nella rete del serial killer regia di Gregory Hoblit USA 2008

nella rete del serial killer (2008)

locandina del film NELLA RETE DEL SERIAL KILLER

Titolo Originale: UNTRACEABLE

RegiaGregory Hoblit

InterpretiDiane Lane, Billy Burke, Mary Beth Hurt, Joseph Cross, Colin Hanks

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Nella rete del serial killer

È la storia di un killer che ha creato un sito irrintracciabile in cui mostra gli omicidi delle sue vittime e fa scommettere sull'orario della loro morte.

Voti e commenti su Nella rete del serial killer, 75 opinioni inserite

Kit Carson  @  08/03/2023 23:33:23
Niente da fare. Un thriller di serie C che affonda completamente nella banalità, nello scontato, nella mediocrità, nel già visto. Suspense al minimo, noia tanta. La brava Diane Lane non riesce a risollevare le sorti di questo inutile film.

BenRichard  @  25/01/2021 18:30:45
Thriller simile a tanti altri che sfocia leggermente e in modo piuttosto innocuo nell'horror per le varie scene di tortura. Caratterizzato da un'atmosfera abbastanza cupa e da una fotografia sostanzialmente fredda, un film che risulta essere poco avvincente ma che nonostante tutto si lascia seguire fino alla fine senza grossi intoppi con una bella e brava protagonista Diane Lane. Brevemente, guardabile ma non memorabile.

XYX324  @  22/01/2021 15:57:13
Come thriller non è male nel suo insieme ma non mostra nulla di nuovo. Tutto è incentrato sulla brava Diane Lane che però da sola non può reggere l'intera durata del film. Trama discreta e regia non malvagia. Tensione altalenante.

ragefast  @  03/03/2015 00:31:14
Speravo meglio, invece lo definirei uno dei tanti thriller/polizieschi che scivolano via e si dimenticano subito dopo la visione. Un crollo verticale per Gregory Hoblit che ha realizzato qualche buon film, tra cui uno che a mio avviso è un capolavoro nel genere legal-thriller (e non solo), "Schegge di paura".

Stavolta il risultato finale è mediocre, sebbene la mia sensazione è che il materiale per fare un filmetto decente c'era tutto. L'idea di fondo di una sorta di "reality degli omicidi" in un portale web è di certo un'esasperazione che però rende bene l'idea di come oggi si cerchi continuamente lo scoop o si possa essere disposti a tutto pur di ottenere visibilità. Certo, in tal caso la vicenda viene inserita in un contesto di caccia al killer disturbato di turno...

Per quanto concerne il lato di indagini ed azione, niente di eclatante da segnalare. L'atmosfera è abbastanza azzeccata, peccato però per alcune cose un po' surreali...

Il contenuto dei due spoiler...

Non sconsiglierei del tutto di vederlo, c'è anche di peggio in giro, ma c'è anche molto di meglio...

daniele64  @  13/04/2014 15:45:09
Onesto thriler , non molto originale nè troppo realistico , apprezzabile forse per la denuncia della pericolosità della rete... Si lascia vedere , soprattutto per merito della Lane , sempre brava e bella.

Oh Dae-su  @  12/11/2013 12:24:02
Non originalissimo e nemmeno troppo serrato, un thriller che si lascia guardare ma non decolla mai.. per nulla memorabile.

Charlie Firpo  @  20/09/2013 11:09:54
Un film senza infamia e senza lode, l'idea di fondo è prendere un serial killer, il mondo di internet e della tecnologia e cercare di fondere le cose insieme sfruttando una trama e un filo logico già visto in precedenti thriller di successo come Seven, il collezionista, o ancora il collezionista di ossa e aggiungiamoci poi l'aggiunta di torture estrose idea presa da Saw per completare la ricetta.

Hoblit da buon mestierante confeziona la sua creazione e ci piazza come protagonista Diane Lane (un pò attempata) ma sempre brava e a suo agio nel ruolo assegnatole (anche se resta sempre un pizzico antipatica almeno per me)

Non originale ma sicuramente più che sufficiente.

