nemico pubblico regia di Michael Mann USA 2009

nemico pubblico (2009)

locandina del film NEMICO PUBBLICO

Titolo Originale: PUBLIC ENEMIES

RegiaMichael Mann

InterpretiJohnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Channing Tatum, Billy Crudup, David Wenham, Giovanni Ribisi, Rory Cochrane, Lili Taylor, Stephen Dorff, Shawn Hatosy, Stephen Lang, Stephen Graham, Matt Craven, Branka Katic, Christian Stolte, Jason Clarke

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Nemico pubblico

Il film racconta la storia del mitico fuorilegge dell'epoca della Grande Depressione Economica Americana, John Dillinger - il carismatico rapinatore di banche - reso dai suoi raid lampo l'obiettivo principale del migliore agente dell'FBI dei tempi di J. Edgar Hoover, Melvin Purvis, e divenuto una sorta di eroe popolare agli occhi degli americani di quel periodo.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Nemico pubblico, 236 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

romrom  @  17/11/2013 21:31:00
Da un regista come Mann è lecito aspettarsi qualcosa di meglio...il film è lento, non coinvolge, troppo lungo. Mi è piaciuto solo il fnale quando lui entra nel commissariato e la scena del cinema...troppo poco

Matteoxr6  @  01/10/2013 20:34:12
La sceneggiatura un po' manchevole non esalta di certo la messa in scena del film, che a me è risultato a tratti noioso.
Livello di recitazione sufficiente.

Sayurisama  @  04/05/2013 14:40:47
Deludente, visto il cast mi immaginavo qualcosa di avvincente, ero molto curiosa di vederlo. Premetto che non ho mai visto altro di Mann, quindi non posso dire niente in paragone ai suoi altri lavori. La storia è piena di lacune, buchi e disconnessioni. Peccato, perché ci sono buone interpretazioni e si vede tanto potenziale, ma manca di selettività.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  20/11/2012 00:59:10
Stento a credere che sia un film di Mann.
Noioso, piatto e inutile fino al patetico finale.
In alcuni tratti sembra girato da un dilettante, soprattutto nelle scene d'azione più concitate che erano da sempre un marchio di fabbrica del regista statunitense.

Confido in un ritorno, il più immediato possibile ai fasti di Collateral o Heat.

bagninobranda  @  19/10/2012 11:57:32
Johnny Deep è completamente fuori luogo per questa parte, non è mai stato bravo a fare il duro, poi quando faceva quei complimenti alla ragazza per sedurla era semplicemente puerile e banale. Non riesce a mostrare nessuna caratteristica da criminale pericoloso, perciò riamane poco credibile. Non so quand'è che si è messo in testa di essere un bravo attore, non è un attore poliedrico come molti pensano, Deep può fare pochissimi tipi di personaggi, ma purtroppo ci sono registi che pensano il contrario e perciò gli appioppano le più improbabili ruoli da interpretare.
Lo stile di ripresa è abbastanza scadente. Le scene e le inquadrature sono poco chiare e troppo scure a volte. Spesso inserisco delle inquadrature che non servono assolutamente a niente, allungando inutilmente la pellicola. Le musiche spesso sono fuori luogo alternando fastidiosamente tra contemporaneo e canzoncine degli anni 20.
La regia non riesce a creare nessuna tensione o suspence nelle scene di azione. Il rapporto fra Dillinger e la sua ragazza è la più banale e inverosimile che abbia mai visto, mai visto una piattezza del genere fra due persone.
In conclusione non si salva niente in questo film. Da dimenticare proprio.

C.Spaulding  @  04/06/2012 17:17:53
Non sarebbe male. Una buona regia degli ottimi attori...ma purtroppo la storia non regge le due ore e mezza anzi annoia dopo 40 minuti. Peccato poteva uscire fuori un bel film.

Buba Smith  @  16/01/2012 00:20:39

Deludente...

Bocciato sotto tutti i punti di vista.

Malorganizzato e confusionario; molti punti non coincidono con la realtà dei fatti.
Alcuni aspetti sono stati cambiati per rendere il film + "gradevole", come ad esempio Dillinger, che lo hanno reso un fenomeno da baraccone. Oppure come Purvis che era un emerito imbecille. Io che ho letto il libro, alcune volte facevo fatica a seguire quello che succedeva nel film. Alcuni punti piuttosto importanti sono stati saltati.

Non mi sono piaciute le recitazioni di Depp e di Bale.

Goldust  @  29/11/2011 18:29:42
A parte la maestria registica di Mann, Nemico Pubblico è un film fosco che non mi ha trasmesso granchè. Certo gli interpreti sono bravini, qualche scena è degna di nota ( la sortita di Dillinger nel commissariato, la sparatoria notturna ) così come è apprezzabile la ricostruzione dell'epoca..però l'azione ristagna troppo spesso e la durata è francamente eccessiva. Ed è tremendamente freddo: non algido, non distaccato, proprio freddo. Considerando le medio-alte aspettative che nutrivo in partenza lo reputo una ( mezza ) delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/11/2011 20:44:42
Raccontare delle gesta di John Dilinger, il malfattore benefattore che bruciava i registri dei debiti dei clienti verso le banche, può essere davvero una buona idea.
Però il film continua a riproporre scene molto simili tra di loro , sparatorie tutte uguali, banche svaligiate e non c'è un approfondimento psicologico adeguato del personaggio.
Venendo a mancare questo importante fattore, per me il film affonda!!!

