nemico pubblico (1998) regia di Tony Scott USA 1998

nemico pubblico (1998)

locandina del film NEMICO PUBBLICO (1998)

Titolo Originale: ENEMY OF THE STATE

RegiaTony Scott

InterpretiWill Smith, Gene Hackman, Barry Pepper, Jon Voight, Regina King, Ian Hart, Lisa Bonet, Jake Busey, Scott Caan, Jamie Kennedy, Jason Lee, Gabriel Byrne, Stuart Wilson, Jack Black, Laura Cayouette

NazionalitàUSA 1998
Generethriller
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Nemico pubblico (1998)

I servizi segreti hanno da nascondere l'omicidio di un politico che si opponeva a una legge che di fatto consente di violare la privacy di tutti i cittadini americani. Una registrazione effettuata per caso potrebbe inchiodarli, e proprio per questo motivo una squadra della morte decide di intervenire: ma un giovane e promettente avvocato nero entra casualmente in possesso dello scottante documento. Al suo fianco si schiera l'uomo che qualche anno prima aveva lavorato per i servizi e era riuscito a far perdere le proprie tracce.

Voti e commenti su Nemico pubblico (1998), 78 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  05/03/2023 01:21:33
La paura di una società della sorveglianza è il perno centrale di quello che forse è il miglior film che Tony Scott abbia mai diretto (o quello dove la componente spettacolare meglio viene supportata dalla ricchezza contenutistica). Un thriller teso e ritmato, che rimastica le psicosi di molto cinema politico Anni Settanta che va dal Coppola de La Conversazione a I tre giorni del condor di Pollack, le aggiorna a tecnologie satellitari che divengono protesi-prolungamento di dispositivi e linguaggi analogici (come in Nessuna Verità del fratello Ridley, uscito dieci anni più tardi), imprimendo accelerazioni post-moderne in cui, come nei migliori action hongkonghesi, il montaggio frenetico coreografa a sua volta il movimento corporeo.
I sapienti tocchi d'ironia della sceneggiatura fanno da contrappeso ad alcune ingenuità narrative, mentre l'accoppiata Will Smith-Gene Hackman (quest'ultimo, straordinario, a fare da punto di contatto con il sopracitato capolavoro coppoliano) si adegua al clima crescente di paranoia dettata da un controllo invasivo che sfocia nella manipolazione dell'immagine e dell'identità personale. Funzionale la colonna sonora di due zimmeriani doc come Trevor Rabin e Harry Gregson-Williams; memorabile la sparatoria finale che, forse in maniera semplicistica ma comunque efficace, esibisce la sovrapposizione tra Servizi d'Intelligence e Criminalità Organizzata.

daniele64  @  21/03/2021 17:27:08
Un ottimo thriller senza un attimo di tregua ... Per una sfortunata combinazione , un giovane avvocato di Baltimora si trova al centro di una vorticosa macchinazione di una branca deviata dei servizi segreti americani ... Io non ho mai nascosto la mia simpatia per il Cinema ipercinetico di Tony Scott e questo ritengo che sia il suo miglior film , almeno per quanto visto da me . Si tratta di un thriller tutto azione , con al centro la controversa questione della privacy , a rischio a causa degli enormi sviluppi della scienza , che permettono , in maniera che può sembrare fantascientifica , di tenere sotto controllo quasi tutto . Ritmo altissimo , tanti colpi di scena e sequenze avvincenti e ben realizzate inquadrano le adrenalitiche disavventure del protagonista , stritolato incolpevolmente da una tecnologia invadente ed onnipotente , da Grande Fratello orwelliano . Ed eravamo ancora nel 1998 ! pensate a come saranno le cose oggi , con i nostri imprescindibili smartphone e tutto il resto .., Will Smith è il protagonista , sempre di corsa , sempre in fuga , e ci mette ( quando può ) quel suo tocco di ironia . Gene Hackman compare solo dopo più di un' ora ma , con il suo personaggio che sembra un Harry Caul invecchiato e disilluso , ci ricorda quanto il Cinema abbia perso con il suo prematuro ritiro dalle scene . Pure il resto del cast è da grandi occasioni , in pratica un parterre de rois di bei nomi in parti più o meno secondarie ma sempre utili . Troviamo infatti il perfido Jon Voight , la bella Lisa Bonet , il grande vecchio Jason Robards , il truce Tom Sizemore , l' inatteso Gabriel Byrne , i giovani nerds Jack Black e Seth Green ed infine i ceffi da scagnozzo di Barry Pepper , Jake Busey e Scott Caan . Una pellicola che supera le due ore di durata ma non ha pause o momenti morti , anche grazie ad un eccellente montaggio , complesso e serratissimo , del fido Chris Lebenzon . Insomma , davvero un bel film , che per me vale un 8 pieno .