Ultima risposta 20/09/2013 14.26.55
desertoceano  @  19/11/2012 17:54:25
La trama mi ricorda quella di altri film ma non so quale sia stato fatto per prima. Ad ogni modo il film è fatto molto bene e a me è piaciuto molto. Mi farebbe piacere se facessero il seguito.

Burdie  @  05/11/2012 22:56:35
..ben fatto e con buon ritmo

BlueBlaster  @  06/08/2012 18:06:30
Thriller medio-basso con qualche parte interessante...

Gaza  @  12/10/2011 22:54:11
senza infamia e senza lode, sufficienza perchè l'idea è buona, ma ho alcuni dubbi

.. anche se ho notato una cosa,secondo me il regista più che condannare l'assassino, con le frequenti inquadrature sui commenti ha voluto far capire agli spettatori la pazzia della gente, cioè di chi guardava lo streaming, e qui ha avuto un colpo di genio, peccato sia stato sviluppato male mio malgrado

Ultima risposta 12/10/2011 22.54.48
topsecret  @  03/03/2011 10:25:33
La narrazione presenta alcune lacune, finendo con indebolirlo per quanto riguarda il livello di tensione che di solito questo genere di thriller dovrebbe infondere. Il messaggio sull'uso indiscriminato di internet non è dei più convincenti ed i protagonisti stentano a mostrare una certa adeguatezza nei ruoli che ci propongono.
Un film che regala poco in termini di coinvolgimento ma che però risulta vedibile più di altre pellicole dello stesso filone.

gemellino86  @  02/03/2011 21:19:09
Mediocre thriller dove l'idea era buona ma il regista l'ha sfruttata male. Non bastano attori di livello per salvare un film banale e ripetitivo. Il finale è la parte peggiore.

bigfoot  @  02/03/2011 09:57:36
I punti negativi di questo film consistono nella poca credibilità della trama e nell'inizio sonnolento, mentre gli aspetti positivi riguardano la seconda metà del film, in cui appaiono contemporaneamente la tranquillità e la violenza del killer, e dove la tensione si fa decisamente più alta. Azzeccati i modi con cui l'assassino uccide le vittime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/03/2011 23:07:51
L'idea è anche carina ed originale, la realizzazione anche.. ma svelare l'assassino visivamente dopo 40 minuti e un ritmo a tratti sotto tono non giovano di certo alla pellicola.
Finale evitabile, a tratti scontato a cui si aggiunge uno sventolio del distintivo a pellaccia salva davvero improbabile e surreale.
Premio solo l'originalità e l'idea.

Piu che mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 18:20:00
Film piuttosto improbabile, si lascia comunque guardare. Ci sono thriller migliori, ma anche molto peggiori.

aleexkid  @  20/06/2010 11:13:01
Carino , certo non il massimo ma cmq si puo perdere un po di tempo nel vederlo!
poteva migliorare con una fine un po piu entusiasmante

paolo80  @  19/04/2010 02:46:39
Un thriller a bassissima tensione che risulta esser notevolmente al di sotto delle aspettative iniziali, ed è un vero peccato, perchè le premesse per realizzare un'opera di valore c'erano tutte.
La storia, infatti, è interessante, ed è buona l'idea di partenza, è lo sviluppo che lascia a desiderare.
Il ritmo della narrazione non è costante, e la visione risulta, in generale, abbastanza monotona e noiosa.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/01/2010 13:50:06
Tra 'il silenzio degli innocenti' e 'saw' un serial-trhiller insipido

Constantine  @  22/01/2010 14:07:56
Film che aveva potenziale, ma anche quel poco viene sciupato per una banale trama in cui i personaggi si muovono a memoria e dove nessuno nel cast brilla particolarmente. Assieme alla sceneggiatura affondano i buoni propositi e Diane Lane. Si cerca di portare l'attenzione su di un tema scottante come quello di internet, e dei suoi milioni di mondi sotterranei; ma si spreca tutto con la solita eroina dell' F.B.I. che oltre ad essere una novella Wonder Women si preoccupa prioritariamente di sventolare il proprio distintivo alla telecamera anzichè gioire per aver salvato la pellaccia. Hoblit ha fatto di certo di meglio, passate oltre.