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  13/03/2011 21:05:10
Noioso e inutilmente prolisso...si certamente sono presenti alcuni sprazi degni di tensione qua e la ma nel complesso risulta un film inconcludente che non aggiunge nulla al genere e come se non bastasse ritengo che in questo ruolo Depp risulti completamente fuori luogo...BUCO NELL'ACQUA...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/12/2010 21:54:19
davvero deludente

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2010 11:08:38
Il film risulta lento, piatto e poco coinvolgente. Io sono un grande estimatore di Johnny Deep, ma in questo film l'ho visto un pò sottotono.

Redlife88  @  01/08/2010 16:01:16
La vita di un gangster è di per sè avventurosa e movimentata. In questo film invece, pur avendo uno dei più bravi attori in circolazione nei panni di John Dilinger, non decolla e non coinvolge

El_Baro  @  27/07/2010 16:27:09
Ben girato, bello da vedere, bravi attori.
E poi?
Non so, lento, scontato, poco appassionante, mal caratterizzato (nonostante, appunto, i protagonisti, escluso Bale un po' moscio).
Prende il peggio della "solidità" dei film di Mann. Perchè al consueto impatto delle immagini aggiunge poco o nulla dal punto di vista emotivo.
E così ne esce un lavoro piatto che non riesce mai a decollare.

Pierre Bezuchov  @  22/07/2010 12:25:29
L'ormai consolidata consuetudine di utilizzare telecamere a spalla (marchio di fabbrica di Mann) sta diventando a dir poco stressante; certo qui non ci stanno affatto male, e si riconosce la mano dietro la cinepresa che ci regala alcune scene spettacolari (specie le sparatorie) ma i costanti primi piani traballanti mi fanno incrociare gli occhi. Oltre a dare l'impressione di stare guardando qualche serie tv dozzinale (in Battlestar galactica o peggio friday night lights metà delle inquadrature sono così).

Per il resto, la diciottesima pellicola sulle gesta di John Dillinger sfila lenta e senza intoppi seguendo il classico copione da gangster movie (non conosco le vicende storiche), attori bravi, cattivi dannati in cerca di libertà (ci si potrebbe fare un corso di laurea sulla "libertà").

Se vi piacciono sparatorie assordanti (letteralmente) e sguardi cazzuti senza troppi sforzi di comprensione allora questo film è per voi.

kierkegaard1000  @  21/07/2010 15:10:05
Non ci siamo proprio...da m. mann mi aspettavo ben altro, ma dopo il film ******* miami vice, ce lo si poteva aspettare. Un regista che raggiunge ottimi livelli, speriamo non si tratti di spie che avvertano un definitivo declino. Ben lontani da capolavori del genere come heat e collateraL. Piatto, noioso. Delusione.

dido69  @  13/06/2010 00:49:44
Una noia pazzesca, sono pochi i film che mi hanno annoiato così tanto. Perchè è noioso? Beh perchè il film dura 2 ore e 20, e per 2 ore non succede un *****! Consigliato solo a chi soffre di insonnia.

bustles  @  20/05/2010 10:26:50
film piatto...che non lascia nulla. Non ci si affeziona a nessun personaggio e il tutto viene affrontato con molta superficialità. Peccato perchè la storia di dillinger è una bella storia e Mann non è l'ultimo arrivato in fatto di regia. poteva sicuramente essere un gran bel film ma il tutto si perde tra una sparatoria e l'altra.... una scena degna di nota:

kaiser souse  @  24/04/2010 13:52:02
piacevole all'inizio ma non viene sviluppato a dovere.
finale inconsistente.

RideTheLightng  @  23/04/2010 16:08:07
Noioso, lento e troppo lungo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  21/03/2010 19:53:30
Ammiro il Mann regista, re dei duelli 1 contro 1 a colpi di carisma, ma questo semplicemente non funziona. Romanzo adattato male, attori non in parte; stile sempre lucido, ma manca l'epica dei momenti migliori.

gemellino86  @  15/03/2010 10:19:48
Da una storia accaduta il film non sa raccontare i fatti e ne esce una sequenza di sparatorie e niente più. Depp non è al massimo delle sue capacità ma se la cava, Bale inespressivo e irritante. L'unica cosa che si salva è la fotografia.

Tautotes  @  09/03/2010 22:48:57
Noioso, banale, scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/03/2010 11:34:01
Che fine ha fatto Michael Mann?uno dei migliori registi americani sembra aver perduto il tocco magico.Dopo il mediocre “Miami Vice” ribadisce un estro in preoccupante declino,incapace di trasformare in racconto avvincente l’ultimo avventuroso anno di vita del gangster John Dillinger.
E buon per lui che ci sia un certo Johnny Depp a tenere in piedi la baracca,la bravura dell’attore riesce a conferire un certo spessore ad un personaggio altrimenti futile, al servizio di un film fastidiosamente controverso.
Mann non si capisce se punti alla mitizzazione del fuorilegge,eliminandone gli aspetti più biasimevoli e mettendogli in bocca simpatiche battute da spaccone di saloon,esaltandone al tempo stesso gli aspetti più romantici e malinconici, oppure se ne voglia costruire un ritratto distaccato e per nulla di parte,cercando di mantenere una certa distanza.A prescindere dalle intenzioni autoriali ciò che ne esce è solo un noioso intercalare pieno zeppo di banalità e mai calibrato con finezza sulla personalità di Dillinger,rappresentato come loffio protagonista di un qualsiasi e dozzinale action-movie.Il film infatti finisce con il patire la confusione dell’autore,tratteggiando un protagonista poco intrigante,tanto quanto gli eventi in cui si trova invischiato.Tutto è già stato visto,il nemico pubblico di Mann è uno dei tanti gangster che hanno attraversato la storia cinematografica con risultati più o meno apprezzabili,nulla più.La classe del regista si nota solo nella battute finali,magnificamente elargita durante il vile epilogo in cui Dillinger da carnefice si tramuterà in vittima.Troppo poco per un autore di tal calibro,tra l’altro personalmente poco apprezzato anche nella direzione delle scene più movimentate,digitale e camera a mano sembrano unicamente al servizio di uno sterile esercizio di stile.
Discutibile anche l’utilizzo degli attori,i bravi Christian Bale e Marion Cotillard,la nuova etoile del cinema transalpino, sono imprigionati in ruoli figurina,rappresentativi.La confenzione di lusso e l’abilità di Depp mascherano le magagne di un film che scorre per più di due interminabili ore senza (quasi) mai avvincere.
Delusione.