Filman  @  10/03/2020 23:18:24
ENEMY OF THE STATE è uno spy movie moderno che parla di privacy con una messinscena che segue la sostanza. E' un film che poteva essere più interessante di quello che è poi effettivamente stato ma ci prova, comunque, ad iniettare qualcosa di originale nel cinema d'azione degli anni 90.
Il canovaccio è sempre quello di un uomo comune che diventa eroe con una facilità ed una rapidità incredibile in seguito ad aventi eccezionali. Per questo motivo gli argomenti trattati sembrano più l'effetto collaterale di una trama che vuole essere eccitante ad ogni costo e che quindi ci butta dentro un sacco di cose senza badare alla credibilità finale.
La scrittura dei dialoghi, dei personaggi e di ciò che li circonda è banale ma la regia di Tony Scott funziona nelle scene dinamiche così bene, e anche in maniera così originale, da ribaltare i picchi verso il basso delle scene statiche.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:35:55
Bellissimo! Will Smith giovanissimo e in forma smagliante!

peppe87  @  11/05/2018 21:19:18
che gran regista che era tony scott

mainoz  @  26/08/2017 16:32:07
Per avere 19 anni ha ottimi effetti speciali, regia perfetta. Frenetico e adrenalinico fin troppo, ottimi attori. Sembra uscito da un libro di Grisham. A volte I troppi ed eccessivi cambi di scena fanno venire Il vomito

davide corsico  @  07/12/2015 10:22:44
magnifico intreccio politico-investigativo. ottimo il cast, sopratutto gene hackman. la regia di tony scott non delude mai... ottima pellicola!

Federico  @  30/12/2014 08:56:39
visto all'epoca dell'uscita al cinema, è un film di cui ho ancora buona memoria perché, oltre a divertire grazie al ritmo frenetico, risultava piuttosto inquietante. Parlo al passato perché oggi a certi temi siamo molto più abituati (e quindi il film avrà perso una parte della sua potenza) ma nel '98 manco sapevo cosa fosse la NSA e questo film per me fu una bomba.

MonkeyIsland  @  21/08/2014 00:05:10
L'intrattenimento offerto è ottimo ma la sensazione di aver assistito al classico filmetto da domenica pomeriggio proiettato su italia uno non mi si è scrollata di dosso, infatti se il ritmo è alto per tutta la durata la storia che si sviluppa benino fino a metà crolla verso la fine per colpa di soluzioni di trama imbarazzanti che in un film del genere (anche se blockbuster) dove si tratta un tema così importante fanno rimanere allibiti.
Nel complesso buono ma più di così non riesco a dare.

Goldust  @  24/05/2014 11:41:10
Ha un che di angosciante questo thriller di Tony Scott, e mi riferisco ovviamente alla delicata faccenda della difesa della privacy personale. Fino a che punto la sicurezza nazionale deve invadere le vite private dei singoli cittadini? Sulla vicenda Scott pare schierarsi apertamente, mettendoci del suo a livello action ( con sparatorie ed inseguimenti ) e rispolverando attore e atmosfere di un classico del genere come La conversazione di Coppola.
Alla fine non torna proprio tutto ( dopo averlo spiato inutilmente si tenta di uccidere il povero Will Smith prima ancora che sappia qualcosa ), e anche una ventina di minuti in meno avrebbero giovato. Detto ciò resta un onesto thriller d'intrattenimento.

dagon  @  20/04/2014 20:33:31
"enemy of the state" e' il mio film preferito di Tony Scott ed il piu' riuscito di una certa formula Bruckheimer. Supportato da un'ottima sceneggiatura, molto ben strutturata e mai banale (anzi con un finale che arriva alla risoluzione in modo originale ed imprevedibile), Scott mette in piedi un efficientissimo thriller hi-tech (in tempi pre cellulari) con echi de "i tre giorni del condor". Gran cast, ma il film si illumina con l'entrata in scena di Gene Hackman che riprende, in pratica, il suo leggendario personaggio de "La conversazione" (altro film palesemente omaggiato, soprattutto in una sequenza che ne riprende quella famosa di apertura). Dimostrazione di come si possa fare un film commerciale impeccabile senza per forza coatteggiare o sbracare.

