nerve regia di Henry Joost, Ariel Schulman Usa, Hong Kong 2016

Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Henry Joost
•  Altri film di Ariel Schulman

Trama del film Nerve

Vee, studentessa del liceo, si è sempre tenuta distante dalle persone più popolari della scuola. Per uscire dalla sua routine, la giovane decide di partecipare a un gioco globale online costruito su una versione provocatoria e amplificata del classico 'verità o penitenza', in cui è presente un pubblico di 'osservatori' che votano per i propri preferiti e commentano quello che sta accadendo. Vee diventa un vero e proprio fenomeno e avanza in classifica fino a quando scopre che il gioco, nei suoi livelli più alti, diventa qualcosa di diverso, che arriva a situazioni di vita o di morte.

Voti e commenti su Nerve, 28 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  25/11/2018 15:28:16
Un film non impegnativo oggi, insomma, lo reputo con una buona trama, sopratutto la metà parte, poi la parte finale è un vero degenero.
Tanta azione ed adrenalina ben distribuite su tutta la pellicola. Valida l'idea di fondo, anche se si percepisce tardi. Se tutto cade nell'"assurdo, le location e la stessa musica, ottima, salvano la pellicola.
Il cast, buono, fa il resto ed meritano la sufficienza, portando la pellicola da possibile modesta a buona.
Finale a se, sebbene degenerato, di buon concept ed da me apprezzato!

Un gioco che và oltre al social !!!

Emma Roberts, la diva è lei, piace, ha fascino e carisma! ottima interpretazione
Dave Franco, un co-primario, sconosciuto, si ritaglia la scena, piace, recita il suo in modo egregio. Buona prova!
Emily Meade; la seconda comprimaria, mora, bella e si ritaglia il suo spazio.

La coppia di registi, tenta di portar in auge, ci prova, bene o male qualcosa di originale, di unico di film di oggi. Difficile oggi giudicare un film così' che spicca di originalità ma cade in cose assurde, da non fare quasi mai nella vita!,
Il finale, scritto per chiudere, sfocia nel degenero finale, apprezzabile da pochi ste scelte a livello di regia.

Film, che nel complesso, lo considero buono. Non il solito film d'azione.
C'è tanta adrenalina ed azione, un film moderno da apprezzare!

Tuttounpo85  @  25/11/2018 14:18:00
Film carino che ricorda il fenomeno (purtroppo spiacevole) del Blue whale. In questo film i protagonisti (io amo Emma Roberts) corrono rischi sempre più alti per raggiungere un premio in soldi finché....film che lascia una briciola di messaggio ( come il Blue whale,non lasciamo la nostra vita in mano a dei pazzi che vogliono solo ucciderci per divertimento se abbiamo un po' di cervello diciamo NO)

mmagliahia1954  @  28/05/2018 10:20:53
Sicuramente non un film per anziani. L'ho visto per il noleggio di mio nipote, ma devo dire che purtroppo il regista ha inserito, chiaramente portandoli agli eccessi, temi drammaticamente reali

Alex22g  @  12/11/2017 17:34:16
Meglio di quello che credevo. Certo che l impronta da teen movie e' molto marcata, ma cio nonostante il film risulta godibile e la critica ai social network riesce a far riflettere anche se ovviamente il tutto e' volutamente estremizzato. Diverse sequenze comunque sono state interessanti ed il cast di giovanissimi li ho trovati tutti in parte. Educativo ma anche divertente . Per me promosso .

maxi82  @  09/10/2017 20:27:41
Un film che ho gradito...abbastanza reale e coinvolgente...una mezza metafora su come i giovani di oggi si stiano calando negativamente sui social prendendo spunto dal fatto di cronaca della "balena bianca"...prima del finale era abbastanza buono..per poi finire in modo giusto ma gestito maluccio...una piccola sorpresa da premiare

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:32:11
Film la cui tematica trattata è molto più attuale di quanto si possa pensare. Oltre all'uso fuori controllo dei social, mi ha ricordato il fenomeno della "balena blu" in alcune parti. L'ho trovato interessante anche se con parecchie cose da sistemare, finale compreso, per cui 6.