Ultima risposta 01/03/2010 13.12.11
muza  @  22/02/2010 23:10:06
orrido , uguale dall' inizio alla fine , praticamente non decolla mai , i personaggi vengono appena abbozzati e non si ha il tempo di conoscerli che già sono spariti per riapparire dopo tre ore dopo che ci si era dimenticati della loro esistenza ...
poi è ridicolo in certi punti come

davvero bocciato

camifilm  @  21/02/2010 18:38:12
Lontano anni luce dallo essere un buon film gangster-movie. Peccato.
I personaggi non appassionano, ne il cattivo e ne tanto meno il buono.
Merita una scarsa suffi. per la qualità delle ricostruzioni sceniche.

Un buon film da vedere. Certo è che i personaggi risultano piatti e la storia, se pur supportata da una buona ricostruzione "storica", non si eleva quasi mai. Sin quasi da subito si capisce come in teorisa dovrebbe finire il film, anche perchè la storia è nota. Qui sta il peggio del film, che secondo me non rispetta in tutto la esatta cronologia, volendo forse privileggiare la parte ROMANZO della storia, ma non vi riesce.
Troppe, veramente troppe, sono le sparatorie, alla gangster movie più basso livello, senza tenere conto della reale capacità delle armi dell'epoca.
In finale è un film che poteva essere un capolavoro, ma non si inserisce nella categoria GANGSTER MOVIE restando nel genere drammatico e per un film del genere o con tale tematica, non è un buon risultato.

Seguire il film con i sottotitoli italiani del commento del regista aiuta a comprenderne le sfumature, altrimenti non apprezzabili da una regia piatta, piatta anche i paersonaggi. Un finale, aspettato, ma che avviene in tempi molto ristretti rispetto la lunghezza del film. Troppo semplice organizzare una finale del genere, che lascia il dubbio sul come mai allora non sono mai riusciti in precedenza a cattuarare questo bandito.

BrundleFly  @  17/02/2010 10:13:28
Un film lunghissimo, interminabile e noioso. La storia già non mi attirava e l'unico motivo per cui l'ho visto è che, avendo visto quasi tutti i film di Depp, non volevo farmi scappare questo. Il film non decolla mai, ma rimane sempre sullo stesso livello. Personaggi uno più piatto del'altro, a cominciare dai due protagonisti. Non si capisce la scelta di Mann di alternare riprese classiche con riprese a camera a mano che fanno venire il mal di mare.
La pellicola dura quasi 2h30m e il finale viene risolto in 10 minuti.
Le uniche cose buone sono i costumi, le scenografie e la fotografia.
Per me, destinato a finire sul fondo del "dimenticatoio".

hurricane  @  10/02/2010 17:31:48
Bravo Johnny Depp ma da solo non basta a far decollare questo film.
Non approfondisce affatto la figura di John Dillinger, il bandito gentiluomo.
Il film e' stato volutamente accelerato e certe situazioni sono presenti tanto per fare volume

nickdc  @  24/01/2010 12:03:43
Film noioso, lento, stupido in alcune scene.
Trama banale e raccontata male, peccato perchè l'ambientazione, il peridio storico e il cast c'erano tutti...alla fine si ha l'impressione di aver assistito a qualcosa che poteva senz'altro essere migliore con un po' di cura in più nella narrazione.

benzo24  @  21/01/2010 13:20:52
meno male che la storia la conosco e conosco grazia ad altri e migliori film la storia dei nemici pubblici che tratta questo insulso film, altrimenti guardando l'ennesimo pasticcio di michael mann non ci avrei proprio capito niente, e si perchè nemico pubblico è un film confuso, girato male e scritto peggio, e diciamolo, è recitato veramente male. Bale non ha lo spazio necessario è un personaggio che si aggira per il film senza un perchè. Deep invece non capisco perchè era truccato come un pirata, voglio dire, dillinger non si metteva certo la matita negli occhi! inoltre il film è cronologicamente sbagliato. infatti dillinger tra i nemici pubblici è il primo a morire, seguito da pretty boy floydmorto mesi dopo (nel film invece è il primo a morire) e per ultimo baby face nelson. insomma caro mann il tuo film invece di chiamarlo PUBLIC ENEMIES avresti dovuto chiamarlo DILLINGER FALL IN LOVE (orribile la frase con cui si chiude il film!) ovviamente dichiarando che il tutto è romanzato...trascuriamo il fatto che la presunta amata era stata arrestata per colpa sua e lui nel mentre se la spassava con le ******* (come aveva sempre fatto) tra le quali una sarà la causa della sua morte all'uscita del cinema.