Scott  @  07/09/2013 14:06:13
E' una sorta di 1984 in versione cinematografica. Il tema è reale, attuale, spaventoso. Questo è quanto rappresentavano in un film di 15 anni fa. Immaginate ora cosa si può fare (anzi, cosa si fa).
Dal punto di vista cinematografico, ti siedi, premi play e non ti alzi fino alla fine. Cosa c'è da aggiungere?

Mic Hey  @  16/08/2013 16:15:50
frase rivolta al deputato: "..voi non potete spiare in casa mia ! "

Film superlativo e premonitore

BlueBlaster  @  07/08/2012 16:56:45
Una sorta di seguito apocrifo e tecnologico di "La conversazione"...mi è piaciuto parecchio come thriller d'azione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/10/2011 14:20:39
Film action scorrevole, con un w.smith nel suo periodo d'oro e un hackman burbero che fa la sua figura. Finale a tutto gas davvero simpatico, ritmo elevato nel resto del film. Nella pellicola anche Lisa Bonet (la talpa di will smith) che era una delle 4 figlie della fortunata serie tv "i robinson".
Piu che sufficiente.

gemellino86  @  10/10/2011 22:20:52
Un action piacevole con alti e bassi. Scott dirige un film come meglio sa fare (nel suo genere). Bravi gli attori compresi Smith e Voight.

Eratostene  @  04/09/2011 03:43:10
Ottimo thriller cospirazionale diretto magistralmente da Tony Scott, gran maestro dell'azione.

Il tema trattato è di assoluta attualità: l'invasione della privacy mediante le nuove tecnologie, con condanna assoluta l'uso di queste ultime in tal senso.

Ottima prova del duo Smith-Hackman.

Jotaro83  @  01/08/2011 22:00:27
Film capolavoro del genere thriller-spionaggio!
Non ti lascia il tempo di respirare dall'inizio alla fine. La sceneggiatura è perfetta e il cast non si può discutere. Will Smith superlativo ed un ruolo che calza a pennello per Gene Hackman, bravo poi Jon Voight nella parte del cattivo.
Il tema trattato è attualissimo ed estremamente inquietante.
Film da vedere assolutamente! ripeto, il migliore a mio avviso nel suo genere!

thamadartist  @  19/07/2010 13:25:17
buon film in cui si parla dei politici che vogliono fare sempre i comodi loro: il politico del film vuole fare una legge per favorire le intercettazioni e telecamere nascoste per incastrare i malviventi uccidendo anche un'altro politico che non era favorevole a votare questa legge

BlackNight90  @  19/07/2010 02:28:09
Una delle cose meno peggiori di Tony Scott (il cui Ultimo Boy-scout è comunque un cult per me), ottime scene d'azione (l'inseguimento iniziale), buonissimo ritmo e idea interessante, contando che la realtà non è assolutamente lontana da quanto suggerito.
Non ricordo particolari oscenità di sceneggiatura (cose che in questi tipi di film sono all'ordine del giorno), la coppia Hackman-Smith è affiatata, cosa chiedere di più ad un filmetto d'azione?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2010 17:18:27
Tony Scott è bravo nei suoi film d'azione a utilizzare al meglio tutti i sistemi tecnologici di ultima generazione!
In questo film le riprese via satellite sono la cosa piu' riuscita!
Poi tanta "action" inverosimile in puro stile Scott per una serata di puro intrattenimento...
La visione risulta piacevole anche per la bravura dei protagonisti!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/07/2010 15:52:54
Film sorprendentemente bello, che tratta un tema fin troppo attuale. Grandi montaggio e fotografia. Un invecchiatissimo Gene Hackman torna, e riprende la sua aria da duro con un'ottima interpretazione: immancabile inoltra la gomma da masticare in bocca, aò ma da quanto tempo è che sta a ciancicà?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/07/2010 16:19:25
Action movie firmato Scott, Nemico Pubblico è un film dal ritmo incalzante e dalla storia, per quanto fin troppo americana, coinvolgente. Buone le prove dell'intero cast, grande Gene Hackman, il più ironico tra tutti.
Da vedere almeno una volta.

