nella morsa del ragno regia di Lee Tamahori USA 2001

nella morsa del ragno (2001)

locandina del film NELLA MORSA DEL RAGNO

Titolo Originale: ALONG CAME A SPIDER

RegiaLee Tamahori

InterpretiMorgan Freeman, Monica Potter, Michael Wincott, Dylan Baker, Penelope Ann Miller

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Lee Tamahori

Trama del film Nella morsa del ragno

Megan Rose, figlia del senatore Hank Rose, viene rapita a scuola da un insegnante. Il caso viene affidato al dottor Alex Cross, che insieme all'agente Jezzie Flannigan inizia le indagini sul rapimento. Tutte le piste sembrano condurre al nome di Gary Soneji, un pericoloso criminale.

Voti e commenti su Nella morsa del ragno, 69 opinioni inserite

VincVega  @  08/05/2021 23:23:54
Mediocre sequel de "Il Collezionista". Un thriller che si fa guardare, ma ci cono troppe banalità e forzature.

daniele64  @  22/01/2020 12:39:34
Da una super esclusiva scuola di Washington , viene rapita la figlia di un senatore degli Stati Uniti . Naturalmente indagano FBI e servizi segreti ma nel caso viene coinvolto anche il criminologo locale Alex Cross . Il personaggio creato da James Patterson è qui interpretato per la seconda ed ultima volta dal bravo Morgan Freeman , che occupa la scena con grande autorevolezza e che riesce a trasmettere empatia anche solo con il suo sguardo già di per sè così rassicurante . Detto quindi che ( pur essendo molto più anziano del personaggio letterario ! ) è lui la cosa migliore del film , aggiungo che il suo avversario è il buon villain chirurgicamente spietato dello specialista in cattivi Michael Wincott . Il cast poi è ricco di nomi di pregio , come Monica Potter , Penelope Ann Miller , Michael Moriarty , Billy Burke e Dylan Barker , alcuni però sprecati in ruoli decisamente di contorno . Il meccanismo del thriller è garantito da un buon ritmo e da una trama magari poco originale ma che fornisce una discreta tensione , anche grazie ad un paio di colpi di scena , sebbene non del tutto imprevedibili . Diciamo perciò che questa pellicola di Lee Tamahori non annoia , e di conseguenza si merita la sufficienza piena : un 6 tondo .

Nudols85  @  20/04/2015 10:05:27
Thriller senza infamia e senza lode che inizia bene per poi scivolare nell'anonimato, qualche colpo di scena un po di noia, un buon Freeman e il resto del cast al di sotto della sufficienza. Nel totale si può guardare per passare un paio di ore.

Nic90  @  31/07/2014 22:30:45
Thriller che riserva alcune sorprese inattese,tuttavia la trama è troppo ordinaria e la sceneggiatura è troppo televisiva.

Regista Ricky  @  11/08/2013 11:23:52
il mio 6 va al solo Freeman a cui hanno messo sulle spalle un peso di un film con una sceneggiatura banale e degli attori incapaci.

la trama in sè poteva essere migliore, ma va tutto al diavolo quando si scopre già chi ha rapito la bambina, probabilmente scelta fatta per ( tentare ) di rendere la scoperta finale di grande impatto. Non ci riesce.

La fine me la aspettavo già da metà film quindi tutta la suspance se ne è andata a farsi friggere e rimane solo da seguire Freeman.

Non mi stupisce che ( se glielo hanno chiesto ) Freeman abbia detto di no a riprednere i panni di Alex Cross.

il migliore tutto sommato rimane quindi Il collezionista.

bebabi34  @  21/11/2012 00:16:56
Non il massimo, ma neanche da buttare. Con un po' di ritmo in più...

nyc93  @  07/10/2012 20:30:20
Mi aspettavo di meglio, prova di Morgan Freeman non delle migliori, lo sviluppo della storia a mio parere molto sbrigativa, poca suspance, e con uno o forse due colpi di scena.

gemellino86  @  30/04/2012 09:39:00
Thrilleraccio televisivo di rara bruttezza. Stavolta Freeman non mi è piaciuto per niente e non so come abbia potuto accettare un ruolo simile. Un po' meglio la Potter ma è fuoco di paglia. Il regista ha davvero dato il peggio il sè. Da evitare assolutamente. Statene alla larga.