Ultima risposta 16/01/2012 00.24.34
elmoro87  @  12/01/2010 11:03:17
la vita e le imprese di Dillinger, il primo nemico pubblico numero 1 degli Stati Uniti... e allora??? noioso e senza spunti degni di nota... non appassiona lo spettatore come dovrebbe e ben presto ci si stufa e non si vede l'ora che il film sia finito! peccato per Mann, davvero una bella stecca la sua...

Angel87  @  11/01/2010 11:15:16
Non mi ha colpito ...banale direi... bravo però Depp

TopoXL  @  07/01/2010 10:45:16
leeeeeeeeeeento.
ok e' tutto in digitale,ma seguirlo in alcune scene fa venire il mal di testa.
personaggio in realta pochissimo approfondito nonostante la lungaggine del film.
tutto sommato sconclusionato e superfluo.
direi un brutto film.

Kyo_Kusanagi  @  03/01/2010 17:40:11
inutilmente lungo,terribilmente noioso.Ho faticato per arrivare alla fine del film,ritmo sonnacchioso e pochissime scene memorabili,il tutto infastidito dall'uso massiccio di riprese con camera a mano che alla fine infastidiscono lo spettatore.Peccato...perchè sia le premesse che il cast lasciavano ben sperare.Bocciato

filipporich  @  24/12/2009 03:29:10
Noioso, lungo e difficile da seguire seppur succeda davvero poco.

Solo Depp e l'ottimo contesto storico alzano di qualche punto.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  22/12/2009 12:56:36
visto il cast mi aspettavo molto di più. nessuna innovazione nel genere.

Ultima risposta 12/02/2010 19.32.23
Stiv_pro  @  15/12/2009 18:37:59
film visto e rivisto, se non sbaglio questa è la 18esima volta che fanno un film su questo personaggio e devo dire che mi aspettavo molto di più nell'andarlo a vedere

non posso dare un voto bassissimo perchè in se il film è fatto bene, e ad alcuni potrebbe piacere, ma l'ho trovato comunque molto banale, quindi niente sufficenza.

DI SICURO da non guardare al cinema,
ci sono film molto più belli ed originali!

Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  08/12/2009 17:40:19
Ogni volta che ho parlato male di Michael Mann schiere di fan di questo astruso regista mi hanno dato addosso (con una veemenza pari solo alla portata della propria ignoranza filmica). Ebbene, ancora una volta mi ritrovo a spendere tristi parole per questo tizio che, a mio avviso, farebbe meglio a cambiare mestiere: nella sua carriera un solo film gli è venuto bene, Heat, che guarda caso si regge grazie alle splendide intepretazioni di due mostri sacri come De Niro e Al Pacino. Spesso i direttori (dall'inglese "directors") scadenti affidano le proprie sorti alle performance dei migliori attori feticcio del momento (un pò come Leonardo col suo Milan): sfortunatamente non basta la presenza di Johnny Depp e Christian Bale (entrambi palesemente sottotono) a far apprezzare la storia del bandito John Dillinger. Un film PESSIMO davvero in tutto e per tutto, tanto che a fatica gli attribuisco un voto (troppo indefinibile il risultato). PESSIMA l'interpretazione di Depp. Poco meno pessima ma pure meno appariscente l'intepretazione di Bale. Scadente e piatta la regia (oltre ogni umana tolleranza, mi verrebbe da dire). Noia LETALE. Scordatevi tutto ciò che credete di poter trovare andando a vedere Nemico Pubblico al cinema: non è "Gli Intoccabili", non è "C'era una volta in America", non è "Il Padrino". E manco si avvicina alla lontana a film del genere. Avete presente quelle ricostruzioni documentaristiche degli special TV che generalmente accompagnano la narrazione di certe storie? Tale è il film di Michael Mann. Non trasmette alcuna emozione, non fa capire un emerito accidente di chi fosse John Dillinger e, quando lo fa capire, si avvale di una retorica vomitevole e di palesi forzature tipiche dei registi alle prime armi. Non so, davvero. Volevo vedere inseguimenti a bordo di macchine d'epoca, gangster e piedipiatti che si sparano addosso raffiche di colpi di Thompson, retate da sballo in qualche locale jazz. Ma volevo vedere pure più luoghi in cui si svolge l'azione, non solo un angolo di un appartamento anni '30 arredato come se fossero gli anni '90 (XD) o la solita strada rimasta inalterata nel corso dei decenni. Per tutto il film la piattezza regna sovrana e si vedono sempre le solite due macchine d'epoca noleggiate apposta per le riprese e sbirri che vanno in giro vestiti con capi d'alta sartoria manco glieli avesse cuciti su misura Giorgio Armani. Personalmente ho notato pure parecchie sbavature ed escamotage di bassa lega (tipo evitare di riprendere internamente le finestre degli appartamenti che versano in strada, perchè magari passa un'Audi o un SUV modernissimo). Brutto, noioso, patetico. Questi sono i tre aggettivi che meglio definiscono Nemico Pubblico. E, consentitemi di dirlo, se a qualcuno è piaciuto dubito seriamente che ne capisca qualcosa di cinema. Andate a vedere 2012, piuttosto, che almeno di colpi di scena fini a se stessi ve ne regalerà molti, perchè nel film di Michael Mann manco quelli ci sono!