bebabi34  @  15/07/2010 21:18:25
Classico film d'azione fanta-tecnologico. La vicenda scorre bene, tranne qualche solito sfoggio di idiozia tipica statunitense. Colpi di scena ben gestiti e poche fasi di stasi nella sceneggiatura. Un velo di ironia avvolge gradevolmente tutto il film.

tylerdurden80  @  10/06/2010 03:18:20
molta azione per il primo Nemico Pubblico uscito (devo ancora capacitarmi del perchè,in Italia, hanno dato lo stesso titolo al più recente film di Mann visto che c'era già questo e soprattutto visto che doveva essere tradotto in Nemici Pubblici come da titolo originale...)

il film è ben congegnato e tiene sempre alta l'attenzione, peccato per il ruolo un pò troppo secondario a cui è stato relegato Hackman anche se Smith tuttosommato se l'è cavata bene.

un pò inverosimili i personaggi che compongono la band del deputato, il massimo della tecnologia esistente in mano a 6-7 comunissimi pir.lotti non c'azzecca troppo ma nel complesso il film risulta gradevole

Ultima risposta 10/06/2010 13.17.39
diamanta  @  03/04/2010 20:49:00
Bellissimo film pieno d'intrecci che non lasciano mai buchi o dubbi.
Ben recitato e girato.
Pieno d'azione e non annoia mai.

everyray  @  31/10/2009 11:15:20
Eccellente e movimentato film d'azione con un ottimo cast e con una buona serie d'intrecci spionistici degno dei migliori James Bond!
In qualche modo s'intuisce già come possa svilupparsi l'epilogo,ma questo oramai è inevitabile...tuttosommato i ritmi sono alti per tutta la durata del film e l'attenzione dello spettatore segue il filo della trama!
Carino!!

TheLegend  @  20/06/2009 21:09:10
Film molto ben costruito e recitato.
difficilmente pùo annoiare.
niente di esaltante ma comunque godibile.

topsecret  @  17/06/2009 16:11:36
Qualche incongruenza di poco conto, ma il film scivola via bene senza annoiare e mantenendo sempre un ritmo elevato. Grandi nomi noti e buone interpretazioni per un film action di buona fattura.

tnx_hitman  @  17/04/2009 16:06:30
Concordo col commento precedente,il regista non mi ha mai deluso e ha sempre realizzato film stupefacenti.Detto questo le riprese movimentate ke hanno sempre alzato il ritmo dei film targati Tony Scott,l'azione + ke soddisfacente,i personaggi caratterizzati al meglio in una storia molto particolare,all'avanguardia e coinvolgente(Will Smith non mi ha mai fatto storcere il naso,se la cava benissimo anke in questo thriller d'azione e spionaggio)contribuiscono alla riuscita del film.
Motivo di questo voto va anke ad una scena ke mi ha fatto venire la pelle d'oca..

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/02/2009 23:27:00
Grandissimo thriller/film d'azione. Un solito ottimo Will Smith in un'altra grande prova di questo regista che fino ad ora non mi ha mai deluso (dopo Deejavu; Man on fire e l'ultimo boyscout).
Per gli amanti del genere è imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2009 22:26:25
Nemico pubblico è un bel film d'azione dal ritmo serrato che non lascia respiro e con interpreti in parte. Particolarmente accattivamente il ruolo di Gene Hackman, vicino per assonanza all'Harry Caul della Conversazione.

paolo80  @  26/01/2009 19:43:16
Un buon film, che unisce bene elementi tipici del genere thriller, con altri di quello d'azione, senza comunque snaturarsi.
Buone recitazione e svolgimento, che fanno sì che la visione non risulti quasi mai pesante.