TheLory  @  26/08/2017 09:59:16
Questi film con marmocchi intrippati dal web hanno stancato parecchio, ma questo si salva per alcune scene che mozzano il respiro (si fa per dire). Poi è ben recitato, realizzato e non scade nel ridicolo come volte succede a queste pellicoline.
Guardabile e mezzo.

Attila 2  @  25/08/2017 10:30:02
Un film sull'estremizzazione dell'uso del cellulare e del dove puo' spingersi il mondo del virtuale per fare like,spettatori e soldi.Prove assurde come andare in moto a 130 all'ora bendati,cosa si e' disposti a fare pur di essere popolare? Un avventura con scene d'azionne ben fatte e la giusta "tensione" emotivo.La resa dei conti finale era evitabile sembrava un videogioco

Sestri Potente  @  25/08/2017 10:15:16
Carino e divertente, forse adatto più ad un pubblico di giovanissimi.
Punta molto, forse troppo, sul lato social, ma d'altronde ormai è cambiato tutto in quella direzione.
Per me vale la pena vederlo!

albert74  @  07/07/2017 02:50:55
Idea originale e attuale. Un videogioco su telefonino spinto fino alle estreme conseguenze. Non starò a raccontare la trama nei particolari che - per molti versi - ricorda il film 13 sins (credo non uscito in Italia). Una ragazza decide di giocare ad un gioco che spopola in internet consistente nell'accettare delle sfide. Se le vince viene pagata, se le perde squalificata. Se fa la spia e denuncia il tutto alla polizia finisce tra le persone la cui vita dipende dal gioco stesso (composto da utenti anonimi). Chi fa la spia diventa prigioniera e per riscattarsi deve sfidare a duello i primi della classifica.
Raccontato così "al volo" può sembrare banale ma è un bel film, molto psichedelico con musiche ben fatte. Il finale, fin troppo ottimista, parrebbe rovinare tutto il film ma in realtà si può sorvolare su quei 10 minuti e concentrarsi sul resto.
Nerve non annoia, è coinvolgente ed è ben girato. La recitazione è discreta e assolutamente in linea con quanto ci si aspetterebbe con questo genere di film.
Dovrebbe far riflettere e forse lo avrebbe fatto meglio se avesse avuto un finale drammatico ed è un vero peccato.
Non fosse per quello sarebbe da 8 pieno.

hulaplain  @  28/06/2017 23:48:14
Tematica originale e attualissima. Avevo sentito parlare di un gioco sui social che incantava i giovani fino a spingerli al suicidio chiamato la balena blu.. ora capisco che era una trovata pubblicitaria. In effetti è un prodotto che va venduto perché l'idea è ottima ma sviluppata male. E recitata male. Si fa vedere. Anzi, in alcuni momenti c'è suspense.

topsecret  @  22/05/2017 18:16:36
A mio modo di vedere, NERVE è allo stesso tempo l'esaltazione e la stigmatizzazione dei bimbiminkia, figli dell'era digitale caotica e incontrollata, che si nascondono dietro una tastiera sentendosi liberi di dire e fare tutto ciò che vogliono.
I due registi seguono l'andamento attuale della società moderna, in particolare quella giovanile, stordita dal proliferare dei socials, imbastendo una storia interessante e carica di tensione, anche enfatizzandola in alcuni momenti, ma capace di mantenere alto il ritmo della narrazione calamitando l'attenzione di chi guarda. La parte finale è un po' troppo retorica ma pare funzionale allo scopo, perciò non compromette l'opinione positiva che mi sono fatto del film.
Il cast se la cava bene, la Roberts specialmente (se continua così arriverà ai livelli della zia Julia), ben diretto e bravo nel risultare credibile nonostante la parte finale che, come accennato, mi è sembrata un po' gonfiata.
Complessivamente NERVE assicura un discreto intrattenimento e merita un voto più che positivo.