Ultima risposta 22/01/2010 18.03.08
PAZZINI9  @  08/12/2009 10:59:15
Ditemi voi cosa rimane di questo film? personaggi vuoti, non caratterizzati, senza nessun appeal. Anche l'interpretazione di Johnny Depp è stata deludente. Ma che bisogno c'era di fare questo film?

corbi91  @  05/12/2009 19:12:52
Film che non mi ha convinto, mi aspettavo molto molto di più.... Non mi è piaciuta la trama, tropo povera per un film della durata di 2 ore abbondanti... a risollevare la situazione c'è Deep che è davvero bravissimo! Un po noioso, si poteva fare decisamente di meglio

Ultima risposta 08/12/2009 17.41.44
fedev88  @  05/12/2009 14:53:42
Avevo tantissime aspettative da questo film e sono rimasta davvero delusa. Capisco che sia tratto da una storia vera, ma comuque si poteva romanzare un po' di più, la trama è quasi inesistente dall'inizio alla fine. A tutto questo si aggiunge le quasi due ore e mezza di film totalmente ingiustificate. Insomma, una noia mortale, salvata giusto da depp, mentre l'interpretazione di bale a mio avviso è abbastanza insignificante. Il tutto farcito da scene abbastanza inverosimili (vedi spoiler!) che spero avessero palesemente il compito di ridicolizzare l'fbi. Aveva grosse potenzialità, poteva essere una pellicola brillante, ma invece è uscita fuori una cosa altamente soporifera. Non consigliato.

Ultima risposta 24/12/2009 14.52.29
crazylu85  @  02/12/2009 00:30:33
Mah ! La storia mi è piaciuta, anche se non molto elaborata.
Quello che proprio non mi è piaciuto di questo film è stata la regia, sia per le scene girate con la telecamera mobile e sia per la resa cinematografica della pellicola, in alcuni momenti non mi sembrava neanche di vedere un film al cinema, mi dava l'idea di vedere un film da poco, quando invece c'erano due attori del calibro di Bale e Depp.
Non mi è piaciuta tanto neanche la fine

Si poteva curarlo meglio.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/12/2009 11:37:53
Uff io non so cos abbiano i film di Michael Mann per cui non riesco mai a digerirli completamente ma questo film non viene salvato nemmeno da Depp o Bale due ore e mezza in cui tutto quello che mi è rimasto alla fine erano i rumori degli spari dei mitra Thompson e la colonna sonora (il cui titolo della track è "the millionaire",bella) sarà la lentezza interrotta di quando in quando da uno sparo sarà la fotografia che a mio parere non era delle migliori sarà quel che volete ma questo film soprattutto viste le speranze post uscita è stato una delusione come ormai accade un pò troppo spesso,sarà bene non fare più giudizi positivi prima dell uscita di un nuovo film e io che sono speranzono per Sherlock Holmes.....brrrrr

rob.k  @  01/12/2009 09:40:19
Nonostante la lunghezza del film non c'è il tempo materiale per caratterizzare i personaggi (neanche i pricipali, figuriamoci i secondari...), il vero protagonista del film sono le raffiche di mitra...

cal:amaro  @  20/11/2009 11:09:20
Non coinvolge, non decolla, non emoziona. La "storia d'amore" poi è patetica, al limite del ridicolo. Mi aspettavo di più

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/11/2009 16:36:05
“Gangster movie” che, attingendo a una storia vera dell’epoca della Grande Depressione, si fa veicolo di denuncia contro gli abusi dei poteri forti. Tutto qui. Il resto lo fanno continue e assordanti sparatorie, ridicole battute ad effetto, una regia talmente spettacolare da far venire il mal di testa (roba che manco un von Trier e la sua fissazione con la mdp in spalla) e una storia d’amore che ha dell’imbarazzante per quanto è banale. C’è anche il solito rinvio alla fittizia demarcazione tra buoni e cattivi, ma questa volta con una caratterizzazione dei personaggi praticamente nulla (addirittura tre sceneggiatori?). Eh, come sono lontani i tempi di “Manhunter”…
Una nota di merito, tuttavia, va all’eccelsa fotografia di Dante Spinotti.

Ultima risposta 06/03/2010 20.29.30
jambamba  @  19/11/2009 01:14:02
Dio mio che mer... Un film assolutamente non intrigante, con dialoghi banali. Poi la battuta finale...

Ultima risposta 23/11/2009 19.08.48
Sabatoun  @  16/11/2009 15:11:03
bel *****io sì ... questo è l'ultimo film di micheal mann che vedo, poco ma sicuro.

Ultima risposta 04/03/2013 04.21.28
SANDROO  @  15/11/2009 21:02:51
Molto medriocre questo film con un Jonny depp che ci mette del suo e non recita ai suoi livelli. Non si sarà veramente stancato di fare film?..... Oltre tutto è troppo lungo e certe scene sopratutto nell'ultima mezz'ora sono ridicole..... BOCCIATO......

Zurlistuta  @  15/11/2009 13:54:32
Mi aspettavo molto di più, nn mi ha coinvolto e appassionato come speravo....imparagonabile ai vari gangster movie cui è stato accostato.

Ethian  @  15/11/2009 12:39:49
Veramente noioso. Depp e la Cotillard sono due dei miei attori preferiti, e infatti se la sono cavata bene (Pessimo doppiaggio per la Cotillard), ma il resto è noia, trama vista e rivista. Pochi giorni prima avevo visto Nemico Pubblico n°1, quello con Vincent Cassel, e la storia, benché trattasse di un criminale francese, era veramente la stessa identica. Mi sembrava di rivedere una copia.

