nella valle della violenza regia di Ti West USA 2015

nella valle della violenza (2015)

locandina del film NELLA VALLE DELLA VIOLENZA

Titolo Originale: IN A VALLEY OF VIOLENCE

RegiaTi West

InterpretiEthan Hawke, John Travolta, Taissa Farmiga, James Ransone, Karen Gillan, Toby Huss, Tommy Nohilly, Larry Fessenden, Michael Davis, James Cady, Burn Gorman, K. Harrison Sweeney

NazionalitàUSA 2015
Generewestern
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Ti West

Trama del film Nella valle della violenza

Un uomo in cerca di vendetta arriva in una cittadina sperduta del West per cercare ed uccidere la banda che ha trucidato un suo vecchio amico. Ma lungo la strada…

Voti e commenti su Nella valle della violenza, 9 opinioni inserite

daniele64  @  23/10/2019 16:40:39
E così abbiamo trovato anche il trisavolo di John Wick ...
Comincia con dei titoli di testa che richiamano alla memoria lo stile pop di tanti spaghetti western e con una discreta colonna sonora che strizza l' occhiolino a Morricone , questo recente western ( è del 2016 ) del giovane regista di horror Ti West . Ha una trama classicamente minimale , con una tipica storia di violenza gratuita ( come già anticipato dal titolo ! ) , e con un cast ridotto all' osso , ma con due nomi " pesanti " . Un disertore cerca di raggiungere di nascosto il Messico con la sua cagnetta , ma è costretto a fare una sosta nel classico villaggetto semiabbandonato dopo l' esaurimento della miniera . Qui si scontra con l' attaccabrighe del paese , che è pure il figlio dello sceriffo ... e la violenza , che sino a quel momento si era solo percepita nell' aria , esplode ... E si fa anche vedere per bene , con un pestaggio brutale , uno sgozzamento ed un cranio spappolato da una fucilata ! Ma Ti West inframmezza questa truce storia di vendetta con qualche intermezzo grottescamente umoristico , ovviamente di humour nero . Abbiamo , per esempio , la cagnetta ammaestrata quasi da circo , il predicatore ubriacone e violento , la ragazza che parla a getto continuo , un paio di uccisioni piuttosto buffe ed altri momenti tragicomici . Ethan Hawke invecchiando ottiene la faccia giusta per il western e pure John Travolta è bravo nel suo primo ruolo da cowboy . Nel resto del ridottissimo cast si riconoscono due giovani facce già viste , le sorelle interpretate da Taissa Farmiga ( sorellina della più nota Vera ) e Karen Gillan . Tra gli sgherri dello sceriffo , destinati ad una brutta fine , mi fa piacere vedere il faccione di Larry Fessenden , apprezzato ( non da me ! ) regista horror . Una pellicola strana , ma che tutto sommato si lascia vedere , diciamo da 6 - ...

topsecret  @  20/04/2018 14:23:02
Devo presumere che Ti West abbia voluto confezionare una black comedy in salsa western, perchè altrimenti non si spiegherebbero le ridicolaggini nei dialoghi e soprattutto nel finale, con un John Travolta nella parte del colabrodo.
Il soggetto non sembra neanche così originale: combattente esperto vagabondo vessato dagli scagnozzi dello sceriffo, trova la forza di vendicarsi in barba a tutti i discorsi fatti per mediare. Non so, ma mi ricorda qualcosa (e che dire del coltellaccio del figlio dello sceriffo, che fa tanto RAMBO?).
Nell'insieme, NELLA VALLE DELLA VIOLENZA è abbastanza fluido e crudo per regalare una visione senza fronzoli, ma per meritare qualcosa in più della sufficienza bisogna fare e offrire qualcosa di più succoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/04/2017 10:13:55
Pensare di sopperire la penuria di idee con massicce dosi di ironia e con il mestiere di due pezzi da novanta come Hawke e Travolta -tra l'altro qui al minimo sindacale, letteralmente fatti a pezzi dall'ottimo James Ransone- equivale ad un suicidio, soprattutto quando si tratta di un genere come il western, ormai saccheggiato in ogni direzione e solitamente poco incline alle contaminazioni.
L'ottuso incedere della trama fa quasi tenerezza, intorpidimento imbarazzante su coordinate che definire risapute è riduttivo. L'unico scarto fuori binario farà deprimere gli animalisti e scatena i motivi della vendetta. E già, perchè in fin dei conti ancora una volta di questo si tratta, e prometterebbe pure bene quando il primo a lasciarci le penne (ovvero Larry Fessenden) lo fa in maniera piuttosto spettacolare. Ma è solo fumo negli occhi, la pellicola continua con il suo andamento lento, ogni azione è prevedibile con vari minuti d'anticipo e non resta nemmeno la curiosità di dove si andrà a parare perchè tutto è scontatissimo.
La resa dei conti è poi un'ode al piattume, con conseguenti ultime speranze di salvezza che fanno a farsi benedire come i corpi abbandonati nelle polverose strade di Denton, scempio scenografico fatto di quattro assi di legno addirittura privato delle necessarie comparse, in uno scenario deprimente non solo a livello narrativo ma anche visivo.
Se questi sono i risultati Ti West farebbe bene a tornare in fretta all'horror, dove qualcosa di buono ha combinato pur non essendo 'sto gran fenomeno come da più parti sostenuto.