JIGSAW  @  17/03/2012 17:00:36
Buon thriller!Buona la prova di Morgan Freeman che aggiunge sempre quel tocco di personalita' inconfondibile!Brava anche Monica Potter...

harlan  @  11/01/2012 13:09:43
è più un action che un thriller, e sotto questo punto di vista è un buon film.
l'ho visto un paio di volte e non mi era sembrato affatto male. anzi.
indubbiamente c'è poca suspance, forse la trama sa di già visto, ma in compenso c'è comunque un buon ritmo e un intreccio della trama credibile e coinvolgente che ti porta tranquillamente sino alla fine. colpi di scena solo nel finale, ma comunque degni di questo nome.
consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/04/2011 16:04:15
La dimostrazione di quanto sia importante una sceneggiatura valida.
Ennesimo psico-thriller piatto, noioso, privo di verve e con dialoghi triti e ritriti.
Da evitare anche se lo passano in televisione in tarda serata e non avete di meglio da fare!

JOKER1926  @  02/01/2011 16:22:33
Ci sono film che, in modo involontario, spacciandosi per thriller di grosso impatto psicologico, scivolano, fra intrighi e casini, in un limbo di mediocrità, nella fattispecie "Nella morsa del ragno" è forse solo la presenza dell'esperto Morgan Freeman a mantenere, a malapena, gli equilibri del film di Lee Tamahori.
Insomma, bisogna dirlo, "Nella morsa del ragno" è un mezzo flop, la trama idealizzata dalla regia crea un parallelismo, una sorta di sfida a distanza fra polizia e killer, l'identità di questo ultimo nota già dalle prime battute, praticamente Lee Tamahori accantona il mistero per dirottare il suo prodotto cinematografico sui binari dell'azione, ma il tutto non basta.
La storia infatti vive in un circuito di troppe intrecciature e di robuste forzature che rendono il film alle volte pure poco seguibile.
Sugli scudi, come detto, alcuni attori del cast e il ritmo che perlomeno, dopo tutto, rende valido il concetto dell'intrattenimento.

De "Nella morsa del ragno" poi rimane ben poco, si tratta di un thriller molto ordinario e poco speciale, e falsamente psicologico ed intelligente; regia non impeccabile, il finale saturo di (prevedibili) colpi di scena non comporta alcun particolare motivo di apprezzamento.

camifilm  @  05/12/2010 20:57:10
thriller proponibile in TV.
non convince.

7219415  @  05/12/2010 12:44:46
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/06/2010 00:01:15
L'ennesimo thrillerino scrauso dove succede tutto e il contrario di tutto. Finale assurdo e spreco di bravi interpreti. Un bidone come tanti diretto da quello che, un tempo, si proponeva come grande autore.

vodici  @  19/10/2009 16:30:03
Secondo capitolo, dopo 'Il collezionista', senpre interpretato da Freeman. Ancora una volta il mio giudizio dice: film discreto, trama molto articolata (forse anche troppo!) e con un buon finale ad effetto. Ma la suspence? Mistero...

topsecret  @  10/10/2009 10:02:43
Thriller senza infamia e senza lode. Il colpo ad effetto del finale non mi è sembrato così clamoroso, ma nel complesso è un film che si lascia guardare mantenendo un ritmo abbastanza scorrevole.
Freeman non nuovo a questo tipo di pellicole sa come muoversi, un po' statica invece la Potter che rimane comunque di bella presenza.

Elwing77  @  09/10/2009 12:41:49
Niente male. A parte l'indiscussa bravura di Freeman, ho trovato molto brava la piccola Megan.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2009 02:02:28
Discreto thriller per lo più tenuto a galla dalla bravura e dal magnetismo cinematografico di quel mito che risponde al nome di Morgan Freeman. Buona la partenza ma via via il film perde un pò in tutto... suspance in primis. Un pò troppo esagerato far passare due bambini come geni informatici; piacevole il colpo di scena finale! IL CARTAIO

FurFante9  @  27/03/2009 18:57:46
Film buono con una giusta suspance; bravo come sempre Freeman. Il finale è un po' troppo sintetico

SuperLucky  @  20/12/2008 16:47:05
starsinthesky  @  23/08/2008 10:22:50
A me il film è piaciuto.... non sarà stato il massimo dei thriller....ok
Morgan fa sempre la sua parte egregiamente.... la trama all'inizio parte bene...ma non decolla mai.... cmq è adatto per chi vuol passare una serata piacevole senza grandissime pretese....

