il senso di libertà che regala. Ancora una volta capiamo come la (egoistica) voglia di prendersi cura degli altri può arricchirci e aiutarci forse più di quanto facciamo noi per quella persona.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/01/2006 16:32:00
Mi ha fatto molta tenerezza vedere che nessuno se l'è filato questo film! Effettivamente noiosuccio e con una trama difficile, credo che sia da apprezzare soltanto lo sforzo praticato dalla Foster per quel tipo di interpretazione. probabilmente non è stato curata qualcosa come la distribuzione, la presentazione. Fatto sta che a posteriori questo film va visto insieme a Contact, Panic room e Flightplan, con una discreta caduta continua della protagonista. A me piace sempre moltissimo, ma pare che man mano convinca sempre meno. C'è qualcosa che non ingrana più?

polbot  @  22/10/2005 14:36:26
per me davvero uno dei +stupidi film della storia...una serie di banalità da inorridire!!!!!!!

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991751 commenti su 41973 film