Dav3  @  14/11/2009 17:44:34
Veramente noioso e mal caratterizzato...sinceramente non mi immagino una banda di rapinatori di banche in stile mafiosi de Il Padrino.Per il resto non è per niente coinvolgente,ma piatto e soporifero....

susci  @  12/11/2009 21:19:15
Il trailer sicuramente invoglia ad andare a vederlo al cinema ma devo ammettere che non è niente di che...la storia è già vista e oltretutto non ci sono colpi di scena che ti tengono sulle spine...inoltre è decisamente lento e un paio di scene di sparatorie sono piuttosto pallose...Depp fa il suo ma senza arte nè parte,mi piace di più quando caratterizza i personaggi a suo modo,qua è piuttosto limitato a mio avviso.Abbastanza deludente il voto complessivo.

lampard8  @  12/11/2009 13:38:34
Che delusione cocente! La storia non mi ha convinto per nulla, manca di verve, non funziona quasi niente. Un film del genere avrebbe dovuto avere un ritmo serrato, incalzante, invece in più di una circostanza si è dimostrato soporifero e inconcludente. Oltre a Pitt e Bale, poi stenderei un velo pietoso sulla reciatazione di tutti gli altri atori di contorno e una critica ancor maggiore si può fare ai dialoghi, davvero piatti e banali.
Di positivo c'è una buona fotografia e la regia sempre arguta di Mann, che però non serve a salvare il tutto putroppo.
Non lo rivedrei a breve

Ultima risposta 13/11/2009 13.24.18
Bono Vox  @  12/11/2009 12:32:54
Noioso, girato male, in alcuni tratti ridicolo. Se avevate l'intenzione di vederlo ve lo sconsiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  12/11/2009 11:41:42
Già dal trailer non ero convinta, ma ho detto vediamolo, tante le volte valesse la legge che il trailer non ispira ma poi il film è un capolavoro, (tra l'altro è molto più facile che valga la legge inversa).
Naaa, niente da fare.
Il film è molto lungo, nonchè noioso, privo di colpi di scena, assolutamente prevedibile e scontato.
Io ho trovato un poco ridicole anche le scene di sparatoria.
Depp mi è sembrato un tantino ingrassato, ma almeno l'occhio da quel punto di vista ha avuto la sua parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  12/11/2009 10:55:20
Ti aspetti un nuovo "H.E.A.T.-la sfida" o un nuovo "Collateral" ed invece le aspettative vengono in buona parte deluse; non che la nuova pellicola di Mann sul Nemico Pubblico n.1, John Dillinger, sia completamente da buttare (gli attori forniscono una buona prova, la regia è asciutta, lineare, la colonna sonora di pregio), ma proprio tale linearità è il limite del film: tutto sa come di già visto, niente di nuovo, un gangster movie tradizionale come ne abbiamo visti a centinaia. Sinceramente da Michael Mann, ci aspettavamo qualcosina di più.

ilgiusto  @  12/11/2009 10:19:59
Per essere un film di Mann (che non mi piace e ho sempre trovato sopravvalutatissimo) devo dire che non mi è neanche dispiaciuto, certo i dialoghi sono scontati e prevedibili, certo aborro l'idea di averlo girato quasi interamente in stile realTV (Praticamente come dare in mano una mini DV a chicchessia...), e molti passaggi nella trama fanno gridare "Non ci credo!!! Che Cazz...!", ma tutto ciò me l'aspettavo, essendo appunto abituato alla bassissima mediocrità intellettuale del regista già citato.
Però la colonna sonora non è male, gli attori sono in parte, costumi e fotografia ok, e comunque in poltrona ci si resta fino alla fine senza addormentarsi.
Stavo (addirittura) per darli la sufficienza, poi però mi sono chiesto: Ok, ma ora che è finito (finale tremendo), cosa diavolo ha voluto dire in queste 2 e ore 20 e io, di preciso, con chi o con cosa avrei dovuto immedesimarmi???
Risposte: Nulla e booh???
Ah! Ecco! Mi pareva! Allora 5,5 è anche troppo.

Ultima risposta 15/11/2009 01.54.22
SuBoss: MD  @  12/11/2009 00:03:28
molto molto noioso....poca azione e trama mediocre...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  11/11/2009 21:43:19
Concordo con gli ultimi commenti. Mann aveva tra le mani un potenziale che sullo schermo non è stato espresso praticamente per nulla. Si assiste a due ore vuote, di scene slegate tra di loro. I personaggi mancano totalmente, o quasi, di caratterizzazione. Troppo poco Johnny Depp per sollevare le sorti di questa pellicola, troppo poco incisivo ed espressivo Christian Bale. Marion Cotillard ridotta a comparsa. Non ci siamo.

emagiul  @  11/11/2009 21:37:28
mi aspettavo molto di piu...da questo film, sono rimasto alquanto deluso!
piatto.. lento..., la storia non riesce a coinvolgere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2009 17:11:36
Ero andato al cinema con ottime aspettative per vedere un film d'azione diretto dal regista di "heat - la sfida"!
E la storia del film , in qualche modo , puo' essere accostata a quella di uno dei migliori film di genere degli ultimi anni...L'eterna sfida tra il bene e il male incarnata,come il piu' classico dei casi,da ladro e poliziotto!
Ma si sono dimenticati una cosa fondamentale...per fare un buon film ci vuole anche una sceneggiatura degna di nota!Cosa che qui è completamente assente!
In particolare i dialoghi tra i due innamorati sembrano scritti da un bambino di quinta elementare...i tre personaggi principali sono caratterizzati male!
Del commissario non sappiamo nulla,di Dillinger e della ragazza c'è solo una scena a letto dove entrambi elencano avvenimenti accaduti in passato...troppo poco!
Voglio citare ancora una volta il precedente "heat - la sfida" per poter fare un confronto impari!
Una delle scene piu' famose di quel film è la discussione a tavola tra i due contendenti!Scena affascinante,originale è scritta molto bene!
Possiamo paragonare quella sequenza al breve incontro che avviene in carcere tra Deep e bale?Uno dice frasi sconnesse,l'altro sta quasi in silenzio...perche allora voleva vederlo?
L'unca cosa che mi è piaciuta di questo film sono gli effetti sonori...
Deludente!