camifilm  @  24/02/2017 20:48:13
Un film semplice, pulito, un bel western con tutti gli elementi classici: polvere, saloon, cavalli, pistole, cattivi, buoni, un paesello di case in legno sperduto, ... non annoia, si vede con piacere, senza pretese.

Buona interpretazione dei protagonisti.

Non un capolavoro. Una trama comprensibile a tutti e molto western.

VincVega  @  18/01/2017 18:26:01
Di Ti West avevo apprezzato il mockumentary-thriller "The Sacrament" e soprattutto il revival-horror "The House of Evil". Con questo "In The Valley of Violence" vira su un piccolo western, abbastanza convenzionale, senza picchi particolari ma godibile, con spruzzi d'humor e dalla buona atmosfera con la bella ambientazione del New Mexico a fare da padrone.
Buono il cast, inclusi un azzeccato Ethan Hawke nei panni del protagonista in cerca di vendetta x la sua cagnetta e un discreto Travolta.

Lo ritengo un passettino indietro rispetto agli altri suoi lavori, ma probabilmente West voleva dare un suo omaggio al genere western e avendo a disposizione un budget risicato, non poteva fare molto di più, ma alla fine la sufficienza la strappa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2017 22:36:07
Ti West e la Blumhouse. E' una strana accoppiata considerando il pregresso di entrambe le parti: la comune origine per l'horror. E' invece ti tira fuori un western. So che West gioca molto con i generi fin dalle sue origini. La trama è quanto di più lineare e canonico che si possa trovare: la classica storia di vendetta. Però al suo interno si notano delle interessanti varianti che rappresentano la cifra di questo regista. I personaggi appaiono mono o bidimensionali, ma con il procedere del film si notano le varie sfaccettature che non ti aspetti. Inoltre riesce a gestire bene le varie tonalità che vanno dall'altamente drammatico alla comicità pura. Il cane per esempio ha una funzionalità comica, tuttavia rappresenta il punto di svolta tragico alla vendetta dell'ex soldato. Lo stesso sceriffo/despota interpretato da Travolta non è la classica carogna fino in fondo ed il finale con il ricomparire del prete non si può dire che sia beneaugurante. Dal dominio con la forza bruta a quello della religione, in contesto arido, dalle strade deserte e dalla popolazione quasi assente, forse pronta per un nuovo dominatore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/01/2017 11:40:25
Un western davvero modesto in cui spesso fa capolino dell'ironia che appare alquanto fuori luogo.

TheGame  @  13/01/2017 21:46:29
Prodotto alimentare per Hawke e Travolta, si tenta un compendio post moderno meno frenetico del recente remake de "I Magnifici 7", cui si accetta quindi il sottilissimo filo di lana che sorregge il tutto, ma privo di contraltare emotivo, un pot-pourri d'interpretazioni imbolsite e regia maldestra.

Febrisio  @  08/01/2017 22:25:48
Qualche nota poco congeniale al contesto. Da un sangue che sembra più provenire dalle pellicole precedenti del regista, un po' di quasi demenzialità, e un personaggio fuori dalle righe, Ti West imbastisce un'ottima atmosfera con un ritmo poco incalzante, ma estremamente godibile. Dal mio ultimo western, I magnifici 7, questo caratteristico e sporco "Nella valle della violenza" pur non avendo sparatorie a più non posso o inquadrature veloci, e a tratti bizzarro, è decisamente, a mio modo di vedere, migliore e appassionante.