despise  @  20/01/2010 18:27:33
mediocre, scopiazzamenti quà e la ma ritmo inesistente...
non parte nemmeno male, ma piano piano si fà tutto banale e scontato....
e poi l'epologo..... sembrava una puntata di criminal mind (fatta male pure!)
5 per essere buoni

outsider  @  02/01/2010 02:55:57
Bellissimo, improbabile nel concreto e nei dettagli ma bellissimo.
Ottime interpretazioni, atmosfere realisticamente inquadrate nella scenografia, coreografia e dinamica movimentale degli attori.
Atmosphere dell'FBI, come sempre, affascinanti.
good good good+++consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/12/2009 00:45:47
thriller mediocre che riesce a coinvolgere all'inizio nonostante la storia non troppo originale. si lascia guardare

ALESS!O  @  27/08/2009 09:43:23
Un onesto thriller, dalla trama troppo scontata, anche se non mancano certi spunti di innovazione (specialmente ad inizio film), e da un cast di attori abbastanza svogliato. All'inizio prende parecchio, poi man mano che si prosegue diventa sempre più banale.

BrundleFly  @  23/07/2009 23:27:57
Non mi aspettavo nulla di più. L'idea è carina, anche se deve in parte qualcosa a Saw. Il film non è dei più movimentati, anzi sono molti i momenti di noia. Molte situazioni sono prevedibili, certe già viste e straviste, altre un po' stupide (per essere degli agenti dell'FBI non sono molto svegli,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e sempre la solita critica alla società americana
Per passare una serata senza troppi pensieri.

cory  @  02/07/2009 16:47:35
sei e mezzo credo che sia il voto giusto per questo film.

nulla di eccezzionale sia chiaro , ma direi ben girato e a tratti innovativo .

un SAW molt piu' soft e delicato .

giusss  @  04/06/2009 21:25:02
Trama anonima e per nulla originale.
La storia scorre abbastanza velocemente con poco ritmo e tensione.

Giulia90  @  13/04/2009 11:45:12
vi dico solo che l'ho tolto dopo mezz'ora...brutto davvero brutto!! evitatelo..

werther  @  03/03/2009 22:23:45
Un bel thriller,tiene sempre l'attenzione su di se,trama senza ombre.Ben articolato e che fa presa.Piacevole sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/02/2009 13:43:18
mi ha vagamente fatto venire in mente SAW,forse per i strani meccanismi con cui fa morire levittime,cmq secondo me non si merita una media così bassa perchè non è così male.Non sarà originale ma coinvolge e nn annoia

luca2012  @  28/01/2009 11:18:47
Buon thriller ingiustamente criticato. Da vedere.

laconico  @  28/01/2009 03:49:08
La trama di questo sito non è del tutto esatta, ad ogni modo è un film che si lascia guardare, trovo i giudizi dei miei predecessori un po' troppo severi. Nessuna noia, il ritmo è buono, qualche cavolata non manca ma le atmosfere cupe e l'esperta regia ne fanno un thriller guardabile con tirata moraleggiante finale sulle aberrazioni del mondo telematico. Film che funziona e merita uno sguardo nel corso di una serata a casa con amici.

vitocortesi  @  26/01/2009 10:20:39
Un pò lento ed abbastanza prevedibile però si può vedere.

Jamma89  @  19/01/2009 23:55:45
orrido a mio gusto, lento, scadenti gli attori in questo film e già visto e rivisto tutto ormai. mi ha veramente fatto sprecare del tempo.

orrido.

everyray  @  27/12/2008 15:35:49
Funziona nel cinema la figura dell'omicida seriale che ama non solo uccidere,ma anche torturare.
Non sopporto i film in cui il killer (come in questo caso) "giocano" con la polizia,lasciando indizi e tracce che ben presto fanno arrivare a lui,ed in questo il cinema è pieno di esempi!
Il film in questione parte decisamente bene per poi scazzare in banalità che ne fanno perdere l'interesse che si era venuto a creare inizialmente.
Per fortuna c'è da dire che le motivazioni che spingono il killer ad agire sono più che valide,ma il finale è sconclusionato e banale....un pò deludente!