Ultima risposta 15/11/2009 17.29.53
yutatabuse  @  11/11/2009 16:38:15
Complimenti al montatore del trailer, è riuscito a creare un ritmo neanche lontanamente esistente nel film! E' piatto, poco convincente, assurdo in certi in momenti, neanche depp è riuscito a dare quel qualcosa in più!
per me è stato deludente e noioso, mai coinvolgente! peccato

JackBurton  @  11/11/2009 14:14:16
5 - - Bocciato. Film scialbo, noioso,insignificante.

Come prima cosa, girare un film ambientato negli anni 30 con il digitale è una scelta pessima, che con il continuo uso della camera mano fanno si che lo spettatore dimentichi in quali anni sia ambientato, soltanto le scene dove si vedono le automobili riportano l'attenzione a quel periodo. (sensazione personale, a me sembra una puntata di The Shield in maschera).
Seconda cosa, i personaggi non hanno alcuna caratterizzazione, lo spettatore vede un Dillinger amato dal popolo ma non sa perchè, ed è un punto fondamentale della sua storia (cancellava i debiti della gente durante la depressione, altro che Robin Hood), i suoi compari sembrano delle comparse, stessa cosa per l'agente Purvis, con un Christian Bale monoespressivo.
Insomma, 143minuti di film composto da scene slegate, anche ripetitive, per arrivare ad un finale in fretta e furia. Film noioso, stancante, poteva essere un capolavoro ma Mann pecca di presunzione e questo è il risultato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/11/2009 10:36:15
Ci sono una serie di ragioni per cui questo film è brutto ma andiamo con ordine e parliamo prima dei pregi.

In primo luogo Michael Mann è un mago del cinema d'azione, capace di grandi movimenti di camera e uno dei pochi capace di usare la telecamera a mano.
La fotografia è splendida così come l'impostazione estetica, si vede di essere al cospetto di un film ben realizzato.

Purtroppo è tutto qui ,tutto il resto è noia e i motivi sono facilmente reinvenibili in un sceneggiatura incapace di creare una cosa fondamentale nel cinema : il pathos narrativo.
Dall'inizio Mann rinuncia a creare un film biografico un pò per uscire dal solito cliché dei film di genere dall'altro per cercare di dare subito ritmo alla storia.
Purtroppo questa scelta degli sceneggiatori (lo stesso Mann e Bennet) risulta essere infelice perchè si da dinamicità al film ma nello stesso tempo non si crea empatia con i protagonisti.

Non esistendo cappelli introduttivi sul passato dei personaggi e nemmeno situazioni che sia in grado di caratterizzarli per ude ore e mezza accadono una serie di eventi a personaggi sui quali il pubblico non nutre nessun interesse.

Se a questo ci aggiungiamo delle scene di azione belle ma a tratti ripetitive e la mancanza di una colonna sonora all'altezza, si capisce che Nemico Pubblico resta un film incompleto e ripeto a mio parere, molto noioso.

Ultima risposta 17/11/2009 01.18.29
Bomber&Bionda  @  10/11/2009 22:27:28
Grandissima delusione.
Aveva le carte in regola per diventare il nuovo Scarface, invece manca di incisività e di originalità. Ok che è tratto da una storia vera, ma si poteva rielaborare meglio il tutto con l'aggiunta di qualche scena divertente e un maggior carisma dei personaggi.
Johnny Depp insipido e cast anonimo, risultato: la scenografia anni '30 non basta, si poteva e si doveva fare di più. Evitabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  10/11/2009 10:21:15
L_INKre@dibile  @  10/11/2009 02:22:49
L'ho trovato a tratti noioso. Alcune parti andrebbero snellite. I personaggi sono poco coinvolgenti, ma non mancano buoni spunti.

wblink  @  10/11/2009 01:51:05
film pessimo, 2 ore e un quarto di noia assoluta..trama banale....0 colpi di scena...johnny deep e cristan bale nei loro ruoli davvero scadenti..ma anche x colpa del regista..che ha confezionato un film scadente sotto tutti i punti di vista...da evitare!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 16/11/2009 12.40.21
lg jacopo  @  09/11/2009 23:33:27
mi ha convimto poco..forse troppo lento..

liga1976  @  09/11/2009 18:41:55
Delusione totale....film molto piatto sia dal punto di vista della recitazione che dal punto di vista del suo sviluppo, in alcune parti è troppo troppo lento, mi aspettavo molto di più! Ormai sono lontani i tempi de "Gli Intoccabili" o meglio ancora di "C'era una volta in America".