bloodyhand  @  07/01/2009 21:14:35
Film stupendo ... Will Smith inizia a recitare da "grande " attore ... la tematica e molto attuale , e la trama s vede che e stata studiata a tavolino ... Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  16/11/2008 16:53:38
Pur sembrando impegnativo per i suoi 130' minuti "Nemico Pubblico" resta un film scorrevole, interessante e semplice.
Originale la trama e l'intuizione del regista, Smith ci degusta con uno dei suoi primi successi anche se non mi è piaciuto il doppiaggio in italiano, da annotare i tanti interpreti di rilievo che svolgono ruoli secondari.
Forse una critica al sistema americano e alla corruzione che lo affligge.

trasko85  @  05/10/2008 23:41:52
mi aspettavo un buon film ma non cosi bello...

non annoia mai, non c'è un attimo di pausa, ti lascia col fiato sospeso fino alla fine...

poi ha anche un'ottima trama e ben interpretato da will smith...

consigliato per chi ama l'azione....

lupin 3  @  22/09/2008 17:49:54
Un buon film ne vale la pena dargli un'occhiata...

starsinthesky  @  20/09/2008 15:04:44
Gran bel film di spionaggio... ti coinvolge moltissimo.... e buona tensione...
grande prova di Hackman...meno di Smith ....la scenografia è molto convincente..
Un film adatto in prima serata...ovviamente non da grandi pretese...

eletar  @  16/09/2008 17:14:23
bella trama ottimi attori da vedere

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/09/2008 00:39:37
Il film sarebbe da 7 in quanto a me non è dispiaciuto.

Non è originale ma il finale è davvero carino e Gene Hackman rimane uno dei miei attori preferiti, quindi mezzo punto in più.

Wally  @  28/05/2008 00:05:54
Gran bel film di spionaggio... fatto davvero bene! ottima trama

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 15:23:16
Bel film d'azione, divertente e interessante il tema trattato. Bravino Smith e bravissimo Hackman.
Ottimo intrattenimento, molto bello il finale.

knti  @  14/05/2008 18:35:21
bel film!!!!!costruito bene....specialmente la sceneggiatura.
il film tocca dei temi molto importanti e attuali che fanno riflettere lo spettatore!!!!
si vede un will smith cresciuto come attore in maniera spaventosa ormai capace di impersonarsi in qualsiasi ruolo affidatogli e per
il resto del cast non ce bisogno di presentazioni.
un thriller con un ottima trama,un ottimo cast, pieno di azione e che e' in grado di far riflettere lo spettatore su temi attualissimi......cosa si puo' desiderare di piu'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  11/02/2008 22:12:30
Un grande film davvero. Ti tiene in tensione dal primo all'ultimo minuto. Ottimi gli attori. Un Will Smith ancora ai primi film e un grande Gene Hackman. Finale mozzafiato.

Arnold  @  07/02/2008 19:58:16
Davvero bello, trama molto coinvolgente e suspence sempre alta (sopratutto nella seconda parte del film). Azzeccata la scelta di Smith e Hackman come protagonisti. Bravo anche Voight nella parte del politico sporco.

mikland83  @  17/01/2008 23:49:57
Bellissimo, fatto da dio.Interpretato strepitosamente da Willy e da Gene.
La trama è molto attuale e fa riflettere non poco. Il film scorre velocemente, non è mai lento.
Assolutamente da vedere

amoreblu  @  13/01/2008 15:51:18
Ottimo film, ben costruito in modo da tenere sempre viva l'attenzione. Pone sul piatto la questione della privacy, facendo emergere chiaramente i "buoni" e i "cattivi", ma non lo fa in modo manicheo: c'è una necessità "sociale" che spinge ad infrangerla, anche se questo comporta eliminare qualche scomodo avversario.
Scott descrive lo status quo, denunciandone gli abusi, ma alla fine (e questa è la pecca del film) non ci da un giudizio a favore o contro.