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:07:56
Inizia bene poi si spegne..
La fine non l'ho vista che dormivo!

Ellis77  @  18/12/2008 15:46:36
Onestamente l'ho trovato parecchio insulso e deboluccio...sia nello sviluppo della storia che nella recitazione degli attori..
Lo salvo da un voto rovinoso...

Ma se c'è una cosa che proprio non tollero in un thriller...

Per me è un 5

eletar  @  11/12/2008 14:43:10
mamma mia che thriller abominevole.. da evitare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/12/2008 11:16:24
Disprezzabile combinazione tra thriller ed horror ad opera di Gregory Hoblit,regista che in passato ha prodotto lavori di ben altro livello.
Inizialmente il film si lascia seguire pur risultando logicamente poco plausibile in più punti.I personaggi sono poco interessanti a partire dalla detective interpretata senza troppo trasporto da Diane Lane.La pellicola però risulta accettabile sino a quando il cerchio comincia a stringersi attorno al killer,poi la discesa libera e senza freni comincia.Le motivazioni del pazzoide sono plausibili, ma è troppo fantasioso il teatrino messo in piedi al fine di rendere le modalità degli omicidi credibili,per quanto si voglia accettare l’assassino come un genio si fatica e parecchio a farsi coinvolgere da una trama così campata per aria.Il finale è poi quanto di più ordinario ci si possa aspettare.
Lo svolgimento è confezionato secondo i dettami arcinoti del genere,appare inutile,perchè anche in questo caso già noto,il tentativo di dare una scossa mostrando gli omicidi perpetrati mediante meccanismi e metodologie che non sfigurerebbero in qualsiasi torture-movie ed in particolare nella saga di “Saw”. Si salva giusto la volontà di condannare il voyeurismo dilagante nell'ambito del web,al tempo stesso però la fragilità dell’opera mina l'eventuale forza del messaggio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:29:20
Film lento e noioso, con un finale assurdo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/11/2008 10:05:38
Scemenzuola di Gragory Hoblit, che a suo tempo fece anche belle pellicole come "Il tocco del male" e il fantasioso "Frequency", e anche film di successo come il legal thriller "Schegge di paura", suo film d'esordio.
Ora invece fa dei therillerini di fine stagione piatti e del tutto inutili come questo e il precedente, il film a cui i distributori italiani hanno dato il titolo + idiota dello scorso anno, ovvero "il caso thomas Crowford".

In "la rete del seriel killer", Hoblit ripesca la bella Diane Lane, ma fa un film banalissimo, con ovvi rimandi, e il cui risultato sembra un episodio allungato di uno dei tanti serial polizeschi americani.
Il punto più basso nella carriera di Hoblit, oltretutto a pensarci bene è anche un film senza senso e davvero assurdo.
Evitare.

Chemako  @  20/11/2008 10:47:50
Come thrille non e' male e a volte assomiglia un po' a Saw.
Se il finale fosse stato un po' meglio....

Leonhearth87  @  18/11/2008 02:40:36
A me come thriller è piaciuto, il ritmo del film è buono e scorre via molto bene per tutta la sua durata. Non sarà un capolavoro, ma sicuramente è un thriller godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/11/2008 10:27:39
A me e piaciuto, un thriller che regala sicuramente minuti di vare agonia e terrore, magari il finale e un po troppo prevedibile, ma per il resto non è niente male. Buonissima la colonna sonora del film.

Gentiluomo  @  26/10/2008 01:01:05
Riprende le torture di saw,ma lascia a saw tutta la bellezza del Thriller...No...

scorpion  @  09/10/2008 15:18:02
All'inizio mi è sembrato carino, ma, ad un certo punto, non so se per la stanchezza o per la noia, mi sono addormentata! Lasciamo a questo film il beneficio del dubbio ma non mettiamo un voto troppo alto.

a_raffa  @  05/10/2008 13:11:55
è la brutta copia di un film già fatto , del quale nn ricordo il titolo.
sangue e violenza gratuita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/09/2008 18:10:47
Assolutamente evitabile questo thriller insipido e totalmente prevedibile.
Nulla di originale e tensione impercettibile. Le prove attoriali non lasciano il segno e la trama è al limite del ridicolo.
Sconsigliato.

denisv85  @  18/09/2008 12:13:07
storie gia' viste e riviste.
ma questa forse ha qualcosa in piu'...

