nessuna qualita' agli eroi regia di Paolo Franchi Italia, Svizzera 2007

nessuna qualita' agli eroi (2007)

Trailer Trailer NESSUNA QUALITA' AGLI EROI

locandina del film NESSUNA QUALITA' AGLI EROI

Titolo Originale: NESSUNA QUALITA' AGLI EROI

RegiaPaolo Franchi

InterpretiElio Germano, Irčne Jacob, Bruno Todeschini, Paolo Graziosi, Maria de Medeiros

NazionalitàItalia, Svizzera 2007
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Paolo Franchi

Trama del film Nessuna qualita' agli eroi

Visto cosě, seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux dŕ di sé l'idea di un uomo non piů giovane e non ancora vecchio. Le labbra marcate esprimono calma e riserbo. Lo sguardo tradisce invece qualcosa di inafferrabile, inquieto: la diagnosi č chiara, non lascia alcun margine al dubbio. Bruno non potrŕ mai avere figli. Inchiodato ad essere solo e sempre figlio, il percorso di Bruno comincia qui, come se scendesse piano dinanzi a lui una nebbia che lo chiude in una gabbia senza uscita.

Voti e commenti su Nessuna qualita' agli eroi, 16 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

markos  @  15/07/2016 18:28:00
Molto bravo Elio Germano. Il film comunque mi ha annoiato, da un ritmo lentissimo. La storia di fondo è interessante come coinvolge i due protagonisti, ma è troppo lento. Non lo consiglio.

antonioba  @  03/03/2009 09:54:00
Un lavoro anomalo, stilisticamente immaturo che non meritava però i toni imbarazzati dell'accoglienza veneziana, perchè ha il coraggio di essere qualcos'altro rispetto al cinema italiano di oggi

Ultima risposta 04/03/2009 18.03.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/01/2009 09:52:43
Film molto curato a livello formale ed interpretativo, ma molto meno a livello di storia. "Nessuna qualità agli eroi", titolo molto suggestivo, è un film dalle ambientazioni cupe e nebbiose che mi sono molto piaciute, dai lunghi silenzi e dai forti drammi interiori; nonostante questo la storia non mi ha coinvolta, anzi mi ha annoiata in più occasioni. Probabilmente non sono riuscita ad andare oltre all'autocompiacimento del regista per il suo operato.
Bravissimi tutti gli interpreti.

Ultima risposta 12/01/2009 14.24.48
giumig  @  29/10/2008 16:59:57
Brutto, davvero brutto.

Marenco  @  03/04/2008 22:37:00
Massimo rispetto e tutti i dovuti onori agli eroi che si sono sorbiti alla prima veneziana un film che sul serio non ha nessuna qualità...
Qualcuno ci deve delle spiegazioni se quest'anno a rappresentare il cinema italiano nel concorso della Mostra del Cinema di Venezia c'erano nell'ordine film come "L'ora di punta" e quello in questione. Se è uscito con un ritardo di sei mesi è evidente che anche la BIM si è trovata spiazzata di fronte ad un prodotto infimo anche sotto il profilo del cinema d'autore.
Una storia pretenziosa, un racconto velleitario, attori spaesati e pretenziosi tocchi di regia per un film che non racconta nulla e quando lo fa, lo racconta male.
Inseriti ad appiccico le attrattive alla "Caos calmo": una degustazione vaginale dritta dal cinema di Rocco Siffredi, un membro in erezione (ma non è in primo piano) che è forse un omaggio allo "Skin deep" di Blake Edwards, tanta noia e orologi consultati prima del tempo.
Spiace ma torno a dire che il cinema italiano è davvero messo male..
L'imbarazzo che una buona volta ha unito critica e pubblico alla presentazione del film ha trovato nelle parole di Paolo Franchi assurde giustificazioni...
Preferiamo passare per ignoranti e non riuscire a capire simile robaccia, piuttosto che fingere di tollerarla.
Questo è un cinema che non ha nessuna qualità, appunto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  03/04/2008 09:44:56
Nonostante la lettura della sua recensione mi abbia permesso di rivalutare alcuni punti del film che in un primo momento non avevo apprezzato, non riesco a dare la sufficienza a questo lavoro di Paolo Franchi.
"Nessuna qualità agli eroi" (titolo suggestivo che però non riesce a entrarmi in mente) si distingue per l'ottima fotografia e le atmosfere malinconiche di una grigia Torino dove si intrecciano le storie di Bruno(una piacevole sorpresa Bruno Todeschini) e Luca ( l'ennesima conferma per Elio Germano).
Se dal punto di vista estetico il film è ineccepibile, molte perplessità sorgono sul modo di raccontare l'intera vicenda.
Onirico, forse ermetico o forse volutamente non approfondito per lasciare libertà di interpretazione allo spettatore, sta di fatto che il mio coinvolgimento emotivo (forse anche per una mia scarsa sensibilità) è stato pressochè nullo e ho trovato il tutto estramente lento e senza una storia di fondo in grado di mantenere alta la mia attenzione.

Le tante critiche alle esplicite scene di sesso, tra l'altro ben realizzate, sono esagerate e non giustificate, a dimostrare come andare contro gli organi di informazione in Italia significi spesso avere le ali tarpate. Decisamente riuscito il finale aperto.