Provo ad alzare la media... :P

xxxgabryxxx0840  @  29/07/2008 20:57:38
Inutile, sa di già visto ed è troppo scontato. Da evitare

elmoro87  @  31/05/2008 18:26:00
discreto thriller con un morgan freeman medio, che però svolge abbastanza bene il suo lavoro... il film si guarda bene e scorre piacevolmente... un pò scontato è vero, ma tutto sommato bello

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  15/02/2008 11:40:24
E' uno dei film più inutili e prevedibili che abbia mai visto. E' un film in cui lo spettatore si fa all'inizio la domanda che si porrà il detective alla fine delle indagini!! Diciamo solo è talmente scritto male da risultare ridicolo. La fliglia del senatore che sembra la figlia di McGiver, azioni senza senso da parte di tutti senza che nessuno si domandi il perchè,il figlio del presidente russo (un bambino di circa 8 -10 anni) che, degno del miglior Lupen, fugge dall'ambasciata nascondendosi alle telecamere calcolando i tempi di ripresa ezone d'ombra, un finale con un colpo di scena inutile e piatto. Credo che basti per giustificare le grasse risate che mi son fatto guardando questa porcheria. Freeman ormai non deve più neanche recitare perchè il ruolo è sempre lo stesso. Peccato solo per il regista, che un pò di tempo fa con Once were warriors aveva fatto sperare bene....

Ultima risposta 26/07/2009 14.26.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2008 21:29:04
si lascia guardare giusto per la presenza e il carisma di Freeman sempre apprezzabile in questi ruoli da detective...in effetti i richiami a "seven" sono presenti...soprattutto pensando al "cattivo"!
tutto il resto è convenzionale

Sestri Potente  @  21/11/2007 19:48:05
Giallo carino! Se si è amanti del genere un'occhiata la si può dare benissimo.

Bathory  @  17/11/2007 13:32:02
A me non è troppo dispiaciuto come film, classico thriller, con colpo di scena abbastanza prevedibile...ma per me non è un disastro completo, come evinco da alcuni commenti qui su filmscoop..
Buono per passare una serata tranquilla.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/11/2007 18:51:21
Mamma mia che esempio di pessima sceneggiatura.Tra effetti speciali anni '50 e il telefonino che prende anche nella metropolitana questo film lo si potrebbe inquadrare come un'omaggio a tutto quello che già è stato fatto,tutto già visto,colpi di scena banali con anche qualche frase di retorica.
Ottima interpretazione della piccola rapita che aveva la parte della più dotata di intelligenza e ingegno.

paters  @  12/09/2007 11:47:26
film che non mi ha sconvolto più di tanto, bravi gli attori, ma niente di che, il voto è per la suspance...

shogun  @  06/06/2007 16:03:27
thriller semplice semplice d'intrattenimento.

iosper  @  19/04/2007 14:45:11
Visto e rivisto mi è piaciuto molto!
Non capisco il perchè di questa media così bassa...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  20/02/2007 17:10:06
Uhh.. mi ero completamente dimenticato dell'esistenza di questo film e il fatto che mi abbia provocato un certo fastidio a vederlo nella colonna qui a fianco la dice lunga sull'effetto che provoca.
Banale, inutile e noioso come gran parte dei film che hanno preso spunto da il Silenzio degli innocenti e da Seven (oh, Morgan Freeman, che caso) senza mai ricreare una sola atmosfera dei due.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 16:55:24
perfetto esempio della pochezza delle sceneggiature da "dvd da noleggiare il sabato sera".
E' davvero triste vedere un tale appiattimento al livello di tensione, trama e intreccio. Non so se morgan freeman si è semplicemente bevuto il cervello nell'accettare questa sceneggiatura o se semplicemente aveva bisogno di soldi per comprare una nuova batteria di pentole a sua moglie.
finale assolutamente inverosimile e "colpi di scena" che stupirebbero solo un bambino di 3 anni

Ultima risposta 21/02/2007 15.54.54
Davy.Jones  @  15/02/2007 14:28:46
Buon thriller, ma nn all altezza del Collezionista.