kalin_dran  @  31/12/2007 14:42:29
Film eccezionale.
Il migliore, a mio giudizio, di Tony Scott.
La suspence è sampre al massimo, dall'inizio alla fine. La sceneggiatura è eccezionale. Le musiche vanno d'accordo con i temi proposti in questa pellicola.
Sul cast, poi, non si può discutere. Will Smith si conferma un grande attore. Gene Hackman non ha bisogno di presentazioni, ma in questo film è davvero fondamentale il suo apporto. Bravo Jon Voight nella parte del cattivo.
Il tema trattato è attualissimo ed estremamente inquietante. Forse proprio per questo riesce a suscitare grande interesse nello spettatore.
Impossibile non essere colpiti da questa pellicola!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 19:00:20
cinemamania  @  17/08/2007 10:59:41
Il più bel film di Tony Scott secondo me. Will Smith bravissimo nel ruolo dell'avvocato. Film perfetto in tutto.

the saint  @  21/07/2007 21:50:19
grande film.. uno dei miei preferiti sui servizi segreti

Dick  @  09/07/2007 18:05:25
Divertente film d' azione.

orazio  @  30/06/2007 17:50:39
Uno di quei film-azione che non lasciano tempo a sbadigli o sbirciate all'orologio. Godibile, magari non troppo originale ma pur sempre un buon film da vedere. no?

Jumpy  @  21/06/2007 19:15:02
Mah... non mi ha convinto del tutto, bravi Will Smith e Gene Hackman, ben calati nei ruoli, ma alcuni personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi son sembrati troppo caricaturali.
La trama diventa molto coinvolgente nella seconda parte

buffymat  @  13/06/2007 10:44:42
Bel film... davvero una storia molto intrigante perchè ti appassiona fino alla fine del film... Ottima scelta degli attori e storia davvero ben fatta con tanti retroscena... Ve lo consiglio! E' andato pure in onda due giorni fa :)

gustavone  @  03/06/2007 21:52:22
mamma mia..
a me è piaciuto tantissimo..
un film fatto come si deve...una storia robusta un cast da urlo...
Smith ottimo inconsapevole...Hackmann geniale paranoico..

la trama non ti lascia respirare..il finale è di quelli da non raccontare..e che si fà fatica a dimenticare...
inoltre tratta di temi importanti e attuali come il diritto alla privacy..

da vedere..senza essere spiati...

shogun  @  02/06/2007 10:00:41
Thriller politico all'insegna dell'azione, con protagonisti veramente bravi, trama coinvolgente, ritmo sostenuto e un finale da paura. E' uno Scott che impacchetta il tutto come si deve.

Cardablasco  @  24/01/2007 13:57:33
Grande thriller con una continua sensazione di essere sempre seguiti, ottima trama e grande ritmo, film assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/01/2007 10:38:23
Buon action-thriller diretto da Tony Scott.
Trama interessante ed estremamente attuale (il calpestamento di ogni diritto alla privacy), che si snoda in un intricato caso di spionaggio e loschi affari politici, dove l’occhio del satellite osserva continuamente ciò che accade, in uno scenario non tanto dissimile dalla realtà ..ritmo serrato, innumerevoli colpi di scena, inseguimenti, sparatorie, pedinamenti e intercettazioni ambientali, sono la serie di ingredienti che la pellicola miscela in questo adrenalinico prodotto che mantiene alta la tensione per tutta la narrazione.
Prima parte introduttiva, capace di svelare i retroscena delle diverse storie (con ritmo decisamente più blando) che per gioco del destino si andranno ad incrociare ..parte centrale e conclusiva decisamente più action, caratterizzata da una frenesia che però segue un suo filone logico tale da non renderne difficile la visione (pur se con qualche immancabile americanata) ..da apprezzare i risvolti politici e quasi mai qualunquistici che il film si porta dietro.
Positiva la prova dell’intero cast, dal protagonista Will Smith al bravissimo Gene Hackman, senza dimenticare il grande Jon Voight (pur se con un ruolo secondario) ..non male la regia di Tony Scott, che come sempre usa tutto il suo bagaglio di esperienza in questo genere di film.
Una pellicola ben studiata che non deluderà gli amanti dell’ action-thriller ..da vedere!

Vitto89  @  29/12/2006 20:52:54
Non finirò mai di rivedere questo capolavoro di adrenalina allo stato puro.
Merita di essere visto da tutti gli amanti dei thriller e azione.
Uno straordinario Will Smith nel ruolo di un avvocato ingenuo che però sa cavarsela contro le trappole degli avversari.

