nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin regia di Alexandre O. Philippe USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NELLA MENTE DELL'ESORCISTA - LE CONFESSIONI DI WILLIAM FRIEDKIN

Titolo Originale: LEAP OF FAITH: WILLIAM FRIEDKIN ON THE EXORCIST

RegiaAlexandre O. Philippe

InterpretiWilliam Friedkin

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Alexandre O. Philippe

Trama del film Nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin

L'esorcista (1973) è il capolavoro senza tempo di William Friedkin. Il regista ne ripercorre i segreti confrontandosi con i misteri della fede e del destino, che hanno plasmato la sua esistenza e la sua filmografia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (3 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2023 22:35:19
   7 / 10
Interessante documentario su L'Esorcista, che festeggia quest'anno i 50 anni dalla sua uscita. Un monologo di William Friedkin sull'ideazione e realizzazione di uno degli horror più influenti di tutti i tempi. La scelta delle scene e le motivazioni di tali scelte. Interessante quando racconta della colonna sonora e delle vere e proprie chicche quando si ascolta l'audio originale di Linda Blair, ancora non doppiata da Mercedes Mccambridge. Molti aneddoti da ricordare per un documentario che forse dura troppo poco in rapporto a quello che può raccontare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2023 20:36:08
   9 / 10
"Si dice che Kubrick facesse fra le 90 e le 100 riprese, io ne voglio solo una. Non credo nella numero due. Von Sydow era perfetto finché non doveva girare la scena di padre Merrin che si rivolgeva al demone. Diceva "Ti scaccio via, spirito impuro! Nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo"; doveva pronunciare la battuta con potenza, ma interpretava un uomo che prendeva pasticche di nitroglicerina per problemi al cuore. Era sull'orlo della morte, tuttavia doveva fare una lettura di impatto e per qualche motivo Max non ci riusciva. Non era abbastanza potente. La scena aveva bisogno di ottoni, non di archi. Gli ho detto "Max, qual'è il problema? Farò tutto ciò' che è in mio potere purché tu ci riesca. Farò venire Ingmar Bergman a fare la regia di questa scena. E lui, con molta calma mi disse "No, no, non si tratta di questo, Bergman non c'entra, credo di sapere il perché. Il fatto è che non credo in Dio". Gli ho detto "hai interpretato Gesù nel film La più grande storia mai raccontata". E lui ha risposto "si, ma come uomo, non come Dio". "Allora interpreta anche lui come uomo!". "L'ho lasciato qualche minuto solo in camerino, poi è tornato davanti la cinepresa ed è la scena che è nel film. Anni dopo io e Blatty ne abbiamo parlato e lui mi disse 'penso che semplicemente lui non volesse farla così.' La potenza e la forza di Max derivavano dalla minimizzazione.

Saggio/documentario clamoroso sul cinema di William Friedkin e sulla sua opera più famosa. Un'intervista di un'ora e mezza che celebra uno dei migliori registi della storia del cinema. Lo trovate su Prime, un gioiello.

Kit Carson  @  10/04/2023 09:43:54
   9 / 10
Friedkin è un abile narratore davanti alla telecamera quanto lo è dietro. Più che altro questo documentario è una master class sul processo creativo di un film. Stra-consigliato non solo a chi ama L'esorcista, ma a chi ama il Cinema in genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net