Ultima risposta 22/05/2017 21.16.44
TheLegend  @  18/02/2017 15:27:37
Film che si lascia guardare ma che spesso cade nel ridicolo per alcune scelte.
Probabilmente più adatto ad un pubblico di giovanissimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/12/2016 11:26:24
Nerve è un gioco on line in cui si può scegliere se essere semplici osservatori o veri e propri giocatori. Nel primo caso ci si limita a seguire le gesta dei concorrenti, nel secondo si diventa utenti attivi costretti ad un serie di prove da superarsi in cambio di denaro. Inutile dire che il livello di difficoltà aumenta con l'avanzare delle sfide, da sciocche e piuttosto semplici, sino a diventare potenzialmente letali. In una New York patinata, splendidamente fotografata da Michael Simmonds, si muovono i giovani protagonisti di questo gioco alla ricerca di successo, visibilità e denaro facile, in quanto eccellere in Nerve consente di diventare non solo ricchi, ma praticamente delle star idolatrate un po' da tutti.
Henry Joost e Ariel Schulman dopo "Catfish" tornano a preoccuparsi della pericolosità del web e dei subdoli tranelli in esso celati, mettono a nudo la vulnerabilità delle nuove generazioni in maniera abbastanza trascinante nonostante le motivazioni personali spesso siano piuttosto blande. Se dal punto di vista contenutistico non manca un po' di qualunquismo, in quanto il vuoto pneumatico che attanaglia buona parte dei personaggi è fin troppo forzato, dal lato puramente action appunti se ne possono fare davvero pochi, il ritmo è indiavolato e la serie di prove ben congegnata. Funziona il cast con l'angelica Emma Roberts in testa, si rivede volentieri (anche se in un ruolo minore) Juliette Lewis. Per stile e argomenti la pellicola occhieggia ad un pubblico piuttosto giovane, ma a mio avviso potrebbe regalare qualche soddisfazione anche a chi l'età adolescenziale l'ha superata da un pezzo. Da applausi i titoli di coda, mentre lo schema è quello già collaudato in altri film tipo il thailandese "13 Beloved" di cui poi è uscita anche la versione a stelle e strisce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2016 21:26:44
Nerve ha un look accattivante, molto giovanile ed usa le nuove tecnologie per imbastire un gioco interattivo fra giocatori ed osservatori, stimolando la parte voyeristica nel senso deleterio del termine. Secondo me ha una trama molto derivativa che pesca a piene mani da 13 beloved, ma il meccanismo funziona e gli interpreti se la cavano in maniera dignitosa. Certamente la denuncia, se questo era l'obiettivo, rimane molto superficiale perchè privilegia maggiormente il lato ludico della storia senza approfondire più di tanto il fenomeno. Veloce e scorrevole che non richiede tanto impegno nella visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/11/2016 19:36:44
Film che parte come una teen comedy ma che ben presto vira verso un prodotto più adrenalinico ,d'azione e con anche un pizzico di tensione.. infatti un paio di scene sono veramente al cardiopalma

Molto bella la colonna sonora ,moderna e incalzante .
Molto bene la Roberts attrice giovane ma già di carattere..

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/11/2016 18:45:34
Sembra un semplice filmetto, ma è ricco di azione, adrenalina e fa riflettere sul potere dei device e della fama ai giorni nostri. Buona trama. Da scoprire...

InvictuSteele  @  18/10/2016 23:05:52
Film originalissimo e dal ritmo veloce, ha i suoi limiti per natura ma l'idea vale e mischia con caparbietà una storia d'amore, attitudine da teen-comedy e attualità attraverso una critica sociale dal finale ovvio ma veritiero. A mio avviso è un film riuscito, i messaggi che vuole mandare li manda, ed è già tanto.