Alex89  @  18/10/2006 17:12:11
signori questo film è fatto veramente bene.. cioè finalmente un film dove gli attori si ricordano che hanno bisogno di mangiare di ******.. will smith molto bravo.. molto bello.. nn penso sia la solita americanata.. e poi se ci pensate vi rendete conto che cavolo fanno con quei satelliti!! da vedere da vedere da vedere

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  17/10/2006 08:48:41
me lo so' visto ieri sera un po' kon le palle girate xkè Stefania- sekondo me- non ha kapito un kaxxo........dice di voler kiarire, ma mika si muove, eh?
boh......valle a kapire 'ste 20enni un po' free.........boh......
cmq veniamo al film (argomento molto più rilassante).......
anke se non è proprio recentissimo, non mi era mai kapitato di vederlo.......del resto mika mi posso "spara' " tutti i film del mondo, eh?
Cmq più ke diskreto thriller........kon un po' di GRANDE FRATELLO e un po' de IL FUGGITIVO.......ottimi Will Smith e Hackman.........ke volere dippiù?
e mo' sksate ma devo skappa' all'Uni.........c'ho il korso di francese ke m'aspetta.........non tanto x il korso, eh? Si, vabbe' il francese is very interessante......ma.........c'ho 'na frotta di "kompagnelle" ke seguono kon me una più karuccia dell'altra.....maroooooooooooooooooo'..........
kon permesso :-)

Ultima risposta 28/12/2013 03.58.02
Paolo70  @  03/10/2006 20:10:51
Bel film d'azione anche se i controlli che vengono fatti sulla privacy mi sembrano tecnologicamente un poò esagerati.

franx  @  01/06/2006 11:12:23
bellissimo, veramente realistico, tranne per i satelliti a cui fanno fare piroette. (sappiate che vista l'impossibilità di fare rifornimenti nello spazio, i thrusters dei satelliti vengono fatti lavorare centellinando ogni microgrammo di spinta e solo in casi necessarissimi).
Bravo Gene che continua una parte da lui già interpretata, ma non ricordo in quale film assai più vecchio.
Tutti convincenti gli attori.
Le scene familiari forse un po' tirate per i capelli.
Esagerato al punto giusto.

Ultima risposta 01/06/2006 11.22.25
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  23/10/2005 13:56:06
Superbo,strabiliante,eccezionale,straordinario,dirompente,entusiasmante,
coinvolgente, che dire di più...AH dimenticavo da stravedere...

NNIICCKK  @  21/10/2005 09:45:11
Bellissimo film d'azione e non thriller , ottima la coppia Smith Hackman ,il finale in particolare chiude bene tutto l'insieme

juliette  @  18/10/2005 22:14:58
Bellino, poteva essere fatto meglio ma cmq è godibile.
Will Smith sembra simpatico e bravo attore, trama che regge, unico neo troppo lungo per poter dire quel che dice...

Scarface83  @  04/08/2005 21:40:43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  31/05/2005 15:44:29
Un argomento non nuovo, ma trattato bene e con una buona suspance.
Terrificante ed allucinante se tutto ciò dovesse avvenire. Nessuno potrebbe avere un qualsiasi futuro. E mi pare che si sia già sulla strada perché tutto ciò si possa verificare...
Simpatica la scenetta in camera degli orientali dove Will Smith è costretto ad improvvisare uno spogliarello tra gli entusiasti gridolini compiaciuti della, per niente scandalizzata ma divertita, signora anzianotta.

P.S. Io adoro i mici rossi screziati!

Ken ilguerriero  @  14/04/2005 18:25:53
Buon thriller,un film pieno di suspance e molte sequenze d'azione molte belle,Will Smith molto bravo,ma anche in grande Gene Hackman che ci mette sempre il meglio di se.

Nightcrawler  @  12/04/2005 01:28:28
Thriller abbastanza avvincente e molto più realistico di quanto possa sembrare. Echelon ci osserva.

kekkolorusso  @  29/03/2005 17:06:38
buon film............non certo un capolavoro ,ma piacevole per il ritmo e i colpi di scena

redblack  @  29/03/2005 13:56:17
Se c'e' un film che mi ha davvero stupito, questo e' "nemico pubblico"!! molta suspance, ottimi attori, grandiosa fotografia! film sorprendente con un finale movimentato...