Alex2782  @  13/09/2008 01:27:07
sembra un film già visto e rivisto. banalotto ma si lascia guardare tranne nel finale che dura 3 minuti. solita minestra.

baseballfuries  @  12/09/2008 14:00:25
l'idea mi è piaciuta, le uccisioni anche....
ma cade nel finale......

AMERICANFREE  @  08/09/2008 22:06:58
discreto thriller la storia e' molto banale ..tutto sommato si lascia seguire...ma senza dubbio nn verra' ricordato! finale penoso! alcune scene alla saw si salvano!

Sayonara  @  04/09/2008 18:54:14
Tutto sommato l'ho trovato un buon film, anche se non adatto a chi non si intende di internet e dintorni...
Lo consiglio anche perchè si svolge in modo abbastanza originale e ti tiene con il fiato sospeso in molte scene!

PaulTemplar  @  04/09/2008 17:05:06
Raramente capita di vedere un clone così scombinato. Saw ormai ha fatto scuola, e cani e porci cercano di ripeterne il successo. Questo film non ha alcun pregio, nemmeno la presenza dell'ex affascinante Lane, troppo occupata a rimirarsi negli specchi, in ricordo dei bei tempi che furono.

Simmetria84  @  04/09/2008 15:45:16
noioso, banale, stupido, prevedibile... come al solito è stato storpiato il titolo in italiano.. ca.zzo.ni

marco9777  @  24/08/2008 17:15:33
L'america è il paese delle libertà: economica, civile.. E questi film paio voler denunciare i rischi connessi all'eccesso di libertà. Dunque anche la rete diventa "pericolosa" laddove un serial killer decide di mandare on line i proprio omicidi.
Francamente mi aspetto di vedere, prima o poi, un film un pochino più complesso dove venga denunciata la povertà connessa al nostro sistema economico.
Per il resto, un volta passa l'irritazione conseguente a questa volontà di denuncia (e un po' ci vuole perché apre con la denuncia della pirateria informatica, segue con Internet..), il film passa bene. Niente di che ma si fa guardare
Io, che sono di manica larga, ho dato uno stringato 6 perché proprio non riesco a digerire le americanate; non ce la faccio a superare le dununce fatte da chi è parte del sistema. Se il regista si fosse ritirato in un eremo e da lassù ci avesse insegnato la retta via, avrei dato anche un po' di più. Ma, sapere questi attoruncoli approfittare di quelle stesse libertà, per poi dalla critica trarne profitto, lo trovo molto amorale. E dunque un 6 = è pure troppo

Ultima risposta 01/10/2008 16.32.54
ste88  @  19/08/2008 14:30:29
Tutto sommato un buon film:
la storia,l'idea degli omicidi sn abb originali e godibili...
Pecca di eccessiva lentezza il film

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/08/2008 21:22:57
niente di nuovo sotto il sole. E' un thriller tipico che va bene per una visione estiva o in tv. Qualche tortura è abbastanza cruenta, ma dopo gli enigmisti e i ricchi annoiati in cerca di svago, bisogna inventarsi altro per rimanere impressi.

pardossi  @  17/08/2008 01:00:37
Devo dire che mi ha colpito positivamente, la trama è semi originale e non male, ci sono delle genialate alla Saw e non è "intrigato" da seguire come molti film del genere, il film regge nel complesso e ha vari momenti godibili, tutto al suo posto e spiegato benissimo.

Rayquaza  @  17/08/2008 00:07:30
Ottimo film, che insieme ai film "Nella morsa del ragno" e "La tela dell'assassino", contribuisce a tenere lo spettatore in uno stato di tensione, fino al colpo di scena finale, che lo lascia senza parole.
Finale un po' frettoloso.