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  09/11/2009 13:05:03
Che un soggetto del genere nelle mani di Mann si sarebbe risolto in un film capolavoro o quasi, era a mio avviso cosa certa. Dopo aver visto il film, invece, l'unica cosa certa è che della pellicola non funziona assolutamente nulla.
La sceneggiatura è praticamente lo scheletro di quella che sarebbe dovuta essere: i personaggi non vengono neanche lontanamente sviluppati, non suscitano il benché minimo interesse nello spettatore, e questo per tutta la durata del film che, è bene sottolinearlo, è di 2 ore e 20 min. I dialoghi, come i personaggi, sono del tutto privi di spessore, sono scialbi, poveri e in alcuni frangenti incredibilmente scontati. Conseguenza diretta di quest'aspetto è poi la scarsa qualità delle interpretazioni. Gli attori, infatti, limitati dall'asfissiante mancanza di spazio che la sceneggiatura impone ai protagonisti, non riescono a ricucire su loro stessi il proprio personaggio, apparendo sullo schermo come manichini che verranno ben presto dimenticati. Per intenderci, non si parlerà mai del "Dillinger di Depp".
Altro aspetto che non mi ha assolutamente convinto è l'uso del digitale, nonché la fotografia che ne consegue. Una regia eccessivamente mossa che, a mio avviso, non si addice affatto ad un film ambientato quasi un secolo fa; avrei infatti preferito una regia molto più ferma, vecchio stile. Per "Collateral" la scelta del digitale andava benissimo, si sposava perfettamente con le variegate e forti luci di una città dei giorni nostri. "Nemico pubblico", invece, sembra a tratti, proprio per il tipo di illuminazione associato all'uso del digitale, un filmino amatoriale (mi riferisco non alla tecnica di ripresa chiaramente, ma al risultato finale in termini di fotografia).

A conti fatti, se qualcuno descrivesse il film con qualcosa del tipo " c'è un tipo che rapina banche, viene arrestato, evade, s'innamora, viene arrestato, evade e muore. Ah e c'è anche una sorta di omaggio a 'Gli intoccabili' ", sinceramente non me la sentirei di dargli contro.

Ultima risposta 09/11/2009 14.10.18
nEuRoTiK  @  09/11/2009 11:09:56
Occasione sprecata, il film non mi hai mai catturato, banale nello sviluppo della trama e decisamente troppo lento nel ritmo. Nemmeno la prova di Depp, che stimo come attore, mi ha convinto del tutto.
Insufficienza piena.

halflife  @  09/11/2009 00:49:59
mi dispiace potevo essere piu' clemente ma con bale e deep doveva uscire un film da bava alla bocca.....ma niente non mi ha detto nulla...il miglior attore e' stato il ciccione che ha fatto l interrogatorio alla ragazza di dillinger..
regia 4
bale 7
deep 5

Ultima risposta 09/11/2009 14.41.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/11/2009 23:48:01
E' incredibile come questo lavoro ti lascia assolutamente indifferente. Un film con una regia glaciale che riesce a non trasmetterti nulla (si salva proprio qualcosina), vuoto totale pur avendo dalla sua parte l'ottima ricostruzione storica dei luoghi e una degna recitazione di Depp immedesimato a grandi linee nel personaggio. Con i dialoghi ridicoli, una femme fatale (a voler essere buoni) inguardabile e un Christian Bale spaesato e diretto da cani, ho visto davvero un brutto film. Delusione.

stiffa  @  08/11/2009 23:36:26
piatto, noioso , banale . Peccato mi aspettavo un qualcosina in piu

Silver  @  08/11/2009 04:05:18
Ma per piacere, due ore di noia e scene già viste e riviste. Assolutamente ridicolo.
Mi stupisce che un regista del genere sia riuscito a fare un film decente quale Collateral, davvero.

Ultima risposta 14/11/2009 01.03.38
Tristano74  @  08/11/2009 03:10:36
Che delusione! Si salva solo il grande Depp. Per il resto il film è lento, noioso all'inverosimile. Lasciamo stare il finale...
Gran brutto film!

Inn10  @  07/11/2009 02:33:43
Filmetto ridicolo e inutile. Non aggiunge niente e poi con una trama piattissima che ha dell'incredibile. Certo basta Johnny Depp ad attirare le ragazzine e quindi magari incassa...ma per favore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  03/11/2009 16:14:28
Depp incarna lo spirito di John Dillinger in modo monolitico: sguardo torvo o sornione, a seconda che si trovi in pericolo o si goda la bella vita. Dopo aver passato 10 lunghi anni in prigione ha voglia di un immediato riscatto, e probabilmente le corde usate da Depp non sono quelle giuste per farci capire appieno alcune sfumature emotive.
Molto meglio la recitazione sofferta, profonda e concisa di Christian Bale che vince il confronto alla grande. Così come Dante Spinotti che rende affascinanti tutti i personaggi, anche quelli sfacciatamente più similari a quelli veri, grazie alla sua balenante fotografia.

Saturo di dialoghi strafottenti (la corte alla bambola/pupa di turno Billie da parte di Dillinger è quasi parodistica) e pieno di imprecazioni a vuoto, il "Nemico pubblico" del 2009 si trascina stancamente per l'intera sua durata, come accade di solito nel cinema di Mann.
Un regista disinvolto e fin troppo pignolo nella messa in scena che non esce mai da una rappresentazione forte e virile, alla lunga stancante e barbosa. Che descriva figure moderne o storiche la differenza non si vede, basta che i protagonisti vestano abiti firmati.

La figura del gangster dipinta anche come gentiluomo, altruista, il Robin Hood affascinante che ruba, ma solo un po', non è nuova in Mann (ma da un regista così abile nel muovere la macchina da presa mi aspetterei anche un cambiamento dei soggetti rappresentati, finiranno prima o poi questi "bravi ragazzi").
Gli anni successivi alla Grande Depressione sono dalla sua parte.
"Dilly" rapina per il gusto di farlo, senza aver piani o progetti per il futuro. E' un "Re del mondo" che crede di poter andare dove gli pare, immortale passeggero di un Titanic che affonda. E' così romantico da permettersi frasi languide persino durante i lenti (miele, miele, miele). Sfugge agli arresti e alle carceri svicolando meglio di Berlusconi e dei suoi avvocati.

Ogni epoca ha il ******** che si merita.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»