nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin regia di Alexandre O. Philippe USA 2019

nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin (2019)

locandina del film NELLA MENTE DELL'ESORCISTA - LE CONFESSIONI DI WILLIAM FRIEDKIN

Titolo Originale: LEAP OF FAITH: WILLIAM FRIEDKIN ON THE EXORCIST

RegiaAlexandre O. Philippe

InterpretiWilliam Friedkin

NazionalitàUSA 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Alexandre O. Philippe

Trama del film Nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin

L'esorcista (1973) è il capolavoro senza tempo di William Friedkin. Il regista ne ripercorre i segreti confrontandosi con i misteri della fede e del destino, che hanno plasmato la sua esistenza e la sua filmografia.

Voti e commenti su Nella mente dell'esorcista - le confessioni di william friedkin, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2023 22:35:19
Interessante documentario su L'Esorcista, che festeggia quest'anno i 50 anni dalla sua uscita. Un monologo di William Friedkin sull'ideazione e realizzazione di uno degli horror più influenti di tutti i tempi. La scelta delle scene e le motivazioni di tali scelte. Interessante quando racconta della colonna sonora e delle vere e proprie chicche quando si ascolta l'audio originale di Linda Blair, ancora non doppiata da Mercedes Mccambridge. Molti aneddoti da ricordare per un documentario che forse dura troppo poco in rapporto a quello che può raccontare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2023 20:36:08
"Si dice che Kubrick facesse fra le 90 e le 100 riprese, io ne voglio solo una. Non credo nella numero due. Von Sydow era perfetto finché non doveva girare la scena di padre Merrin che si rivolgeva al demone. Diceva "Ti scaccio via, spirito impuro! Nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo"; doveva pronunciare la battuta con potenza, ma interpretava un uomo che prendeva pasticche di nitroglicerina per problemi al cuore. Era sull'orlo della morte, tuttavia doveva fare una lettura di impatto e per qualche motivo Max non ci riusciva. Non era abbastanza potente. La scena aveva bisogno di ottoni, non di archi. Gli ho detto "Max, qual'è il problema? Farò tutto ciò' che è in mio potere purché tu ci riesca. Farò venire Ingmar Bergman a fare la regia di questa scena. E lui, con molta calma mi disse "No, no, non si tratta di questo, Bergman non c'entra, credo di sapere il perché. Il fatto è che non credo in Dio". Gli ho detto "hai interpretato Gesù nel film La più grande storia mai raccontata". E lui ha risposto "si, ma come uomo, non come Dio". "Allora interpreta anche lui come uomo!". "L'ho lasciato qualche minuto solo in camerino, poi è tornato davanti la cinepresa ed è la scena che è nel film. Anni dopo io e Blatty ne abbiamo parlato e lui mi disse 'penso che semplicemente lui non volesse farla così.' La potenza e la forza di Max derivavano dalla minimizzazione.

Saggio/documentario clamoroso sul cinema di William Friedkin e sulla sua opera più famosa. Un'intervista di un'ora e mezza che celebra uno dei migliori registi della storia del cinema. Lo trovate su Prime, un gioiello.

Kit Carson  @  10/04/2023 09:43:54
Friedkin è un abile narratore davanti alla telecamera quanto lo è dietro. Più che altro questo documentario è una master class sul processo creativo di un film. Stra-consigliato non solo a chi ama L'esorcista, ma a chi ama il Cinema in genere.