Cardablasco  @  11/02/2007 10:11:25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/01/2007 17:43:14
perfetto mix fra un thriller e una rottura di palle. qualcuno che negli ultimi 10 anni fosse stato sulla luna e non avesse visto le centinaia di film uguali o migliori del nostro potrebbe trovarlo interessante.
troppo scopiazzato.

Ultima risposta 14/04/2009 14.14.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/12/2006 03:07:52
Ennesimo psico-thriller che conferma la tremenda crisi in cui poco alla volta sono crollati gli sceneggiatori di Hollywood,sempre piu'a corto di idee e fantasia.Nel film ogni cliche'possibile e'rispettato alla grande:il poliziotto anziano e depresso a causa della scomparsa di una collega,la bambina rapita dal classico squilibrato di turno piu'un pizzico di lacunoso,improbabile e covenzionale svolgimento ad ingigantire le f(p)alle....inefficace e unicamente basato su un paio di colpi di scena(e quando dico un paio vuol dire 2)non metto un voto peggiore solo per la presenza di Morgan Freeman,carismatico e perfettamente a suo agio in un ruolo ricoperto ormai con frequenza quasi annuale.

quaker  @  17/11/2006 18:30:03
Bello, ma non eccezionale. Morgan Freeman è l'ispettore Cross, e recita da attore consumato. Per il resto il cast è dignitoso. Da vedere per gli amanti del thriller: uno dei tanti film da collezionare. Migliore del Collezionista ; - )

QuentinTi  @  11/11/2006 19:05:06
Gli interpreti non sono niente male.
Ma sa di già visto.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  29/07/2006 23:46:28
Si lascia guardare ma manca di suspence.... belli i colpi di scena.... bravi gli attori...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/07/2006 18:41:53
Classico thriller che non promuovi a pieni voti ma nemmeno bocci...da 6+ insomma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  03/07/2006 23:20:06
si! diciamo che c'e un discreto ritmo, un po meno invece la suspence...cmq il film scorre in maniera lineare e con alcuni colpi scena inaspettati ....Certo lontano da seven o il collezionista con una monica potter antipatica e mediocre come attrice. DIverso il discorso per Morgan Freeman, un attore di qualita', ke da solo vale la visione di qualsiasi film.Nel complesso piu che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  03/07/2006 22:56:57
Me lo so' visto stasera, abbastanza esaltato perkè so' riuscito ad aggiudikarmi 'na bellissima maglietta del Celtic Glasgow su ebay (tra l'altro sponsor di Filmscoop) x soli 15 euro.......grande affarone, no? ;-)
'Sto film parte abbastanza piano......pare skontato......ce 'sta il solito tizio 'nu poko "fora c' 'a kapa" ke ha rapito la bimbetta di turno e un detective deve stanarlo......tutto già visto......ma poi nella sekonda parte......il movie tira fuori il meglio di sè.....s'inkasina, ci sono bei kolpi di scena.......e lo spettatore ke, all'inizio pareva un po' distratto, si appassiona....si inkioda al video......e quindi diciamo ke il thriller raggiunge il proprio skopo !!!!!
Brvi gli attori, Morgan Freeman e la bimbetta (ke non so kome si kiama) su tutti :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 20:47:01
Niente di speciale. Solo un assassino ke circola, con poliziotti ke lo cercano e lo trovano nel finale con nemmeno un colpo di scena. Un thrillerino.

No Mercy  @  26/03/2006 04:36:12
Stavolta neanche un collaudato Freeman nei panni del classico investigatore riesce a salvare questo thriller....storia archiviabile in mezz'ora(c'e' chi dice che ha scovato il cattivone in 5 minuti....bha io ce ne ho messi 30....)per un genere sempre piu' in crisi di idee!

NNIICCKK  @  17/10/2005 10:03:28
Che robaccia , non do 0 perchè Freeman è bravo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/09/2005 19:15:14
L'avevo rimosso sto robo. Davvero bruttissimo, il regista di "Onece were Warriors" è caduto davvero in basso.
Ah, si capisce tutto dopo 10 minuti.