Ultima risposta 23/08/2008 21.32.13
risikoo  @  15/08/2008 23:27:24
Banalissimo, con alcune cose veramente pazzesche

alex14  @  13/08/2008 08:46:21
Buon film, molto originale l'idea degli omicidi in rete in quella maniera!
Finale frettoloso, ma vale comunque la pena di vederlo!!

blabla_89  @  12/08/2008 23:46:50
nn male anche se nn è molto originale...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/08/2008 13:36:08
visto e rivisto. Sulla Scia di Paura.com
Addirittura ricordo una puntata di Millennium degli inizi del 1999 con lo stesso tema.
Non è da scartare ma assolutamente nulla di originale ed è abbastanza telefonato

Dany87  @  10/08/2008 23:25:52
davvero un bel film...a me è piaciuto molto!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/08/2008 15:17:02
Abbastanza noioso e in alcuni tratti banale. Da vedere non al cinema.

dagon  @  06/08/2008 22:46:30
giallo prevedibile, sciapo, un po' tirato via. tanto vale vedersi una puntata media di CSI

DarioArgento  @  06/08/2008 21:28:58
bel thriller, effettivamente il finale è troppo frettoloso ma nel complesso rimane un bel film

Sedizione  @  04/08/2008 23:38:39
Senza infamia e senza lode,l'idea di partenza e il metodo delle uccisioni è molto originale,purtroppo il resto non lo è altrettanto,concordo con chi dice che il finale è troppo frettoloso e scontato.
Perlomeno ci han risparmiato l'innamoramento dei 2 poliziotti.
Comunque lo si può guardare tranquillamente,certo al cinema forse è un po' troppo.

goophex  @  04/08/2008 23:31:21
Odio queste traduzioni sciagurate che solo noi italiani diamo a certi film, specialmente nel filone dei serial killer, rendono ulteriormente banali certe pellicole...Eppure speravo che sarei stato smentito, avevo una speranza che forse mi sarei trovato davanti un prodotto decente. Invece non solo questo film è scontato, banale che sa continuamente di visto e stravisto ma non rispetta nemmeno quei canoni ai quali queste storielle stereoptipate ci hanno abituato. Non so per quale arcano motivo, spero non con l'intento di rendere quest'abominio "imprevedivibile" ma il finale è davvero pietoso... Voglio dire...ormai l'americanatona ce la stiamo vedendo, quantomeno portiamola a conclusione in modo decente..neanche quello! Il finale, oltre che stupidamente banale, risulta frettoloso e davvero sciapo, in pratica si risolve tutto in 2 minuti senza neanche lasciare allo spettatore il ricordo di qualche scena d'azione.
Un filmetto davvero inutile che attirerà persone al cinema ( non me ) solo per la traduzione furba del titolo che rimanda i ricordi ad altre pellicole piu' dignitose di questa.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/08/2008 22:49:11
L'idea è buona,la pellicola offre una discreta tensione.Mi ha ricordato il Nostro amato Regista Argento nel Cartaio,solo che li le immaggini erano solo i poliziotti a vederle.Torture sgradevolissime dove i Killer sono milioni di persone.
La pellicola non riserva nessun colpo di scena,ma nell'insieme non mi è dispiaciata.

asile1  @  03/08/2008 21:44:47
Come dice il voto:
Buon film vale la pena vederlo.. !
Finale scontato cmq

enter  @  03/08/2008 21:39:55
thriller con ambientazioni e torture alla saw,non sfigura;ma come in tutti questi generi di film si aspetta il colpo di scena che non c'e e si capisce tutto dopo mezz'ora;cmq sia si può vedere senza pretese

giumig  @  02/08/2008 17:03:55
Un buon trhiller (è vero, perche avete scritto che è un film drammatico?) che, malgrado qualche forzatura, può essere realistico.
Buono il cast e la regia, anche se convenzionale.

Peccato per la suspense un po fiacca e un finale di due minuti, effettivamente pochi.

gide  @  01/08/2008 23:28:20
cominciamo col dire che è un thriller e nn un film drammatico
a me è piaciuto,poco reclamizzato ,ma interessante
consigliato