Heyitsmeuthere  @  03/06/2005 16:00:02
Voto: 3.5
Thriller a basso voltaggio emotivo e di suspance, Freeman gigioneggia troppo, il film risulta complicato, pasticciato e a tratti anche noioso.
Delusione

scarface=2pac  @  17/04/2005 19:33:23
bellissimo thriller!

da vedere!

Freddie2  @  21/02/2005 12:37:08
Salvo solo l''''interpretazione di Morgan Freeman.

Schmid  @  12/10/2004 19:52:01
Intrigante, non aggiungo altro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/04/2004 10:07:38
Scadente thriller seriale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  04/12/2003 15:16:48
Questo è un esempio di come si prende un bel libro ("Ricorda Maggie Rose") lo si stravolge tagliando le parti più belle con la falce, lo si banalizza e lo si butta alle folle mettendoci un (solo) bravo attore che salvi il (?) salvabile

Michelle  @  11/05/2003 11:51:41
Il film è bello...però Morgan Freeman fa tutti film uguali...

Ultima risposta 03/07/2006 23.10.10
Gianluca  @  30/04/2003 00:26:23
Un buon film da vedere. Trama intrigante. Ottima (come sempre) l'interpretazione di Morgan Freeman

Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  06/02/2003 11:10:51
Mi ha un po' deluso, il collezionista è tutta un'altra cosa, non mi piace fare paragoni con i libri, visto che un libro le immagini che ti crei nella mente sono comunque diverse da persona a persona, ma devo dire che in questo caso, sia stato fatto un mezzo buco nell'acqua

andrea  @  17/01/2003 16:21:11
Niente di eccezionale ma il finale e' carino

Chinook CH-85D  @  30/12/2002 20:13:13
Più che altro è un 6.5. Storia banale ed uguale alle altre ma comunque riesce a tenerti incollato alla sedie. Per investigatori e per chi ha amato il collezzionista sempre con Freeman il migliore

Gruppo STAFF fabio  @  05/08/2002 18:39:45
un buon film, da vedere tranquillamente anche seduti nella propria poltrona di casa.

conte  @  04/03/2002 20:37:55
Mi ha proprio deluso...lontano km dai fasti di "Seven"...BUona come sempre l'interpretazione di Freeman, ma per il resto non aggiunge proprio niente di nuovo...il finale poi non è così a sorpresa!

Invia una mail all'autore del commento samanta  @  15/11/2001 13:10:03
credo sia stato meglio il collezionista, ma se uno non ha visto il primo perché non vedere anche questo.

Invia una mail all'autore del commento Alba  @  14/11/2001 16:13:46
Il film non è male, però il finale (forse la parte + importante per un thriller) è un po' buttato lì... si conclude frettolosamente. Freeman è sempre una garanzia, però la soluzione dell'enigma non è poi così complicato (ti viene proprio spiegato, e troppo presto!!) Sinceramente mi attendevo di +, quindi sono uscito dal cinema un po' deluso, ma ciò non toglie che il film scorra bene...

Invia una mail all'autore del commento Tonno  @  14/11/2001 09:10:39
Basta con questi film scontati.......ma sopratutto incasinati!L'unica cosa bella e' il finale....ma sicoome il resto ha fatto schifo ..non andatelo a vedere vi prego!Si intrecciano troppe storie e lo spettatore rimane confuso!

Checco  @  11/11/2001 14:48:19
Gran film, finale strepitoso

Invia una mail all'autore del commento alexio100  @  05/11/2001 19:20:53
Davvero bella la trama, con un finale a sorpresa. Imperdibile per gli appassionati del genere, un buon film per chi non vuole ridursi a vedere i soliti America Pie o Scary Movie.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  05/11/2001 15:19:40
Un bel film! Una trama molto coinvolgente e originale. Un po' deludente la colonna sonora!

Bepi & Emma  @  31/10/2001 09:32:10
Film buono con una giusta suspance; bravo come sempre Freeman, peccato duri poco; il finale un po' troppo sintetico

Max  @  30/10/2001 19:21:22
Ancora una volta Morgan Freeman da il meglio di se in un thriller molto psicologico ed equilibrato fino alla fine, con un finale a sorpresa. Brava e bella ;-) anche Monica Potter. Era da molto che non vedevo un thriller così ben 'progettato'. Se vi piace il genere andate a vederlo.